Premesso che non faccio più parte delle FF.OO. da poco tempo, vi racconterò un aneddoto che farà impallidire le disavventure dell'Ispettore Coliandro:
negli anni sono entrato gratis alle fiere di elettronica dentro e fuori la "giurisdizione del mio reparto" sia per svago che per servizio, ho fatto "risultato di servizio" di altro tipo, in altre situazioni, anche in ferie e molto lontano dal mio reparto, finchè.....
ad una fiera di antiquariato, stufo di vedere armi, e altre irregolarità, mi presento, da solo, in borghese, col tesserino, all'ingresso.
Il personaggio, per niente impressionato, con la faccia di chi tratta con un pezzente, mi risponde, in un italiano fantasioso: "Solo su divisa"
Al chè io, per niente intimidito, gli spiego con calma la convenienza a non fare storie. Risultato, me ne sono tornato da dove ero venuto. I miei superiori maltollerano certe iniziative, e chiamare "rinforzi" può persino portare a richieste disciplinari, quando non a vere e proprie denunce da parte degli stessi colleghi! (altri episodi che non posso riferire)
Vi sono stati casi, in cui hanno chiesto il "foglio di servizio" (documento riservato) persino ad ufficiali, a volte in divisa, per farli accedere, adducendo ogni tipo di sciocchezze.