"Cellulare" con radio e internet

Aperto da thomas, Mer 20 Aprile, 09:58 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,
 
volevo proporre quello che sembra solo un esercizio didattico o un puro sfizio, ma che, magari in situazioni di emergenza, può tornare utile.
 
Vorrei trovare il modo di comunicare con il telefono cellulare https://amzn.to/48BghCZ di una persona (ovviamente tramite internet e non sull'utenza numerica), utilizzando una radio (CB o radioamatoriale è una questione secondaria....ma ovviamente veicolare o portatile), collegata via etere ad una stazione ricevente/trasmittente (in pratica un ponte) a casa, cablata con la rete.
 
Sebbene solo in fonia (e vorrei appunto sapere che software esistono per smartphone), io posso, svincolato da BTS e APS (e per la CB, da permessi e tasse), scegliendo una frequenza (di tutte quelle ormai vuote), avere un raggio di azione (specie se con apparato veicolare) maggiore di un telefono GSM o collegato con internet.
La mia esigenza differisce da ciò che viene già effettuato e cioè convogliare i segnali di 2 apparati su rete internet. Qui si parla di qualcosa di ibrido, cioè smartphone/radio o viceversa.

User100

Citazione di: thomas il Mer 20 Aprile, 09:58 2022
Sebbene solo in fonia (e vorrei appunto sapere che software esistono per smartphone), io posso, svincolato da BTS e APS (e per la CB, da permessi e tasse), scegliendo una frequenza (di tutte quelle ormai vuote), avere un raggio di azione (specie se con apparato veicolare) maggiore di un telefono GSM o collegato con internet.
La mia esigenza differisce da ciò che viene già effettuato e cioè convogliare i segnali di 2 apparati su rete internet. Qui si parla di qualcosa di ibrido, cioè smartphone/radio o viceversa.

Frequenze vuote non ne esistono. Tutte le frequenze sono assegnate comprese CB, LPD e PMR che si possono usare senza autorizzazioni. Ma su queste frequenze l'unica modalità di utilizzo consentito è la diretta senza ponti o altro. Quindi ciò che vorresti fare, senza essere radioamatore, non è realizzabile.

thomas

Forse non mi sono spiegato bene (in realtà, per quanti sforzi uno faccia, c'è sempre chi non capisce)

"Vuote" non vuol dire "non assegnate", ma significa che nessuno parla o quasi.

Non intendo usare nessun ponte, semplicemente voglio parlare con un CB (e cmq avevo anche specificato radioamatore, e cmq chi dice che non lo sono...) in auto o portatile, con un rtx a casa mia, a sua volta collegato in internet, e da lì (in qualsiasi parte del mondo) con uno smarphone (ovviamente non tramite collegamento numerico telefonico) comunicare con me

IW3HQD

Citazione di: thomas il Mer 20 Aprile, 12:25 2022Forse non mi sono spiegato bene (in realtà, per quanti sforzi uno faccia, c'è sempre chi non capisce)

"Vuote" non vuol dire "non assegnate", ma significa che nessuno parla o quasi.

Non intendo usare nessun ponte, semplicemente voglio parlare con un CB (e cmq avevo anche specificato radioamatore, e cmq chi dice che non lo sono...) in auto o portatile, con un rtx a casa mia, a sua volta collegato in internet, e da lì (in qualsiasi parte del mondo) con uno smarphone (ovviamente non tramite collegamento numerico telefonico) comunicare con me
Il sistema esiste già e si chiama Echolink. https://amzn.to/3rGDNxR E' attivo in alcune bande radioamatoriali, di sicuro non nella CB.
Sul discorso frequenze vuote / frequenze non assegnate, quoto @IU8QGL: anche se nessuno ci parla mai, non vuol dire che si possano usare per fare ciò che si vuole. Ma queste cose un radioamatore le sa....
73 de IW3HQD

User100

Che nessuno parla o quasi non significa nulla. Le frequenze sono stabilite dal MISE e anche se non vengono utilizzate dagli Enti preposti non possono essere usate per altri scopi o da altri Istituti o privati.

Col CB quello che vuoi fare non è possibile perchè come ti dicevo non è possibile usare quelle frequenze al di fuori di quanto previsto dal Mise e cioè comunicazioni a breve distanza e in diretta. Quindi non puoi usare le frequenze CB in auto e collegare un apparato a casa che a sua volta è collegato a internet che si collega con un altro in un'altra parte del mondo e che fa la stessa cosa.

Se invece sei radioamatore, in pratica basta usare echolink.

thomas

Premesso che parlare sulla CB è ovviamente libero, io non userei pacchetti o cripto o segnali digitali, non in aria, perciò non vedo il problema, trasmetto sempre ad un'altra radio cb, cosa succede di quel segnale analogico dopo (o prima quando trasmette verso il terminale mobile) cosa cambia?

Il sistema echolink è diverso: questo invece è "asimmetrico", cioè voglio parlare tramite radio con uno smartphone, non con un'altra radio usando la rete come "ponte via filo", è una cosa diversa. In teoria dovrebbe essere più facile, perchè manca un passaggio: la riconversione da pacchetto a segnale radio analogico, però vorrei conferme, e capire se esistono software (voip o altro) da installare in modo diverso, su smartphone e su pc fisso https://amzn.to/3LMkPg2 (collegato alla radio fissa che poi ritrasmette al portatile/veicolare)

In pratica una replica del XXI secolo del sistema che permetteva (e permette) ad una pattuglia radiomobile CC (o analoga PS) di parlare con un'utenza telefonica

thomas

Ribadisco, quello che voi definite "vietato" in banda CB, non è esplicitamente vietato da nessuna parte. Io parlo in diretta con un'altra radio CB, poi se il ricevente è presente fisicamente, se registra il messaggio su cassetta, disco, o lo rilancia in internet (non in modalità broadcast questo è chiaro!) nulla deve interessare il MISE perchè non avviene "in aria".

Ripeto: echolink è altro, se volete il mio è un sistema più semplice, a cui manca la riconversone verso una seconda radio (infatti la seconda in realtà è un ponte di conversione verso la rete, in coppia con un pc), quindi u "3/4" di echolink, ma deve prevedere un software (voip?) che dalla rete faccia parlare lo smartphone

User100

Citazione di: thomas il Mer 20 Aprile, 12:55 2022Premesso che parlare sulla CB è ovviamente libero, io non userei pacchetti o cripto o segnali digitali, non in aria, perciò non vedo il problema, trasmetto sempre ad un'altra radio cb, cosa succede di quel segnale analogico dopo (o prima quando trasmette verso il terminale mobile) cosa cambia?

Il sistema echolink è diverso: questo invece è "asimmetrico", cioè voglio parlare tramite radio con uno smartphone, non con un'altra radio usando la rete come "ponte via filo", è una cosa diversa. In teoria dovrebbe essere più facile, perchè manca un passaggio: la riconversione da pacchetto a segnale radio analogico, però vorrei conferme, e capire se esistono software (voip o altro) da installare in modo diverso, su smartphone e su pc fisso (collegato alla radio fissa che poi ritrasmette al portatile/veicolare)

In pratica una replica del XXI secolo del sistema che permetteva (e permette) ad una pattuglia radiomobile CC (o analoga PS) di parlare con un'utenza telefonica

Tramite radio con uno smartphone https://amzn.to/3RLtN0R ci puoi parlare solo con echolink. Se esistono software diversi che ti permetteono di fare quello che dici non credo siano legali al 100%. Il CB, come già detto, lo puoi usare solo in diretta, tutto il resto non è legale.

User100

Citazione di: thomas il Mer 20 Aprile, 13:00 2022
Ribadisco, quello che voi definite "vietato" in banda CB, non è esplicitamente vietato da nessuna parte. Io parlo in diretta con un'altra radio CB, poi se il ricevente è presente fisicamente, se registra il messaggio su cassetta, disco, o lo rilancia in internet (non in modalità broadcast questo è chiaro!) nulla deve interessare il MISE perchè non avviene "in aria".

Ripeto: echolink è altro, se volete il mio è un sistema più semplice, a cui manca la riconversone verso una seconda radio (infatti la seconda in realtà è un ponte di conversione verso la rete, in coppia con un pc), quindi u "3/4" di echolink, ma deve prevedere un software (voip?) che dalla rete faccia parlare lo smartphone

Questo è il link ufficiale del MISE che parla dei CB:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina

Se quello che stai chiedendo è scritto puoi farlo, altrimenti non ci sono altri sistemi per aggirare la normativa.

Detto questo chiudo. Buona continuazione a chi vorrà intervenire.

thomas

Aggiungo e lo ripropongo in ambiente radioamatoriale:

collego 2 radio in diretta o tramite ponte convenzionale, poi ad una delle 2, trasformo il segnale analogico di fonia in un segnale digitale da mandare in rete che possa essere ascoltato e da cui inviare voce in risposta, trasmessa di nuovo coi sistemi "in aria" convenzionali.

Tornando al CB, non c'è scritto da nessuna parte che uno dei 2 interlocutori in modalità diretta (si badi bene non uso ripetitori in aria) deve essere un "umano", può essere n animale, un robot e quindi anche un terminale di rete. E' ovvio che ciò non è stato vietato o permesso esplicitamente perchè negli anni 70 questo semplicemente non era eanche concepibile

thomas

IU8QGL, scusa spiegami come faccio ad usare echolink con UNA SOLA RADIO (in frequenza radioamatoriale, ho capito), perchè se si può fare, è questo che chiedevo, ma non mi risulta proprio

User100

Certo che puoi usarla!

Utilizzi la radio, ti colleghi su un ripetitore ed entri sul sistema, in base al link (ripetitore) su cui ti agganci, ti ritrovi su una room. Se non hai la radio utilizzi il cellulare tramite rete internet e la room in questo caso la scegli tu.

Su echolink puoi fare qso misti con colleghi che utilizzano la radio e altri al PC o con il cellulare.

thomas

Ottimo!

Però non ho capito:

1) c'è un software da installare su smartphone/portatile/pc fisso?

2) dalla radio mi collego al ponte, ma come vedo internet per entrare nel sito? 

User100

Ci sono software specifici per pc e smartphone ma se non hai il nominativo radioamatoriale non puoi accedere alla piattaforma in quanto per l'accesso devi inviare l'autorizzazione generale.

Se ti colleghi al ponte radio classico invece è il gestore che setta dove collegare il link e quindi su quale stanza virtuale far accedere gli utenti. In Italia ci sono room regionali o nazionali, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

User100


thomas

Ok, quello che però non capisco  come entrare in una room con una radio, che per quanto digitale (e con le analogiche poi?) non è un computer e non ha internet...

IW3HQD

Citazione di: thomas il Mer 20 Aprile, 13:06 2022
Aggiungo e lo ripropongo in ambiente radioamatoriale:

collego 2 radio in diretta o tramite ponte convenzionale, poi ad una delle 2, trasformo il segnale analogico di fonia in un segnale digitale da mandare in rete che possa essere ascoltato e da cui inviare voce in risposta, trasmessa di nuovo coi sistemi "in aria" convenzionali.

Tornando al CB, non c'è scritto da nessuna parte che uno dei 2 interlocutori in modalità diretta (si badi bene non uso ripetitori in aria) deve essere un "umano", può essere n animale, un robot e quindi anche un terminale di rete. E' ovvio che ciò non è stato vietato o permesso esplicitamente perchè negli anni 70 questo semplicemente non era eanche concepibile
Due radio dialogano in diretta tra loro. Solo che una di esse trasforma il segnale analogico in qualcos'altro (qualsiasi altro modo di emissione): quest'ultima non è più una stazione radio ma diventa un nodo, definito come qualsiasi dispositivo hardware del sistema in grado di comunicare con gli altri dispositivi che fanno parte della rete e che necessita per tale operazione di una scheda di rete dedicata. Se in banda radioamatoriale è possibile (ricordo che i radioamatori sono sperimentatori e non semplici utilizzatori), sulla 27 questo non è possibile poiché in contrasto con il punto 8 del DM 15 luglio 1977 che parla di "comunicazioni a breve distanza di tipo diverso da quelle di cui ai precedenti numeri".
73 de IW3HQD

thomas

Premesso che non è una polemica la mia, ma solo un "esercizio legislativo", scusa ma, "breve distanza" ci siamo, perchè tra le 2 radio CB non può esserci più della distanza tra raggiungibile con 2 antenne NON direttive. Il punto 8 non parla di nodi, e nemmeno (correggimi se sbaglio) gli altri punti dell'articolo, parlano espressamente di nodi.
Considerando che in Italia, di norma, tutto quello che non è espressamente vietato, è permesso.... non dico poi che se lo scopre qualcuno, bla bla, casini, ecc. Si lo so sempre in Italia siamo. Ma almeno formalmente continuo a non vedere altre limitazioni alla CB se non le direttive, la potenza oltre 4w, le trasmissioni broadcast e i ponti (ho scordato qualcosa?)

Aggiungo: echolink l'ho guardato ma, se uno è radioamatore ma l'altro no, come si fa? Se voglio parlare con mia moglie che non sa come si usa una radio ma uno smartphone si, lei non può usare il mio nominativo. Ci vuole un sistema libero (sulla legalità o su quali frequenze usare soprassediamo un attimo) a me interessa la fattibilità tecnica.

IW3HQD

La fattibilità tecnica è naturalmente possibile su qualsiasi frequenza radio, basta applicarvi un sistema Voip (o altro assimilato).
73 de IW3HQD

thomas

Aggiungo... temo che non esista un punto 8 del DM 15 luglio 1977, evidentemente è un refuso, intendevi il punto 8 dell'art 334 del soppresso DM 156/73 (vecchio "Codice Postale")

IW3HQD

Citazione di: thomas il Mer 20 Aprile, 14:34 2022
Aggiungo... temo che non esista un punto 8 del DM 15 luglio 1977, evidentemente è un refuso, intendevi il punto 8 dell'art 334 del soppresso DM 156/73 (vecchio "Codice Postale")
Sì, confermo, ho postato il riferimento sbagliato.
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: thomas il Mer 20 Aprile, 14:12 2022
Aggiungo: echolink l'ho guardato ma, se uno è radioamatore ma l'altro no, come si fa? Se voglio parlare con mia moglie che non sa come si usa una radio ma uno smartphone si, lei non può usare il mio nominativo. Ci vuole un sistema libero (sulla legalità o su quali frequenze usare soprassediamo un attimo) a me interessa la fattibilità tecnica.

Non si fa. Rassegnati che non esiste una soluzione legale per fare quello che vuoi. Tu sei radioamatore e tua moglie no? Usate due CB o due PMR oppure fai prendere la patente a tua moglie.

SimplexFM

Thomas io vedo tanta confusione ma è normale non conoscendo tu questi sistemi che vengono usati fin dagli anni 90 e uno dei primi software in ambito amatoriale fu QsoNet poi sostituito da Echolink.

Premetto che parliamo di cose trite e ritrite ma non esiste solo Echolink e non esistono solo i radioamatori. La controparte per le radio di libero uso è Free Radio Network https://www.freeradionetwork.eu   http://www.freeradioitalia.it ma questo sistema consente solo l'uso come semplice client e di conseguenza non è possibile creare una propria stanza privata almeno ché non si installi la versione Server ma bisogna disporre di un server fornito da un provider e sapere come fare, non è una cosa per tutti.

Ci sono poi diversi software per le chat vocali che integrano anche la funzione PTT e che di conseguenza permette di creare un proprio nodo radio, il più diffuso è Zello https://zello.com ma ne esistono anche altri come ad esempio TeamSpeak https://www.teamspeak.com

Nella mia zona c'è un link di FRN in banda CB e uno fatto con Zello in quella PMR e ogni tanto mi metto in ascolto e devo dire che ci sono persone tutte molto cordiali e anche preparate, mille volte meglio di certe cose che troppo spesso si ascoltano nelle bande amatoriali e te lo dice un radioamatore.

Sulla questione legale invece non c'è tanto da girarci attorno poiché è specificato in una normativa a riguardo delle radio di libero uso che i sistemi interconnessi non sono consentiti compresi quelli voip. Se riesco a ritrovarla la pubblico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

73 ai partecipanti.

Più che una norma si tratta di un comunicato protocollato del MiSE che ora non trovo, allego però questo documento in PDF (e una schermata) di risposta del MISE alla richiesta dell'associazione Gruppo Pmr446Italia sulla liceità o meno dell'uso di sistemi voip nella banda PMR446. (ma valido anche per LPD e CB) Il documento è del 2012 ma le cose non sono cambiate e da quanto si legge non serve porsi altre domande.

CitazioneOk, quello che però non capisco  come entrare in una room con una radio, che per quanto digitale (e con le analogiche poi?) non è un computer e non ha internet...
Dipende dal sistema in uso e di conseguenza dal software, per esempio con Echolink che è il più completo e sofisticato, se ti collegati direttamente con il software basta scegliere per così dire sulla "stanza" cliccandoci sopra con il mouse, se invece stiamo usano Echolink via radio, e quindi entrando da un nodo, bisogna usare i toni DTMF dal microfono, questi infatti servono per i comandi remoti e non solo per cambiare stanza o per meglio dire conferenza nodo o ripetitore ma anche per ottenere informazioni sugli utenti connessi, per connetterci o disconnetterci e tante altre funzionalità utili o meno, poi per gli altri software menzionati sono storie è se ma di base il link è sempre aperto sia in ingresso che in uscita come un tubo che attraversa un muro e non ci sono comandi da dare se non abilitare l'eventuale è sempre presente tono CTCSS, non è invece possibile cambiare room, è atttiva solo quella scelta da chi ha aperto il nodo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Due obiezioni:

1) la validità giuridica del "parere" di un dirigente? Funzionario? MISE Roma o periferico?

2) PMR e CB non sono proprio uguali: ai PMR non è consentita un'antenna amovibile, ai CB si, quindi i collegamenti dei PMR è più facile comprendere perchè siano preclusi, e cmq non c'è scritto che si estende ai CB, è una tua deduzione?

JonsonB

Se lo dicono quelli del MISE non si possono contraddire comunque è un comunicato del MISE di Roma e non di un ispettorato regionale.

Quanto scritto vale anche per la CB, c è scritto nel PDF che ho allegato che forse non hai scaricato e aperto!

Allego comunque direttamente la schermata della parte interessata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

A me questa storia sembra tanto l'ennesimo tentativo di aggirare la normativa, nel più perfetto stile italico.
Fate un po' come volete.
Può andarvi bene.
Può andarvi male.
Nel secondo caso, spenderete tanti soldini per la contravvenzione o altrettanti per il ricorso.
In ogni caso mi chiamo fuori da questa discussione che non sta portando a niente: ripeto, fate come volete. Tanto, non è così che funziona nel Belpaese?
73 de IW3HQD

thomas

A me invece sembra che spesso qui, al posto di aiutare dal punto di vista tecnico, si vuole complicare il discorso con questioni inutili.

Uno fa una domanda, cerca di renderla semplice, di spiegarsi bene, e c'è sempre quello che:

non ha capito
crede di aver capito e dà consigli insistendo e tocca spiegargli che non ha capito
il moralista/sceriffo che deve sempre premettere che (a volte solo secondo lui) è illegale

IW3HQD

Citazione di: thomas il Gio 21 Aprile, 09:04 2022
A me invece sembra che spesso qui, al posto di aiutare dal punto di vista tecnico, si vuole complicare il discorso con questioni inutili.

Uno fa una domanda, cerca di renderla semplice, di spiegarsi bene, e c'è sempre quello che:

non ha capito
crede di aver capito e dà consigli insistendo e tocca spiegargli che non ha capito
il moralista/sceriffo che deve sempre premettere che (a volte solo secondo lui) è illegale
Si chiama "rispetto della legge". Su questo forum funziona così. Se non le garba, ce ne sono tanti altri di più ampie vedute. Saluti.
73 de IW3HQD

thomas

Tono inutilmente polemico e saccente.... ripeto, se non è vietato in modo assoluto, basta essere radioamatore, che problema c'è?
Inoltre le leggi vanno e vengono, anche i CB negli anni 70 erano considerati alla stregua di armi da guerra, oggi riderebbero tutti

User100

Citazione di: thomas il Gio 21 Aprile, 09:30 2022
Tono inutilmente polemico e saccente.... ripeto, se non è vietato in modo assoluto, basta essere radioamatore, che problema c'è?
Inoltre le leggi vanno e vengono, anche i CB negli anni 70 erano considerati alla stregua di armi da guerra, oggi riderebbero tutti

Thomas...Il tuo nominativo?...


User100

Citazione di: thomas il Gio 21 Aprile, 09:30 2022
Tono inutilmente polemico e saccente.... ripeto, se non è vietato in modo assoluto, basta essere radioamatore, che problema c'è?
Inoltre le leggi vanno e vengono, anche i CB negli anni 70 erano considerati alla stregua di armi da guerra, oggi riderebbero tutti

Quello che vuoi fare, non è possibile, te lo abbiamo detto in modo cortese e dicendoti pure le alternative già in essere ma, cercando di farti ragione a tutti i costi, pensi di convincere chi legge che hai ragione. Invece non ne hai, come non credo che tu sia un radioamatore. Detto questo, se ritieni di poter fare quello che scrivi, fallo, ma come non hai trovato le risposte che volevi sugli altri posti dove hai formulato la domanda, non le troverai qui.

Saluti.

ziorick2018

Ciao, senza entrare in meriti alle norme già chiarite (ne parlo appena in fondo), ti ripondo per quando riguarda l'aspetto tecnico.
Andando a ritroso nel tempo (e nella memoria) mi è tornata alla mente una interfaccia telefonica da accoppiare al ricetrasmettitore ed alla linea telefonica. Si sbloccava con una semplice combinazione DTMF https://amzn.to/3ZIuJ8j ed "alzava la cornetta" permettendo (sempre via DTMF) di comporre un numero. In caso di chiamata entrante inviava un tono intermittendte sul canale (se in modalità simplex) ed attendeva il DTMF di sblocco. Roba semplice anni 80/90. La si poteva usare anche in banda CB... visto che non utilizzava toni o chiamata selettiva. Quindi... se con il tuo CB dalla postazione fissa attaccavi questa interfaccia, aprivi la tua linea telefonica "SENZA NESSUN TIPO DI SEGRETEZZA" a chiunque conoscesse il pin di apertura. La conversazione, ala faccia del GDPR, era in chiaro, ascoltabile da chiunque nel raggio concesso dalla potenza utilizzata.
Proprio perché "aperta" l'interfaccia poteva essere utilizzata anche su apparati civili, e qui era possibile utilizzare frequenze dedicate previa concessione, toni CTCSS, scrambler e quant'altro.
Una roba del genere si realizza con pochi spiccioli, un paio di integrati, qualche passivo di contorno e due relè.
Fine della parte tecnica.



Venendo agli aspetti normativi, senza entrare in dettagli sui quali ho ricordo solo approssimativo, la suddetta interfaccia SE NON viene utilizzata per realizzare un LINK tra stazioni, posto che NON venga utilizzato nessun tipo di oscuramento della comunicazione (nel pieno rispetto della norma in banda CB), A PROPRIO RISCHIO e PERICOLO è utilizzabile senza cadere in nessun tipo di tranello normativo. Anche se... io ci penserei due volte... emergenza o meno.

Tralascio le considerazioni su pseudo-organizzazioni che linkano PMR tramite zello o echolink. Sto zitto perché diventerei inutilmente volgare.

P.S.: Thomas, l'essere radioamatore non è la panacea per ogni porcata tecnica venga in mente eh... La sperimentazione è sì concessa, l'installazione di mini BTS è sì concessa... ma prova a metter su un ponte TETRA (nelle frequenze radioamatoriali dove sia concesso questo modo), ad utilizzare il crypto AES-256 e vedrai che tanto contento il MiSE non è.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Scusate, vedo che la cosa ha preso una strada che non è quella giusta.

Ziorick2018, ti ringrazio della spiegazione sui vecchi terminali comandabili con DTMF, ma io non voglio parlare con un numero di telefono, né faccio parte di un'organizzazione, né conta quale sia il mio nominativo (che chiestomi così da altri, indispettirebbe chiunque) nemmeno se ce l'ho, perchè comunque l'altro, con lo smartphone a cui voglio parlare (sì ho capito, certo in half duplex) è la casalinga di Voghera piuttosto che mia moglie (entrambe digiune di radio).

Se echolink mi permette tutto questo ok, mi basta e avanza, ma ripeto, più guardo quel sito e meno me ne convinco...


ziorick2018

A questo punto esistono WhatsApp, Zello, Element, Telegram... cioè... tutta roba che non ha nulla a che fare con la radio.
Echolink è un sistema dedicato ai radioamatori, tanto è vero che ti viene richiesta la patente e la AG da inviare in copia al momento della registrazione.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

ma vogliamo continuare a giraci intorno?

Cosa c'entra whatsapp? Riesci forse da whatsapp a parlare da uno smartphone con una radio in montagna dove non prende 3G, 4G, 5G, GSM,??

E per lo stesso motivo cosa c'entra Zello, ecc?

Volevo capire se IN VIA TEORICA si poteva realizzare un sistema ibrido

ziorick2018

Allora... La prossima volta fai una domanda CHIARA!
Un sistema ibrido è realizzabile ma in mezzo servono strutture: almeno una BTS dedicata ed un gateway radio. Oppure più semplicemente un gateway radio/fonia. Facile a dirsi, difficile (soprattutto economicamente) a farsi... anche solo per concessioni, riservo delle frequenze... Non è roba da tutti i giorni... Ma se ti serve contatta privatamente il mio studio e ne parliamo, ma ti posso anticipare che parliamo di numeri da 5 cifre in poi.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW3HQD

Credo che questa discussione abbia raggiunto livelli di surrealismo degni di un Nobel.
La chiudiamo qui prima che dalla farsa si passi alla tragedia.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters