Link nazionale

Aperto da sak.099, Ven 22 Maggio, 12:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sak.099

Salve a tutti, praticando radioascolto sono riuscito ad agganciare un ripetitore del link nazionale in UHF.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come funziona questo sistema (in maniera facile per favore çç11).
Qualsiasi conversazione fatta sul link nazionale viene ripetuta in tutta italia?
Supponiamo ad esempio che trasmettessi sul ripetore del link della marmolada; verrei ascoltato in tutta Italia?

IW3HQD

Il link nazionale CISAR è attivo ormai da molti anni e funziona tramite interconnessione di più ponti ripetitori la cui frequenza di output va ad agire su quella di input del ripetitore connesso, garantendo l'estensione della comunicazione praticamente su tutto il territorio nazionale.
Non è tuttavia l'unica rete attiva, avendo anche altre associazioni messo in piedi strumenti analoghi tipo quello presente su RU30.
In ogni caso, l'estensione del C4FM e della Room Italy sta diventando una valida alternativa al sistema, decisamente più gestibile ed economica.
73 de IW3HQD

GRANDEW

In realtà diversi trasferimenti vengono fatti tramite sistema voip e quindi tanto analogico non lo è più.

Se vuoi altre informazioni le leggi qua www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=category&id=57&Itemid=251

Qui invece la CISAR ha messo a disposizione la mappa dei ripetitori aggiornata all'età della pietra ma una idea te la fai. www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1068:cartina-link-nazionale-cisar-aggiornamento-25-08-2013&catid=57&Itemid=251
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sak.099

Grazie IW3HQD e GRANDEW. Quindi, tralasciando il voip se non ho capito male tutte le comunicazioni vanno in etere e rimbalzano sui vari ripetitori sino a coprire tutto il suolo nazionale. Molto interessante!
Ne approfitto per chiederivi una cosa. Nella lista dei ponti di IK2ANE ho notato che tutti i ponti sono contrassegnati da una sigla: RU R1, Hotspot, T, ecc ecc. Cosa significa? Fa riferimento alle frequenze oppure ad altri sistemi di interconnessione?
Il sistema svxlink invece cos'è?

GRANDEW

Ovviamente anche se i ripetitori sono dislocati da nord a sud la copertura non è ovviamente totale ma comunque operativi a livello nazionale.

CitazioneIl sistema svxlink invece cos'è?
Detto semplicemente è un software radio/voip e che appunto tra le tante cose può essere sfruttato anche per linkare i ripetitori tramite internet.

CitazioneNella lista dei ponti di IK2ANE ho notato che tutti i ponti sono contrassegnati da una sigla: RU R1,
Identificano l'inizio dell'identificativo ministeriale del ripetitore, in genere quelli in VHF iniziano per IR mentre quelli in UHF con RU, il numero a seguire invece identifica la zona ni cui è ubicato.

Citazione... Hotspot, T, ecc ecc. Cosa significa?
Identificala la tipologia del ripetitore o comunque del sistema, quelli digitali sono ad esempio C4FM D-STAR, DMR.

Gli hotspot sono punti di accesso simplex installati dai radioamatori e collegati a loro volta con la rete di ripetitori digitali.

EL sono i nodi Echolink. www.echolink.org   https://it.wikipedia.org/wiki/Echolink

Ci sono poi altre sigle come la T ma mancando la legenda di riferimento non sono ben comprensibili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sak.099

Grazie mille Grandew!
Ti chiedo solo un'ultima cosa riguardo a Echolink... Come ti dicevo sto facendo radioascolto. Ho trovato sempre dalla solita lista un rietitore Echolink vicino a casa. Le frequenze sono T in 433.025 e 123 Hz come subtono. T out 143.312,5 con lo stesso tono.
Lo scanner lo devo impostare sulla T out giusto? Sulla frequenza della T out posso ascoltare persone da tutto il mondo giusto (se sì come faccio a sapere a quale altro ripetitore è collegato).
Se uno trasmette sulla frequenza T in il suo segnale salta fuori (scusa il termine çç11) sull'altro nodo giusto?

GRANDEW

I nodi echolink sono sempre in simplex, cioè la frequenza di ricezione e trasmissione è la medesima, nel caso invece ci siano due frequenze diverse significa che si tratta di un ripetitore dotato anche di sistema echolink.

Il tono serve solo per accedervi quindi è inutile inserirlo per poterlo ascoltare anche perché quando non si ha un tono inserito in ricezione si può ascoltare qualsiasi cosa.

Citazionecome faccio a sapere a quale altro ripetitore è collegato
Devi collegarti a Echolink con l'apposito software oppure app ma ovviamente l'accesso è consentito solo ai radioamatori registrati. Al massimo esistono i comandi remoti tramite toni dtmf ma appunto bisogna trasmetterli e sempre se il nodo ha tali comandi attivati.


CitazioneSe uno trasmette sulla frequenza T in il suo segnale salta fuori (scusa il termine ) sull'altro nodo giusto?
Dipende, se il nodo è indipendente funzionerà nei due versi, ovvero dalla parte radio e dalla parte intenet, se invece ci sono altri nodi o ripetitori collegati assieme si uscirà ed entrerà su tutti.

Poi esistono anche le conferenze dove vi possono essere collegate permanentemente tra loro moltissimi nodi o ripetitori sia di tutta Italia o del mondo, di fatto, se vogliamo usare termine informatico sono tutte stanze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters