Icom IC-T81

Aperto da IW2NFN, Sab 19 Febbraio, 16:24 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2NFN

Buongiorno
ho un palmare T-81. Settimana scorsa l'ho usato in montagna e tutto ok... oggi provo ad accenderlo e nulla...Penso che, visto l'utilizzo fatto in montagna, magari si è scaricata la batterie e lo metto sotto carica. Dopo 12 ore provo e ...non si accende! Se lo collego al carica batterie si accende e funziona. Con un tester provo la batteria e mi da 9,6V.
Allora senza la batteria, lo collego all'alimentatore e provo con il tester sui contatti + e - per la carica e non segna nulla.
Cosa può essere successo? Come mai i contatti che collegano la batterie alla radio non funzionano? Può essere qualcosa di elettronico?
Grazie 1000
73 de
IW2NFN

IW3HQD

Mi verrebbe da pensare a un problema del pacco batterie, non della radio.
Ha provato con un altro pacco batterie, se ce l'ha?
Nel qual caso, potrebbe essere un elemento degli accumulatori del pacco batterie che è saltato.
73 de IW3HQD

Kappamario

Per escludere o accertare un eventuale problema della batteria dovresti provare con un alimentatore esterno da collegare direttamente al posto della batteria, chiaramente usando la tensione giusta.

IW2NFN

Grazie.
Allora con alimentatore esterno la radio va. Ma anche la batteria va...mi da 9,6v al posto dei 10 max....
Sembra quasi che ci sia un blocco tra batteria e radio..... La batteria funziona....la radio funziona.... Ma la radio non riesce a prendere energia dalla batteria....
73 de
IW2NFN

IW3HQD

Citazione di: IW2NFN il Sab 19 Febbraio, 17:31 2022
Grazie.
Allora con alimentatore esterno la radio va. Ma anche la batteria va...mi da 9,6v al posto dei 10 max....
Sembra quasi che ci sia un blocco tra batteria e radio..... La batteria funziona....la radio funziona.... Ma la radio non riesce a prendere energia dalla batteria....
Che il pacco batterie "vada" non è detto. Mi capitò la stessa cosa anni fa con un pacco batterie del FT411: tensione appena al di sotto dei "limiti di legge", ma la radio non si accendeva comunque. Decisi di cannibalizzare il pacco batterie e scoprii che uno degli elementi era saltato. Ecco perché penso che si tratti del medesimo problema....
73 de IW3HQD

Kappamario

CitazioneAllora con alimentatore esterno la radio va. Ma anche la batteria va...mi da 9,6v al posto dei 10 max....
Ma lo hai alimentato dalla presa apposita o direttamente sui connettori della batteria? Se lo alimenti direttamente sui pin della batteria e si accende allora la batteria è andata e non c'è ombra di dubbio che sia così.

IW2NFN

Se lo alimento dai connettori della batteria non si accende....se lo alimento dal suo jack si accende.
E se lo alimento dal jack e tolgo la batteria, dai connettori che dovrebbero caricare batteria non c'è tensione....,
Non so se per caso c'è una protezione tra batteria e rtx....
73 de
IW2NFN

Kappamario

CitazioneSe lo alimento dai connettori della batteria non si accende.
Allora è saltato qualcosa che riguarda l'alimentazione dalla parte della batteria, bisogna smontarlo e trovare il guasto, magari si è solo staccato un filo oppure c'è una saldatura che si è staccata.

Magari prova a eseguire prima il reset della CPU, per quanto possa sembrare non avere una correlazione con il tuo problema, a volte, anzi spesso fa miracoli.

IW2NFN

Grazie....oggi prima provo con altra soluzione...
Alimento direttamente dai connettori sull'RTX che vanno alla batteria (quelli cerchiati nella foto).
Dubito funzioni...perchè quando alimentata come da foto sui connettori non c'è tensione.... quindi non va corrente alla batteria per caricarla...e di conseguenza non passerà corrente dalla batteria verso l'RTX per alimentarlo....
73 de
IW2NFN

user

Ciao IW2NFN, se non lo hai già ecco il mauale di servizio.
Occhi aperti se metti le mani dentro, potrebbe esserci un diodo bruciato oppure il regolatore di carica.
NB; non alimentarlo mai con 12 Vdc. diretti, non superare i 9 vdc.  lascia perdere la sciocchezza che puoi darci 16 Vdc. sono balle ed il manule di servizio lo dice chiaro e tondo.
Ho avuto questo rtx ma l'ho venduto rapidamente a suo tempo, succede spesso a chi piacciono le radio di provare e riprovare fino a quando trovi quello che ritieni giusto almeno fino a quando non ci si stufa. e si riaprono le danze.

Più di tanto non posso spero di esserti stato di aiuto.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

Accertati anche che il problema non sia proprio il connettore di alimentazione sul corpo radio, magari c'è una derivazione che va verso la batteria che è saltata.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters