Inizio attività Radioamatoriale. AIUTO!!!!!.

Aperto da NerdySpace, Gio 07 Luglio, 23:31 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NerdySpace

Salve a tutti.
Stò per iniziare un'attività Radioamatoriale, e vorrei essere aiutato dagli esperti nel settore a scegliere con quali apparecchi iniziare.
Io ho già scelto una radio che dovrei comprare ed è il modello icom ic-718, quindi volevo sapere: (Possibilmente inviatemi i link per l'acquisto) Che tipo di antenna ci vuole e che cosa è indispensabile per poter far funzionare la radio es. mi serve obbligatoriamente un'accordatore d'antenna perchè le cose che non mi possono essere utili vorrei fare a meno di comprarle, in sostanza volevo sapere se posso sentire le frequenze radioamatoriali dove la sera le persone si riuniscono per attuare l'attività del radioascolto. P.S. Non sono ancora un'esperto in materia sono ancora in fase di studio. Grazie.

Maurinok

Ciao. L'ICOM IC-718 è una radio entry level ed è appunto un apparecchio per radioamatori quindi è ovvio che sentirai anche i radioamatori, anche se non solo loro naturalmente visto che funziona su tutte le onde corte, l'accordatore invece è opzionale, puoi usare sia l'originale che uno universale, l'accordatore non è una cosa obbligatoria ma quanto mai indispensabile.

Una cosa che invece ti sarà obbligatoria acquistare sarà un alimentatore.

L'antenna da usare deve essere chiaramente sempre per le onde corte e apposita per le bande radioamatoriali, ne esistono troppe per qui eventualmente te ne renderò conto successivamente.


Per acquistare l' IC-718 puoi farlo ad esempio su Amazon che, anche se per quei soldi potresti prendere qualcosa di diverso visto che sei limitato alle sole onde corte. https://amzn.to/36A4dnp


In queste pagine vedi un riassunto sulle caratteriste che e sugli accessori

http://ita.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=16574
http://www.universal-radio.com/catalog/hamhf/0718.html

Se vuoi fare solo ascolto però (anche perché immagino che tu non abbia la patente?) sarebbe 100 volte meglio prendere un ricevitore, considererando che: ti costa meno, copri tutte le frequenze e non richiede alcuna autorizzazione.


Maurinok

Se cerchi un RTX allora la cose cambiano sul fronte dei prezzi, potresti però puntare sull'usato , mi vengono in mente ad esempio:

ICOM IC-7000
ICOM IC-706MKIIG
YAESU FT-857D
YAESU FT-100D
YAESU FT-897D

Dovresti trovarli attorno al prezzo dell' ICOM IC-718 nuovo qualcosa in più o qualcosa in meno, naturalmente di tratta per lo più di apparecchi per uso mobile però sono tutti multibanda per qui hai anche le VHF/UHF e in alcuni modelli anche io 50 Mhz.

Chiaramente mi sono limitato a quelli che costano meno ma se hai soldi da spendere c'è anche di meglio seppur non sia necessario spendere per forza grandi cifre per avere una radio multibanda.

Maurinok

Se hai a disposizione 1500 euro prendi lo Yaesu FT-991 così oltre alla HF e ai 50 Mhz hai anche le VHF e UHF ma soprattutto il digitale C4FM e l'accordatore integrato. I gusti sono gusti e questi sono i miei ma ti assicuro che se sei alle prime armi ti andrebbe bene anche qualcosa di economico, in questo caso il costo è di circa 1200 Euro https://amzn.to/3t5d75A



Lo compri qui oppure direttamente dal sito del noto store in questione..

http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6402&search=991&description=true&category_id=0&sub_category=true

Come antenna per le onde corte potrei consigliarti al classica HY-GAIN 14AVQ per i 10-15-20-40 metri, ce ne sono anche di molto meglio ma ti costerebbe meta del prezzo della radio e poi per cominciare basta e avanza, il prezzo e di circa 215 Euro, il sito è sempre il solito. https://amzn.to/36fkgXd


L'antenna per le VHF-UHF direi una Diamond X200, ha un ottimo guadagno in entrambe le bande e non è troppo grande. Prezzo 52 Euro

http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1425&product_id=7023

Infine l'alimentatore, facciamo il classico Hoxin anche se in questo caso rimarchiato diversamente, 35 ampere di picco ti baseranno e sarai a posto. Prezzo 60 Euro https://amzn.to/3iVP6cS


Chiedo scusa se il venditore è sempre  lo stesso, non è di certo per fare pubblicità gratis a qualcuno ma è solo per una questione di comodità altrimenti in alternativa si va su ebay e ognuno si trova quello che meglio crede.

Alternative ce ne sono troppe per qui non vado oltre, ma mi sembra comunque anche troppo per cominciare, metti in conto anche il cavo coassiale gli spinotti e almeno un palo per fissare le due antenne.

Tomas

Buonasera a tutti voi. NerdySpace, lo Yaesu FT-991 e un gran bel apparecchio oltre che di recente costruzione, ma io ti consiglio in alternativa l'intramontabile Kenwood TS-2000, gli manca solo il digitale ma è una vera radio da base che non ha bisogno di presentazioni, se cerchi su ebay spesso la si trova usata a circa lo stesso prezzo dello Yaesu FT-991 nuovo, io l'ho detto poi dipende anche dai gusti oltre che dal portafoglio, per il resto va bene quello che ti ha consigliato Maurinok, 1500 euro sono una cifra sufficiente per prendere tutto quello che ti serve per qui io preferisco non darti consigli sul resto degli acquisti perché troverei francamente inutile elencarti tutti gli alimentatori e le antenne di questo mondo o quasi
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maurinok

Pensavo che forse a te basterebbe un antenna più semplice e meno ingombrante e che copra tutte le bande, quindi l'ideale potrebbe essere la Hoxin HB-250B https://amzn.to/3a8Q7Kn

Franco10

Buon pomeriggio a voi, personalmente opterei per il TS-2000 perché si tratta di un vero HF nonostante abbia anche le altre bande a differenza del 991 che invece è il classico ibrido anche se nulla toglie che si tratta di un ottimo apparecchio, inoltre come dimensioni siamo a favore del TS-2000 che è una vera radio base anche se contenuta a differenza del 991 che invece è il tipico metà via tra veicolare e "minibase".

In tutti i casi sono entrambi da considerare, NerdySpace, se sei alle prime armi per te uno vale l'altro visto che non hai esperienze antecedenti con altre apparecchiature.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters