Come funziona il DX Cluster?

Aperto da tmmlrd, Gio 20 Ottobre, 13:20 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Scusate la domanda da principiante (non si finisce mai di imparare): cosa è e come funziona il DX Cluster? Ho capito che serve a segnalare ad altri potenziali interessati le stazioni che si stanno collegando in tempo reale. Ma non capisco se si tratta di un server (o di una rete di server) unico a cui magari si può accedere con diversi client, oppure esistono diversi server e diversi database disgiunti?

Quali client esistono o per lo meno vanno per la maggior per Windows/Android/Raspbian?

Grazie.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

E-strada

Mi ricordo negli anno 80 che tutto avveniva in Packet Radio https://amzn.to/3Oxr5Kl ma poi le cose sono cambiate e di fatto oggi la rete cluster è gestita da dei serve ma basta che scarichi qualche software e ti accorgerai che ti verrà chiesto di collegarti ad un serve, è un po' come l'APRS tramite internet, scegli un serve e via, ci sono comunque reti diverse e molte sono collegate tra loro e ognuno, se ne è capace, fare anche da server.

Esistono anche dei software specie per PC che ora non ricordo i nomi ma comunque ci sono.

Dai anche una letta qua: https://www.iz3mez.it/resources/dxcluster

BarraMobile

Ormai c'è più o meno una sola grande rete ma questo poso importa, basta che funzioni, io una volta usavo DXSPOTS, provalo e tranne le conclusioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

Personalmente non uso il cluster, preferisco la casualità dei collegamenti, sai che soddisfazione sapere da internet che c'è tizio e caio in questa o quella frequenza, molto meglio cercarli da me con l'ascolto sennò tanto vale che vado sui ripetitori digitali e vedo chi c'è e chi non c'è. çç23

Isofrequenza

CitazioneQuali client esistono o per lo meno vanno per la maggior per Windows/Android/Raspbian?
Cerca con la parola chiave packet cluster su google play ed escono tutti, per il Raspberry https://amzn.to/43HYciZ invece c'è l'apposito comando da shell per cercare i software in base alla parola chiave.

IU2IDU

Ciao a tutti, il CLUSTER è uno strumento utilissimo....ma come tutte le cose va usato con cautela.

Serve a segnalare che A COLLEGA B, perciò tutte le stazioni in zona A possono tentare lo stesso collegamento. Esiste un'etica degli spot che spesso non viene seguita (lo sto imparando anche io proprio in queste ultime settimane):

1) evitare inutile spam
2) non è una chat perciò niente messaggi personali
3) non serve ad implorare la stazione A di ascoltare una zona B che in quel momento non sta sentendo
4) non serve a comunicare il proprio nominativo quando non viene copiato dall'altra stazione
5) non serve a celebrare il proprio "successo del giorno" (BINGOOOOOOOO...NEW COUNTRY......EASY......)
6) è inutile segnalare lo split in CW se la stazione chiamante si sposta di continuo, ma può essere utile se la stazione sta ad esempio salendo col VFO per capire da quale frequenza partire con le proprie trasmissioni

Tenendo conto delle tacite regole HAM SPIRIT diventa invece uno strumento utilissimo per segnalare alcune condizioni di propagazione estrema o qualche DXpedition finalmente on-air.

Detto questo non bisogna diventare CLUSTER-DIPENDENTI ed il VFO può regalare inaspettate sorprese ai più coraggiosi.....



Come potete osservare in questa schermata c'è tutto il bene e tutto il male del cluster: MALISSIMO GLI SPOT POLITICI DI PROPAGANDA, BENISSIMO GLI SPOT CHE MI SEGNALANO (ROSSO) DI NON AVERE MAI COLLEGATO LE BALEARI IN 30 METRI e fondamentalmente il colpo d'occhio mi permette di monitorare tutte le HF in un istante. Un click e la mia radio è già sintonizzata sulla frequenza, i dati della stazione sono già prontamente compilati nel mio programma di gestione del logbook.....e devo solo trasmettere per tentare il collegamento.

Per i cacciatori di diplomi o entità varie (IOTA-POTA-SOTA-eccetera) nello spot spesso sono contenute informazioni utilissime. Il cluster serve ad agevolare le scelte di chi vuole monitorare in tempo reale il mondo intero.........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Mark

Come per tutte le cose bisogna farne un uso corretto ma spesso prevale la voglia di abusare dei mezzi messi a disposizione e se parliamo di sistemi come questo, non di rado diventano una vera dipendenza senza la quale non si è più capaci di fare un DX come si sono sempre fatti ovvero usando solo la radio, ben vengano gli aiuti ma la radio si fa in radio non in internet, troppo facile fare dx su invito, magari già che ci siamo facciamolo le segnalazioni via whatsapp e dopo passiamo in radio. çç13

IU2IDU

Dipende sempre da quello che uno cerca nell'etere. Chiaramente se ci piace girare il VFO e pescare un po' quello che capita, il cluster è una cosa inutile.

Se l'operatore invece ama collezionare paesi in vari modi e bande prima o poi gli capiterà di trovarsi di fronte ad una tabella come questa:



Ecco che il cluster può aiutarmi a collegare la spedizione TY0RU in Benin sui 6 metri FT8 (che sto monitorando proprio in questo momento), ma anche in 17 metri SSB e CW, in 40 metri SSB e CW, in 12 metri SSB e in 160 metri FT8.



In questo caso lo strumento utile non è tanto il cluster in se, ma i filtri applicati ad esso. Che mi consentono di vedere spottate le Nazioni Unite in 10 metri (mi mancano) e la spedizione TY0RU che ho appena collegato in 17 metri CW, proprio mentre stavo scrivendo il post.

Ora spotterò il collegamento ed altre stazioni in caccia potranno metterli a log in 18 MHz telegrafia, pertanto aggiornerò il filtro del cluster depennando i 17 metri CW...ma lasciando la fonia in quella banda. In altre occasioni i filtri e gli allarmi possono permettermi di fare attività, ma di essere pronto appena appare qualcosa che mi interessa.

Un'altra cosa interessante del cluster è la possibilità di vedere in un solo colpo d'occhio se il paese spottato è già nel logbook in quel modo, banda oppure se è proprio una NEW ENTRY.....comunque per apprezzarlo bisogna essere appassionati di un certo tipo di attività DX (tipo collezionisti di figurine per intenderci) e soprattutto avere necessità di un promemoria in tempo reale quando i paesi collegati iniziano ad essere tanti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU



Volendo tentare lo stesso collegamento adesso che sono passati 10 minuti dal mio spot, sicuramente la concorrenza sarà più agguerrita. Il cluster ha permesso ai primi di essere più veloci nel cambio banda per centrare la spedizione, ma anche ad altri di sapere che ora sono operativi in 17 metri CW.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


tmmlrd

Inizio a capire e ringrazio.
Questi screenshot che hai postato da quale SW provengono? Accedi al cluster tramite internet (non mi pare) tramite il tuo programma di stazione che fa anche log, puntamenti, ecc... (a proposito: ne esiste uno free?) oppure usi un client solo per interrogare il cluster?
Ciao grazie
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU2IDU

Citazione di: tmmlrd il Dom 23 Ottobre, 16:53 2022
Inizio a capire e ringrazio.
Questi screenshot che hai postato da quale SW provengono? Accedi al cluster tramite internet (non mi pare) tramite il tuo programma di stazione che fa anche log, puntamenti, ecc... (a proposito: ne esiste uno free?) oppure usi un client solo per interrogare il cluster?
Ciao grazie

Io utilizzo HAM RADIO DELUXE per gestire il logbook ed è inclusa una finestra relativa al cluster (collegata alla radio ed al rotore), ma è a pagamento e lo uso perché ho iniziato con questo programma...trovandomi bene.

Il programma analogo GRATUITO per eccellenza è DX LAB SUITE e si scarica da qui https://www.dxlabsuite.com/

Lho provato personalmente e funziona come HAM RADIO DELUXE, ma come ho appena scritto mi sono trovato bene da subito e quando prendi confidenza con le schermate diventa difficile cambiare, anche perché alcune operazioni diventano mentalmente automatiche quando mi trovo in stazione radio.

Un famosissimo cluster online è https://www.dxfuncluster.com/ ed anche qui si possono monitorare tutte le bande oppure impostare dei filtri.

Tornando ai programmi come HAM RADIO DELUXE o DX LAB SUITE (ne esistono ovviamente altri che non ho menzionato e si possono cercare in rete), il vantaggio di usare un cluster consiste nella sua PERSONALIZZAZIONE per vedere in tempo reale:
1) se il paese in questione è mai stato collegato
2) se mancano modi di emissione o bande relative a quel country
3) in quali modi conferma (LOTW ed E-QSL per esempio)
4) eventuali referenze che accompagnano il nominativo (ISOLE IOTA PER ESEMPIO)
5) ALTRE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLO SPOT STESSO MA CHE NON SI VEDONO

In merito al punto 5 faccio un esempio:
- STAZIONE A chiama a 14.200 e viene spottata da STAZIONE B
- STAZIONE C clicca sullo spot della STAZIONE B
- STAZIONE C si ritrova con la radio impostata a 14.220 e split +5 (quindi TX a 14.205)
- STAZIONE C chiama e collega al primo colpo STAZIONE A senza chiamare inutilmente in isofrequenza

ATTENZIONE: QUESTO NON SIGNIFICA CHE VENGONO A MANCARE LE NORME BASILARI DI COMPORTAMENTO IN FREQUENZA, PRIMA FRA TUTTE ASCOLTARE PRIMA DI CHIAMARE PER ESSERE CERTI DI NON FARE TRASMISSIONI INUTILI!

Lo spot sul cluster in questo esempio aiuta la STAZIONE C ad agire più velocemente ed essere pronta a trasmettere prima che l'ambitissima STAZIONE A sia sommersa dal pileup. A questo proposito faccio una variante dell'esempio:
- STAZIONE A chiama a 14.200 con split 5-15 UP (quindi ascolta da 14.205 a 14.215)
- STAZIONE B collega STAZIONE A sulla frequenza 14.208 (quindi in quel momento lo split è +8)
POTREBBE ESSERE UTILE SAPERE CHE IL COLLEGAMENTO SIA APPENA AVVENUTO A 14.208, MA ANCHE ASSOLUTAMENTE INUTILE PERCHE' LA STAZIONE A TENDENZIALMENTE MUOVERA' IL VFO ALLONTANANDOSI DALLA FEROCIA DEL PILEUP PER CERCARE UNA TRASMISSIONE PULITA.
- ecco che la STAZIONE C si posizionerà a 14.209 nella speranza che la STAZIONE A stia girando il VFO in senso orario.....quindi in salita

In questo caso il cluster non ha offerto la "pappa pronta", ma nell'informazione tecnica contenuta nello spot consente alla STAZIONE C di scegliere rapidamente un punto di partenza su cui lavorare e ragionare nel tentativo di collegare la STAZIONE A. Differentemente avrebbe dovuto perdere molti minuti alla ricerca della frequenza di ascolto.

Come vi dicevo prima l'efficacia del cluster dipende sempre da quello che vogliamo ottenere dalle HF.

Supponiamo che la STAZIONE A sia in CW.....immaginatevi la fatica di capire dove stia ricevendo quando lo split è molto largo. Impossibile ascoltare e decodificare tutti i segnali, ma uno spot con scritto "WORKED 14.009.5" potrebbe suggerirmi di cercare una frequenza ad esempio sopra i 14.010 per iniziare a chiamare. SEMPRE INCROCIANDO LE DITA.



Con questo sistema ho potuto collegare la spedizione TX7G https://clublog.org/logsearch/TX7G/2022 in 15 metri CW. Posso garantirvi che il mio pochissimo tempo a disposizione, considerando anche il fuso orario EUROPA-PACIFICO, non mi avrebbe consentito questo collegamento senza l'aiuto del cluster. Poi deve essere sempre l'operatore a fare la differenza, ma guadagnare qualche minuto o anche solo qualche secondo può significare un bel collegamento in più se si coglie l'attimo.

Tornando all'argomento principale della discussione: il cluster è una miniera di informazioni da cogliere, ma solo l'esperienza dell'operatore potrà evitare che si trasformi in un'arma a doppio taglio.

PS hai visto giusto....uso il client solo per interrogare il CLUSTER attraverso HAM RADIO DELUXE

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU



Giusto per proseguire il discorso...ho collegato la TY0RU anche in 12 metri SSB, perciò ora sto osservando il cluster attraverso uno schermo dedicato in stazione radio (uso 3 monitor contemporaneamente).

Ho aggiornato il filtro del cluster per controllare se la spedizione viene spottata in 6 metri (FT8), in 15 metri CW e in 17 metri SSB.



Sulla banda dei 6 metri che possiamo osservare in questo screenshot vediamo evidenziata la TY0RU, ma lo spot è americano (K1WE) e dubito fortemente che possa essermi utile....anche perché dalle 11:53 (ovvero 9:53 UTC) sono passati troppi minuti e la Magic Band non perdona il ritardo. Potrebbe interessarmi TR8CA del Gabon perxhé potete osservare la croce rossa sulla B di BANDA, quindi non ho mai collegato questo paese in 6 metri. Vediamo anche la spunta verde su E e su L, questo significa che conferma E-QSL ma anche LOTW. A me interessano esclusivamente le conferme LOTW perché posso utilizzarle in vari award a mio piacimento.

Provo a sintonizzarmi sulla frequenza 50.120 MHz modo CW, punto a 182° e mi metto in ascolto sul secondo ricevitore. Non arriva nulla, ma i 6 metri sono imprevedibili.

Nel frattempo con la radio continuerò a monitorare la TY0RU, visto che il puntamento verso l'Africa non è molto differente.....sono solo 13°.

Se l'attesa dovesse annoiarmi potrò sempre cambiare banda e fare chiamata o rispondere a qualcuno che chiama e mi interessa, ma sempre con uno sguardo al terzo monitor.

Aggiornamento 16:05 ----> spedizione TY0RU collegata in 6 metri

Ora li depenno dal filtro e continuo a monitorare il cluster sulle altre bande mentre faccio attività

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters