Antenna portatile per 147.800 MHz

Aperto da acik, Ven 04 Gennaio, 14:51 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

acik

Ciao a tutti.
Mi servirebbe un consiglio per una buona antenna da usare esclusivamente sui 147.800 MHz
Per un rtx portatile con attacco sma.

user

Ciao, in linea di massima più sono lunghe e meglio è anche se con i portatili già con 50 cm. diventa complicato anche se sono flessibili. I modelli e i marchi sono tra i più svariati e fantasiosi, oggi sono quasi tutti cloni cinesi.
Se devi mettere una antenna esterna e ai un rtx portatile cinese è meglio evitare perché hanno un front-end da schifo e le intermodulazioni sono devastanti, in pratica non sentiresti nulla solo musica e rumori.
Una nota sull'uso, ricordati che la frequenza di 147,800 in Italia e riservata ai servizi Militari ed è vietato l' uso.
Inoltre se ai un portatile che arriva a quella frequenza anche l'uso ne è interdetto senza autorizzazione generale, spero e mi auguro che tu ne sia a conoscenza anche perché la tua richiesta recita il contrario.
Saluti e occhi aperti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Ciao. Volevo chiederti che antenna usi attualmente, sennò rischio di consigliarti magari la medesima. ^-^

Ho comunque letto la tua altra discussione e so che lo devi usare in Slovenia per il volo su frequenza unica consentita (in Slovenia) 147.800.

user

Citazione di: Dalton il Ven 04 Gennaio, 17:16 2019
Ciao. Volevo chiederti che antenna usi attualmente, sennò rischio di consigliarti magari la medesima. ^-^

Ho comunque letto la tua altra discussione e so che lo devi usare in Slovenia per il volo su frequenza unica consentita (in Slovenia) 147.800.

Ciao Dalton, non era specificato in questo post, comunque a questo punto non saprei dare un giusto consiglio per una antenna per rtx portattile da usare in un deltaplano, in inea di principio più e lunga e maggiore è il guadagno ma come si colloca per questo particolare uso? Dove piazza la radio? La lunghezza dell'antenna può creare pericoli al pilota?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

acik

Citazione di:  link=topic=4032.msg29711#msg29711 date=1546618057
Se devi mettere una antenna esterna e ai un rtx portatile cinese è meglio evitare perché hanno un front-end da schifo e le intermodulazioni sono devastanti
Me la spieghi questa, che non l'ho capita ?

acik

Aggiungo i dettagli che mancavano:

L'rtx lo devo ancora acquistare, penso di prendere un Baofeng bibanda https://amzn.to/3byQnCz che ha appunto l'attacco sma.

Voglio un apparecchio piccolo e leggero, che terrò probabilmente in tasca sul petto.
L'antenna deve essere attaccata direttamente all'rtx, andrebbe a sbucare fuori dalla tasca.

Come dimensioni, diciamo che potrei sopportare al massimo 50cm, quindi un quarto d'onda preciso.
Se tengo l'rtx in tasca sul petto, mi arriverebbe all'altezza dove finisce il casco.

Il mio casco è già predisposto per cuffie e microfono.

L'utilizzo della frequenza 147.800MHz sarebbe solo ed esclusivamente durante esperienze di volo in Slovenia, dove tale frequenza è stata assegnata all'uso per chi pratica il volo libero (informazioni/segnalazione pericoli/soccorso emergenza)
https://globegliders.ch/worldwide-radio-frequencies-for-paragliders/

Dalton

Credo che stai facendo il passo più lungo della gamba, ancora non hai comprato la radio, quindi non serve cambiare nessuna antenna, quelle in dotazione vanno già più che bene, inoltre se consideri che userai la radio mentre sei in volto hai voglia, da lassù è un paradiso da far invidia a qualsiasi radioamatore, non esiste posizione migliore per comunicare via radio e le distanze che si riescono a coprire sono veramente notevoli quindi non capisco perché vorresti un'antenna più ingombrante per nulla, ameno che non vuoi ancora di più anche se in fondo non più di tanto poiché anche se usi un'antenna ancora migliore avrai solo dei modesti benefici, sempre antennine per portatili sono, per quanto lunghe siano.

Squeo

Dalton, tieni conto però che quando voli potresti avere bisogno di soccorso non tanto quando stai in alto, ma quando sei già caduto e stai a terra con le ossa rotte...

Dalton

Se deve comunicare anche da terra ok, giusto per avere quel qualcosa in più anche se non fa miracoli, il miracolo però è rimanere vivi dopo essere precipitati hi. :D

Squeo

A questo punto, una volta che stai a terra fracassato, mi domando se non andrebbe bene anche una antenna telescopica Diamond-RH-795 https://amzn.to/31KLVfq che chiusa è lunga una ventina di centimetri e allungata al massimo 115. Io la uso sullo scanner portatile e in ricezione va benissimo; non so in trasmissione però.

user

Citazione di: acik il Ven 04 Gennaio, 21:32 2019
Citazione di:  link=topic=4032.msg29711#msg29711 date=1546618057
Se devi mettere una antenna esterna e ai un rtx portatile cinese è meglio evitare perché hanno un front-end da schifo e le intermodulazioni sono devastanti
Me la spieghi questa, che non l'ho capita ?

Ciao Acilk, questo è  un aspetto squisitamente tecnico e va oltre l'uso che tu desideri fare del tuo prossimo portatile.
Se ne acquisti uno come marchio cinese e di basso costo il circuito di sintonizzazione del ricevitore è a banda larga per motivi di costo, se lo utilizzi con un gommino se apposto ma se prevedi di utilizzare una antenna esterna da installare sul tetto della tua abitazione non sprecare tempo e denaro, l'apparecchio non è adatto, non si guasta ma non ascolteresti ciò per cui è fatto ma solo un mucchio di rumori musica ecc. Esiste solo una eccezione, se la tua casa è in un posto isolato dal mondo e dai ripetitori e fonti di rf forse te la cavi ma in Italia credo sia impossibile.
Poche parole spero per cercare di spiegare qualcosa che andrebbe affrontata tecnicamente.
Per il resto vedo che ci sono altre risposte.
Un saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

acik

Citazione di: Dalton il Ven 04 Gennaio, 21:48 2019
Credo che stai facendo il passo più lungo della gamba, ancora non hai comprato la radio, quindi non serve cambiare nessuna antenna, quelle in dotazione vanno già più che bene, inoltre se consideri che userai la radio mentre sei in volto hai voglia, da lassù è un paradiso da far invidia a qualsiasi radioamatore, non esiste posizione migliore per comunicare via radio e le distanze che si riescono a coprire sono veramente notevoli quindi non capisco perché vorresti un'antenna più ingombrante per nulla, ameno che non vuoi ancora di più anche se in fondo non più di tanto poiché anche se usi un'antenna ancora migliore avrai solo dei modesti benefici, sempre antennine per portatili sono, per quanto lunghe siano.

Due motivi principalmente:
1) Forse prendereò un PMR https://amzn.to/37mS0Qq che via software ha la possibilità di usare anche il VHF. Non credo che l'antenna in dotazione sia bibanda, l'elettronica invece lo è.
2) L'antenna buona mi serve in caso di necessità. Ad esempio dopo essere atterrato nei rami degli alberi e mi serve qualcuno che mi tiri giu. La maggior parte degli incidenti gravi succedono durante la discesa dagli alberi.


acik

Citazione di: fanè il Ven 04 Gennaio, 22:24 2019
Dalton, tieni conto però che quando voli potresti avere bisogno di soccorso non tanto quando stai in alto, ma quando sei già caduto e stai a terra con le ossa rotte...
Esatto, devo comunicare quando ho bisogno di aiuto e questo succede quando sono a terra o quasi.


Citazione di: Dalton il Ven 04 Gennaio, 22:27 2019
Se deve comunicare anche da terra ok, giusto per avere quel qualcosa in più anche se non fa miracoli, il miracolo però è rimanere vivi dopo essere precipitati hi. :D
In realtà la maggior parte delle volte si finisce contro ostacoli ad esempio alberi o tralicci. Li si resta vivi e bisogna attendere i soccorsi.
Se I soccorsi non arrivano, e si prova a scendere da soli, ci si spezzano ossa o ci si lasciano le penne.
E' quindi molto importante in caso di necessità poter chiamare i soccorsi.


Citazione di: fanè il Ven 04 Gennaio, 22:33 2019
A questo punto, una volta che stai a terra fracassato, mi domando se non andrebbe bene anche una antenna telescopica Diamond-RH-795 che chiusa è lunga una ventina di centimetri e allungata al massimo 115. Io la uso sullo scanner portatile e in ricezione va benissimo; non so in trasmissione però.
Ho paura che in caso di incidente una telescopica si spezzi. La vorrei resistente al piegamento / urti.

acik

Citazione di:  link=topic=4032.msg29732#msg29732 date=1546675148
Ciao Acilk, questo è  un aspetto squisitamente tecnico e va oltre l'uso che tu desideri fare del tuo prossimo portatile....
Adesso ho capito cosa intendevi.

Dalton

L'antenna che fa per te è la Nagoya NA-771, è lunga 40 centimetri ed è a coda di topo, quindi flesibile.

Attento però perché in giro trovi più false Nagoya che originali, se non sono originali si possono anche buttare direttamente nella spazzatura, sono solo un filo di ferro ricoperto di gomma e con onde stazionarie alle stelle.

L'originale costa almeno 25 euro e no meno di 2 euro come vedrai su sui vari store online ma nemmeno 10 o 15 euro. Comprala da un rivenditore affidabile e possibilmente italiano e non ti sbagli.

Squeo

L'unico problema dell' antenna flessibile ė che potrebbe darti fastidio quando stai in volo, dato che comunque è abbastanza lunga. Quella telescopica invece potresti portarla chiusa in una tasca e montarla solo in caso di necessità quando stai a terra. Quando stai in volo, come ha detto Dalton, il gommino originale basta e avanza.

acik

Citazione di: Dalton il Sab 05 Gennaio, 16:33 2019
L'antenna che fa per te è la Nagoya NA-771, è lunga 40 centimetri ed è a coda di topo, quindi flesibile.
Ottimo, hai un rivenditore da consigliarmi ?

Baofeng vende prodotti contraffatti ? Spero di no..
https://baofengtech.com/nagoya-na-771

Nel confronto originale-fake dicono che l'originale costa 15$..
https://www.youtube.com/watch?v=EvJKldSpEs4

acik

Citazione di: fanè il Sab 05 Gennaio, 16:44 2019
L'unico problema dell' antenna flessibile ė che potrebbe darti fastidio quando stai in volo, dato che comunque è abbastanza lunga.
Potrei sempre trovare un'altra sistemazione per la radio... una tasca sulla schena ad esempio...

Citazione di: fanè il Sab 05 Gennaio, 16:44 2019
Quella telescopica invece potresti portarla chiusa in una tasca e montarla solo in caso di necessità
Il caso di necessità potrebbe essere l'atterraggio su un traliccio. Mettermi a smontare antenne con il rischio che mi cadano giu... DECISAMENTE NO!

Citazione di: fanè il Sab 05 Gennaio, 16:44 2019
quando stai a terra.
Quando sono a terra non mi è indispensabile. Sopravvivo anche senza.

Citazione di: fanè il Sab 05 Gennaio, 16:44 2019
Quando stai in volo, come ha detto Dalton, il gommino originale basta e avanza.
Si, lo so, grazie. Ma esiste anche la possibilità che io io acquisti un apparecchio che viene fornito con gommino per la sola UHF. Quindi preferisco comprare una bibanda o meglio una per la sola VHF.

Dalton

Il prezzo era inteso compresa eventuale spedizione, 15 dollari (e non euro) mi sembrano comunque pochi, a questo prezzo rischi la fake, comunque come detto, comprala da un venditore affidabile e assolutamente non cinese sennò stai certo che non è una originale neanche se la vende a 100 euro.

SWL-181-TO

Avrei molto da dirti ma essenzialmente ti consiglierei una buona radio anche datata. Su un deltaplano a motore monterei un normale stilo 1/4 onda sulla torre o anteriormente in modo che non dia fastidio alla barra ed al mast. Poi occhio alla motorizzazione, Rotax 503/582 sono ottimi generatori di rumori impulsivi. Discussione interessante ma complessa. In volo libero non mi preoccuperei, semplice antenna di dotazione. Sconsiglio antenne esterne. Ma per cortesia no Baofeng.


*** Se ho capito, quindi è solo per emergenza e presumo in volo libero.
Suggerirei vista l'esperienza una buona radio (non cineserie..)  VHF only.
Io cercherei un portatile di buona marca (Alinco, Standard..etc) e lo utilizzerei con la sua antenna originale.
Le antenne "migliorative" spesso sono peggiorative in termini di ingombro e talvolta prestazioni.
Sono prodotti non studiati per l'apparato cui vengono collegati.

Io mi sono sempre affidato ad un solido Nokia 2100 con SIM Tim , mai perso un colpo .
Come radio la vecchia CT1600 con antenna originale e batteria rifatta (maggiorata) sulla monitor 145.500 .
A volte le cose semplici danno grandi risultati.

IU2IDU

Citazione di: fanè il Ven 04 Gennaio, 22:33 2019
A questo punto, una volta che stai a terra fracassato, mi domando se non andrebbe bene anche una antenna telescopica Diamond-RH-795 che chiusa è lunga una ventina di centimetri e allungata al massimo 115. Io la uso sullo scanner portatile e in ricezione va benissimo; non so in trasmissione però.


AHAHAHAHAHAHAHAHAH spettacolo questa risposta  çç16

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

Tutti sanno che quando ci si schianta al suolo la prima cosa che si fa è di sperare che l'antenna non si sia rotta. çç7

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters