Forumradioamatori.it

Sistemi digitali – La radio “in senso stretto” e l’informatica sono mondi distanti ma in questo caso PC e trasmissioni radioamatoriali vanno a braccetto => APRS => Discussione aperta da: Cicio90 il Mer 28 Febbraio, 13:48 2024

Titolo: APRS spiegato!
Inserito da: Cicio90 il Mer 28 Febbraio, 13:48 2024
salve, da neofita sapete spiegarmi in modo semplice cos'è e a cosa serve l'aprs, ho letto qualcosa ma non ho le basi per comprenderle a fondo, vedo che ci sono delle mappe ma non ho capito ad esempio quale sia lo scopo finale!
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Isofrequenza il Mer 28 Febbraio, 17:26 2024
Ciao cicio90, possiamo riassumerlo in questo modo..

L'APRS, acronimo di Automatic Packet Reporting System (Sistema di segnalazione automatica a pacchetti), è un sistema di radiolocalizzazione impiegato dai radioamatori per la comunicazione digitale in tempo reale di informazioni di interesse locale. Consente agli utenti di condividere dati come:

Posizione: Attraverso coordinate GPS, l'APRS permette di visualizzare la propria posizione e quella di altri utenti su una mappa.

Telemetria di stazioni meteo: Vengono trasmessi e visualizzati dati come temperatura, pressione e velocità del vento.

Messaggi di testo: È possibile inviare brevi messaggi ad altri utenti entro portata.

Annunci e richieste: Si possono diffondere informazioni a un'area più ampia e gli utenti possono ricercare specifici punti di interesse.

Alcune caratteristiche chiave dell'APRS:
Radio a pacchetto: I dati vengono trasmessi in brevi raffiche chiamate pacchetti, rendendo la trasmissione efficiente sulle frequenze radio amatoriali.

Rete basata su volontariato: Il sistema si basa su una rete di volontari che gestiscono "igate", ovvero stazioni che ricevono e ritrasmettono pacchetti APRS, estendendo la portata del sistema.

Ampia gamma di applicazioni: L'APRS viene utilizzato per vari scopi, tra cui:
Comunicazione di emergenza: Durante disastri naturali o altre emergenze, l'APRS può essere utilizzato per coordinare gli aiuti e tracciare la posizione dei soccorritori.

Eventi radioamatoriali: L'APRS aiuta i partecipanti a monitorare la reciproca posizione durante eventi come cacce alla volpe e competizioni.

Tracciamento personale: Le persone possono utilizzare l'APRS per condividere la propria posizione con amici e familiari, specialmente durante attività all'aperto.

Se vuoi esistono anche dei siti dove guardare il traffico sia radio che quello esclusivamente di rete come ad esempio https://aprs.fi
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Cicio90 il Gio 29 Febbraio, 14:05 2024
Ti ringrazio isofrequenza diciamo che inizio ad avere le idee più chiare ma una domanda, è un sistema che si usa anche nella cb o lo usano solo i radioamatori! avevo letto qualcosa che ora non ricordo.
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Isofrequenza il Gio 29 Febbraio, 16:51 2024
Tecnicamente si può usare con qualsiasi ricetrasmittente e in qualsiasi frequenza e modo di emissione ma legalmente sulla cb non è permesso così come non lo sono tutte le altre modalità digitali, chiaramente mi riferisco in Italia ma in altri paesi è permesso anche se alla fine sono regole che nessuno o quasi rispetta e anzi sono anche stata fatte proposte per liberalizzare anche altri modi di comunicazione che non sia solo quello vocale ma questo è un altro discorso.

Se hai pazienza, in determinati periodi potresti ricevere il tipico segnale del packet radio in FM sui 40 canali normali specie dopo il canale 20 e di solito sono appunto beacon aprs specie da paesi del nord Europa ma anche da altre zone.

Esiste anche un sito per monitorare l'aprs in banda cb che è questo, https://www.cbaprs.de al momento è offline ma merita di essere visto.
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Cicio90 il Ven 01 Marzo, 13:39 2024
Chiarissimo grazie, ho anche letto  che alcuni trasmettono la posizione non via radio ma con una app per smartphone ma non ne capisco il senso se il sistema è stato pensato per le radio!
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Isofrequenza il Ven 01 Marzo, 21:45 2024
Ormai tutto viene veicolato in internet e anche l'aprs non è essente da questo, il vantaggio è che si viene a creare una rete molto più grande ma di contro sminuisce il senso stesso dell'aprs che nasce come sistema radio per le emergenze e di conseguenza autonomo in caso di catastrofi ma così va il mondo, di sicuro però usare un'app per l'aprs non ha nulla a che vedere con il mondo della radio ma semmai con il mondo di internet ed è sempre più difficile separare le due cose ma vuoi mettere tra la soddisfazione di avere un proprio sistema o di usarne uno che hanno fatto
gli altri dove devi pure pagare internet e magari l'app e alla fine non sei nemmeno via radio!
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Cicio90 il Dom 03 Marzo, 11:31 2024
Bene, altra domanda, ho capito male o ci sono anche dei ripetitori che ritrasmettono il segnale?
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Isofrequenza il Lun 04 Marzo, 15:30 2024
Certo e sono anche fondamentali per coprire zone molto ampie, si tratta di una rete di ripetitori che instrada i pacchetti ricevuti con un determinato criterio consentendo ai beacon di raggiungere zone altrimenti impossibili.

Ci sono però anche i gateway che invece si occupano di ricevere i beacon via radio per instradarli su internet e viceversa e questo consente al sistema aprs una copertura potenzialmente infinita.
Titolo: Re: APRS spiegato!
Inserito da: Cicio90 il Mer 06 Marzo, 17:17 2024
Capisco, non mi sono ancora chiare molte altre cose ma il concetto di funzionamento ora mi è più chiaro. Ti ringrazio per le spiegazioni e credo che mi farò risentire con qualche altra domanda che mi frullerà per la testa.