CS-2720 software per apparati ICOM

Aperto da marcello55, Mer 05 Ottobre, 09:23 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno. Qualcuno di voi ha avuto modo di usare il software in oggetto? Esiste una piccola guida all'uso? Grazie

SimplexFM

Di guide specifiche in giro non ne vedo, anche se sul come funziona lo si capisce da se, dipende se si ha già esperienza o meno con queste cose, non è diverso da tutti gli altri, ci sono i soliti parametri da inserire, frequenza, offset, step ecc.. in pratica sono le stesse funzioni che fai dalla radio e che sono riportate sul manuale solo che lo si fa tramite il software invece che direttamente dalla radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Ti ringrazio, ma..
Ho preso un cavetto Retevis con collegamento a mezzo USB al PC, Nella confezione c'è un dischetto, ma senza guida. Ho cercato poi, comunque, di installare il drive senza riuscirci....
Volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze in merito e come aveva fatto in questi primi passi, poi OK per la memorizzazione canali. Grazie

SimplexFM

Aspetta, che centra il cavetto Retevis? i cavi di programmazione non sono tutti uguali, escludendo che alcuni posso anche essere compatibili tra loro (in questo caso ne dubito) ti serve il cavo originale Icom, assieme al cavo poi trovi anche il driver dedicato, se prima non prendi quello che ti serve non andrai da nessuna parte.

CitazioneHo cercato poi, comunque, di installare il drive senza riuscirci....

Come minimo visto che ti manca il cavo originale ^-^

Se devi memorizzare una frequenza su di una memoria basta che inserisci sulla memoria corrispondente (la colonna verde a sinistra):

Operating freq: Frequenza operativa

Dup: Direzione shift + - (dipende dal ripetitore) oppure Off per il simplex

Offset Freq: ovvero al differenza tra la frequenza di ingresso e quella di uscita, di solito -600 khz in VHF oppure + 1.600 mhz in UHF

Tone: Tone

Tone Freq: il tono in trasmissione (lo stesso di quello del ponte)

Il resto non è fondamentale e puoi lasciarlo com'è, se vuoi puoi usare una potenza diversa per ogni memoria (RF Power) oppure escluderla delle memorie durante la scansione automatica (Skip), puoi anche memorizzare in un banco di memoria specifico (Bank)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Grazie per le dritte (utilissime per me).
Circa il cavetto l'ho acquistato da Amazon è : "Retevis 6 in 1 USB Programmazione Cavo/Filo adattatore per Motorola HYT ICOM Baofeng BF-888S/ BF UV-5R PUXING KENWOOD YAESU Walkie Talkies": http://amzn.to/2oJdmnN

Nella specifica è valido anche per il mio ICOM IC-2725E.
Il problema è che il mio PC è Windows 10 e probabilmente deve esserci qualche conflitto di driver, perchè non me lo trova.
Cercherò di indagare meglio....

SimplexFM

Non avendolo tu specificato credevo che avessi preso erroneamente un cavo sbagliato, comunque se hanno scritto che funziona anche che funziona con ICOM IC-2725E speriamo bene!

Domanda, ma nel CD c'è il driver per il 2725? non ho mai provato di persona con quella radio ma potrebbe anche essere che il driver si installi quando installi il software, tu che procedura hai usato?

Sul sito della Icom vedo che ci sono i driver per il cavo originale (dovrebbe esssere OPC-478UC) https://amzn.to/46SScGW quindi adesso è tutto da capire!

https://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/index.html

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Nel CD ci sono diverse cartelle, tra cui una ICOM ed una USB DRIVER. In quella DRIVER ci sono i driver per vari sistemi operativi, ma non il mio Windows 10 https://amzn.to/3rF3azI sembra mi abbia accettato il WIN7 (No il W8), ma comunque  quando inserisco la chiavetta niente mi fa capire che è stata vista dal sistema. Se vado in quella ICOM, c'è un eseguibile (exe) ma mi da errori vari. Naturalmente, qualsiasi PDF è completamente in Cinese !!! Nemmeno dal sito della Retevis si riesce a capirci qualcosa. Eppure in Amazon, uno che ha acquistato questo cavo, lo ha fatto girare col software, in Windows 10 e proprio sul 2725.
Sbaglio qualcosa? Che posso fare?
Troppo macchinoso inserirmi i vari ponti in memoria col l'RTX, uno ad uno, così era meglio, semplice, e sbrigativo.
Anche perchè, nonostante il librettino della trasmittente, non ho ancora capito bene tutti i passaggi....

marcello55

Ci sono riuscito... non chiedetemi come... ma sono entrato.
Ora mi riporta le memorie che sono state inserite a suo tempo da chi mi ha venduto l' RTX.
Innanzitutto volevo sapere se si possono riscrivere senza problemi.
Poi, siccome sono alle prime armi, vi pubblico la foto dal PC, mi fareste un favore? Se dovessi inserire un ponte 431.300 in ricezione, 432,900 in trasmissione, tono 71,9, come riempirei la prima riga per esempio?
E se RX e TX fossero la stessa frequenza?
(Scusate le cancellazioni, ma sono dati che non voglio riportare....)
Grazie per una risposta. Buona serata

marcello55

ops.... mancava foto... sorry...  çç46

SimplexFM

Ottimo, alla fine sei stato ripagato.

Ti allego una schermata: sulla memoria zero ho memorizzato il ripetitore come hai detto tu, mentre sulla memoria tre ci ho messo una frequenza in simplex.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Grazie Simplex, più o meno quello che avevo pensato, non capisco solo quel valore TS (12,5) cosa è? Va comunque inserito? Grazie

SimplexFM

La casella TS è il passo (step) che ti porti dietro quando passi dal modo memoria a quello VFO con l'apposito tasto, questo lo puoi tenere sempre a 12,5 che è un valore ottimale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters