miglior rtx HF base usato

Aperto da thomas, Ven 25 Marzo, 01:30 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

qual è il miglior rtx base in HF, di fascia prezzo medio bassa? Lo vorrei comprare usato.

Ero orientato sullo Yaesu ft-757, ma da più parti mi è stato detto che ce ne sono di altrettanto validi se non di più...

User100

Ti rispondo: nessuno.

Ho commesso pure io l'errore di prendere un apparato HF usato (Yaesu FT 857) e oggi mi rendo conto di non aver fatto un acquisto corretto. Le radio con più di 10 anni soffrono l'assenza di filtri adeguati per la riduzione del rumore pertanto modulare in HF è un'agonia. Quindi, se vuoi un consiglio, investi in una radio nuova, altrimenti rischi di rendere la pratica qualcosa di snervante.

Naturalmente, i soldi sono i tuoi e le valutazioni tocca farle a te.

thomas

Pensavo ad un compromesso: apparato usato ma recente.

User100

Questo https://amzn.to/3Fwmkww in pratica, usato lo vendono a quasi 1000 euro. Nuovo, la versione "a" costa 1.350,00 circa. Ripeto, non te la prendere, ma se non vuoi rischiare di trovarti con una radio che anche se perfetta, non ti darà soddisfazioni che è giusto che tu abbia, prendine una nuova. Una volta andava bene il detto "100 dollari per l'antenna e 10 dollari per la radio", oggi se non hai anche una radio come si deve ascolti solo il QRM sulle HF oppure devi uscire a modulare in portatile.

User100

Dimenticavo: per ora mi devo accontentare e tenermi il mio 857 ma in futuro, se potrò permettermelo, prenderà il suo posto un bel 991a.

tecnico

Se trovi un 757GX o GX2 (io preferisco il GX), ad un prezzo decente <= 250 euro.
E' una radio robusta, con un buon ricevitore e dei piacevoli filtri a cristallo.

Ti troverai bene e ti regalerà ottime e piacevoli ore.
Inoltre apprezzerai i comandi manuali. Ti consiglio un buon alimentatore lineare da 20/25A, e di non usarla al 100% della sua potenza.
Scoprirai quanto è piacevole l'ascolto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

Citazione di: thomas il Ven 25 Marzo, 09:08 2022
Pensavo ad un compromesso: apparato usato ma recente.
Se un apparato è recente e viene venduto, nasconde sicuramente qualche magagna.
Apparato recente e apparato usato sono aggettivi che non possono stare nella stessa frase: questioni grammaticali....
Chi ha qualche anno di radio sul groppone potrà citare esempi copiosi di radio combatte e subito rivendute, tali da ingolfare il mercato dell'usato: tutte (e sottolineo TUTTE) avevano problemi.
Purtroppo ci sono decisioni che non ammettono compromessi: quella delle radio è una soltanto....
73 de IW3HQD

Beppe

Citazionemiglior rtx HF base usato
Non esiste il miglior HF usato, esiste invece il miglior HF in base alle tue esigenze che sia usato oppure no.

Già stiamo parliamo di un 991 che è un multibanda e non un HF puro anche se non ha nulla da invidiare per esempio all'Icom 7300.

Se vuoi tutto e quindi non solo la HF allora il 991 è il migliore che tu possa avere ma se usato è meglio comprarlo da store affidabili tipo CSY & SON e non da un Gamba di legno nei siti dell'usato.

CitazioneSe trovi un 757GX o GX2 (io preferisco il GX), ad un prezzo decente
Ottima come tutti gli usati per chi vuole iniziare senza spendere un intero stipendio, certo sperando che funzioni ma per anche 300 euro e senza pretendere troppo sarà il trampolino di lancio per un secondo acquisto definitivo.

User100

Giusto per aggiornare l'autore del thread: l'857 l'ho venduto, non ne potevo più di sentire più QRM che QSO.

Il prossimo passo sarà decidere cosa prendere, ma il candidato più probabile è il 991a.

user

Citazione di: IU8QGL il Sab 26 Marzo, 16:06 2022
Giusto per aggiornare l'autore del thread: l'857 l'ho venduto, non ne potevo più di sentire più QRM che QSO.

Il prossimo passo sarà decidere cosa prendere, ma il candidato più probabile è il 991a.

Ciao Domenico, considera anche lo Yaesu FTDX10 https://amzn.to/3gWWiZk certo non ha I 2 Mt.  e  i 70 cm. Non tiene il C4fm, ma in HF è superlativo  e sorpassa il buon 991A e posso dirti che è molto molto vicino al ftdx101D.
Ed oggi costa meno del 991A inoltre c'è pure il cash back di 100 eurozzi, lo sò magari ci resterai perplesso  ma pensaci con attenzione prima di acquistare ovviamente nuovo con 5 anni di garanzia ed il denaro indietro.
Un caro saluto
Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Ok, ho trovato un 757gx tutto originale tenuto molto bene, riallineato a 300 euro.
Che faccio?

User100

Per quanto sia una radio che ha il suo fascino, rimango dell'idea che un apparato nuovo è di sicuro un investimento più soddisfacente nel corso del tempo. Personalmente, valuterei un 991a, l'ho preso dopo aver venduto l'857 ed è un altro pianeta. Non ho mai sentito tanto silenzio sulle HF, prima invece era solo QRM e in sottofondo QSO. Capisco che la spesa è 4 volte tanto ma piuttosto, senti chi ha sbagliato prima di te, aspetta, raccogli i soldi e acquista. Oppure valuta un finanziamento. Ma non prendere radio datate e prive di filtri di nuova concezione perchè ti pentirai.

Beppe

Se il tuo intento è quello della prima radio allora va bene anche un rtx anni 80 come il 757 (tralasciando eventuali condizioni) ma se cerchi un rtx definitivo hai proprio sbagliato strada però per 300 euro ti permetterà di fare quello che ora non puoi fare anche se non bisogna pretendere che faccia un rtx nuovo e di nuova generazione.

tecnico

Un 991 ed un 757 vicini ... forse il 757 potrebbe sorprendere.
In ogni caso il ricevitore del 857 non è  molto diverso da quello del 991 (basterebbe guardare lo schema). Cambia molto, moltissimo la sezione dsp e ammeniccoli vari.  Complessivamente a parità di antenna quello che fai con un 991 lo fai con 857 e.... con un 757. Il resto? Chiacchiere da bar.
Del resto, numeri alla mano, le caratteristiche.. sono quelle.
P.S. il 757 ha filtri ceramici favolosi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Chiacchiere da bar che, dopo averli avuti entrambi, smentiscono quello che asserisci. Ho avuto un 857 sino ad una settimana fa e il QRM a volte era così ingestibile da non riuscire a farti sentire nemmeno parte del QSO. Il 991 non ha questo tipo di problema. Si, ci fai le stesse cose, ma il come le fai rende diverse le radio. Il vintage costa poco, sarà anche bello, ma non regge il confronto con un apparato moderno. Il resto sono chiacchiere da bar.

user

Una radio di oggi si contraddistingue da una vecchia grazie al DSP e ai vari dispositivi di calcolo moderni compreso il sistema SDR. I filtri a quarzo si utilizzano anche oggi vedi si I famosi filtri a tetto nelle radio più costose.
Chiaramente toltI questi dispositivi la base schematica è uguale per quelli a conversione e parziale per gli con SDR.

Fare paragoni con le vecchie radio sono chiacchere da bar.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di:  link=topic=7539.msg60055#msg60055 date=1648704307
Fare paragoni con le vecchie radio sono chiacchere da bar.

https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco

R.O.S. 1:1

Come sempre il miglior test è quello dell'orecchio, mi capita a volte che riceva più pulito il mio vecchio Icom 751A dell'Icom 7300, sarà un caso o forse no ma nemmeno le ultime tecnologie sono infallibili ma mediamente migliori certamente si.

tecnico

Infatti. Ma bisogna avercelo (l'orecchio).
Inoltre serve esperienza. 
Il 991 è un bel giocattolo tuttofare (ne ho uno anche io).
Ma è come se un fotografo serio utilizzasse un iphone 13. https://amzn.to/3Wh9qbK
Poi, per carità, il bar dello sport è sempre aperto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters