Inclinazione antenna

Aperto da Luigi Giaretta, Ven 02 Settembre, 10:15 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luigi Giaretta

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Mi dicono che il tetto è il posto migliore dove posizionare un antenna per cb. Tuttavia ragiono che uno non può andare in giro con un antenna da 145cm dritta verticale ma deve tenerla per forza quasi orizzontale, limitando di fatto metà dell'antenna.
Non sarebbe meglio metterla sul cofano e inclinarla/curvarla verso il tetto?
Grazie.
Luigi

ziorick2018

Ciao!
Il posto migliore è al centro del tetto, ma è "il migliore teorico".  A seconda del mezzo si possono trovare soluzioni alternative altrettanto valide.
Centro tetto, leggermente inclinata all'indietro, schiaccia un po' il lobo, l'impedenza varia di poco (comunque correggibile con una accurata taratura). Io optai per un supporto lato sportello (tipo gronda) ma in basso ad altezza cofano motore e non mi ha mai dato problemi, l'antenna era una vecchia PLC1000, lunghissima ed ingombrante, ma una volta tarata ha retto quasi 20 anni in quel modo.
I camper spesso utilizzano o la soluzione a scaletta (posteriore) o la medesima che usai io. Così come alcuni furgoni con il tetto in resina (situazione peggiore non si può).
Inclinarla cambia di poco le caratteristiche, parliamo pur sempre di una caricata, e se il piano di terra (il tetto) è ben collegato a massa (lo sono quasi tutti), il carico la renderà non molto sensibile all'inclinazione.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Luigi Giaretta

Grazie,
il fuoristrada è un UAZ Hunter https://amzn.to/3qNHL3Q tutto di metallo, quindi il tetto è a massa di sicuro...
L'antenna che vorrei prendere è a base magnetica, quindi rimovibile e spostabile.
farò varie prove...

User100

Te l'ho scritto nel tuo thread di presentazione. L'antenna è robusta, io possedevo l'equivalente della Sirio, in autostrada mai avuto problemi e passando nei sottopassi sbatteva ovunque ma non si è mai rotta. Al massimo puoi perdere il pezzo di plastica si mette sulla punta. Fai solo attenzione che non si impiglia fra qualche ramo perchè in quel caso la rompi.

User100

Dimenticavo un dettaglio, non aspettarti di parlare in mezzo ai boschi a km di distanza con quell'antenna, ne che la piazzi sul tetto ne che la monti sul cofano. Se vuoi arrivare lontano l'antenna, qualunque antenna deve essere libera da ostacoli altrimenti non arrivi da nessuna parte. Quindi se la tua idea è di parlare con il fuoristrada davanti a te puoi optare per altre scelte, ma se vi trovate uno a valle e l'altro a monte, scordatevi di comunicare così.

Luigi Giaretta

Beh, l'idea sarebbe quella di poter avvisare il fuoristrada davanti a te, magari non più a vista ma non certo a chilometri, che hai un problema tecnico.
Se non prende il cellulare non credo di avere altre soluzioni, anche perché un baracchino in genere qualche altro mezzo ce l'ha...

User100

In tal caso, non dovresti avere grossi problemi. Ma nella migliore delle ipotesi non superare i 500 metri di distanza fra te e l'altra radio.

user

In linea generale chi fà fuoristrada sceglie antenne non più alte di 1 mt. con stilo  tutto  in acciaio molla smorzatrice alla base e carica induttiva in basso di tipo blindata  perchè nei passaggi pieni di alberi rami e arbusti questa si curva ma non si rompe e difficilmente si piega deformandosi.
Tutto il contrario con le antenne in fibra che si sfibrano con facilità oppure stili inox molto lunghi belli per i bisonti della strada ma che non valgono in off-road esperienze di quando facevo fuoristrada.
Ma si sà le dritte vanno a farsi friggere e lo si comprende già dalle domande.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luigi Giaretta

Beh, è evidente che non ho esperienza e sono arrivato a questo sito forse un po' in ritardo. çç54
Nel caso comprerò un'antenna più adatta.
Più che ai bisonti, ai quali sicuramente la mia auto non appartiene, pensavo in termini di difficoltà di comunicazione proprio per i vari alberi, etc.
Al limite provo a tagliala con un coltellino di plastica çç29

Omino

CitazioneBeh, l'idea sarebbe quella di poter avvisare il fuoristrada davanti a te, magari non più a vista ma non certo a chilometri, che hai un problema tecnico
Ciao, se questo è il tuo scopo allora i tanti dettami su come installarla contano poco o nulla, una qualsiasi antenna è sufficiente per coprire distanze così brevi, l'unica accortezza da prendere sono appunto eventuali rami, se non vai in mezzo alle sterpaglia va bene anche un'antenna da due metri ma in caso contrario è meglio che abbia una dimensione contenuta o comunque prendere delle precauzioni come la già consigliata antenna con molla smorzatrice https://amzn.to/3dnEQf2 alla base che a mio avviso è la migliore soluzione.

Luigi Giaretta


Omino

Dimenticavo, secondo me al posto di una base magnetica mi affiderei di un attacco a gronda https://amzn.to/3eTxMqS oppure a baule, quest'ultimo ad esempio ti permette di fissare l'antenna sugli sportelli o meglio sul baule posteriore, otterrai così un'installazione fissa senza dover forare la macchina, inoltre su un fuoristrada ci sta benissimo anche a livello estetico.

User100

La tua soluzione è sicuramente ottimale e funzionale ma anche una buona base magnetica potrebbe fare al caso suo. Tutto, in fin dei conti, dipende dalla difficoltà e da quanto sono impervi i percorsi che si trova ad affrontare con il fuoristrada.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters