Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => ISS - International Space Station => Discussione aperta da: IW2BSF il Mer 22 Dicembre, 18:16 2021

Titolo: ARISS SSTV Evento con DIPLOMA !
Inserito da: IW2BSF il Mer 22 Dicembre, 18:16 2021

ARISS SSTV Event and Award!

Un evento Ariss Slow Scan Scan TV (SSTV) è previsto dalla stazione spaziale internazionale (ISS). L'evento è previsto per iniziare il 26 dicembre alle 18:25 UTC per la configurazione e il funzionamento e continuare fino al 31 dicembre che termina alle 17:05 UTC.

Date e orari soggetti a modifiche dovute agli aggiustamenti operativi ISS.

Le immagini saranno downlind a 145,8 MHz +/- 3 KHz per il turno di Doppler e la modalità di funzionamento SSTV prevista è PD 120.

Il tema principale sarà per questo evento sarà esplorazione lunare. Gli appassionati di radio che partecipano all'evento possono pubblicare e visualizzare le immagini sulla Galleria Ariss SSTV su https://www.spaceflightsoftware.com/ariss_sstv/


Dopo che la tua immagine è pubblicata presso la Gallery, puoi ricevere un DIPLOMA speciale collegando a https://ariss.pzk.org.pl/Stvv/ e seguire le indicazioni per la presentazione di una copia digitale della tua immagine ricevuta.

Noi OM come sempre seguiremo evento con le foto dalla iss e i diplomi qui :

https://www.facebook.com/groups/254653548367766

73 de IW2BSF - Rudy





Titolo: Re:ARISS SSTV Evento con DIPLOMA !
Inserito da: ziorick2018 il Gio 28 Aprile, 09:12 2022
Addirittura +/- 3KHz per il doppler? Serve qualche software CAT che faccia da inseguitore?
In SSTV ho esperienze per la ricezione diciamo punto-punto, ma da ISS finora no e non ti nego che sono curiosissimo.
Illuminaci per favore....
Finora l'unica cosa che sono riucito a sentire dalla ISS https://amzn.to/3VeAUP4 è stato qualche packet simile ad una qualche telemetria/beacon al passaggio, ed UNA SOLA volta una risposta in fonia ad una mia chiamata a maggio 2018 - stessa serata in cui si ricevevano fondo scala la Spagna e la Francia ed io stesso ho fatto la Spagna in 2m in FM per giunta. Poi nulla più... nel frattempo ho cambiato location e molte parti della stazione, la stanza dei bottoni è cresciuta ma la ISS è sparita...
Titolo: Re:ARISS SSTV Evento con DIPLOMA !
Inserito da: Radioso il Gio 28 Aprile, 13:35 2022
No non servono antenne particolari, l'ascolto è molto facile e la si riceve con una normale verticale. Io ho sempre usato la X50 https://amzn.to/44diNxi e non ho problemi a ricevere la ISS per diversi minuti ma volendo si riceve pure con un portatile e il suo gommino seppur con un segnale basso e frusciato, poi dipende anche dalla latitudine in cui ci si trova.

E' chiaro che se invece si usa un sistema con tracking satellitare, il segnale sarà ancora più forte ma soprattutto si potrà ricevere il segnale più a lungo ma nulla di obbligatorio.

https://www.youtube.com/watch?v=4ud6gTMcB_w