Bibanda veicolare con funzione scanner

Aperto da Sarega, Mar 17 Maggio, 14:49 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Buongiorno, sono quasi un novello di queste cose, come volontario cercavo una radio bibanda che abbia anche funzione scanner completa, esiste?

Buongiorno, vorrei sapere se ci sono rtx bibanda veicolare con rx estesa
0 (0%)
Trx bibanda, veicolare con funzione scanner in rx esistono.
0 (0%)

Totale votanti: 0

Sarega

 çç40 salve, sono un volontario, da poco mi sono appassionato a questo mondo, volevo chiedere se esistono radio che facciano trasmissioni in vhf o vhf/uhf ma che in rx  abbiano una copertura ampia, tipo scanner, grazie. Preferirei se si modelli vecchi per non spendere eccessivo. Grazie mille

User100

Un volontario che però, se non è provvisto di patente radioamatoriale e autorizzazione generale, non può ne usare ne detenere un apparato per cui richiede tali informazioni. Mi dispiace ma non è possibile aiutarti.

RadioMen

Ciao, se sei un volontario devi usare le ricetrasmittenti in dotazione regolarmente dichiarate dall'associazione stessa, inoltre queste devo essere omologate di tipo civile e non di tipo amatoriale (che sono tutt'altra cosa) e chiaramente non hanno alcuna funzione per l'ascolto tipo scanner ma sono canalizzate sulla frequenza assegnata dal ministero dello sviluppo economico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Faccio presente che se un "non autorizzato" qualsiasi può avere anche qualche possibilità in più di farla franca, un "non autorizzato" in divisa è molto più individuabile.... e controllabile....
Le sanzioni pecuniarie - oltre al sequestro dell'apparato - sono molto elevate.
Ognuno tragga le proprie conclusioni.
73 de IW3HQD

Saveriouno

CitazioneBibanda veicolare con funzione scanner
Magari da installare in macchina? Senza offesa ma stai provando a essere denunciato. :)

Essendo tu un novizio ancora non lo sai ma nel settore delle radiocomunicazioni ci sono normative ben precise da rispettare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BarraMobile

Saluti, in ogni caso qualsiasi rtx ha la funzione per la scansione ma a parte questo serve ben a poco andare oltre il classico range che coprono tutti e mi riferisco al tipico o giù di li 137-174 Mhz e 400-512 Mhz. Oltre infatti non c'è un bel nulla da ascoltare almeno che non ci piaccia sentire il rumore dei segnali dei router o dei telefoni cellulari o al massimo attrezzarsi con antenne adatte per fare ascolti mirati ma difficili, meglio se ti compri uno scanner così avrai tutte le bande e in tutti i modi di emissione e non solo limitato alla FM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Piuttosto che un trasmettitore, io opterei per un ricevitore a modo. Perché no un bel Yaesu FRG-9600. Vecchiotto, lo so, ma alimentabile a 12v (13.8v), sensibile, da FM a LSB tutti i modi, step programmabile, il 90% analogico e mooooolto tollerante, va da 60 MHz a 905 MHz, ma dai 60 agli 80 ormai non c'è nulla salvo qualche pirata. Radioamatori a go go in 2m, ed a salire qualche canale marino se sei fortunato e vicino al mare, poi tutto digitale brrrrrbrbrrrrbrbrbbbrrrrrrr di GPG, polizia municipale, protezione civile, gdf. Molti dei quali criptati, quindi mettici una pietra sopra. Intorno ai 350/380 troverai i tetra (anche questi criptati) con i loro 50 kHz di banda passante e gli otto canali inascoltabili, e l'unica cosa decodificabile (telive ed affini) è l'ID della cella/ponte.
In 70cm (430) radioamatori... e poi si ricomincia con il digitale civile. Casi sporadici di ingresso ponti analogico/digitali di GPG. E siamo quasi alla fine. 446 i PMR (anche quelli spesso digitali dPMR) https://amzn.to/3LNxTBR con lo step a 6,25 kHz. A 868 i vari LoRA... https://amzn.to/3PGXM7G
Un bibanda senza patente e AG te lo sconsiglio. E già spesso mi guardano male le FF.OO. le rare volte che giro in macchina (io giro quasi esclusivamente su due ruote) con antennina magnetica sul tetto della W168. Ma alle risposte pertinenti ed all'esibizione di AG e Patente... si arrendono e mi salutano.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters