73 a tutti.
Anche se la ISS trasmette raramente in SSTV, il segnale è generalmente molto forte a differenza di qualche anno fa che con una collineare arrivava a fatica, segno che hanno migliorato il loro sistema di antenne ed è sempre una bella soddisfazione ricevere le immagini trasmesse dallo spazio.
Tmmlrd, io ti consiglio di usare il software RX-SSTV che scarichi gratuitamente dal sito dell’autore http://users.belgacom.net/hamradio/rxsstv.htm E’ stato creato apposta per ricevere la ISS e posso confermare che funziona alla grande, in pratica fa tutto lui, start, stop, centratura e salvataggio immagini, davvero insostituibile e utilissimo anche per la ricezione della SSTV in genere.
Infatti è proprio a partire da quel software che mi è venuta voglia di approfondire l'argomento. Siccome collegavo le trasmissioni agli School Contacts (cosa che non è vera, quella è ATV, come poi ho scoperto e scritto qui sopra) pensavo che in questi mesi che Paolo Nespoli è così attivo con le scuole, anche di sabato mattina, avrei avuto qualche buona occasione di provare a ricevere la SSTV, invece si deve aspettare un evento specifico che preveda trasmissioni SSTV... cercherò di informarmi quando
è previsto, in caso conviene postare qui se qualcuno è a conoscenza di eventi del genere (ho visto che ce n'è stato uno mesi fa).
Per quanto riguarda il RX-SSTV invece basta collegare l'uscita audio delle cuffie della radio (io ho un portatile bibanda con antenna Yagi autocostruita) con l'ingresso microfonico del PC? Purtroppo io ho un PC fisso a casa (il portatile è dell'azienda, non ho i privilegi per installare niente e il RX-SSTV portable non l'ho trovato...) e per orientare l'antenna dovrei stare sul terrazzo... ho qualche problema logistico da risolvere... (ad es. portando il PC desktop sul terrazzo!)
Tuttavia ho visto che ci sono anche delle app per Smartphone (Android) per la SSTV, una addirittura non richiede nemmeno il collegamento via cavo tra radio e cellulare, basta avvicinare il cellulare alla radio e col microfono capta direttamente il segnale dall'uscita della radio (!). Qualcuno le ha provate?