Ripetitori analogici

Aperto da raptor, Ven 01 Febbraio, 22:36 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

raptor

Salve a tutti,

una domanda per i più navigati.. dove è possibile trovare un'elenco aggiornato dei vari ripetitori analogici presenti sul territorio italiano?
Questi sono anche collegati fra loro (tipo i nuovi protocolli digitali) o ogni ripetitore serve solo la propria realtà locale?

Vi ringrazio =)

Paulin

Ciao Raptor. La lista aggiornata dei ripettori italiani la trovi su questo sito http://www.ik2ane.it/ham.htm

I ripetitori analogici funzionano solo in locale salvo alcune eccezioni come ad esempio la rete del Link Nazionale CISAR.

I ripetitori digitali invece sono quasi sempre collegati tramite internet alla rete mondiale. E' comunque possibile usare i ripetitori digitali per collegamenti solo in locale esattamente come fanno gli analogici.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

raptor

Citazione di: Paulin il Ven 01 Febbraio, 23:26 2019
Ciao Raptor. La lista aggiornata dei ripettori italiani la trovi su questo sito http://www.ik2ane.it/ham.htm

I ripetitori analogici funzionano solo in locale salvo alcune eccezioni come ad esempio la rete del Link Nazionale CISAR.

I ripetitori digitali invece sono quasi sempre collegati tramite internet alla rete mondiale. E' comunque possibile usare i ripetitori digitali per collegamenti solo in locale esattamente come fanno gli analogici.

sono riuscito ad agganciare qualche ponte per prova ma non ho ben capito se il tono sub audio và impostato solo in trasmissione o se anche in ricezione, questo perchè in effetti non sento nessuno sulle poche frequenze non occupate dal digitale o da echolink. Ma poi è vero che se non imposto nessun tono sub audio in ricezione riesco comunque a ricevere tutte le comunicazioni in transito su quella frequenza? (anche se impostate con dei toni di sub audio)

Riguardo EchoLink, come è possibile accedervi? Funziona come il sistema DMR in digitale o basta semplicemente sintonizzarsi in analogico?

Grazie ancora :D

Paulin

Il tono sub-audio serve a silenziare il ricevitore, o per meglio dire l'altoparlante, se ne attivi uno in ricezione non riceverai più nulla di nulla, perciò attivalo solo in trasmissione. Se un tono è attivo si riceverà solo chi trasmette con lo stesso tono che abbiamo inserito noi in ricezione.

Nei ripetitori si usano per evitare che questo si attivi inutilmente magari per una scarica o qualsivoglia disturbo che fa aprire lo squelch, inoltre è utile nel caso ci siano due ripetitori (solitamente lontani) sulla stessa frequenza, in questo caso si cambia il tono in base a quale dei due (o anche più) ripetitori si intende usare.


CitazioneRiguardo EchoLink, come è possibile accedervi? Funziona come il sistema DMR in digitale o basta semplicemente sintonizzarsi in analogico?
Su questo quesito ti consiglio di leggere un po' di materiale e che in rete si trova facilmente.

Un sistema echolink può essere sia in un ripetitore che come link autonomo, nel primo caso vi si accede come per il ripetitore, quindi in duplex, se invece si tratta di un link (detto anche nodo), quindi non in un ripetitore, funziona in simplex, cioè la frequenza di trasmissione e quella d ricezione è la medesima, inoltre in tutti i casi quasi sempre bisogna attivare anche il tono in trasmissione.

Sulla rete Echolink vi si entra sia da voip, quindi tramite PC o smartphone oppure via radio tramite i vari nodi o ripetitori dotati di echolink, per accedervi bisogna usare gli appositi comandi DTMF, alcuni dei comandi principali te li riporto a seguire, naturalmente se qualcuno lo ha già attivato ascolterai il traffico senza dover inviare nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

raptor

Citazione di: Paulin il Sab 02 Febbraio, 13:30 2019
Il tono sub-audio serve a silenziare il ricevitore, o per meglio dire l'altoparlante, se ne attivi uno in ricezione non riceverai più nulla di nulla, perciò attivalo solo in trasmissione. Se un tono è attivo si riceverà solo chi trasmette con lo stesso tono che abbiamo inserito noi in ricezione.

Nei ripetitori si usano per evitare che questo si attivi inutilmente magari per una scarica o qualsivoglia disturbo che fa aprire lo squelch, inoltre è utile nel caso ci siano due ripetitori (solitamente lontani) sulla stessa frequenza, in questo caso si cambia il tono in base a quale dei due (o anche più) ripetitori si intende usare.


CitazioneRiguardo EchoLink, come è possibile accedervi? Funziona come il sistema DMR in digitale o basta semplicemente sintonizzarsi in analogico?
Su questo quesito ti consiglio di leggere un po' di materiale e che in rete si trova facilmente.

Un sistema echolink può essere sia in un ripetitore che come link autonomo, nel primo caso vi si accede come per il ripetitore, quindi in duplex, se invece si tratta di un link (detto anche nodo), quindi non in un ripetitore, funziona in simplex, cioè la frequenza di trasmissione e quella d ricezione è la medesima, inoltre in tutti i casi quasi sempre bisogna attivare anche il tono in trasmissione.

Sulla rete Echolink vi si entra sia da voip, quindi tramite PC o smartphone oppure via radio tramite i vari nodi o ripetitori dotati di echolink, per accedervi bisogna usare gli appositi comandi DTMF, alcuni dei comandi principali te li riporto a seguire, naturalmente se qualcuno lo ha già attivato ascolterai il traffico senza dover inviare nulla.

Ho provato ad accedere a tutti i ripetitori presenti in provincia e ad inviare il comando * ma nulla... o sono tutti spenti o non capisco cosa vado a sbagliare.
Oltretutto uno di questi si trova nel paese affianco al mio, quindi mi sembra strano di non riuscire ad agganciarmi con una portatile.

GianlucaB

I comandi echolink sono al 99% inutilizzabili,  il 99% dei gestori dei ponti echolink o disattiva  tali comandi, o magari ne cambia la configurazione, questo perché vogliono tenere il ponte collegato ad un certo nodo e stop, e non vogliono che il primo che passa di la possa disconnettere il ponte o collegare il ponte ad un altro nodo.

Detto questo per collegare un ponte che sia connesso ad echolink o meno, dopo aver impostato frequenza, shift, e subtono di trasmissione, non devi fare altro che premere il ptt rilasciare e devi sentire il ponte che risponde, se la radio per un attimo riceve un fruscio e poi stop, quel fruscio è il ponte che ha risposto.



Paulin

CitazioneHo provato ad accedere a tutti i ripetitori presenti in provincia e ad inviare il comando * ma nulla... o sono tutti spenti o non capisco cosa vado a sbagliare.
Si ma guarda che solo alcuni ripetitori hanno anche Echolink, sulla lista di IK2ANE sono quelli evidenziati in giallo con la dicitura EL.

Naturalmente devi prima essere certo di agganciare il ripetitore altrimenti è inutile inviare i DTMF sperando in qualcosa.

Rispondendo a GianlucaB: quelli che ci sono dalle mie parti hanno la maggior parte dei comandi DTMF attivi, poi è chiaro che ogni gestore farà come meglio crede.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

raptor

Citazione di: Paulin il Sab 02 Febbraio, 16:05 2019
CitazioneHo provato ad accedere a tutti i ripetitori presenti in provincia e ad inviare il comando * ma nulla... o sono tutti spenti o non capisco cosa vado a sbagliare.
Si ma guarda che solo alcuni ripetitori hanno anche Echolink, sulla lista di IK2ANE sono quelli evidenziati in giallo con la dicitura EL.

Naturalmente devi prima essere certo di agganciare il ripetitore altrimenti è inutile inviare i DTMF sperando in qualcosa.

Rispondendo a GianlucaB: quelli che ci sono dalle mie parti hanno la maggior parte dei comandi DTMF attivi, poi è chiaro che ogni gestore farà come meglio crede.
Si ho provato tutti i canali segnati come EchoLink, alla fine sono venuto a capo del problema.. ovvero che sono tutti disattivi.

Ho provato ad accedere all'elenco dei ripetitori attivi tramite il sito di echolink e ne ho trovati altri non segnati in elenco

Paulin

Non so se hai provato solo con il comando * Spesso questo non è attivo ma altri lo sono quasi sempre come ad esempio quello per disconnettere # Se nessuno è connesso dovrebbe comunque risponderti in tutti i casi la voce sintetizzata in inglese, sempre che Echolink sia attivo naturalmente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Paulin il Sab 02 Febbraio, 16:59 2019
Non so se hai provato solo con il comando * Spesso questo non è attivo ma altri lo sono quasi sempre come ad esempio quello per disconnettere # Se nessuno è connesso dovrebbe comunque risponderti in tutti i casi la voce sintetizzata in inglese, sempre che Echolink sia attivo naturalmente.

Tra i vari sistemi automatici che ho accesi in casa H24 ho anche una radio Icom IC208 che interconnette il ripetitore IR3UEJ con Echolink. Da parte mia sempre massima libertà di collegare il ripetitore con qualunque altro sistema automatico. Ho lasciato anche inaterati i comandi DTMF di base: * e #. Quasi tutte le sintesi vocali sono invece state personalizzate.

Paulin

CitazioneHo lasciato anche inaterati i comandi DTMF di base: * e #
A me è anche successo di trovarne alcuni dove il sysop nonostante permetteva la connessione tramite DTMF, aveva disabilitato il comando per disconnettere # :o Almeno quello lo dovrebbero lasciare sennò sorgono problemi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters