Precisazioni su scanner

Aperto da horsemandj, Gio 09 Maggio, 14:08 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

horsemandj

Buongiorno,

sono nuovo e vorrei avere due info a riguardo. Non ho patentini ed ho uno scanner uniden ubc125xlt. https://amzn.to/35zMECc Mi chiedevo se per un apparecchio del genere dove posso solo ricevere, ho bisogno di patentini o permessi?

Grazie

Micro

Buona pomeriggio horsemandj.

Non so se ho capito bene il tuo interogativo! Permessi e patentini obbligatori per poter ascoltare non ne esistono e non servono, a parte questo, intendi forse dire cosa è permesso ascoltare e cosa no?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: horsemandj il Gio 09 Maggio, 14:08 2019
Buongiorno,

sono nuovo e vorrei avere due info a riguardo. Non ho patentini ed ho uno scanner uniden ubc125xlt. https://amzn.to/35zMECc  Mi chiedevo se per un apparecchio del genere dove posso solo ricevere, ho bisogno di patentini o permessi?

Grazie


Ciao ci sono già discussioni simili sul forum vedi il link sotto.
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4416.0

Aggiungo anche qualcosa scritta di recente da un collega.
E stato pubblicato su Radio Rivista di questo mese (5/19), a pagina 11, c'è un interessante articolo a firma dell'Avv. Favata (IT9IZY) dal titolo "Rapporti tra il radioascolto vietato e le recenti introduzioni legislative".
L'Avv. Favata fa notare come, secondo la nostra normativa, a parte le stazioni di radioamatore, "le uniche stazioni di utilità che possono essere ascoltate senza tema di incorrere in sanzioni", sono quelle di tempo e frequenza campione.
L'ascolto di stazioni di tipo diverso da quelle indicate può dar luogo a una denuncia penale (cognizione, interruzione o impedimento illeciti di comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche) punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni.
(Ascolto di tipo diverso pei i neofiti sono Servizi Militari e Statali, civili, pompieri, Aeroporti, nautici  radioTaxi professionali ecc.
(Attenzione che si parla del solo ascolto (cognizione), non della divulgazione dei contenuti - punibile anch'essa).
Infine, L'avv. afferma che "per il traffico ricevuto mediante dispositivi radiofax si applica la legge sul diritto di autore che sanziona penalmente la diffusione al pubblico delle opere tutelate.
La pubblicazione e la diffusione, senza finalità di lucro, di una immagine per esempio di tipo meteorologica, necessita dell'autorizzazione scritta dell'autore (legge sul copyright).
Questo è il parere di un avvocato di sicura competenza.

Quindi anche se per il solo ascolto non necessitano autorizzazioni licenze ecc. nella realtà dei fatti almeno in Italia si possono ascoltare solo le comunicazioni radioamatoriali e quelle del mondo dello spettacolo aggiungo, tutto il resto è fumoso coperto e non ufficialmente ascoltabile perchè oggi è un grosso problema PENALE.
Poi ognuno a casa propia fà quello che gli pare a suo rischio e pericolo.
Ci tenevo a segnalare queste cose anche perchè nel giro di pochi anni molte cose sono cambiate in peggio e io stesso fino a poco tempo fà ignoravo tali novità.
A Voi i commenti.
Buoni ascolti riservatissimi a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

horsemandj

Citazione di: Micro il Gio 09 Maggio, 14:51 2019
Buona pomeriggio horsemandj.

Non so se ho capito bene il tuo interogativo! Permessi e patentini obbligatori per poter ascoltare non ne esistono e non servono, a parte questo, intendi forse dire cosa è permesso ascoltare e cosa no?


Intendevo proprio dei permessi e/o patentini. Mi interesserebbe anche sapere il cosa ascoltare o cosa no. Ma grazie a  mi ha dato un pò di delucidazioni.

Vi darò un po da fare allora, vi spiego la mia situazione. Ho la licenza da pilota aerei, quindi ho l' abiolitazione per le comunicazioni radio previste dal Servizio Mobile di Telecomunicazioni Aeronautiche. Però mi chiedo, il fatto è che non so se questa licenza mi dia la possibilità di ascoltare da terra le frequenze aeronautiche con apparati esterni!

Micro

Dobbiamo considerare che, a parte i radioamatori, i CB e le emittenti commerciali, tutto il resto sono conversazioni private e non pubbliche, ne consegue quindi che la quasi totalità del traffico radio non può essere legalmente ascoltato. Nel tuo caso, essendo pilota, sei si autorizzato ed usare la tua radio di bordo, però se sei anche autorizzato al solo ascolto in ambito privato ne dubito poiché la tua è un'abilitazione all'uso in senso stretto e per ovvi motivi, di più non saprei dirti anche perché la tua è una domanda particolare a qui "forse" potrà risponderti meglio chi è del tuo settore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

horsemandj

Citazione di: Micro il Gio 09 Maggio, 18:24 2019
Dobbiamo considerare che, a parte i radioamatori, i CB e le emittenti commerciali, tutto il resto sono conversazioni private e non pubbliche, ne consegue quindi che la quasi totalità del traffico radio non può essere legalmente ascoltato. Nel tuo caso, essendo pilota, sei si autorizzato ed usare la tua radio di bordo, però se sei anche autorizzato al solo ascolto in ambito privato ne dubito poiché la tua è un'abilitazione all'uso in senso stretto e per ovvi motivi, di più non saprei dirti anche perché la tua è una domanda particolare a qui "forse" potrà risponderti meglio chi è del tuo settore.
È proprio quello che pensavo. Ho chiesto in giro ad un pó di piloti ma nessuno sapeva darmi info a riguardo. Vi saró info quando sapró qualcosa di più. Per ora grazie

in3eqa

Non mi risulta che, in tempi recenti, sia mai stato contestato l'art. 617 bis del codice penale a una persona intenta a ascoltare comunicazioni radio inerenti il servizio mobile aeronautico o il servizio mobile marittimo. Ora anche il famigerato GDPR impone che i dati personali siano protetti da sistemi di cifratura. Ma ancora tante sale operative trasmettono in FM in chiaro... Nei corsi che svolgo come formatore TLC per la croce rossa sono obbligato a informare che questi dati vanno comunicati telefonicamente. Perché ancora si trasmette prevalentemente in FM, causa dei costi degli apparati rispondenti ai requisiti del capitolato tecnico.
Controlli specifici non ne ho mai riscontrati, tant'è che in attesa dell'imbarco sui vari aeromobili trasmetto anche con il mio apparato Motorola nelle cosiddette "aree sterili" dei vari aeroporti, senza mai aver avuto problemi:
https://www.youtube.com/watch?v=k5zOhgYVaMg

horsemandj

Citazione di: in3eqa il Gio 09 Maggio, 23:54 2019
Non mi risulta che, in tempi recenti, sia mai stato contestato l'art. 617 bis del codice penale a una persona intenta a ascoltare comunicazioni radio inerenti il servizio mobile aeronautico o il servizio mobile marittimo. Ora anche il famigerato GDPR impone che i dati personali siano protetti da sistemi di cifratura. Ma ancora tante sale operative trasmettono in FM in chiaro... Nei corsi che svolgo come formatore TLC per la croce rossa sono obbligato a informare che questi dati vanno comunicati telefonicamente. Perché ancora si trasmette prevalentemente in FM, causa dei costi degli apparati rispondenti ai requisiti del capitolato tecnico.
Controlli specifici non ne ho mai riscontrati, tant'è che in attesa dell'imbarco sui vari aeromobili trasmetto anche con il mio apparato Motorola nelle cosiddette "aree sterili" dei vari aeroporti, senza mai aver avuto problemi:
https://www.youtube.com/watch?v=k5zOhgYVaMg

Per quello che so nel resto del mondo si possono ascoltare tutte le frequenze radio aeronautiche anche da internet senza problemi, a parte l' italia. Peccato che ci sia questa restrizione. Io continuerò a portarmi lo scanner dietro, vediamo se mi dicono qualcosa. Ho salvato SOLO frequenze aeronautiche. Quindi dovessero controllare troverebbero solo quelle!

user

Per quello che so nel resto del mondo si possono ascoltare tutte le frequenze radio aeronautiche anche da internet senza problemi, a parte l' italia. Peccato che ci sia questa restrizione. Io continuerò a portarmi lo scanner dietro, vediamo se mi dicono qualcosa. Ho salvato SOLO frequenze aeronautiche. Quindi dovessero controllare troverebbero solo quelle!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo l'Italia non è il resto del mondo, siamo gli ultimi del mondo anche in questo campo.
Poichè sei autorizzato ad operare su quelle frequenze non ai nulla da temere se le memorizzi poichè fa parte della tua attività, ma fai benissimo a non memorizzare altre frequenze non compatibili visto in che paese viviamo.
Del resto le tecnologie per evitare le intercettazioni chiamiamole occasionali esistono da anni ma le ns. autorità se ne infischiano, la scusa sono i costi e per lo più le trasmissioni sono in chiaro, poi essendo loro che hanno il coltello dalla parte del manico emanano regolamenti restrittivi anacronistici da paesi delle banane, si perchè parliamo di sola ricezione ho radioascolto, nessuno di mente savia si sognerebbe di andare a disturbare tali comunicazioni oppure di trovare il modo ammesso che esista e a portata di persona comune di demodulare decriptare tali comunicazioni che è roba riservata ai militari e al servizi di intelligence.
Questa è la mia personale opinione, ma poichè viviamo in questo paese che ci piaccia oppure no dobbiano rispettare quello che ci impongono di fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Citazione di:  link=topic=4419.msg32004#msg32004 date=1557472454
Per quello che so nel resto del mondo si possono ascoltare tutte le frequenze radio aeronautiche anche da internet senza problemi, a parte l' italia. Peccato che ci sia questa restrizione. Io continuerò a portarmi lo scanner dietro, vediamo se mi dicono qualcosa. Ho salvato SOLO frequenze aeronautiche. Quindi dovessero controllare troverebbero solo quelle!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo l'Italia non è il resto del mondo, siamo gli ultimi del mondo anche in questo campo.
Poichè sei autorizzato ad operare su quelle frequenze non ai nulla da temere se le memorizzi poichè fa parte della tua attività, ma fai benissimo a non memorizzare altre frequenze non compatibili visto in che paese viviamo.
Del resto le tecnologie per evitare le intercettazioni chiamiamole occasionali esistono da anni ma le ns. autorità se ne infischiano, la scusa sono i costi e per lo più le trasmissioni sono in chiaro, poi essendo loro che hanno il coltello dalla parte del manico emanano regolamenti restrittivi anacronistici da paesi delle banane, si perchè parliamo di sola ricezione ho radioascolto, nessuno di mente savia si sognerebbe di andare a disturbare tali comunicazioni oppure di trovare il modo ammesso che esista e a portata di persona comune di demodulare decriptare tali comunicazioni che è roba riservata ai militari e al servizi di intelligence.
Questa è la mia personale opinione, ma poichè viviamo in questo paese che ci piaccia oppure no dobbiano rispettare quello che ci impongono di fare.

Quoto.
In questo paese è più facile finire con una multa da far paura (che poi nessuno pagherà) od un procedimento mirato alla gabbia, per una comunicazione ascoltata e lontanamente palesata su un forum, piuttosto che per un omicidio perché quella mattina avevo le balle girate. Occhio!!! Oggi è una di quelle mattine...  çç49
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Fruscio

CitazionePer quello che so nel resto del mondo si possono ascoltare tutte le frequenze radio aeronautiche anche da internet senza problemi, a parte l'italia.

CitazionePurtroppo l'Italia non è il resto del mondo...

Restrizioni di vario genere e normative interpretabili liberamente esistono in tutti i paesi del mondo e non solo in Italia e non esistono paesi dove l'ascolto di qualsiasi cosa è libero, discorso frequenze aeronautiche a parte, riteniamoci fortunati che da noi la vendita di apparecchiature riceventi e trasmittenti è libera e non esiste un registro come ancora qualcuno spererebbe venisse applicato anche in Italia.

Ricordiamoci però che non c' è scritto da nessuna parte che le comunicazioni aeree possono essere ascoltate liberamente, esattamente come non c'è scritto da nessuna parte che non si possono ascoltare liberamente le forze dell'ordine piuttosto che i radiotaxi o le ambulanze ecc.. Quando nel codice delle comunicazioni sarà esplicitamente scritto che ciò è possibile allora potremmo ascoltare anche quello che oggi non è consentito.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters