Trasmissione a corto raggio su frequenze già occupate

Aperto da SimeScan, Gio 24 Dicembre, 16:08 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SimeScan

Ciao a tutti, ho eseguito qualche test con il mio Raspberry Pi usando Pifm, un programma che mi permette di trasmettere sulle frequenze da 1MHz a 250MHz.
Il raggio che ho verificato è di circa 15 metri, quindi al massimo lo sentono i miei vicini e quelli che passano per il pezzo di strada a fianco a casa mia, per di più ho usato una frequenza sulla quale non si sente nulla.
La mia domanda è: dato il corto raggio di trasmissione e l'uso di una frequenza sulla quale non si trasmette nulla nella mia zona, vado in contro a rischi legali?

P.S: Il mio obbiettivo è usare questo sistema per comunicare in modalità simplex con gli amici durante viaggi in strada

https://amzn.to/2o0Oas4

Trevor

Ciao a te SimeScan. Il punto è questo, ogni frequenza è specifica per determinati servizi e ogni servizio richiede un apparecchio per così dire omologato a tale scopo e una apposita autorizzazione, quindi è chiaro che non è consentito, sta di fatto però che se la portata e di pochi metri nessuno verrà mai a dirti niente per il semplice motivo che non se ne accorgeranno mai, almeno che tu non vada a disturbare appositamente qualcuno posizionandoti nei pressi di altri servizi. Pochi metri siamo a livello di giocattolo anche se sempre di trasmissione radio si tratta.

SimeScan


Trevor


AlessandroFina

approfitto di questo topic per chiedere una info in merito ... sono supernovello in merito a radio frequenze e il mondo e totalmente nuovo x me ... non ne so nulla. Una domanda posso impostare una frequenza tipo del topic per parlare e giocare con mio figlio di 6 anni in casa o nel cortile senza creare casini o intromettermi in frequenze vietate ?? oppure mi sapete dire come programmare radio per usare un solo canale e basta su frequenza che non usa nessuno ? ho una coppia di baofeng bf gt3 graziee  e buon natale

Trevor

Ciao e auguri anche a te. Tralasciando il fatto che non potresti usare quella radio cosa che credo sai già, se devi almeno provarla potresti metterti su uno degli 8 canali pmr, oppure su una frequenza lpd.

La lista delle frequenze degli 8 canali pmr le vedi ad esempio in questo sito http://www.infodomus.it/radio/frequenze/pmr446.htm

Quelli dei canali lpd invece le trovi qua http://www.infodomus.it/radio/frequenze/lpd.htm

Siccome per impostare correttamente una frequenza pmr bisogna prima selezionare lo step con il passo a 6.25 khz (capisco che per te è arabo :o) fai prima a impostare una frequenza lpd direttamente con il tastierino numerico, ad esempio 434.000 (corrisponde al canale 38)

AlessandroFina

grazie infinite trevor !! siccome questa notte arriva babbo natale e porterà la coppia di radio baofeng bf gt3 diciamo x mio figlio hihihi domani farò prove, mi sai dire cosa devo fare appena accesa radio e caricato batteria visto che istruzioni sono in inlese ?? poi il motivo dell'acquisto è anche che vado spesso in montagna e pensavo di portarmi dietro radio in caso di emergenza mi sai consigliare come usarla se mi si presentasse occasione ?? e nel caso di gruppo persone con una radio inizio e una alla fine gruppo che frequenza mi consigli di usare per non disturbare nessuno ?? grazie infinite .... se mi puoi aiutare con un linguaggio comprensibile vista mia ignoranza BUON NATALE

Trevor

Per provarle non devi fare nulla di speciale, devi semplicemente immettere la stessa frequenza su entrambe le radio, ad esempio digita sul tastierino di entrambe 434.000, dopo di che premi il pulsate laterale per trasmettere, tutto qua. Al massimo accertati di non essere in modalità memoria altrimenti non puoi digitare liberamente la frequenza, per passare da una modalità all'altra premi il tasto VFO/MR. Tutto questo è valido se le impostazioni di default della radio sono quelle classiche, perché se hai inserito ad esempio un tono in ricezione potresti non sentire nulla ma non credo sarà così.

Per quanto riguarda le frequenze sono quelle che ti ho riportato prima ...a tuo rischio naturalmente C:-) ^-^

AlessandroFina

Ok trevor. Messaggio forte e chiaro  ;D ;D ti farò sapere ultima cosa mi sai dire dove trovo manuale in italiano della baofeng bf gt3... poi non ti rompo più ok ?? çç17

Trevor

Il manuale in italiano non l'ho mai visto quindi non credo al momento esista nonostante qualcuno affermi il contrario ^-^ potresti scaricare quello del baofeng uv-5 che tanto le funzioni sono bene o male sempre le stesse, prova a scaricarlo al link che segue, purtroppo non si tratta di una traduzione ma di una traslazione automatica ma sempre meglio che in inglese!

AlessandroFina

grazie trevor !! oggi ho fatto prova che mi hai suggerito e radio funziona, ho impostato frequenza 434.040 su entrambe .... ti dirò che mi ha entusiasmato davvero, ora è aumentata la voglia di capirne qualcosina di più. Non vorrei creare danni o casini con frequenze ... però è divertente.... grazie a mio figlio mi sto avvicinato a questo affascinante mondo grazie grazie

Trevor

Allora significa che ha trovato un nuovo hobby! Cose da sapere ce ne sono tantissime, se vai alla sezione download del forum c'è parecchio materiale informativo che ti sarà indispensabile ...buona lettura çç43 https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

AlessandroFina


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters