trasmettitore analogico di codice numerico

Aperto da frengo, Dom 20 Febbraio, 01:58 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frengo

Salve a tutti.

Vorrei porvi un piccolo quesito:

Esiste un sistema di trasmissione numerica che mi trasmetta (tipo una su 30 preimpostate, a comando) un numero a 5 o 6 cifre e me lo visualizzi poi sul ricevitore ?

Ammettiamo che io possegga un dispositivo che mi memorizzi 30 numeri diversi da 6 cifre ciascuno (ad esempio un Arduino https://amzn.to/44m9OcG ) e me li faccia anche vedere su un display a 7 segmenti c'e' una modalita' di trasmissione radioamatoriale che moduli la portante in modo analogico e mi possa far visualizzare sul ricevitore (ovvero su una sua interfaccia collegata all' audio) il numero di sei cifre che ho trasmesso ?

Spero di essermi spiegato ma in ogni caso sono disponibile per ulteriori chiarimenti  :)

user

Salve frengo, la tua domanda è poco comprensibile ovvero non è spiegata in modo chiaro.
Vediamo la cosa da un punto di vista elettronico, tu devi inviare un segnale a un apparato trasmittente analogico (i numeri le eventuali virgole ecc. sono solo dei vezzi e nulla di più).
Cosa può accettare al suo ingresso un tx analogico?
Solo dei segnali elettrici con una determinata banda passante e nulla di più.
Se utlizzi la SSB si và da ca. 100 Hz a 2,400 Khz entro tale range puoi inviare segnali di qualsiasi natura ma ricadenti entro questa manciata di banda.
Se usi la modulazione AM, arrivi a ca.  6 Khz massimi.
La FM ti permette una larghezza di banda audio superiore 100/ 6.000 Khz ca.
Insomma sei tu a decidere cosa vuoi inviare al TX in base al modo di emissione, poi che si sinusoidale, squadrato seghettato criptato deve stare entro il range di banda passante del TX tenendo sempre in considerazione il modo di emissione.
A questo punto a poco importano i numeri, è come dire ciò che introduci al suo ingresso di bf. sono affari tuoi. 
Ed infine anche se in apparenza chiedi una cosa ne salta fuori un altra ovvero devi avere la famosa AG senza di essa non puoi far nulla LEGALMENTE.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frengo

Si, si, la AG ce l' ho ma potrei anche usare un pmr. La modulazione FM in banda stretta va benissimo. Il problema e' che non so come convertire questa informazione sequenziale di numeri (o se vogliamo di stati logici in BCD(per 6 digit sono almeno 20)) in modo da infilarla nell' audio del trasmettitore per poi decodificarla sul ricevitore ed ottenere la ricostruzione del numero (che andrebbe da 000000 a 999999). Quest' ultimo dovrebbe essere usato come codice per eccitare un rele' e se il circuito funziona con 30 codici diversi (generati all' uopo da un Arduino) dovrei eccitare 30 diversi rele' (uno per ogni diverso codice). Non so se mi sono spiegazzato 8)

Turner

Ciao Frengo.

Quello che vuoi fare tu richiede un progetto pensato e studiato appositamente, serve un software di codifica e decodifica fatto appositamente per questo scopo, almeno che tu non voglia in qualche modo usare l'rtty, il psk31 o altre modalità già esistenti senza quindi dovertene inventare una o cercarne un usata nei prodotti commerciali magari di tipo opensource.

In pratica hai un display a sette cifre collegato ad un dispositivo Arduino e vorresti che il display invece di essere collegato fisicamente fosse invece di tipo wireless, ma per fare questo, dovresti avere già un progetto esistente altrimenti te lo dovrai inventare almeno che in circolazione non esista già qualcosa di pronto ma che però deve essere anche compatibile con il tuo sistema che noi però non sappiamo neanche come sia fatto.

frengo

Il mio sistema e' composto da una semplice coppia trasmettitore-ricevitore facciamo conto una coppia di portatili Kenwood th-77 oppure 2 veicolari tm-241 uno utilizzato solo in ricezione e l' altro solo in trasmissione, quindi niente di particolare.

L' RTTY o il PSK31 https://amzn.to/44k9tHf o altri ancora per me potrebbero anche andare bene perche' non so come andrebbero  ;D ;D ;D. Diciamo che trattandosi di combinazioni chiave per attivare un rele', quel rele' deve scattare quando dal lato trasmettitore viene inviato esattamente quel codice numerico quindi serve una certa affidabilita'.

Di conseguenza quello piu' adatto sarebbe il sistema meno vulnerabile ad esempio con le interferenze (fatto salvo ovviamente il caso nel quale una portante inibisca completamente la ricezione del ricevitore ....) o piu' difficilmente hackerabile ma in questi casi il problema si porrebbe di fronte a tentativi mirati di sabotaggio che penso siano fuori luogo in questo caso .... (ma esistono  ;D ;D)

frengo

In altre parole cio' costituirebbe un sistema tipo domotica che se io premo:

il pulsante 1 dal lato trasmettitore mi fa scattare il rele' 1 dal lato ricevitore
il pulsante 2 dal lato trasmettitore mi fa scattare il rele' 2 dal lato ricevitore
.......................ecc. ecc. eccetera.........................................................
.......................ecc. ecc. eccetera.........................................................
il pulsante 29 dal lato trasmettitore mi fa scattare il rele' 29 dal lato ricevitore
il pulsante 30 dal lato trasmettitore mi fa scattare il rele' 30 dal lato ricevitore

ma Voi direte: e cche cavolo .... ma se hai bisogno di una cosa del genere comprati una centrale domotica e la comandi dall' app sul tuo smartphone

E INVECE c'e' un serio motivo per cui devo far funzionare il sistema in maniera unidirezionale in pmr, uhf o simili e quando ve lo diro' ve lo costruirete anche voi perche' vi servira' senz' altro ..... çç17


frengo

Citazione di: Problemsolver il Dom 20 Febbraio, 16:41 2022
Semplice se sai tenere in mano un saldatore e usare il PC, quindi Arduino.
Comincia da qui:
https://mariodenichilo.altervista.org/arduino-trasmissione-senza-fili-a-433-mhz-radiocomando-a-3-canali/amp/

Si ma questo non si puo' fare 2-3 km di portata. Sicuramente se li fa solo nel deserto del Sahara. In Italia non funziona causa casino/intermodulazia.

Deve essere per forza dato in pasto a un sistema ham o pmr che sia che avrebbe una portata sicura ed affidabile di almeno 1 km.. (e in caso di portata ottica i pmr ce l' hanno senz' altro).

Cioe' occupare una banda strettissima e lavorare in audio tipo 300-3.000 Hz a modulazione di pochi kHz in modo da essere tranquillamente ricevuto da un ricevitore ham uhf normale senza distorsione.

Quello del link che hai postato invece sembra che lavori come un telecomando per apricancello o sbaglio ? Anzi, spero di sbagliarmi.... O0

A titolo esemplificativo il sistema mi ha fatto pensare ai vecchi cercapersone, i quali con la tecnologia anni 70 avevano 1 milione di codici diversi per chiamare altrettanti utenti con un sistema a banda stretta esattamente come i nostri Ham apparati e al riguardo allego un video molto chiaro dove si vede uno che manda due diversi codici numerici e fa accendere 2 diversi terminali:

https://www.youtube.com/watch?v=KX0rbme8O_0

molto interessante

frengo

Questo qui addirittura, come si vede nel video, utilizza un Icom IC-V200T:


Turner

Ma quello schema che ti è stato suggerito non potrebbe andarti bene? Tralascia il trasmettitore e ricevitore ma puoi sempre usare le tue radio al posto loro! Ora non so come venga comandato il trasmettitore che si vede nello schema ma se fosse possibile adattare una qualsiasi rtx saresti a cavallo anche se non so cosa vuoi veramente ottenere e per quale scopo.

Nei video non si capisce cosa stia veramente facendo, io vedo solo dei cercapersone collegati non si sa bene come e perché.

Ma non fai prima a usare un relè comandato tramite i toni DTMF! Vengono usati anche per disattivare e riattivare i ripetitori. http://tigulliohr.altervista.org/sections/Progetti/none_prog/Progetti_vari/none_telecomando/home.htm

frengo

Citazione di: Turner il Dom 20 Febbraio, 17:18 2022Ma quello schema che ti è stato suggerito non potrebbe andarti bene? Tralascia il trasmettitore e ricevitore ma puoi sempre usare le tue radio al posto loro! Ora non so come venga comandato il trasmettitore che si vede nello schema ma se fosse possibile adattare una qualsiasi rtx saresti a cavallo anche se non so cosa vuoi veramente ottenere e per quale scopo.

ma alla fine dell' articolo vedo trasmettitore e ricevitore dati, non AUDIO come i nostri a banda stretta. Non penso che si possano collegare un trasmettitore e ricevitore normale, altrimenti avrebbero fatto vedere un pmr o un lpd .... https://amzn.to/3JYSqm3

Citazione di: Turner il Dom 20 Febbraio, 17:18 2022Nei video non si capisce cosa stia veramente facendo, io vedo solo dei cercapersone collegati non si sa bene come e perché.

I cercapersone devono dare l' alert solo se chiamati ed hanno ciascuno un numero, come il telefono. Il tecnico nel video compone prima un numero e si accende il pager di quel numero. Poi compone l' altro numero e suona il secondo ...

Turner

Chiaro ma credo che si possano modificare, un pin di ingresso segnale lo devono avere ma bisogna capire se basta una semplice modifica o bisogna rivedere tutto.

Comunque secondo me fai prima a usare i DTMF con dei normali rtx, premi il tasto 1 e apri, premi il tasto 2 e chiudi.

frengo

Citazione di: Turner il Dom 20 Febbraio, 17:33 2022
Chiaro ma credo che si possano modificare, un pin di ingresso segnale lo devono avere ma bisogna capire se basta una semplice modifica o bisogna rivedere tutto.

Comunque secondo me fai prima a usare i DTMF con dei normali rtx, premi il tasto 1 e apri, premi il tasto 2 e chiudi.

Occorrono un certo numero di uscite, minimo 16. Come soluzione iniziale potrebbe anche andare ma non saprei cosa utilizzare per 16 uscite

Turner

Se il tuo sistema richiede di controllare 16 dispositivi te ne serviranno comunque altrettanti per controllarli almeno che non ne esista qualcosa che ha 16 ingressi a cui collegherai i 16 dispositivi, naturalmente se parliamo di relè radiocomandati, almeno che ogni dispositivo (che ancora non so di cosa si tratta) sia già di suo controllabile tramite DTMF, ad esempio io ho due Motorola attivabili e disattivabili tramite DTMF ma per ottenere questa funzione anche altrove dove non è prevista c'è da lavorare.

frengo

Ora ve la dico tutta.

In alcune zone d' italia (come mostrato a Striscia) sono stati illegalmente venduti potenti jammer che i ladri utilizzano sempre piu' per inibire antifurti di tutti i tipi, marchi e modelli. Questi jammer interrompono i collegamenti gsm, gprs, wifi, ecc. ecc. e non fanno mandare i messaggi che vi avvisano che stanno entrando nella vostra casa o negozio.

In questo caso, a meno che non abbiate un collegamento diretto in VHF con la centrale della vigilanza privata della vostra zona, l' unica difesa e' di installare in parallelo alla centrale di allarme un sistema che faccia arrivare i vari stati logici relativi alle zone violate in un punto remoto attraverso dei codici e farli ricevere ad un apparato che attivi un secondo comunicatore che mandi notifiche push, sms o altro da una postazione remota dove non arrivi l' effetto neutralizzante del jammer dei ladri.

Questo perche' il jammer ha effetto su dei devices bidirezionali come i sistemi wifi-gsm-gprs-3G-4G-5G e compagnia bella ma NON HANNO EFFETTO su qualcosa che trasmette ed indipendente da una rete dati, come quasi tutte quelle oggi esistenti.

Il sistema in questione potrebbe lavorare su frequenze libere come pmr o 868 mhz e il ricevitore remoto andrebbe installato a casa di un amico distante almeno 1 km. dove non arrivi il jammer

In pratica questo sistema dovrebbe valere come estensione dell' impianto antifurto per far si che il comunicatore che manda i messaggi non li mandi piu' dall' edificio jammato dove sono i ladri (perche' non potrebbe in quanto non avente piu' collegamento con il "mondo esterno") ma attraverso un altro combinatore situato in un sito remoto dove l' effetto del jammer non arriva (localita' ovviamente segreta per non essere inibita anch' essa dalle comunicazioni) e dare i diversi messaggi delle diverse zone violate come farebbe normalmente il comunicatore installato nell' impianto dell' edificio jammato.

Allego qui anche il video di Striscia andato in onda a inizio febbraio 2022:

https://www.dropbox.com/s/u8iu11h346vbtxd/Striscia%20con%20istruzioni%20su%20come%20disabilitare%20gli%20allarmi%20con%20i%20Jammer.....poveri%20noi.mp4-.mp4?dl=0

Guardate che la situazione e' molto seria e sono stati numerosi i furti riusciti senza che il padrone di casa abbia potuto ricevere alcun avviso dalla centralina antifurto mentre i ladri facevano tutto con comodo ....

user

Frengo sei sta molto chiaro adesso.
Non c'è nulla di bello è pronto per l'uso specifico che tu richiedi,  data la serietà della cosa che travalica il mondo Ham ti conviene trovare un softwerista e un arduarista per poter coronare il tuo progetto.
Probabilmente andando avanti di questo passo nei prossimi ascolteremo i segnali dei jammer anche su queste gamme.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

E' un progetto ambizioso e molto personalizzato oltre che particolare, in pratica un allarme per sorvegliare un allarme, ma dove siamo arrivati. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frengo

Citazione di: Claudio il Lun 21 Febbraio, 13:19 2022
E' un progetto ambizioso e molto personalizzato oltre che particolare, in pratica un allarme per sorvegliare un allarme, ma dove siamo arrivati. :D

Purtroppo si. Spero che il tuo "ma dove siamo arrivati" si riferisca piu' al video di Striscia e ai ladri che usano il jammer che ad altro.

In ogni caso si tratta solo di un sistema per trasmettere dei codici numerici via radio in banda stretta e questo, come puoi vedere su wikipedia alla voce "Eurosignal" e' stato gia' fatto con la tecnologia degli anni '60 (forse non usavano manco gli integrati) quindi si potrebbe senz' altro replicare oggi con un Arduino.

Arduinisti, dove siete ? Fatevi avanti, che se funziona ve lo fate pure in serie e ve lo vendete, cosi' fate qualcosa di soldi. Sicuramente si vende perche' e' l' unico modo di difendersi da questi jammer ...

Io purtroppo di Arduino non ne capisco, pero' l' idea ve l' ho data ed ora: buon lavoro !!

Turner

Comunque quando te ne accorgi ti hanno già svaligiato la casa quindi a cosa servirebbe!!

Ma non è meglio mettere un sistema di allarme non wireless e certificato contro eventuali disturbi provocati dai Jammer! Inoltre gli allarmi hanno i loro limiti, servono le inferiate agli infissi e altri sistemi che possano dissuadere i ladri, insomma l'allarme da solo ha i suoi limiti e affidarsi solo a questo è limitativo.

frengo

Citazione di: Turner il Lun 21 Febbraio, 16:03 2022
Comunque quando te ne accorgi ti hanno già svaligiato la casa quindi a cosa servirebbe!!

Ma non è meglio mettere un sistema di allarme non wireless e certificato contro eventuali disturbi provocati dai Jammer! Inoltre gli allarmi hanno i loro limiti, servono le inferiate agli infissi e altri sistemi che possano dissuadere i ladri, insomma l'allarme da solo ha i suoi limiti e affidarsi solo a questo è limitativo.

Si, si ma questo ci si sa. Le inferriate gia' ci stanno.
Ma io questa cosa non la voglio fare solo per me ma per rendere efficace l' allarme di chiunque, magari di chi legge questo thread una volta trovata la soluzione. (e' per questo che il web e' bello, no ? mica serve solo per condividere le cose brutte  çç23)
Poi si sa che da quando ti arriva il messaggio (sia che sia diretto, sia che sia ripetuto da questo sistema da elaborare) a quando puoi fare qualcosa passa tempo ma questo vale anche adesso no ? Li' l' unica e' far intervenire un vicino. Ma se tu non hai una notifica che ti sono entrati il vicino come lo avvisi ? (chiedo per un amico  ;D ;D ;D)

Turner

Certamente è una cosa utile ma vada ben studiata e non credo sia così facile da realizzare come sembra. Visto che Arduino ha molte potenzialità ti consiglio di provare a chiedere in un forum dedicato appunto ad Arduino, chissà che magari non salti fuori perfino qualcuno che ha già realizzato qualcosa di simile anche solo da adattare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters