esperimenti con codec2 e dmr totalmente software ( sound card)

Aperto da iz8xoh, Lun 12 Dicembre, 21:49 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iz8xoh

Non so se sia la sezione giusta, prego i moderatori di spostare se necessario in sezione piu' adatta

Qualcuno si è cimentato con il codec2 o altri codec possibilmente totalmente emulati da sound card ( dunque no modem ) ed iniettato direttamente sul modulatore bypassando le varie preenfasi e compressori, e demodulato direttamente dall'integrato discriminatore, saltando espansori e deenfasi varie?

In altre parole, allo stato attuale degli studi, quali modi digitali sono possibili con il solo aiuto di una scheda audio pc?

Avendo accesso al diodo varicap e potendo operare direttamente su un datato integrato di mf ( mc3361, mc 3357 ) quali emissioni digitali sarebbero possibili oltre naturalmente ad amtor, sstv e packet , olivia etc?

E' secondo voi possibile un qualche modo digitale ( dstar, dmr) direttamente dalla sound card ?

Grazie, Marco

Saveriouno

Forse stai andando troppo sul tecnico, infatti non ho capito se parli di ricezione o di trasmissione! Tramite la scheda audio https://amzn.to/3XF8Up4 comunque si fa quasi tutto a parte quando si parla di alte velocità dove appunto entra il gioco il segnale diretto al discriminatore, vedi il Packet Radio ad alta velocità ad esempio.

Il DMR invece, cosi come altri sistemi digitali per la fonia è già possibile riceverlo da PC, anche se, se si preleva il segnale direttamente dall'altoparlante ovviamente non si decodifica nulla, poi non ho ben capito quali siano le tue intenzioni! çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Ciao. Neanche io ho capito bene la tua domanda, se era semplicemente questa....
CitazioneIn altre parole, allo stato attuale degli studi, quali modi digitali sono possibili con il solo aiuto di una scheda audio pc?
.....le schede audio vengono usate per i modi digitali da moltissimi anni e non vedo dove sia il problema.

Confermo anche che prelevando il segnale dal connettore DATA è possibile decodificare anche segnali ad alta velocità o anche di tipo D-STAR C4FM ecc direttamente con la scheda audio, per quanto riguarda il DMR io ci ho anche provato ma al contrario di quanto ho letto in giro non mi ha funzionato, discorso diverso invece se uso una chiavetta RTL, il DMR lo ascolto mentre D-STAR e C4FM ancora no ma credo sia un limite del software che ho usato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iz8xoh

Innanzitutto grazie per le risposte

Il mio intento sarebbe quello di usare , che so, un vecchio ic02 della icom, oppure una motorola ht800 adeguatamente riprogrammata e ritarata sulle bande radioamatoriali , insomma una qualsivoglia radio analogica per demodulare, ma anche per modulare un segnale dmr.

Senza l'ausilio di modem, giusto per esempio tipo il cmx 589 AP 4, o chiavette con il famoso chip realtek.

Se si, avete un riferimento da seguire ( programmi e schemi ) ?


_________________________________________________________________________


forse ho trovato :

http://ukradioscanning.com/viewtopic.php?f=22&t=2942

73, Marco

Claudio

Allora auguri, io in qualche modo ci ho già provato ma non mi funzionava una mazza, per i modi digitali non ci sono problemi ma per il DMR e compagnia non è così semplice, basta un niente e la decodifica non funziona più.

Se comunque riesci a combinare fammi sapere, non dover usare una chiavetta RTL per ascoltare i modi digitali in fonia mi sarebbe molto comodo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iz8xoh

@ Claudio

Certo Claudio, sto muovendo i primi passi nel dmr https://amzn.to/3rjhKNe e altre emissioni (dstar etc) ma dispongo di un po'  di strumentazione, e almeno dal punto di vista hardware dovrei riuscire a vedere " cosa passa" nel discriminatore.

Ti faccio sapere

Saveriouno

Il problema è anche il software DSD (se lo conoscete), ha parecchi limiti ed è molto delicato, per un niente non decodifica più nulla, l'ho usato parecchio e basta poco per mandarlo in crisi anche se lo si usa con un RTL.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Confermo, infatti come dicevo non sono mai riuscito a ricevere nulla anche se mi sono limitato a collegare la porta Packet alla presa line in della scheda audio. Leggendo in giro dicono che sia possibile ma credo che sia una cosa un tantino critica.

Per ora vi auguri buona sperimentazione a tutti.  çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iz8xoh

Grazie per le risposte.

Credo che il guaio e la criticità siano in piu punti.

faccio dei semplici esperimenti e vi faccio sapere

Marco

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters