NUOVA numerazione Ponti Radio Radioamatori - maggio 2022 !

Aperto da IW2BSF, Dom 26 Giugno, 15:55 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF


NUOVA Numerazione Ponti Radio Radioamatori VHF / UHF !


visto il grande caos, ecco la NUOVA numerazione dei nostri ponti radio , che gran caos vero ?

Quindi ad esempio RU4 in uhf ora diventa RU008 !


Trovate queste tabelle e TUTTE le novita'  nel PDF scaricabile dal sito web del MISE .


73 de IW2BSF - Rudy




ALL MODE

Che abbiano messo la dicitura RV al posto della sola R mi sta bene perché è più intuibile che si parla di ripetitori in VHF e non di altre banda così come va bene che non si parli più di ripetitori Alfa.

Quello che non si capisce è perché invece di iniziare dal numero uno oppure zero si inizia dal 46 e poi perché proprio dal 46? Il senso quale sarebbe?

Anche per quelli in UHF potevano iniziare da RU1 e non RU2 ma soprattutto potevano numerarli tutti in serie invece che ad un certo punto passare da RU031 a RU098.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Grazie per aver condiviso la nuova numerazione. Di sicuro qualcosa inizia a muoversi verso un cambiamento.

IW3HQD

Si tratta di un adeguamento necessario per mettere ordine alla fioritura selvaggia di ripetitori, soprattutto in UHF.
Sul piano pratico cambierà poco o niente, perché i radioamatori che da sempre hanno chiamato un ripetitore R7alfa lo continueranno a chiamare R7alfa...
73 de IW3HQD

ALL MODE

Altra rogna sarà che a tutti si dovrà modificare il Beacon.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: ALL MODE il Dom 26 Giugno, 18:24 2022
Altra rogna sarà che a tutti si dovrà modificare il Beacon.

Vero, altrimenti la protezione civile come potrà regolarsi per utilizzarli in caso di emergenza?  çç16

ALL MODE

Diversi ripetitori sono installati in zone impervie dove ci si arriva solo con il fuori strada e poi a piedi ma in fondo fa parte della normale manutenzione anche se moltiplicato per tutti ripetitori esistenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


si questa cosa STRANA della numerazione che non parte da zero in VHF l'avevo notata anche io....  boh mistero !


ma il VERO problema a parte sta rottura e' che sembra vogliano se non ho capito male un CANONE di 75 euro per 10 anni per ogni
ripetitore e visto come sono "tirati" gli OM, gia diversi gestori di ponti hanno detto che ..... spengono tutto !  hi hi    çç30

ALL MODE

Dover pagare un canone per dare un servizio a noi stessi e una cosa fuori dalla realtà, peggio se si pensa che già di nostro c'è il costo e i sacrifici per attivare un rpt, sarebbe come tassare la fatica e i nostri soldi spesi.

Già che ci siamo propongo un contascatti obbligatorio sui ripetitori così paghiamo anche i QSO al minuto.

Che si voglia mettere ordine lo si è capito ma il rischio è di andare oltre, molto oltre.

Citazionese non ho capito male un CANONE di 75 euro per 10 anni per ogni ripetitore
Io avevo letto 75 Euro ogni anno ma anche 750 euro da pagare subito e validi per i 10 anni successivi. çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

infatti mi sembrava strano !  quindi confermi ben 75 euro ogni anno ?  azz....

User100

Così si dice, ma è da vedere come andrà veramente. Se così fosse, il 70% dei ripetitori è destinato ad essere dismesso.

ALL MODE

E in un secondo momento faranno pagare 750 euro anche per il contributo annuo e spariranno anche i radioamatori. çç09
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Spariranno anche senza aumento del contributo se non si da una vera svolta al nostro hobby. Troppe associazioni e quelle che ci sono si frammentano in microrealtà senza possibilità di crescita, troppi interessi futili e privi di un vero interesse comune, troppe primedonne, troppi pseudotecnici che si sentono Marconi, Tesla o Popov solo perchè sanno usare mediocremente un saldatore e non si rendono conto che ormai esistono i centri assistenza e che i veri tecnici hanno laboratori seri e non hanno bisogno di pavoneggiarsi con gli altri.

ALL MODE

La realtà è alquanto contraddittoria, i pseudo tecnici sono sempre esistiti ma questo poco importa, è un hobby non un lavoro, le tante associazioni invece sono nate anche per contrastare l'egemonia dell'ARI che per decenni ha avuto il potere assoluto, in pratica prima ci si lamentava che c'era solo l'ARI e oggi ci si lamante che ce ne sono troppe, insomma non si è mai contenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Siamo in Italia caro ALL MODE. Ti meravigli?
Mi dispiace vedere slinkati e/o spenti molti nodi del link nazionale CISAR (qui nel lazio c'era RU18), per me unico modo di sentire amici e colleghi lontani. Peccato.
Magari sarebbe stato giusto valutare la reale utilizzazione dei ponti prima di tassarli, e magari tassare quelli non usati (e ce ne sono eh... più di quanto possiamo immaginare).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IZ2JTW

Citazione di: IU8QGL il Mar 28 Giugno, 19:06 2022
Spariranno anche senza aumento del contributo se non si da una vera svolta al nostro hobby. Troppe associazioni e quelle che ci sono si frammentano in microrealtà senza possibilità di crescita, troppi interessi futili e privi di un vero interesse comune, troppe primedonne, troppi pseudotecnici che si sentono Marconi, Tesla o Popov solo perchè sanno usare mediocremente un saldatore e non si rendono conto che ormai esistono i centri assistenza e che i veri tecnici hanno laboratori seri e non hanno bisogno di pavoneggiarsi con gli altri.

Condivido 100%
E se non capiamo che dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare i rapporti con il mondo (che cambia con velocità vertiginosa), siamo solo guardiani del deserto dei tartari...

ziorick2018

Citazione di: IU8QGL il Mar 28 Giugno, 19:06 2022
Spariranno anche senza aumento del contributo se non si da una vera svolta al nostro hobby. Troppe associazioni e quelle che ci sono si frammentano in microrealtà senza possibilità di crescita, troppi interessi futili e privi di un vero interesse comune, troppe primedonne, troppi pseudotecnici che si sentono Marconi, Tesla o Popov solo perchè sanno usare mediocremente un saldatore e non si rendono conto che ormai esistono i centri assistenza e che i veri tecnici hanno laboratori seri e non hanno bisogno di pavoneggiarsi con gli altri.

Concordo anche io.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Citazione di: ALL MODE il Mar 28 Giugno, 19:36 2022
La realtà è alquanto contraddittoria, i pseudo tecnici sono sempre esistiti ma questo poco importa, è un hobby non un lavoro, le tante associazioni invece sono nate anche per contrastare l'egemonia dell'ARI che per decenni ha avuto il potere assoluto, in pratica prima ci si lamentava che c'era solo l'ARI e oggi ci si lamante che ce ne sono troppe, insomma non si è mai contenti.

Personalmente sono contento di non far parte di alcuna associazione.

Maestro

73.

CitazioneMagari sarebbe stato giusto valutare la reale utilizzazione dei ponti prima di tassarli, e magari tassare quelli non usati
Su questa considerazione non sono mica tanto d'accordo.

Tutti i radioamatori hanno uguali diritti, non tassare i ripetitori più fighi pieni di traffico perché stanno in città o perché hanno un ampio raggio di copertura e tassare invece quelli degli sfigati che vivono in zone con pochi radioamatori non mi sembra mica tanto democratico.

Ma a parte questo, chi è che dovrebbe decidere se un rpt va tassato o meno in base al traffico! forse un simpatizzante dell'ARI che tassa un ripetitore di un simpatizzante della CISAR o viceversa! Sai che guerre, si arriverebbe alle armi. çç49

IW2BSF


E se invece pensassero a cose MOLTO piu serie ?  tipo :


1) beccare i "soliti" portantari noti ....  (senza parlare dei pirati con trasponder fuori banda , hi hi )

2) evitare che il gestore del ponte NON sia il padre eterno che decide il bello e brutto sul  SUO ponte radio , esempio :

    -  Non voleve che alcuni personaggi non graditi possano parlare sul loro ponte ( qui in zona 2 c'e un tizio noto !  ).

    -  Bloccare l'accesso a una intera rete dmr perche la persona non e' gradita  ( quello che hanno fatto a me i fenomeni ! )

     .... sempre alla faccia del famoso ma ormai sconosciuto  HAM-SPIRIT dei famosi (?) "colleghi radioamatori"  , no comment !


73

User100

Rispondo al punto 1: basterebbe inviare una segnalazione all'Ispettorato competente esponendo i fatti. In zona 8 dove abito è mia abitudine segnalare questi geni del male che mandano portanti. Poi gli accertamenti li farà chi di competenza. PS: e le segnalazioni le firmo, non le mando anonime.

Sui ripetitori non aggiungo altro, che i vari gestori li tengano operativi solo per chi piace a loro o solo per le emergenze. Posso solo dire a voce alta che ancora esistono colleghi che li mettono a disposizione e che sono contenti che vengano usati. E aggiungo che, guarda caso, non fanno parte di alcuna associazione radioamatoriale.

IW2BSF

Citazione di: IU8QGL il Mer 29 Giugno, 12:11 2022
Rispondo al punto 1: basterebbe inviare una segnalazione all'Ispettorato competente esponendo i fatti. In zona 8 dove abito è mia abitudine segnalare questi geni del male che mandano portanti. Poi gli accertamenti li farà chi di competenza. PS: e le segnalazioni le firmo, non le mando anonime.

Sui ripetitori non aggiungo altro, che i vari gestori li tengano operativi solo per chi piace a loro o solo per le emergenze. Posso solo dire a voce alta che ancora esistono colleghi che li mettono a disposizione e che sono contenti che vengano usati. E aggiungo che, guarda caso, non fanno parte di alcuna associazione radioamatoriale.

qui peggio ancora .... chiedono pure il "pizzo" per poterlo usare , famoso un ponte qui vicino a me , POVERI OM !!!


User100



IW2BSF



CIRCOLARE

Procedura per il rilascio delle autorizzazioni generali di cui all'articolo
143, comma 1, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, "Codice delle
comunicazioni elettroniche" e all'articolo 9 dell'allegato n.26
al predetto
Codice: criteri di valutazione della scheda tecnica allegata alla
dichiarazione per il conseguimento dell'autorizzazione generale


http://www.ari.it/images/stories/segreteria/circ_ponti_radio.pdf?fbclid=IwAR1UwK9qKByR6NgSBolawPZ9JS0NRLy51UdRHDBtWpmHy7362H1rFr-RqUA



ALL MODE

Il link della circolare è errato ma allego io il PDF, se n'era però già parlato in un'altra discussione in questo forum.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

Da notare che tra ripetitori Hotspot https://amzn.to/48zL8zL e Echolink siamo a quota oltre i 1600.

Di certo non possiamo lamentarci della copertura a livello nazionale, si fa concorrenza alla rete telefonica mobile. :D

User100

Il 50% di quelli elencati posso assicurarti che non sono attivi.

IZETA5

Li hai testati tutti 1600! :D

Anche 800 però non è male.

User100

Citazione di: IZETA5 il Gio 30 Giugno, 19:02 2022
Li hai testati tutti 1600! :D

Anche 800 però non è male.

No, tutti no, ma ne ho memorizzati 900 sull'FT70 e solo nella zona del mio QTH e province limitrofe, molti di quelli elencati non esistono. Se per proporzione si estende la formula al resto d'Italia allora si può tranquillamente dire che sono più del 50% i non attivi.

Tommaso1950

73 a tutti.

Spesso i ripetitori vanno e vengono per mancata manutenzione però quella che hai fatto non è il modo corretto per testare se un ripetitore è presente o meno e peggio con un portatile che se già riesci ad agganciarne un paio va bene, bisogna usare almeno una direttiva o meglio andare vicino al ponte altrimenti viene a mancare la certezza che ci si arrivi tecnicamente.

Ti dico invece la prova che ho appena fatto io in VHF: Antenna Diamond X300 https://amzn.to/3EX2Mjt e 50 watt, avanzando a passi di 12,5, ogni volta che premo la portante sento una coda e a volte due e in un caso perfino 3 e questo su tutto il range da 145.575 a 145.787.5. Se riesco farò anche un video da mettere su Youtube.

Nel mio caso potrei perfino affermare che il cento per cento sono attivi, certo non è così ma nemmeno il 50 per cento. E' chiaro che la questione cambia anche da zona a zona ma non direi che ben la meta dei ripetitori della lista di IK2ANE non sono funzionanti.

In UHF non ho invece provato perché ce ne sono troppi in digitale e bisogna avere tre rtx digitali diversi oltre alla previa configurazione.

Per gli hotspot e nodi echolink-L invece, la lista lascia il tempo che trova per la natura stessa di questi sistemi che risultano funzionanti o meno in base a come gli gira al sysop. :)

IZETA5

Comunque i ripetitori sono una cosa che non mancano e consentono una copertura molto capillare del territorio nazionale e questo è un fattore molto positivo.

User100

Citazione di: IZETA5 il Ven 01 Luglio, 00:21 2022
Comunque i ripetitori sono una cosa che non mancano e consentono una copertura molto capillare del territorio nazionale e questo è un fattore molto positivo.

Negativo è il modo di amministrarli da parte di alcuni gestori.

IW2BSF

Citazione di: IU8QGL il Ven 01 Luglio, 13:27 2022
Citazione di: IZETA5 il Ven 01 Luglio, 00:21 2022
Comunque i ripetitori sono una cosa che non mancano e consentono una copertura molto capillare del territorio nazionale e questo è un fattore molto positivo.

Negativo è il modo di amministrarli da parte di alcuni gestori.


ESATTO !!!!  nessuna regola e ognuno fa' quello che vuole ... alla faccia del "ham-spirit" alcuni NON hanno ben compreso che malgrado il
ponte e' loro , NON posso fare quello che vogliono manco fosse un ponte radio PRIVATO .....   çç29

ALL MODE

Sono situazioni rare ma esistono e a questi pseudo radioamatori consiglio loro di non rinnovare l'AG alla prossima scadenza, hanno capito zero del radiantismo e hanno scambiato i ripetitori per un passo carrabile ma peggio è che è impossibile fargli capire certe cose che stanno all'ABC della nostra attività.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: ALL MODE il Sab 02 Luglio, 15:49 2022
Sono situazioni rare ma esistono e a questi pseudo radioamatori consiglio loro di non rinnovare l'AG alla prossima scadenza, hanno capito zero del radiantismo e hanno scambiato i ripetitori per un passo carrabile ma peggio è che è impossibile fargli capire certe cose che stanno all'ABC della nostra attività.

Ma sai cosa non comprendo veramente? Il senso di avere installato un ripetitore radioamatoriale che per legge è a disposizione dei radioamatori e poi infastidirsi che venga usato e creare problemi! Spegnilo, staccalo, dismettilo, lascia libera la frequenza in modo che altri possano richiederne l'uso anzichè tenerla impegnata solo per capricccio.

ALL MODE

Infatti oltre al ripetitore privato occupano anche una frequenze che deve poter essere usata da tutti quindi c'è anche un doppio abuso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

BELLE PAROLE ma ahime' solo .... parole , ma poi nei fatti !


i vari "fenomeni"  prima ancora del ormai dimenticato HAM-SPIRIT dovrebbero ricordare il buon vecchio Art. 21 della ns Costituzione che

sancise la liberta' di parola e pensiero .... A TUTTI !


Ma come ribadisco sempre questi sono i famosi  "colleghi radioamatori" , .... ( colleghi ???  ) mah ! 


73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters