quale banda scegliere??

Aperto da cossie.m, Sab 11 Dicembre, 16:56 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cossie.m

Mi date un consiglio...
le hf sono una scoperta per me, mi dite quale banda è piu semplice per la fonia..
nel senso... il progetto sarà di mettere qualche dipolo multibanda https://amzn.to/3GpidCX e un dipolo rotativo, magari autocostruito, per una banda solamente.
la mia esperienza è prettamente in 11 metri dove ho sempre lavorato con direttive dalle dimensioni importanti, ora lo spazio non me lo permette.

user

Per fare ascolto?
Non hai specificato bene.
In ogni caso le gamme maggiormente  utilizzate sono I 20 metri gamma regina per eccellenza e dopo seguono i 40 metri.
Anche le altre gamme non sono male ma risentono dei fenomeni propagativi attuali che sono ballerine come le gamme alte. Invece le gamme basse  seguono l'andamento dell'illuminazione solare in base all'emisfero (giorno / notte) e della  temperatura del cielo.
Ma ti devi attrezzare discretamente non pensare che con un pezzo di filo alla buona farai grandi cose,  ma solo cose modeste.
Anche il ricevitore riveste una importante scelta propio nelle gamme amatoriali HF.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cossie.m

Vero..no ascolto non mi piace..
La speranza è fare qualche collegamento..
l apparato è un pezzo di epoca..Kenwood ts930..
20metri mi dà modo anche di un bel dipolo rotativo o una 2 elementi.

User100

Ti allego il band plan delle HF, come diceva il buon Alfredo 20 e 40 sono le frequenze regine, per le altre più basse ci vogliono attrezzature che pochi mortali possiedono.

cossie.m

Grazie.. 20 e 40 mi piacciono come dimensione per le antenne..

user

Citazione di: cossie.m il Sab 11 Dicembre, 18:37 2021
Grazie.. 20 e 40 mi piacciono come dimensione per le antenne..

Se poi realizzi un dipolo Moxon oppure una 2 elementi con lo stesso sistema diventa ancora più compatatta l'antenna come dimensioni pur restano sempre una full size.

Saluti e buona costruzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

In questo periodo i 20 metri stanno facendo faville! Ieri mattina India e Giappone arrivavano fortissimo.
Non sottovaluti però nemmeno le bande WARC, 17 metri soprattutto: il "salto del fosso" soprattutto verso gli USA è quotidiano, ma ci sono ance altre piacevolezze quali stazioni abbastanza rare dal Medio Oriente e dall'Africa equatoriale....
73 de IW3HQD

User100

I 17 metri ho l'impressione che possono essere accessibili e dare soddisfazioni anche a chi ha attrezzature modeste come il sottoscritto. Da provare appena avrò il nominativo.

cossie.m

Ancora ho bisogno di tempo per poter essere attivo.. Devo ancora mettere un pezzaccio di filo fuori..
Di sicuro di 20 metri saranno un obbiettivo viste le dimensioni possibili per me di un antenna efficente..i 17 metri sono una novità? Non me li ricordo..
E pii avrò bisogno anche di fare molto ascolto per capire come si fanno tante cose...
La moxon è molto interessante come antenna.. Compatta e sembra anche efficente per le dimensioni.
All epoca per fare la yagi 6 elementi che usavo in 11 metri avevo usato un programma che l hasviluppata..ma non trovo più niente del genere. Cosa si può usare adesso?

IW3HQD

Assolutamente sì.
Inoltre le antenne sono di facile realizzazione e la lunghezza d'onda è facilmente accordabile su gran parte delle antenne, soprattutto i dipoli. Divertimento garantito!
73 de IW3HQD

cossie.m

fatto un po di studi e prove..usando il programma mmana e sono arrivato a decidere per una moxon per i 20 e 14 metri.. faro la doppia alimentazione con un cavo per frequenza sperando che funzioni il tutto..
ho ancora 4 o 5 mesi prima di poter aver modo di mettere l antenna e nel frattempo la costruisco.
ora una domanda..forse 2...
l impedenza da programma mmana è vicina ai 50 ohm, come mi consigliate di alimentarla, direttamente o con un balun 1:1 https://amzn.to/46VYvrZ o con rf ciok (o come cavolo si scrive)..poi 2 cavi di discesa e un commutatore a relè per arrivare dentro casa e fare un cavo solo più comodo da passare

volevo mettere un paio di immagini ma non riesco

user

Ciao, si scrive 'choke'  che significa strozzare o strozzatore in questo caso di corrente a RF.
In ogni caso un bal--un 1:1 in corrente detto guanella oppure un rf-choke hanno lo stesso risultato ovvero strozzano le correnti di modo comune che hanno la cattiva abitudine di scorrere  all'esterno della calza del cavo coassiale in pratica è come se il cavo avesse tre conduttori  l'anima,  la calza interna con una corrente che và vero l'aereo,  e la calza estrena che irradia come una antenna ed una corrente che và verso il tx con tutte le iatture che questo comporta.
Non osservare queste regole spesso porta a risultati scadenti tipo lobi di radiazione incontrollati, scossa elettrica toccano il mic oppure la carcassa del' rtx,  TVI  RFI e irradiazione del cavo coassiale esterno.
Onestamente non ho mai realizzato una Moxon bibanda anche se ne girano in rete, occhio perchè l'impedenza finale potrebbe risultare molto più bassa rispetto alla singola e richiederebbe appositi circuiti di compensazione per non parlare della dissintonizazione provocata  dal dipolo adiacente della seconda banda.
Insomma o hai un progetto serio tra le mani oppure tralascerei per la complessità e la poca esperienza senza offesa.
In ogni caso la Moxon è una buona scelta ed è anche facile da costruire, l'impedenza al punto di alimentazione è prossima  ai 50 Ohm ca. 46/47 ohm cosa vuoi che siano il ros sarà modestissimo e può essere corretto  nel punto di alimentazione con un gamma match realizzato elettro-meccanicamente oppure con un airpin.
Ma questo lo deciderai tu all'occorrenza poichè chi si cimenta nelle  costruzioni non può pensare di clonare le realizzazioni degli altri e pretendere che funzionano  al primo colpo, ma lo sai quante realizzazioni fake ci sono in rete è quanti falsi guru delle antenne pubblicano sciocchezze in rete compresi alcuni  radioamatori.
I progetti li devi prenderli  da siti e sperimentatori seri e riconosciuti dalla comunità Ham internazionale.
Le dritte e trucchetti per la messa a punto puoi chiederle quì dove si spera che qualche buon samaritano ti possa  aiutare.
Magari se ti và tienici informati.

Saluti e buone sperimentazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cossie.m

Anni fa ho fatto solo yagi con il gamma match..
Spero che il programma mmana sia abbastanza vicino alla realtà,come funzionamento della antenna.
Per le misure le ho trovate partendo da un antenna trovata in rete e adattata con il programma.trovando un compromesso tra impedenza e Ros all' altezza dove andrá.
Alimentate separate perché ho paura che si danno fastidio più di quanto già non fanno così sulla carta.
Di sicuro userò un balun.non autocostruito ma preso su qualche sito già pronto.

IK3OCA

Salve, Cossie da come parli si deduce una scarsa conoscenza del panorama delle HF, però non ti offendere, ci siamo passati tutti!
Secondo me, invece di ragionare sul genere di antenne, che all'atto pratico forse potranno anche non essere quelle che vorrai prevalentemente usare in base all'esperienza che avrai maturato, io ti consiglierei di avvicinarti alle HF con gradualità, in modo da sperimentare dove potrai trovarti meglio.
Per dirne una, la banda dei 20 metri consente collegamenti solo molto lontani, non quelli vicini, ed è quindi indispensabile, se vuoi fare fonia, un pizzico di conoscenza dell'inglese o almeno aver fatto abbastanza ascolto in quella banda in modo da impadronirti del glossario in quella lingua.
Invece, se desideri la fonia e in italiano, le bande dei 40 e 80 metri sono l'ideale e, delle due, quella dei 40 è più facile in relazione alle antenne.
Visto che possiedi un TS430, che è un'apparecchiatura che consente collegamenti del tutto decorosi, se ti munisci di un accordatore anche fatto da te e di un filo fuori dalla finestra (possibilmente orizzontale) e di un contrappeso metallico, (no tubi dell'acqua dentro alla casa) potrai ottenere una soddisfacente quantità di QSO in fonia in 40 metri con italiani.
Dopo di che penserai a migliorare il sistema di antenna secondo l'esperienza e la pratica che avrai ottenuto.

73 Rosario




IW3HQD

Rosario come sempre ha ragione da vendere!
Le HF sono come una gigantesca tavola imbandita di ogni ben di Dio: si corre però il rischio di fare una subitanea indigestione e di abbandonare così gli altri commensali prematuramente...
Quando noi IW non avevamo accesso attivo alle HF, i 40M erano la nostra palestra di ascolto soprattutto la sera, quando le "ruote" nostrane erano davvero nutrite e gli argomenti trattati altamente tecnici. Dal solo ascolto si imparavano tantissime cose, tra le quali il glossario e quel briciolo di etica che consentiva di non fare figuracce.
Come detto, i 40M consentono anche la facile realizzazione di antenne, partendo dai sempre soddisfacenti dipoli che garantiscono di farsi sentire un po' in tutto lo Stivale.
Per il resto, c'è tempo. Basta imparare a degustare una portata alla volta! çç16
73 de IW3HQD

cossie.m

Si si io molto inesperto di hf..sicuramente metterò anche un dipolo per i 40 metri o cmq un qualche cosa di comodo..
Un po di inglese lo conosco.e i collegamenti lontani mi affascinano. Farò sicuramente ascolto prima di poter permettermi di collegare qualcuno. La moxon sarà montata fissa almeno per i primi periodi quindi non avrò grandi pretese, sarà puntata a mano.
I collegamenti italiani mi serviranno a conosce persone e  Modi operativi..
Non sono mai stato radioamatore..è un mondo nuovo che con pazienza scoprirò.
Fare un antenna tipo la moxon per i 20 metri e j 14 fa parte della mia passione per la radio.

IW3HQD

Citazione di: cossie.m il Sab 08 Gennaio, 18:13 2022
Si si io molto inesperto di hf..sicuramente metterò anche un dipolo per i 40 metri o cmq un qualche cosa di comodo..
Un po di inglese lo conosco.e i collegamenti lontani mi affascinano. Farò sicuramente ascolto prima di poter permettermi di collegare qualcuno. La moxon sarà montata fissa almeno per i primi periodi quindi non avrò grandi pretese, sarà puntata a mano.
I collegamenti italiani mi serviranno a conosce persone e  Modi operativi..
Non sono mai stato radioamatore..è un mondo nuovo che con pazienza scoprirò.
Fare un antenna tipo la moxon per i 20 metri e j 14 fa parte della mia passione per la radio.

E queste sono le migliori premesse! Buon lavoro e in bocca al lupo!  çç16
73 de IW3HQD

IU2IDU

Concordo nel suggerire che i 14 MHz sono la frequenza maggiormente utilizzata e fonte di grande passione radioamatoriale.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Entro in punta di piedi per dare il mio modestissimo parere. Non ho ancora il nominativo ma sono in attesa di patente dopo aver superato gli esami lo scorso dicembre, quindi questione di qualche settimana e sarò operativo. A mio piccolo giudizio, 7, 14, 27/28 mhz possono dare belle soddisfazioni. Durante l'estate sulla 27 ho parlato con mezza Europa e non ero pompato con amplificatori, ritengo che i 10 metri possano regalare le stesse soddisfazioni, ribadisco, in estate. 40 e 20 metri li sto ascoltando da oltre un anno e nella giornate giuste sono fantastiche, si sentono QSO da ovunque anche se ritengo che farsi sentire non sia altrettanto facile come ascoltare. Aspetto di poterci provare per darvi un ulteriore contributo.

80 e 160 non li considero proprio perchè li sono certo che se non hai antenne e potenza, fai solo ridere.

IW3HQD

Confermo quanto scritto da Unicums (che attendo on air con il nominativo, così lo battezziamo!!  çç16 ).
In estate i 10 metri sono qualcosa di assolutamente strepitoso: pochi mesi di propagazione aperta, ma Giappone, Australia e America come se piovessero!!
In più aggiungiamo l'estrema semplicità di autocostruzione delle antenne: io ho utilizzato un dipolo autocostruito ad alimentazione sbilanciata, malamente gettato sui coppi della casa: JI3 a 9+20..... Cosa si può volere di più? Un Lucano?  >:D
73 de IW3HQD

user

Ha ha occhio che con il Lucano  gira la testa e non la manopola de vfo.  çç6   çç6   çç6

Un caro saluto.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cossie.m

Tutte notizie confortanti..la prima a essere messa sarà una filare dall' angolo della casa verso un terreno abbandonato..funzionerà sicuramente e mi permetterà di ascoltare..
I 10 metri sono simili agli 11 che ho conosciuto in passato, sperando in un po' di propagazione ci si diverte di sicuro.

IW3HQD

Un piccolo consiglio per i 10M, casomai pungesse vaghezza di costruirsi l'antenna.
Si tratta di antenne incredibilmente selettive, per cui bisogna stare molto attenti alle misure. Il mio dipolo autocostruito vantava un ROS di 1:1,2 sui 10M, ma non c'era verso di farlo andare sugli 11M, dove il ROS schizzava a 1:3.....
Conviene quindi partire da misure un po' più abbondanti e stare attenti agli accorciamenti, procedendo "di fino" centimetro per centimetro.
Buon divertimento!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters