Quale apparato HF portatile acquistereste oggi?

Aperto da IZ2JTW, Mar 14 Giugno, 21:04 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2JTW

La domanda è da bagarre... prego accomodatevi!

user

Ciao, certo hai ragione ed infatti eccoti le mia risposta;  NESSUNO !
Si proprio cosi con buona pace di tutti  ;D  ;D   ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IZ2JTW

Ok, allora eliminiamo l'aggettivo "portatile"?
Diciamo diversamente maneggevole?

:D ;D ;)

Damianik

Di rtx hf portatili bisognerebbe prima chiedersi se ne esistono ed escludendo vecchissimi modelli non è che oggi ci sia libera scelta, al massimo mi viene in mente il TJ2B 2015 HF. https://qrznow.com/tj2b-2015-hf-ssb-cw-handheld-transceiver/

Forse volevi dire spalleggiabile o comunque QRP visto che qualsiasi portatile HF è un QRP. Come spaleggiabili c'è ad esempio l'immancabile FT817/818 https://amzn.to/3h6YGN5 con la sua batteria interna opzionale ma non so se intendevi questa tipologia. 

tecnico

Dopo 4 whisky l'elecraft KX3 completo di filtri e accordatore.  Poi rinsavisco e mi accontento di 818 con il quale farò le stesse identiche cose spendendo molto meno. Poi ci ripenso e non compro niente.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Felice possessore di un RS 918. Con una batteria da 8 ampere ti diverti mezza giornata. 5-10 watt in uscita in base alla frequenza di utilizzo e tutto il kit entra in una valigia facilmente trasportabile.

Damianik

Se deviamo sulle cineserie allora non c'è che l'imbarazzo della scelta, sono lontani anni luce rispetto ad esempio ad un Elecraft ma in fondo come muletto per le uscite esterne basta e avanza e funzionano bene.

User100

Citazione di: Damianik il Mer 15 Giugno, 13:27 2022
Se deviamo sulle cineserie allora non c'è che l'imbarazzo della scelta, sono lontani anni luce rispetto ad esempio ad un Elecraft ma in fondo come muletto per le uscite esterne basta e avanza e funzionano bene.

Hai detto giusto: funzionano bene. çç16

tecnico

USDR USDX + tutta la vita, se parliamo di economicità.
Ne ho uno che uso con il convertitore 28-144.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Damianik


tmmlrd

Io ho un FT-818 comprato un anno e mezzo fa e lo ricomprerei di corsa adesso. A parte che mi trovo bene e mi diverto assai, le uniche alternative sarebbero

  • IC-705 che costa il doppio
  • cinesate
non mi pare che ci sia molta possibilità di scelta...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100


Damianik

Va anche detto che le cineste non coprono anche i 50 Mhz 144 e 430 e per le HF fanno solitamente solo alcune bande quindi non farei un paragone con un 817 ma neanche con un 705. Parliamo di radio dei poveri contro quelle dei ricchi anche se in fondo, anche con il pandino si fa il giro del mondo ma pure con la bicicletta. :)

User100

Citazione di: Damianik il Gio 16 Giugno, 13:32 2022
Va anche detto che le cineste non coprono anche i 50 Mhz 144 e 430 e per le HF fanno solitamente solo alcune bande quindi non farei un paragone con un 817 ma neanche con un 705. Parliamo di radio dei poveri contro quelle dei ricchi anche se in fondo, anche con il pandino si fa il giro del mondo ma pure con la bicicletta. :)

Se l'818 avesse avuto pure il C4FM sarebbe stato il meglio del meglio per l'utilizzo in portatile, non capisco la scelta di Yaesu di non implementarlo, speriamo che in futuro considerino questa scelta. Riguardo al definire gli apparati cinesi come radio dei poveri non sono d'accordo, economiche si, dei poveri la considero poco indicata come definizione. Ricordiamoci che non tutti i radioamatori possono permettersi radio di pregio e costose ma ciò non toglie che debbano cambiare hobby o sentirsi definire poveri solo perchè usano apparati cinesi.

tecnico

Si tratta di scelte, che possono essere di ordine tecnico, economico o entrambi.
Sulla parte economica non ho molto da dire, se hai 80 euro ti compri un USDX e ringrazi pure.
Poi sulla parte tecnica si apre un mondo, si va dalla curiosità a motivazioni più profonde.
Il piccoletto di casa Yaesu è imbattibile ed insuperato. Il suo rapporto qualità prezzo , la versatilità, la possibilità di dotarlo di DSP.
Si presta ad una miriade di modifiche, ma anche liscio rimane una gran radio.
I vari Cinesi, ce ne sono tanti , alcuni molto validi, altri meno.
Anche il vecchio X1M Xiegu era una piccola belva, circuitalmente interessante, un singola conversione silenziosissimo, sensibile. Unico neo; la mancanza dell'AGC superabile con un RF Gain manuale.
Ci si può scrivere un libro. Comunque i DSP Based in generale non mi entusiasmano, ma li provo lo stesso, appena arriva l'amico con un problema ne approfitto per provare.
Io in portatile VHF (la frequenza più bassa che utilizzo) vado con un IC202, altro che DSP e display a colori...
Comunque ci si diverte anche con poco, anzi forse ci si diverte pure di più.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Damianik

CitazioneSe l'818 avesse avuto pure il C4FM sarebbe stato il meglio del meglio per l'utilizzo in portatile, non capisco la scelta di Yaesu di non implementarlo, speriamo che in futuro considerino questa scelta.
L'818 è solo una versione con qualche miglioramento del 817 che ricordiamoci è un rtx immesso sul mercato 22 anni fa e per implementare il C4FM avrebbe secondo me poco senso, sarebbe meglio auspicarsi un nuovo QRP con anche il digitale come ha fatto la Icom con il 705 ma per ora non vedo novità in arrivo.

CitazioneRicordiamoci che non tutti i radioamatori possono permettersi radio di pregio e costose ma ciò non toglie che debbano cambiare hobby o sentirsi definire poveri solo perchè usano apparati cinesi.
Non c'è nulla di male, anch'io faccio parte dei radioamatori poveri. Al posto delle cineserie mi piacerebbe un Icom 705, uno Yaesu FT5 e un Kenwood TS990s ma invece posso permettermi solo roba economica e spesso cinese anche validi ma non è come avere il macchinone ma che ci vuoi fare ....ci si diverte lo stesso. :)

IZ2JTW

Altro quesito: un apparato hf quanto è importante che faccia anche i v/u e che sia digitale? Meglio avere tutto in uno o separare gli apparati perlomeno per quanto riguarda hf da v/u com digitale?

User100

Citazione di: IZ2JTW il Gio 16 Giugno, 17:51 2022
Altro quesito: un apparato hf quanto è importante che faccia anche i v/u e che sia digitale? Meglio avere tutto in uno o separare gli apparati perlomeno per quanto riguarda hf da v/u com digitale?

La risposta è: dipende. Non esiste l'apparato perfetto per tutto, esiste il miglior compromesso per fare quello ognuno di noi desidera fare. Ti porto il mio esempio, Yaesu FT991a a casa, quadribanda tuttofare completo di digitale. In portatile invece due apparati, uno V/U con digitale e un QRP solo HF.

Damianik

CitazioneAltro quesito: un apparato hf quanto è importante che faccia anche i v/u e che sia digitale?
Lo Yaesu FT-991 è forse l'unico multi-banda che pur essendo un tuttofare non è un compromesso tra una cosa e l'altra ma in genere per le HF è sempre meglio avere un apparato dedicato, inoltre se si rompe il multibanda e hai solo quello rimani a piedi su tutte le bande.

User100

@Damianik

Se non l'ho fuso io il 991 ti posso assicurare che è indistruttibile.

user

Citazione di: IU8QGL il Ven 17 Giugno, 15:50 2022
@Damianik

Se non l'ho fuso io il 991 ti posso assicurare che è indistruttibile.


Quoto al 101%, per romperlo ci si deve impegnare seriamente!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2JTW

So di andare un po' offtopic, ma cercando l'apparato mi sono imbattuto in:

YAESU FT-1000MP - RTX HF ALL MODE AUTO TUNER  XF-115S  XF-115C

sono ingolosito da doppio ricevitore, dall'alimentatore entrocontenuto come l'accordatore.
Mi frena un po' la mancanza di digitale come il costo (usato 1200 euro)

Opinioni? Recensioni?

Può essere un apparato entry level?

Grazie


IZETA5

CitazionePuò essere un apparato entry level?
73. Volevo solo farti un appunto

Altro che entry level, lo Yaesu FT-1000MP è un apparato degli anni 90/2000 e all'epoca rappresentava il top di gamma Yaesu, insomma il contrario dell'entry level e costava uno stipendio intero e anche di più. :)

User100

E costa quanto un FT10 nuovo che invece vale tutti i soldi che costa.

tecnico

http://www.dae.it/shop/catalog/usato-yaesu

1000 euro usato da rivenditore.
Rimane un apparato top di gamma e progettato divinamente.
Non un display e 4 chip.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Damianik

Tralasciano le incognite dell'usato e la differenza di età, io però non metterei a confronto uno Yaesu FT-1000MP con uno FT-DX10, sul primo non si discute, tutti lo conoscono ed era il top della Yaesu dal prezzo per molti proibitivo oltre a essere la tipica "monster radio" in termini di peso e dimensioni, a confronto FT-DX10 è un trasportabile, pesa tre volte meno ed è più piccola della metà ...giusto per la cronaca extra tecnica.

l' FT-DX10 è di un'altra categoria, quella dell'SDR ibrido e con il display a colori che tanto attira i potenziali compratori, non l'ho mai avuto ma dubito possa avere un ricevitore migliore come anche tutto il resto se non essere più giovane.


User100

Damianik, nel tuo post, ci sono scritte tutte le cose per cui non lo comprerei mai:

Incognite dell'usato...
Differenza di età...
"Era" il top della yaesu...

E sempre nel tuo post citi la parola "giovane", quindi 5 anni di garanzia.

Potrà anche essere stato il top 25 anni fa ma oggi, a meno di non essere dei patiti del vintage, col rischio di acquistare una radio su cui qualcuno ci può aver messo dentro il saldatore, anche no. FT DX 10 senza alcun dubbio o il fantastico 991a.

Damianik

Se sapessi che è perfetto lo preferirei assolutamente al piccoletto, l'ho avuto ed era un bestione fantastico ma poi sono arrivati i display a colori e l'SDR che fanno credere che tutto funzioni meglio, di sicuro però trai due preferirei un Kenwood TS-990 non fosse che... :D

User100

Citazione di: Damianik il Lun 20 Giugno, 18:12 2022
Se sapessi che è perfetto lo preferirei assolutamente al piccoletto

E ti do ragione, ma conoscere questo dettaglio in una radio usata è impossibile, considerato che il radioamatore medio non sa saldare nemmeno un PL ma si diverte a modificare le radio.

tecnico

Comunque si era partiti da un portatile QRP per arrivare al cassone dell'anno.
Mettiamola così;  con una maniglia si risolve tutto.
Diventa portatile anche il mio 19MK3, completo di dynamotor e batterie.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IZETA5

CitazioneMettiamola così;  con una maniglia si risolve tutto.
Non di certo con il mio vecchio TS-950, 24 chili è roba per radioamatori forzuti. :D

ziorick2018

Dipende dall'epoca.
Ora, ad esempio, non cambierei il FT-817 con nulla per le uscite portatili e condizioni limite.
A giorni un bellissimo FT-897 arricchirà il mio shack con le sue batterie interne originali (l'apparato mi costa una becca, le batteria un patrimonio).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tmmlrd

Se l'FT897 fosse stato ancora in produzione probabilmente lo avrei comprato al posto dell'FT818. Una radio che possa funzionare /P a batteria e allo stesso tempo erogare 100W da casa sarebbe stata proprio quella di cui avrei avuto bisogno.
Invece adesso dovrò aspettare che esca l'FT710 (oppure prendere un IC 7300)  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Citazione di: tmmlrd il Lun 18 Luglio, 00:07 2022
Se l'FT897 fosse stato ancora in produzione probabilmente lo avrei comprato al posto dell'FT818. Una radio che possa funzionare /P a batteria e allo stesso tempo erogare 100W da casa sarebbe stata proprio quella di cui avrei avuto bisogno.
Invece adesso dovrò aspettare che esca l'FT710 (oppure prendere un IC 7300)  ;D

Considerando cosa costa sia il nuovo che l'usato 7300 segliere il nuovo concorrente 710 che sono certo sarà più aggiornato e meno dispendioso rispetto al 7300.
L' FT897 resta un apparato sorprendente, generoso riscalda poo e se messo a confronto con i mostri sacri non sfigura.
Eppure ha i suoi limiti in HF se utilizzato con antenne performanti imbarca, così come l'esigua quantità di pulsanti con menù e sotto menù propio in stazione lo rende sconfortante, vice versa sta nel' uso portatile con l'uso di antenne modeste la sua vera naturale forza che lo rende ancora oggi degno e decoroso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Aspetto di vedere per davvero come sarà fatto (e quanto costerà) il 710. Al momento da quello che leggo in giro ho alcuni dubbi che mi farebbero propendere per l'IC 7300 https://amzn.to/3fnzqSo

  • il software del 7300 dicono essere più friendly di quello della Yaesu (menù complicati)
  • il 710 pare fornito con l'altoparlante esterno in dotazione: non capisco perché e comunque ingombra, per me le dimensioni sono importanti visto che la stazione dovrà convivere in salotto con lo stereo, la TV, le cristallerie, ecc...
  • il 7300 mi piace di più esteticamente, ha una linea più pulita

Comunque ho tempo per pensarci, ora devo installare l'antenna sul tetto, la radio nuova è a budget per il 2023.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ziorick2018

Boia d'un mondo!!! Ecco cosa mi mancava!!! LO STEREO degno d'essere chiamato tale. Un Fezz-Audio per iniziare a far compagnia alle radio non ci starebbe male, e due coppie di diffusori caricati a tromba.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

La linea estetica del 7300 è indovinata, il software è friendly tutto vero io lo tenuto e provato per un anno e mezzo, ma quando lo messo a confronto con il 991A in ricezione nelle gamme 40/80 ha mostrato i fianchi quindi anche se era un gregario in fin dei conti non mi è andato più e lo sostituito con il FTdx10 che lascia la stecca pure al 991A e strizza l'occhio al 101D quindi la Yaesu ha fatto un apparato di classe superiore a un prezzo tutto sommato contenuto.
Ha l'altoparlante esterno fà bella mostra di sè nella pubblicità ma c'è pure incorporato come il monitor che è esterno roba opzionale.
Se come un noto negoziante mi ha asseririto è l'anti 7300 lo verificheremo dopo l'uscita, se fosse così dovrà avere dei comparti brillanti dove non brilla il 7300 ovvero filtri di banda più curati, una migliore reiezione ai disturbi in banda, software friendly si spera, un DSP superiore al Icom ma lo si sà già, un parametrico per il mic e l'uscita audio indipendente, l'uscita per monitor esterno e non aggiungo altro perchè non sono cose ufficiali e lo si saprà il 2 Settembre.
Ottime cose e buona scelta quando sarà il momento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ziorick2018 il Lun 18 Luglio, 13:41 2022
Boia d'un mondo!!! Ecco cosa mi mancava!!! LO STEREO degno d'essere chiamato tale. Un Fezz-Audio per iniziare a far compagnia alle radio non ci starebbe male, e due coppie di diffusori caricati a tromba.

Benedetto Vintage  çç6  çç6  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facta

C'è una bella lotta tra i due marchi dove da un pò di tempo lo sfidante comincia a prendere piede avvicinandosi e magari superando su alcune cose sempre di più il marchio più blasonato e in voga.
Se mettiamo da parte le performance dei singoli rtx che esiste ed è sempre più evidente  il resto sono solo scelte personali.

ziorick2018

Il 710 si vocifera sarà lanciato a 900 euro.
Lo scontro tra titani continua. Peccato solo che non ci sia uno standard su determinate interfacce, ad esempio le CAT od il C4FM/DMR e affini.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Citazione di: ziorick2018 il Lun 18 Luglio, 18:40 2022
Il 710 si vocifera sarà lanciato a 900 euro.
Lo scontro tra titani continua. Peccato solo che non ci sia uno standard su determinate interfacce, ad esempio le CAT od il C4FM/DMR e affini.

Credo che entriamo nel campo delle royalties ogni Azienda che sperimenta e mette a punto un qualcosa è di conseguenza brevetta richiede questo, ed ecco perchè ci siamo ridotti che ogni costruttore detiene un proprio standard.
Certo per noi utenti ed utilizzatori non è bello tuttavia quando non è arte nota come i vecchi classici sistemi di modulazione accade questo, e credo che in futuro sarà peggio.
Se c'era un altro grosso costruttore mondiale come le due marchi japponesi probabilmente avrebbe messo a punto qualche altro sistema digitale alternativo e proprio.
Quelle Americane rimaste anche se importanti non sono dello stesso peso, forse in futuro i colossi Cinesi, be si vedrà.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ermanno IW6BOG


User100

Ermanno, , Alfredo, è fra i pochi utenti di questo forum che stimo veramente. I suoi interventi sono utili per tutti e precisi nel contenuto e a differenza di molti altri che si spacciano per professionisti del settore, non interviene tanto per aggiungere un post alla sua collezione o per far capire agli altri che ne sa più di loro.

Per tornare al thread, se Yaesu dovesse importare anche sul mercato Europeo, la versione 10 watt del 710, sarò proprio curioso di vedere cosa accadrà al mercato dei portatili HF.

Ermanno IW6BOG

Si certo,  lo avevo capito. Senza offesa ovviamente

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters