Dubbi e chiarimenti sulle HF per un neofita

Aperto da sak.099, Lun 11 Maggio, 10:17 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sak.099

Salve a tutti!
Sono nuovo in questo mondo, ho deciso di coltivare la mia passione per le radio cominciando dall'ascolto. Ho trovato un vecchio scanner Icom IC-R1 perfettamente funzionante. Sono riuscito ad ascoltare varie comunicazioni di radioamatori in VHF e UHF.

Volevo ora passare ad ascoltare qualcosa in HF. Essendo completamente ignorante in materia avrei delle domande:

1) Vivo in una valle di montagna, 1100 metri di altitudine, punto di ascolto libero in tre direzioni. Ho possibilità di sentire qualcosa con il gommino? (In UHF sentivo conversazioni da ponti distanti 50/60 Km)

2) Quando sono in HF mi devo muovere in AM, FM, o WFM ?(lo scanner che possiedo si può impostare solo in questi tre modi)

3) Sento spesso parlare di 40, 20 o 80 metri. Se non ho capito male vanno scelti in base al vento solare e all'ora della giornata. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questo punto? Supponendo di accendere lo scanner la sera, cosa mi consigliate? Ieri sera ho provato a muovermi sui 7 Mhz, ho sentito solo una trasmissione morse. Su altre HF ricevevo praticamente solo radio commerciali estere.

Mi rendo conto che potrei avere detto delle boiate per voi esperti OM, spero mi perdoniate  çç6

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

73 a tutti da Federico

user

Ciao Federico, meno male che sei "nuovo" infatti ti bastava cercare in rete e trovavi il materiale che ti necessita.
Tuttavia mi dispiace per te ma con IC-R1 in HF puoi ascoltare solo le broadcast in AM le radiocomunicazioni amatoriali non le potrai decodificare poichè modulano in banda laterale unica alias USB/LSB per non parlare dei vari modi digitali della CW, AFSK e molti altri che richiedono interfacce e PC.
Ti giova un ricevitore HF dotato di SSB oppure un ricevitore scanner che abbia tali sistemi di demodulazione, ti giova pure un antenna magari filare multibanda perchè con uno stilo ho un pezzo di filo non ci fai nulla.
Adesso passiamo la parola ai vari frequantatori che ti daranno delle info più dettagliate.
Saluti e buon ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sak.099

Grazie mille !  La prossima volta allora  cercherò meglio in rete prima di disturbarvi.
Buona giornata

IW3HQD

Buongiorno Federico.
Per rispondere alle sue domande va detto che in HF uno scanner con gommino è pressoché inutile. Tolte infatti le emittenti più forti in broadcasting, non ascolterà altro che rumore poiché le emissioni radioamatoriali avvengono in banda laterale SSB (nei modi LSB o USB) e richiedono pertanto antenne esterne dedicate.
Non bisogna inoltre confondere il concetto di FREQUENZA (espresso in Mhz o sottomultipli) con quello di LUNGHEZZA D'ONDA (espressa in metri o sottomultipli): detto in modo molto spiccio, quest'ultima esprime l'ampiezza d'onda che viene raffigurata da un sinusoide e viene calcolata sui suoi picchi. Le riporto un rapido schemino che le potrà essere d'aiuto:


HF
160 Metri = 1,830 - 1,850 Mhz LSB
80 Metri = 3,500 - 3,800 Mhz LSB
40 Metri = 7,000 - 7,100 Mhz LSB
30 Metri = 10,100 - 10,150 Mhz USB
20 Metri = 14,000 - 14,350 Mhz USB
17 Metri = 18,068 - 18, 168 Mhz USB
15 Metri = 21,000 - 21,450 Mhz USB
12 Metri = 24,890 - 24,990 Mhz USB
10 Metri = 28,000 - 29,700 Mhz USB

VHF
6 Metri = 50,000 - 52,000 Mhz FM e USB
2 Metri = 144,000 - 146,000 Mhz FM e SSB

UHF
70 Centimetri = 430,000 - 436,000 Mhz FM e SSB (con alcune zone di interdizione in 434,000 Mhz riservate a utenze civili)

...e via così.

Una pratica formuletta per calcolare a spanne la lunghezza d'onda era quella di dividere la frequenza-base 300 Mhz per i Mhz di cui si desidera conoscere la lunghezza d'onda. Esempio:
300:145= 2,07 Ne consegue che la lunghezza d'onda VHF in 144-146 Mhz è appunto 2 metri e qualche cosa
300:432= 0,69 Ne consegue che la lunghezza d'onda UHF in 430-436 Mhz è appunto di circa 0,70 metri
...e via così!
73 de IW3HQD

sak.099


user

Citazione di: sak.099 il Lun 11 Maggio, 11:57 2020
Grazie IW3HQD per i chiarimenti!

Federico la mia era solo una battuta scherzosa ai letto che ho inserito le virgolette allora cosa ci stiamo a fare quì.
Come vedi e leggi IW3HQD è stato cortese e gentile e ti ha fornito info per te utilissime, aimè non si può dire altrettanto del tuo scannerino che non è nato per l'uso in HF se non quello di ascoltare le broadcast.
Attrezzati e poi ti renderai conto del mondo che si cela dietro a queste gamme.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Ciao sak.099. In onde corte è tutto diverso rispetto alle bande più alte, qui le onde radio difficilmente arrivano in diretta o almeno non nella parte medio bassa, queste si propagano tramite la ionosfera o altri fenomeni propagativi, di fatto quindi i segnali ti arrivano per così dire dall'alto e spesso con una radiolina https://amzn.to/3xzlrfe con la sua piccola antenna telescopica si possono ascoltare segnali impensabili e non solo le potenti stazioni radio commerciali, questo significa anche che l'altezza non è fondamentale come per le alte frequenze dove invece si va in portata ottica. Tuttavia senza un'antenna decente e un apparato dedicato vale la regola del quel che arriva arriva.

Sottolineo poi che l'utilizzo di scanner specie se portatili aventi le onde corte e la ssb sono alquanto scomodi da usare poiché la ricerca non può essere fatta comodamente alzando lo squelch e premendo poi il tasto scan come avviene in fm sulle gamme alte, tecnicamente si può fare ma il risultato sarà pessimo per ovvi motivi, qui serve un bel vfo ovvero il classico manopolone da girare con la manina altrimenti ti brucerai le dita a suon di girare la manopolina specie se di quelle a scatti.

Ti sconsiglio anche i vari ricevitori commerciali tipo i Tecsun https://amzn.to/3xHt5nW anche se per iniziare spendendo poco rimangono una buona alternativa ma se puoi prendi un bel vintage Yaesu, Icom ecc. Ci sono poi le chiavette SDR https://amzn.to/3AsLGpo da una manciata di euro ma le prestazioni non sono il massimo anche se tutto fa brodo.

Infine servono delle antenne decenti ma ne va bene anche una che copra un po' tutte le bande e vedrai che tra ricevitore dedicato e antenna dedicata sarà 100 a 0 rispetto al tuo IC-R1 e col gommino.

sak.099

Citazione di:  link=topic=5499.msg41719#msg41719 date=1589192999
Citazione di: sak.099 il Lun 11 Maggio, 11:57 2020
Grazie IW3HQD per i chiarimenti!

Federico la mia era solo una battuta scherzosa ai letto che ho inserito le virgolette allora cosa ci stiamo a fare quì.
Avevo capito la battuta IW3HQD, tranquillo!

Grazie infinite AntennaVerde, sei stato molto chiaro!

sak.099

Citazione di: AntennaVerde il Lun 11 Maggio, 13:29 2020
Ciao sak.099. In onde corte è tutto diverso rispetto alle bande più alte, qui le onde radio difficilmente arrivano in diretta o almeno non nella parte medio bassa
Un'ultima curiosità... Per comunicare in diretta con gente da tutto il mondo si usano principalmente le HF giusto? Se sì in quale gamma?
Usando ad esempio un'antenna canna da pesca costruita in casa e posizionata in un buon punto che distanze si possono raggiungere?


AntennaVerde

CitazionePer comunicare in diretta con gente da tutto il mondo si usano principalmente le HF giusto? Se sì in quale gamma?
Potenzialmente sono possibili collegamenti internazionali in tutte le onde corte fino a 30 mhz e anche un po' oltre seppur con più difficolta. Se poi proprio vogliamo, li si possono fare anche in vhf tant'è vero che ho già collegato in passato la Spagna e la Francia in SSB ma questi sono casi rarissimi e indimenticabili di propagazione e le onde corte rimangono le frequenze per così dire naturali per i collegamenti a lunga e lunghissima distanza. Va comunque tenuto in considerazione il periodo, cioè l'ora e anche le stagioni oltre alla gamma di frequenza e altri fattori, in base a ciò la propagazione può essere lunga o corta o non esserci affatto.

CitazioneUsando ad esempio un'antenna canna da pesca costruita in casa e posizionata in un buon punto che distanze si possono raggiungere?
Vale quanto ho appena detto a cui va a sommarsi l'altra stazione, se ha un'antenna con i controfiocchi e in posizione strategica riceverà anche il tuo piccolo segnale ma in ogni caso sono sempre i fenomeni propagativi a fare la differenza, se la banda in quel momento è chiusa, cioè propagazione zero, non c'è antenna o potenza che tenga e a volte invece con un pezzo di filo come antenna si fanno collegamenti inimmaginabili anche se non bisogna mai affidarsi alla fortuna ma alla consapevolezza di avere un impianto di antenna adeguato.

sak.099


IU2OMT

Ciao a tutti,
... sempre in attesa di patente :)
... quindi mi dedico all'ascolto ....

Ho piazzato una long wire da 27m con balun 9:1 e un counter poise da 9m che finisce su di un picchetto di terra
e ho collegato un ricevitore SDR

Ora sugli 80 e 40 ricevo, ma sui 20m tranne qualche portante fissa il nulla...

Domanda: Normalmente sui 20m c`e` attivita` ?
Se si, devo sospettare antenna o ricevitore ?

grazie
73 IU2OMT paolo

charles_forever

Diciamo che sui 20 metri c'è la maggiore attività di solito di tutte le bande.
Se non senti nulla, c'è sicuramente qualcosa che non va. Se poi ricevi delle portanti fisse, cosa quasi impossibile in 20 mt. io penso tu abbia qualcosa che non va nel RX. Sulla prima parte della banda, 14.020 - o giù di lì, ci sono sempre segnali bassi ma ricevibilissimi, in CW (telegrafia). All'interno della banda, ci sono anche le porzioni DX dove ci sparano dentro anche dei Kilowatt, quindi sentire niente è impossibile.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IU2OMT

grazie Charls,
questa sera provo co un altro ricevitore e al limite eseguo un test con pezzo di filo .....
73 IU2OMT paolo

IK3OCA

Salve, io proverei a togliere il balum, che mi pare del tutto dannoso.
73 Rosario

IU2OMT

... e si, Rosario, mi sa che hai colto nel segno
ho collegato un SA e ho un floor di segnale a -50dBm nella gamma dei 60m, -60dBm nei 40m e -90 dbm (limite del mio SA) nella 20m.
Domani rimuovo il balun (tanto in rx per ora non serve) ...

Mi sa che ho usato un toro di materiale adatto ai filtri modo comune, ci riprovo...

73 Paolo

73 IU2OMT paolo

charles_forever

I nuclei toroidali sono da sempre croce e delizia dei Radioamatori... Quando, una quarantina di anni fa, iniziarono a comparire nei banchetti dei venditori di componenti, cari come il chinino di Stato, si capì che non erano la panacea di tutti i mali. In particolare, il toro adatto ad una particolare porzione di banda va scelto con cura con i data sheet alla mano. A volte, come Bal-un o Un-un è meglio una vecchia cara disprezzata "bacchetta di ferrite".

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

LOZIOPINO

Il toroide, rode chi chi non lo sa usare e capire.
Come tutte le cose va usato con criterio, quindi scelto con cura in base all'utilizzo.
Si vedono in giro realizzazioni con toroidi recuperati da alimentatori switching.
Nulla di più sbagliato.
Che poi funzioni (più o meno) è altra cosa.
Anni fa, in una giornata buia e tempestosa, mi ero messo a testare vari toroidi di recupero.
Analizzatore di spettro con TG alla mano realizzai vari UnUn secondo le indicazioni del buon Jerry Sevick (W2FMI).
I risultati me li aspettavo, ma capii in breve che la codifica colore era assolutamente inattendibile.
Se vi propinano in mitico toroide Rosso o Giallo , beh! Non aspettatevi che funzioni correttamente in HF .
Avevo però selezionato (provenienti da alimentatori EPCOS) dei toroidi blu che lavoravano bene fino a 5MHZ.
Sono poi passato alle bacchette in ferrite, anche qui tante sorprese ma un dato certo:
Quelle provenienti da radio Grundig della serie Melody Boy, City Boy, etc etc con onde corte erano favolose.
Con quelle ferriti che ho iniziato a recuperare avidamente ho realizzato i migliori UnUn e BalUn per le HF.
Ancora oggi ne girano parecchi.
Ma serve tempo, pazienza. E tanta, tanta, lettura.
Partite da QUI:
https://www.rf-microwave.com/it/home/

E passate qui:
http://www.introni.it/pdf/Amidon%20-%20Transmission%20Line%20Transformers%20Handbook.pdf

Praticamente la bibbia.

Senza dimenticare l'intramontabile IZ2UUF
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2014/01/29/mito01/
Una sorta di Guru Italiano che molti ci invidiano.
La sua semplicità nelle esposizioni, la praticità.
Ne fanno un divulgatore eccezionale.
E ricordate, servono strumenti, non radio piene di lucine, a fare di un radioamatore, un vero radioamatore e non un collezionista di gagliardetti e cartoline.
Altro che contest della Castagna ...


No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IU2OMT

... bene RAGA ...
incomincio da quello che, dopo la laurea, nella mia vita ho imparato a fare :  STUDIO

... un grazie a ZioPino per i links.
IZ2UUF lo avevo gia` visto, letto e meditato, ma purtroppo fino a che non picchi il naso ti scappano le sfumature ...
Quale digitale incallito, dovro` cambiare atteggiamento: la RF va capita non per ucciderla sul nascere ma per plasmarla a mio vantaggio.

Guardero` anche nel forum se ci sono post interessanti (accetto suggerimenti)

73 Paolo

P.S.: ottima attivita` in attesa del MISE   ;)
73 IU2OMT paolo

LOZIOPINO

Non focalizzare la tua attenzione sui forum, troverai sempre tutto ed il contrario di tutto.
Leggi leggi e ancora leggi, possibilmente da fonti accreditate.
Spendi qualche soldino per gli strumenti, un nano VNA , così per iniziare.
La radio dovrebbe diventare l'ultimo tassello. Forse persino la fine del divertimento.
Certo, molti si sono fermati li, hanno comprato la loro bella radio e iniziato a fare QSO, ma si sono persi quella che è la vera essenza dell'essere radioamatore.
Dovrebbero studiare 2 patenti, quella da radiocompratori ( un po di normativa, due accenni al funzionamento giusto per).
E quella da radioamatori, (normativa, tecnica, autocostruzione).
Per molti già quella da radiocompratore andrebbe bene. Bisogna salire di livello, alzare la tacca.
Magari assegnare delle frequenze esclusive alla sperimentazione, ma non riusciamo nemmeno a tenere pulite le nostre concedendo consigli a cercatori di funghi e lumache, combattenti da operetta e cacciatori.
Che il saldatore sia con te. Buone cose.
Troverai molti siti e molti forum, ma capirai da solo dove vogliono parare.
Tu focalizza su Introni che regala sapienza a mani basse, diffida da chi chiede la mail per sbloccare pdf dal contenuto inesistente, da chi si occupa solo di modificare (espandere) le radio, più watt, più range..
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IU2OMT

Si ZioPino,
hai ragione per quanto riguarda i forum, ma trovi anche gente in gamba ...

Come feci tanti tanti tanti anno fa che per capire la legge di Ohm un Natale mi feci regalare un TESTER della mitica ICE, ho investito qualche decina di euro in un nanoVNA e in un nanoSA, che, confrontati con strumentazione blasonata, non sono poi tanto male per iniziare.
 
Per ora come ricevitore mi accontento di chiavette SDR e Upconverter, poi vedremo.

La mia sfida e` la filosofia QRP ... ( ma qui finiamo in dispute paraganabili a Carnivori e Vegetariani  ;D )

a presto
73 Paolo

PS Il saldatre : da piccolo ho imparato che va impugnato dalla parte giusta  8)
73 IU2OMT paolo

LOZIOPINO

Il problema è che la gente in gamba la devi estrarre, come l'oro, in mezzo a tonnellate di pietra.
La scelta dell'SDR non è sbagliata, indubbiamente preferisco le supereterodine a singola conversione ma la praticità e convenienza di un SDR è indubbia.
Ci sono SDR con rapporto qualità prezzo notevoli. SDRUNO per fare un esempio.
E' un ricevitore con una marcia in più. https://www.sdrplay.com/

Se usato in HF ti consiglio l'uso di un semplice filtro (accordatore) in ingresso.
http://nuke.ik0ixi.it/Autocostruzione/TunerQRP/tabid/585/Default.aspx
https://www.ebay.it/itm/ACCORDATORE-ANTENNA-QRP-1-30-MHZ-KIT-FAI-DA-TE-YAESU-ICOM-KENWOOD-XIEGU-RECENT-/193255402244



Parto dal presupposto che si utilizzino antenne più o meno di fortuna. Ti farà comodo.
http://www.crosscountrywireless.net/indoor_active_loop_antenna.htm
https://www.qsl.net/ko6bb/lf-preamp-2.html

QRP, si apre l'infinito dibattito.
Sono modi di fare e vedere la radio. L'operatore QRP è un operatore raffinato, evoluto. Deve cavare sangue dalle rape, quindi ci studia parecchio,
ma anche l'operatore QRO va incontro a problematiche non da poco. Gestire le potenze alte non è facile, sembra facile.
L'unico vantaggio è che se ha anche un buon impianto di antenna farà il giro del globo.
In anni di esperienza posso solo dire che una buona parte dei operatori QRO sono mediocri, raramente autocostruttori.
In QRP trovi eccellenze, pochi operatori mediocri che solitamente scappano a gamba tesa dopo poche settimane.
Perchè in QRP serve pazienza e predisposizione all'attesa.  Inoltre spesso l'operatore QRP lavora in portatile raggiungendo posti "strategici".

Quindi per molti radioamatori mediocri la vita è semplificata, ti compri la radio, magari un lineare, chiami l'amico o l'antennista, installi l'antenna scelta,
Ecco bello pronto il radioamatore. Pronto a premere il PTT ed a girare le belle manopoline della radio comprata.
Un po come l'appassionato di auto d'epoca che compra la sua Porsche 911 del 1980 già restaurata e va ai raduni a fare il figo.
Non sa nemmeno (a volte) come è fatta. Ma tanto basta, vestito con pantalone beige e maglioncino in tinta, cappellino Porsche Club e orologio con tachigrafo, meglio se Omega Speedmaster . Uno stereotipo, però è cosi.

Se ti interessa il QRP non perdere il G-QRP Club, la sua rivista Sprat.
Per il QRO non ti saprei indirizzare.  Dovessi dedicarmi al QRO avrei molti problemi ma sicuramente partirei dai siti Russi che offrono materiale militare ex sovietico,
Forse inizierei con l'autocostruzione di un TX da 100/300w cercando di utilizzare dei comuni Mosfet di potenza, per poi passare ai tubi.

No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IK3OCA

Salve, riguardo all'attività QRP alle giuste parole di ZioPino aggiungo che è un'attività difficile (in HF9 perchè si tratta di farti udire in mezzo al marasma di altri segnali e rumori, e, soprattutto, di riuscire a decifrare il segnalino del tuo corrispondente: ci vuole orecchio allenato e un ricevitore non da proprio da poco.
E possibilmente un'antenna decorosa.
Mi riferisco ad attività in fonia o CW e in HF, le trasmissioni in V- o UHF e in digitale normalmente sono a bassa potenza e vengono chiamate in QRP solo per una forzatura del senso del termine, secondo me.

Per chi volesse cominciare in HF io sconsiglierei di cercare di fare QRP subito, ma di impratichirsi inizialmente con sistemi normali, e solo dopo la pratica l'attività in QRP può avviarsi, se ce n'è ancora la voglia; è come imparare a nuotare, si comincia dove si tocca e solo con la pratica e la voglia dopo si fanno percorsi lunghi senza annegare.

Oltre al venerabile G-QRP club, in Italia c'è l' I-QRP club, https://www.arimontebelluna.it/info.htm di cui faccio parte al n. 845.

73 Rosario

charles_forever

Sì, infatti. Il QRP è da molti considerato come l'unico "club" per veri dXers. Vorrei riferire una storia a me occorsa negli anni '70. Ero molto giovane, e frequentavo la CB.  Però ero un appassionato DXer. Mi ero autocostruito un linearetto da 250 W ed avevo collegato tutto ciò che è collegabile in CB a quei tempi.
Un pomeriggio c'era fisso di Olandesi, Danesi e Sandinavi in genere. Una QSL da quei Regni non mi mancava certo, ma ho provato a collegare. Niente da fare assolutamente!! Nessuno mi copiava! Stavo per dedicarmi ad altro, poi mi scappò l'occhio sulla carta mondiale e decisi di fare un pacchettino a tutti quei DXers. Vidi che la direzione era giusta, staccai il lineare (3,5 W output) e mi misi a chiamare in Inglese (per motivi personali e familiari io sono bilingue, e riesco anche ad imitare abbastanza bene accenti o dialetti locali). Finsi di chiamare da Ouagadougou, capitale del Bourkina Faso! Mollai il pulsante del mike, e mi avranno risposto in centomila!! Tutte quelle sigle che prima non mi caxavano, ora si sgolavano per farsi dare l'OK!
Perché 'sti pezzi di m..... non mi avevano risposto da semplice Italiano, quando in realtà mi sentivano benissimo? Perché c'erano altre migliaia di Italiani, con i loro Kilowatt, le loro Yagi, le loro cubiche, e arrivavano a S 9+30... Quando si viaggia in QRP, ogni collegamento è un'impresa, nobile, certo, ma che rischia di naufragare prima di partire, purtroppo!... Io avevo più di 200 Watt, un'antenna Ground Plane, non ero messo malissimo, ma non ero assolutamente interessante!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ZIODIO

Di quei pacchetti ai fessi di turno ne ho confezionati parecchi. Con tanto di qsb simulato. .. è normale ancora oggi non essere considerati, capita spesso anche in VHF.
Era divertente sentire come sbraitavano pensando di avere a che fare con un portoghese.  Uscivo con 0,2-3w variabili. TX di nuova elettronica.

IU2OMT

ciao a tutti,
grazie per i suggerimenti.
Diciamo che di pacchi da imberbe sulla 27 ne ho fatti ...
... ma il divertimanto e` durato poco e preso dalla noia ho restituito il baracchino al proprrietario.
Ora tra i vari interessi hobby, mi e` venuta la voglia di "giocare" con la radiofrequenza.
Di Sw, modulazioni QAM, filtri digitali e DSP sono stufo (ovvero non mi divertono piu`) e giocando con i ricevitori SDR (tutto rigorosamente in LINUX) mi e` venuta voglia di cimentarmi con antenne, ricevitori misti analogici/SW e via discorrendo.

Ho una serie di idee da provare a fare con systemi "System On Chip"  SOC.

Quindi non mi spaventa faticare a fare un QSO, anzi una bella sfida.
Poi considerato che gli interssi e gli hobby sono molteplici, il budget e` risicato (altrimenti mi buttano fuori casa).

Liata delle cose che ho appreso:
1) BALUN - non fidarti di venditori Ebay che vendono di tutto per comperare toroidi Amidon t200-6 : VNA parla chiaro e` un anello verniciato di rosso cupo
2)  BALUN - gli inglesi che vendono tori ft114-43 sono piu` affidabili
3) la distanza da terra delle filari cambia la vita cosi come disponi il contrappeso e il coax  ...

... quindi sono solo all'inizio.

Ma a parte il mio personale punto di vista, mi piace dialogare con la gente e cercare di capire il punto di vista di ognuno.
Quindi ben venga la possibilita` di postare nel forum :)

73  Paolo

PS ... visto che sono estimatore di "vi" e dell CLI (command line interface) sto studiando il Mitico Morse.
    Ho gia ricominciato 2 volte e vado per la terza : arrivo a alla K,R, C, P e qui il mio orecchio si incasina ... çç54
73 IU2OMT paolo

charles_forever

Salve, il Morse s'impara solamente con studio metodico. Un po' al giorno e s'impara. Suggerisco un discreto tasto, inutile che un principiante s'incasini a comprarsi dei tasti Begali da mutuo in Banca. Se ne trovi, una volta c'era la Ditta Signal di Angelo Montagnani che ha dato via degli oceani di tasti inglesi ed americani della guerra, e qualcuno si trova ancora sul mercatino di Arifidenza. I tasti della 19 MkII, mitica radio alleata con scritte in Inglese ed in Russo, erano tasti ottimi, e vanno ancora benissimo, io ne ho ancora uno e sono contento. Regolatelo bene, il polso deve lavorare libero e non stancarsi. Questo se qualcuno è ancora interessato al CW classico, altrimenti c'è il computer che lo fa egregiamente.
Le antenne "più facili" sono sicuramente i dipoli, ma ci sono tante altre antenne, partorite di solito da radioamatori, che vanno "bene". Poi ci sono le offerte commerciali, se hai voglia di spendere da settecento Euro in su per prenderti una verticale multibanda e passare le giornate a bestemmiare... Sì, perché l'antenna è un compromesso. Nel suo complesso entrano a far parte dell'antenna stessa la terra e l'aereo, e tutte le componenti di terra presenti nello spazio, oltre alla distanza dal suolo dell'antenna stessa. Qualunque tentativo, inoltre, che venga fatto per diminuirne le dimensioni (pensiamo ad un dipolo per 80 metri, ad es.), porta come effetto immediato ad una perdita di rendimento. Tutte quelle antenne che noi vediamo sui mezzi mobili CB, auto e camion, sono dei mezzi carichi fittizi, fatte cioè per mostrare un valore di R.O.S. basso e nulla più!... Infatti ci sono dei truck drivers della categoria CRANTI IMMOTULATORI che son buoni di avere due antenne con sotto un MICIO 4 valvole da 800 Watt come minimo, e non arrivano da nessuna parte, anche in propagazione, sì, si ascoltano, vorrei vedere con le loro Kilowattistiche stazioni, ma mi piacerebbe farti provare l'emozione di ricevere uno che trasmette con 5 Watt ed un'antenna cubical quad da 5 elementi!! Porca pupazza, lì vedi la differenza! Cinque Watt che t'inchiodano lo S meter a +40 e non si muovono da lì finché non cade del tutto la propagazione.
Quindi, alla fine dei conti, meglio pensare bene all'antenna prima di infilarsi nelle spese folli, e ragionarci su.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IU2OMT

Si Charles hai ragione .
sto leggendo il libro di "Carlo Consoli" "ZEN AND THE ART OF RADIOTELEGRAPHY", un bel programma di apprendimento.
Per ora cerco di ascoltare il suono e riconoscere i gruppi di lettere, TX poi.

Begali li ho visti ... belli ma :(, vedro` qualche mercatino ma per ora sto cercando di farne uno con la atampante 3d (+ cuscinetti a sfera  e magneti).
No il compiuter non e` nei giochi (per ora).

Antenne, diciamo che sono orientato a sperimentare e comperare solo la materia prima quindi ben vengano suggerimenti e links

73 Paolo
73 IU2OMT paolo

LOZIOPINO

Trovi su thingiverse, ma se vuoi un consiglio a gratis, un bel verticale ex militare (DK-10 DK-64) .
Ogni tanto se ne vedono nei mercatini o dai soliti surplussari, non farti prendere dalla frenesia 20/40 euro al massimo e sono pagati.

Guarda questo:
https://www.ebay.it/itm/TASTO-TELEGRAFICO-CON-LUCE/164498545516?hash=item264ce09b6c:g:DHkAAOSws0Zfno80

18 euro, togli la lampadina e vai.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IK3OCA

Salve, da inveterato CWista concordo sulla scelta del tasto da 10 Euro su ebay e se vuoi la perfezione metti un po' di grasso nel punto di attrito dell'asse.

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ZIODIO

Sarà quello usato dagli atlantici. Proprio lui. Leccato e mai lavato, con tracce di DNA

IK3OCA

900 eurooooooooo !!!! Io al massimo ho speso 40 euro di ciascuno dei miei tasti verticali, tutti ottimi, compreso il pregevole Junker. Di più è roba da ..... ?  ;D

73 Rosario

IU2OMT

Ciao a tutti

oggi sono riuscito ad ascoltare e copiare qualche CQDX:
Canarie, Inghilterra, USA Connecticut, Svezia
Il tutto, con la mia antenna che non andava 10 gg fa (20m adesso piena).

Il RIG usato: QRP-LAB QCX+ CW 5W, appena arrivato, montato tarato (TX con dummy load).
Vabbe il decoder CW integrato mi e`stato di aiuto per recuperare le lettere mancanti  O0

Peccato non poter dire che li ho ascoltati, ma QRZ non mi da le emails in quanto non ho callsign.

Per il tasto Ho stampato un IAMBIC e poi l'ho raffinato con pezzi fatti al tornio. Ora mi faro` uno TASTONE :).

Ma porca puzzola, sono 5 mesi che aspetto una risposta dal mise! Vabbe in questo peiodo bisogna soffrire un po` tutti: nella mia cerchia di amici c'e` chi sta male veramente ...

73 Paolo
73 IU2OMT paolo

IU2OMT

73 IU2OMT paolo

IK3OCA


charles_forever

Comunque chissà cosa si crede di avere in mano l'inserzionista!... Vedo che, negli altri suoi oggetti in vendita, da delle valutazioni meno sognate e più centrate. Sempre alte, vuole 220,00 Euro per un BC 1000 completo, evidentemente non sa che c'è stato il crollo delle quotazioni WWII, ma 900,00 per un tasto, mi sembra un'idea "child of peyoXX" come minimo...


C.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

LOZIOPINO

Beh! questa è una esasperazione. Però succede che ci provino.
Tempo fa avevo visto un C500 Standard (radio molto , molto, molto, bella) a 350 euro.
Ora, per l'amor di dino, sarà anche stata una bella radio, ancora oggi validissima etc etc..
Ma 350 euro!!!!
Oppure pensa veramente di avere il tasto degli Atlantici, o di Marconi in persona.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters