Kenwood TS 450S

Aperto da Dr.Ones, Sab 05 Marzo, 14:15 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dr.Ones

Ciao a tutti,
Intanto mi presento. Mi chiamo Marco e vi scrivo dalla provincia di Torino. Negli anni Novanta presi il patentino da radioamatore e ottenni la licenza ordinaria con il nominativo IZ1BDO, purtroppo poi non rinnovato nel tempo. Per motivi personali non ho più praticato l'attività da radioamatore da allora. La radio in oggetto, un apparato decametrico Kenwood TS 450S, è rimasto inutilizzato per circa trent'anni, per altro conservato perfettamente in ambiente asciutto e al riparo dalla polvere. Oggi però vorrei rimetterlo in funzione, ma ho paura che, dopo così tanto inutilizzo, i condensatori possano danneggiarsi appena collegato l'apparato alla corrente. Un amico mi ha detto che esiste un dispositivo con cui è possibile introdurre la tensione nell'apparato in modo progressivo. Secondo voi è un metodo che ha senso? Nel caso, come si chiama questo dispositivo? Voi come vi comportereste?

Grazie per gli aiuti che mi darete

Marco

IW3HQD

Buongiorno Marco, ben trovato.
Diciamo subito una cosa: una sotto-alimentazione è pericolosa tanto quanto una sovratensione. Se la radio è rimasta QRT per 30 anni, io consiglierei per prima cosa di APRIRLA e controllare visivamente al suo interno. Se ci sono condensatori elettrolitici https://amzn.to/3Wkh4Sy che hanno ceduto, lo si potrà accertare subito notando piste di stagno corrose, strisce verdastre diffuse sulle piastre e altri analoghi segni. In questo caso, l'apparato è sicuramente danneggiato.
Inoltre, un'altra cosa che va controllata è lo stato di tutta la cavetteria interna, in particolare il livello di rigidità dei singoli cavi e la "biscottatura" della guaina che, sbriciolandosi, potrebbe portare a nudo il filo di rame sottostante.
Infatti bisogna ricordare che il modo di conservazione della radio è importante, ma la deriva del tempo provoca comunque la degradazione della componentistica più delicata.
Se poi tutto è ok, si può pensare di fornire corrente e vedere cosa accade.
Se la radio si accende, si dovrà infine aver cura di controllare la sua stabilità in frequenza, soprattutto nelle bande laterali poiché i vari oscillatori (che non mi pare in quel modello siano termostatati) potrebbero non essere più allineati e quindi provocare una deriva in frequenza.
73 de IW3HQD

Dr.Ones

Grazie per la risposta. Quindi, vista la mia totale inettitudine in termini di elettronica (che per una radioamatore è un peccato mortale, lo so!), mi conviene farla vedere a qualcuno capace, mi sa!

IW3HQD

Citazione di: Dr.Ones il Sab 05 Marzo, 16:07 2022
Grazie per la risposta. Quindi, vista la mia totale inettitudine in termini di elettronica (che per una radioamatore è un peccato mortale, lo so!), mi conviene farla vedere a qualcuno capace, mi sa!
Direi che un giretto in un laboratorio a questo punto sia il minimo sindacale....  çç20
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters