libero uso?!

Aperto da IU0 QJL Fabrizio, Dom 27 Marzo, 09:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU0 QJL Fabrizio

Buongiorno ho la patente di radioamatore dal 1995. In questi giorni in fase di rinnovo autorizzazione, al Mise mi dicono che per alcuni utilizzi non è necessario avere la patente. Ho capito male o non mi hanno ben spiegato? Voglio dire, e chiedere... ma per parlate tramite ponti radio, non occorre obbligatoriamente avere la patente da radioamatore?

IW3HQD

Indubbiamente al MISE si riferivano ai PMR che sono appunto di libero uso e detenzione pur lavorando in UHF. Naturalmente i ponti radio su queste frequenze sono vietati. E' l'unica spiegazione possibile, bisognerebbe avere assistito a tutta la conversazione....
73 de IW3HQD

RadioMario

CitazioneIn questi giorni in fase di rinnovo autorizzazione, al Mise mi dicono che per alcuni utilizzi non è necessario avere la patente.
Si riferivano ai CB e ai PMR446 che dopo il decreto semplificazione sono stati liberalizzati.

Si comunica agli utilizzatori radio CB e PMR 446, e più in generale per chiunque utilizzi questi dispositivi di comunicazione che dal 2021 non sarà più dovuta la tassa di concessione. Il Governo, infatti, con il decreto "Semplificazione e innovazione digitale" (D.L. 16 Luglio 2020 n.76) ha abrogato il pagamento dei 12€ della tassa di concessione annuale prevista per l'uso di radio CB e PMR 446, il cui pagamento è solitamente fissato al 31 gennaio. Nello specifico è stato abolito il comma 2 dell'articolo 37 dell'allegato 25 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU0 QJL Fabrizio

Capito. Ringrazio per i vostri chiarimenti

User100

Citazione di: fabgag il Dom 27 Marzo, 09:03 2022
Buongiorno ho la patente di radioamatore dal 1995. In questi giorni in fase di rinnovo autorizzazione, al Mise mi dicono che per alcuni utilizzi non è necessario avere la patente. Ho capito male o non mi hanno ben spiegato? Voglio dire, e chiedere... ma per parlate tramite ponti radio, non occorre obbligatoriamente avere la patente da radioamatore?

Esatto, di libero uso ci sono solo le frequenze CB e i PMR446 ma nessuna di queste può essere trasponderata o utilizzare ponti ripetitori. Ti aspettiamo con il nominativo.  çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters