Incredibile

Aperto da thomas, Sab 28 Maggio, 16:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

in questi giorni il tempo è ballerino e per 2 volte ho sfilato la mia antenna dal supporto nella ringhiera della mia terrazza più alta.

L'antenna in questione è una Sirio GPS https://amzn.to/3do33BJ 1/2 onda. L'ho posata sul piano della terrazza (guaina bituminosa ardesiata), completamente circondata dalla ringhira quindi, anche se ragionevolente isolata da terra (salvo quando bagnata per la pioggia).

Siccome io sono cocciuto e provo spesso le cose più assurde, ho acceso il mio scanner e andando sui 40 mt (che già è una banda in teoria non ascoltabile con quell'antenna, che non ha neanche collegato un adattatore e la calata è in orrido RG58!)....
INCREDIBILE
sento più stazioni di prima!

Come aperitivo 2 OM dalle Baleari, poi dalla Scozia, ecc, ecc



Renzo

73. Nulla di così strano sul fatto che in qualche modo risuoni in 40, in fondo è quasi un multiplo degli 11 metri e l'antenna cb in 40 ho avuto modo di usarla più di una volta anche se non lavora di certo come un'antenna dedicata.

Merito poi della propagazione ma anche del comportamento delle antenne in base a determinate situazioni di installazione.

thomas

a parte la risonanza a 40 m, l'unica spiegazione che mi sono dato è che sulla guaina bituminosa https://amzn.to/3dli4EC asciutta sia isolata da terra, che la ringhiera attorno (i lati del terrazzo sono 7x7 circa, e l'antenna è 5,5+ 1,5 di palo e stesa in diagonale sul pavimento) faccia da "immagine". Infine, che le onde riflesse dalla ionosfera arrivino con forte angolazione verticale

Renzo

Può essere, anzi se ci piazzi nelle stesse condizioni una che risuona in 40 chissà che non faccia fuoco e fiamme. ...sempre che per qualche motivo non si spezzi l'incantesimo. :)

Omino

A volte si trova l'uovo di colombo senza volerlo. :)

thomas

quasi quasi pensavo di fissarla alla ringhiera in orizzontale.

Poi magari l'altezza non è più quella giusta (1 metro circa contro l'aderenza attuale al solaio) e l'alluminio si sforza, però potrei attaccare un tirante alla punta, poi però la terrazza non la uso più  çç45 ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters