Prima antenna Discone o x300?

Aperto da Elvis in London, Ven 24 Gennaio, 09:00 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elvis in London

Buongiorno a tutti,
    da neo-patentato, per un primo inizio UHF/VHF che antenna mi consigliate da montare sul tetto con campo libero per 270° e montagne a Nord (a 20km) la cui vetta è di 1700m.

Potrebbe andare bene una Discone Sigma SE-1300 o meglio una Diamond x300? https://amzn.to/3cXHpC0
20m di cavo, RG58 può andare o meglio altro?

Grazie


SWL-181-TO

Con una mano al portafogli ed una al cuore..
Antenna, non si discute nemmeno, X300 tutta la vita.
Se vuoi una discone te la regalo, una padella non è molto diversa.

Cavo, RG58 assolutamente no! Per non spendere troppo e mantenere un dignitoso rapporto qualitativo: Airborne Messi e Paoloni:

https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm-ham-radio/prestazioni-eccezionali-moon-bouncing.htm

Non andrei mai al di sotto. E' veramente il minimo sindacale.





IW3HQD

Concordo con @SWL-181-TO.
La mia Diamond X300 è sul tetto da quasi trent'anni e non ha mai avuto alcun tipo di problema. Piccolo accorgimento al momento dell'installazione, passai col silicone i punti che avrebbero potuto consentire un'infiltrazione di acqua all'interno. Per il resto, va che è una meraviglia!

Cavo.
Parlare di RG58 per tratte superiori ai 5 metri è come bestemmiare in chiesa! Minimo sindacale richiesto, RG213 https://amzn.to/3aM8Z2o o, se si vuole fare davvero i figaccioni e non perdere neanche mezzo dB, cavo da mezzo pollice, sempre che non vi siano curvature impegnative durante la discesa. Bocchettoni Amphenol o similari, niente di meno!

Buoni QSO!
73 de IW3HQD

Elvis in London

Direi che mi avete convinto, il cavo è da tagliare a multipli di 0,66 giusto? O ricordo una cavolata?

user

Citazione di: Elvis in London il Ven 24 Gennaio, 13:35 2020
Direi che mi avete convinto, il cavo è da tagliare a multipli di 0,66 giusto? O ricordo una cavolata?

Ciao Elvis, ti hanno detto bene anzi è un consiglio da non sottovalutare.
L'assonanza discone padella è d'avverto appropriata,  ti prego di lasciar perdere la discone rispetto alla x300 non c'è storia.
RG-58 ed RG-8 Mini sono da cestinare in maniera assoluta, scegli un buon cavo poiché è un buon investimento.
Pet il taglio del cavo, non è necessario che rispetti i multipli di 1/2 onda taglia e basta,  tuttavia se fai dei test mettiamo con un carico fittizio serio di cui sei certo che ha un Ros di 1:1 e nel capo opposto del cavo ti ritrovi 1:3/5 allora significa che sei stato sfortunato nel taglio del cavo e la misura va sperimentalmente ridefinita in modo che alla fine avrai i fatidico rapporto di 1:1.
Questo con un carico fittizio cosa che i testoni non comprendono e tanti ottimi colleghi non sanno e se lo sanno e non dicono.
Per quanto concerne il valone di 0,66 che corrisponde alla velocità di fuga del cavo è valido solo sui cavi della serie RG, se prendi un cavo in foam il valore va da 0,88 a 0,96 in parole povere scegli le caratteristiche del cavo prima di tagliare.
Sperò di esere stato utile.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Buona giornata Elivs. La Discone https://amzn.to/3q1U22q è un'antenna a larga banda pensata apposta per gli scanner, ha poco guadagno ma riceve in un range molto ampio, in tutti i casi, anche se può essere usata in tx è assolutamente inadatta poiché nel complesso rende molto poco.

La Diamond X-300 invece oltre a essere un'antenna molto conosciuta è ben altra cosa e sulle bande ham, per cui è stata concepita, avrai il massimo guadagno sia in rx che tx, la scelta tra le due è dunque è scontata, per il cavo invece non risparmiarti anche perché vanificheresti in parte la tua ottima posizione.

Elvis in London

Ottime informazioni.
Piano piano imparo anch'io...

Grazie

Elvis in London

Airborne 5 o Airborne 10? Questo è il dilemma... ho notato che il 10 costa il doppio... ne vale la pena?
Cosa mi consigliate?
Ho una discesa di 27m
Che connettori N acquisto? So che non sono tutti uguali... https://amzn.to/3q5ijot

SWL-181-TO

Airborne 10, con 27metri non si scherza.
Gli N sono tutti diversi ma uguali.
Al limite fatti consigliare un prodotto di qualità per il lato antenna che, si presume, non toccherai per anni.
La mia X300 è sul tetto da... boh! 6/7 anni , mai un problema.
Cavo Airborn anche io. Mai toccato nulla.

user

Citazione di: Elvis in London il Dom 22 Marzo, 18:14 2020
Airborne 5 o Airborne 10? Questo è il dilemma... ho notato che il 10 costa il doppio... ne vale la pena?
Cosa mi consigliate?
Ho una discesa di 27m
Che connettori N acquisto? So che non sono tutti uguali...

Ciao Elvis., con 27 metri di discesa ma d'avvero dove credi di andare?
Non restarci male ma il cavo che ti hanno consigliato Airborne10 è una buona scelta.
La scelta del  cavo è fondamentale come l'antenna ed è qualcosa che durerà di più rispetto all'antenna.
Non ti devi scandalizzare del suo costo a cosa giova prendere una buona antenna e dissipare Buona parte del segnale nel cavo, allora risparmia sul'antenna e spendi di più sul cavo coassiale le due cose vanno insieme.
Vuoi tagliare la testa al toro e non ti và Airborne10?
Orientati sul hiperflex 13 pro e farai una scelta da super campione.
Buona scelta.
Pensaci attentamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elvis in London

 :) sempre più in alto... il prezzo...
Credo si orientarmi sull'Airborne 10 €100...

Vista l'impossibilità di muoversi da casa, c'è qualche negozio on-line affidabile e con dei prezzi concorrenziali?

ziorick2018

Carissimo buonasera!!! Io sono quello delle ore notturne...

Io ho una X30 (la sorella minore della tua), va davvero bene, ha una OTTIMA larghezza di banda (non so se sono stato fortunato io ma anche in 160 e oltre i 440 ho sempre ROS <2), il guadagno sulla carta è da prendere con le molle ma è decisamente meglio di una Discone. La Discone, dal canto suo, fa il suo dovere con una larghezza di banda massima ed un guadagno minimo. Per dirla tutta ci ho trasmesso "da assassino" in 6m ed inferiori, e tutto sommato il ROS è sempre stato più che dignitoso (inferiore a 2), certo... è sorda... ma ho scoperto che si comporta più che bene per gli ADB a 1090 MHz (ma lì va bene anche un chiodo dentro un barattolo).

Il cavo... Anche stavolta, mi becco un'altra denuncia: MESSI&PAOLONI https://amzn.to/3a5ZfAN senza discussioni... Ti rimando a dei test reali che ho effettuato un paio di anni fa. Il 7mm è il compromesso tra costo, funzionalità e perdite. Se hai il portafogli più fortunato del mio, e curve dolci sul percorso, vai sul mezzo pollice.

Quanto al taglio invece non mi preoccuperei più di tanto... Il famoso 1/2 lambda, come ti hanno detto, ha un senso solo se effettui la misura tramite carico fittizio. https://amzn.to/3p2Pd7H Lo 0,66 è la velocità di propoagazione... ma varia da cavo a cavo, i migliore hanno valori > 0,9. Io non me ne sono preoccupato molto e comunque ho sempre un ROS <1.3.
Anche se qualcuno adesso mi darà addosso ti racconto velocemente una cosa: metto su una random, ovvero un cavo di lunghezza casuale (io ero sui 90 e più metri) sfruttando lo spazio che ho a disposizione. Giustamente (per giocare durante la notte), riesco ad ottenere un ROS a 30 MHz di 1.1 accorciando il cavo di discesa. Cosa ho ottenuto? Che il cavo risuonava da Dio,  ::)

A presto.
IU0MJE
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Salve a Tutti, sui cavi coassiali è stato scritto tanto e forse anche troppo, che sia un argomento trito e ritrito ci può stare, tuttavia nonostante il portafogli piange per tutti, il periodo è certamente tra i peggiori resta e rimane un argomento principale per chi pratica questo hobby. Mi ripeterò sempre e sono certo che chi è navigato lo sa bene quello di consigliare sempre cavi di marca nota e conosciuta, di elevate performance anche per tratti brevi, desidero ricordare per tutti coloro che ci passano sopra con un sorriso a questo argomento che il cavo coassiale viene scelto in funzione della frequenza di utilizzo moltiplicato per 3 ho più, questo dovrebbe bastare a far capire che tra l'antenna è la radio ci sta il cavo coassiale che se non è serio vanifica il connubio delle due cose.
Capisco che non tutti sono disposti a spendere mediamente da 4 ha 6,5 e più euro al metro cosa brutale e sacrilega per la tasca ma è la verità magari compriamo il fatidico rtx a 1000 ho più euro tralasciando il cavo coassiale che poi è quello che fa arrivare il segnale alla radio e vice versa.
Pensateci bene prima di fare acquisti errati e inutili.
Che la scelta del cavo sia con voi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Continuo a vedere troppe situazioni al limite del ridicolo. Stazioni con ICOM ic7300 https://amzn.to/3jxqaZr o 7600, yaesu ft1000 , tutte radio belle e performanti. Poi vedi rg58 e Mantova! E ti cadono le ba**e.

Sergio

CitazioneContinuo a vedere troppe situazioni al limite del ridicolo. Stazioni con ICOM ic7300 https://amzn.to/3jxqaZr o 7600, yaesu ft1000 , tutte radio belle e performanti. Poi vedi rg58 e Mantova! E ti cadono le ba**e.
Ci sono anche quelli a qui piacciono le radio ma non le antenne. :D

SWL-181-TO

Hai ragione, infatti ho una Ferrari con gomme Norauto , a me piacciono le macchine, mica le gomme. :-\ :-\ :-\ :-\

Sergio

Il paragone con un auto sportiva però è azzardato poiché con gomme scarse la si uccide, credo invece che quando si compra una radio, che costi poco o che costi come una casa, l'importante sia usarla altrimenti diventa sprecata, poi che l'antenna sia ultra performante o ultra modesta non ha importanza poiché è una cosa soggettiva, alla fine le grosse antenne vanno bene per chi piacciono i DX o magari per darsi le arie al cospetto altrui, poi consideriamo anche chi invece non ha proprio possibilità logistiche ma non per questo deve rinunciare alla radio dei suoi sogni.

Arrivare S9 o S9+40 non ha alcuna importanza, l'importante è esserci anche solo per il qso giornaliero, l'ham spirit non dice che bisogna avere una super radio ma nemmeno una super antenna e nemmeno una via di mezzo.

Io ad esempio ne conosco un paio che hanno rtx che io posso solo sognarmi e hanno antenne alquanto modeste ma le radio le usano quanto la televisione, cioè tantissimo, per me invece è tutto il contrario, ho rtx modesti e li uso poco e mi sento pure in colpa. :)

SWL-181-TO

Boh. Va bene. Se sei felice così, va bene.

Sergio

Se ci pensi bene, da questo punto di vista avere un mega impianto di antenna non è diverso ad aver un mega rtx, nel senso che le due cose non sono legate, se uno arriva a tanto è perché ha una passione dentro, c'è chi piace le antenne e chi le radio o anche tutte e due le cose. Più costa una radio non vuol dire che anche l'antenna deve essere alla pari, con le mie antennine ad esempio ho collegato mezzo mondo ma se al posto del Kenwood TS450 avessi avuto lo YAESU FTDX101D https://amzn.to/3tIGyuU non vedo quale fosse stato il problema, anzi magari lo avessi, se me lo regalano di certo non sto li a pensare alle mie antenne ^-^ idem se avessi delle super antenne e una radio modesta.

IW3HQD

@Sergio
Mi perdoni la franchezza, non voglio assolutamente sminuire la sua passione e non voglio che se la prenda per quanto sto per scrivere.
Ma a scrivere determinate cose davvero si va contro i più elementari principi della radiotecnica. Ci sono centinaia di studi che hanno dimostrato l'esatto contrario in ciò che lei scrive: un'antenna a basso rendimento oppure posizionata in modo sbagliato oppure ancora abbinata a un cavo scadente o sottodimensionato sacrificherà inevitabilmente la resa anche del migliore degli apparati. Se lei con le sue antennine ha collegato mezzo mondo, con antenne più performanti avrebbe potuto collegare anche l'altro mezzo! E in ogni caso, non è solo la qualità dell'antenna a fare la differenza, ma anche la sua configurazione in relazione al modo di emissione e al tipo di frequenza. Come vede, la sua posizione pecca di eccessivo semplicismo. Si ricordi il principio-base valido in tutto il mondo: 10 dollari per l'apparato, 100 dollari per l'antenna.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Naturalmente per quanti leggono, vale la vecchia regola antenna First.  L' antenna viene prima di tutto. E per antenna si intende il sistema antenna, cavo compreso. La radio arriva dopo.  Questa è la  regola base, praticamente un dogma indiscutibile. Poi si può parlare di aria fritta fino a domani. 

Sergio

Su questo siamo tutti d'accordo, sono concetti basilari che tutti noi conosciamo, quello che voglio dire io però è un'altra cosa, mi spiego meglio: di sovente mi capita di sentire la fatidica frase "quell'antenna è sprecata per quella radio" antenna evidentemente modesta, ed è qui che sono in totale disaccordo, certo se l'antenna in questione fosse un pezzo di filo penzolante dietro la scrivania allora sono d'accordo anch'io ma se l'antenna in questione è un normale dipolo auto costruito allora mi arrabbio sentire che questo non va bene solo perché il costoso rtx è collegato a questa "misera" antenna e non a una enorme direttiva commerciale o auto costruita che sia. C'è un costoso rtx da 7000 euro e quindi l'antenna secondo qualcuno deve andare a pari passo, non so se mi spiego, non ha proprio senso, siccome la radio costa 7000 euro allora devo usare un'antenna da 7000 euro o comunque anche gratis ma in tutti i casi megagalattica quanto l'rtx, questa è un'idea assurda eppure lo sento dire spesso.

Il concetto da seguire secondo alcuni è questo ed è questo che intendo dire e su cui dissento nel modo più assoluto.

IW3HQD

No no no no no!!!
Non confondiamo le acque, per piacere!!
Non paragoniamo una direttiva a un dipolo o a una filare!!
Qui si sta parlando del rendimento di una qualsiasi antenna abbinata a una qualsiasi radio! E si sta dicendo che una qualsiasi antenna a basso rendimento va bene anche se abbinata alla Rolls Royce degli apparati. Il concetto non sta in piedi: l'apparato resterà una Rolls Royce, ma avrà prestazioni decisamente più modeste: alcuni segnali non verranno comunque ascoltati, gli altri arriveranno con un segnale decisamente più basso di quello reale. Del resto, i decibel non sono una concezione astrale messa lì per caso....
73 de IW3HQD

SWL-181-TO


Sergio

Aia, non ci capiamo proprio! Allora vedo di spiegarmi meglio.

Citazione..apparato resterà una Rolls Royce, ma avrà prestazioni decisamente più modeste: alcuni segnali non verranno comunque ascoltati, gli altri arriveranno con un segnale decisamente più basso di quello reale.
Ovvio che è così, se la pensassi diversamente sarei proprio un babbeo. ::)

Forse non mi sarò spiegato bene ma io non sto parlando del fattore tecnico, chiaro che questo è fuori discussione, io sto parlando solo ed esclusivamente del fattore umano.

Faccio un esempio in modo da capirci meglio. Come detto, io attualmente ho un Kenwood TS-850 e una collineare multibanda e di questa antenna sono soddisfatto perché rispecchia le mie esigenze, ci faccio i dx ei collegamenti nazionali e non mi interessa arrivare a fondo scala anche sulla luna ne collegare Megaloman sulla Stella di Rosetta :) ora viene il punto, se io vendo il mio 850 e compro ad esempio un costoso e più avanzato Yaesu FTDX101D non significa che sono obbligato a cambiare anche l'antenna perché sennò non riesco a sfruttarlo al meglio, chiaro che è così e questo vale anche per l'850 e qualsiasi altra radio, il punto della questione allora è: perché mai io non dovrei comprare uno Yeasu FTDX101D o la radio dei mei sogni solo perché ho un'antenna modesta? se a me mi basta la mia collineare sono contento così indifferentemente dalla radio usata, poi lo so che se avessi pure un'antenna migliore sarebbe tanto meglio, insomma, se volevo un'antenna migliore cambiavo l'antenna ma siccome io voglio una radio migliore cambio la radio e cambio solo quella.

Spero di essermi spiegato, era un discorso riferito alla parte umana non a quella tecnica.

SWL-181-TO

La parte umana. Quindi fuffa da bar.
QRT.

Sergio

Se per te essere umani e una fuffa da bar, beh non so che dirti, mi spiace per te.

SWL-181-TO

Si chiama Forum radioamatori se fossi interessato al lato umano ( e non lo sono) mi sarei iscritto al forum discorsidabar .
Spero venga chiusa qui una discussione senza nessuna valenza tecnica e fuorviante per i nuovi radioamatori. Quindi dannosa.

Sergio

Io sona una persona tranquilla ma non posso trattenermi nel dire che tu non hai tutte le rotelle a posto, ma che vai dicendo! cosa c'entra!

Saluti e buona continuazione.

IW3HQD

@Sergio
Se lei la mette sul fattore umano, davvero questa discussione non ha senso di esistere. Sotto questo aspetto, se lei si trova bene a trasmettere con un chiodo, una padella o un carico fittizio come antenna nessuno le potrà venire a dire niente. Avrà le prestazioni rese da un chiodo, da una padella e da un carico fittizio..... Ma - ripeto - contento lei contenti tutti.
Dal momento che l'aspetto tecnico della faccenda pare non interessarla, anche io passo in QRT: ho l'insalata sul fuoco.....
73 de IW3HQD

Elvis in London

Signori, siamo andati fuori tema.

Mi auguro che la discussione termini qui.
Cordiali saluti.

user

Citazione di: Elvis in London il Mar 24 Marzo, 08:50 2020
Signori, siamo andati fuori tema.

Mi auguro che la discussione termini qui.
Cordiali saluti.

Ciao Elvis, abbiamo compreso bene che tipo sei e di fatti ti abbiamo fornito delle buone dritte.
Rifletti con attenta serenità e fai le tue scelte,  e se ti giova altro sai bene che ci trovi da queste parti.
Un saluto per Tutti.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


SWL-181-TO

Rispondo solo alla tua ultima domanda: Rivenditori , non farne esclusivamente una questione di prezzo. Comunque se ti può essere utile la DAE di Asti vende online e il titolare Giorgio ti può dare buoni consigli. Se non ti senti pronto fatti cablare un N direttamente da loro da usare lato antenna. Così almeno sei tranquillo da subito. Il lato antenna è bene curarlo perché si presume che per anni non ci metterai mano. Buon lavoro.

Elvis in London

Grazie SWL-181-TO dell'info. Ne terrò sicuramente conto.

Sergio

Se non capite di cosa si sta parlando almeno non rispondete sennò si capisce fischi per fiaschi, la mia non era una domanda ma una considerazione che però voi ancora non avete capito. Discorso chiuso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters