Baofeng BF gt3 x neo neo neo neofita chiedo aiuto

Aperto da AlessandroFina, Lun 21 Dicembre, 22:23 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlessandroFina

Ciao... chiedo aiuto... sono totalmente nuovo della comunità e del mondo "ricetrasmittente" non ne so assolutamente nulla, però  mi è arrivata una coppia di baofeng bf gt3 dove posso trovare il manuale in italiano ? chi mi può aiutare con canali frequenze e quanto mi possa servire per usarle fin da subito ? Il motivo di questo acquisto è un pò una barzelletta .... mio figlio di 6 anni per natale vorrebbe il classico walkie tolkie per giocare .... ed io papà sono tornato bimbo e un pò a caso ho ordinato questo modello non sapendo delle potenzialità che possa avere. Poi organizzo camminate su sentieri in montagna e pratico trail running dove spesso il telefono non ha copertura allora pensavo di usarlo anche per questo e la mia sicurezza cosa  mi dite ??  la radio in questione non è di libero uso ma è soggetta ad autorizzazione generale .... mi sapete spiegare cosa vuol dire ??grazie infinite Ale

https://amzn.to/2Pxgm24

RadioMen

Ciao. Il manuale in italiano specifico per quel modello non mi pare esista, se vuoi ho trovato questa guida/recensione che potrebbe esserti comunque utile
http://www.decimairborne.it/forum/viewtopic.php?t=1294

Visto che sei nuovo di queste cose vanno fatte alcune premesse, questa radio come tutte quelle non di libero uso necessitano di una autorizzazione a seconda della tipologia di ricetrasmittente, nautica, aeronautica, civile ecc... Nel caso del Baofeng GT3 si tratta di una radio per uso radioamatoriale e di conseguenza per poterla usare sulle frequenze dei radioamatori dove è per cosi dire omologata e dove deve essere usata (non deve essere usata in nessun'altra frequenza, inoltre se la radio è espansa di frequenza diventa fuorilegge) serve avere appunto l'autorizzazione generale e per poterla richiedere bisogna avere la patente di radioamatore che si ottiene dopo un esame presso l'ispettorato territoriale della propria regione, insomma è roba per appassionati e non alla portata di tutti, inoltre la sola detenzione non è consentita se la radio è in grado di trasmettere, ad esempio se togli l'antenna in teoria verrebbe considerata non funzionante.

Se devi portarti in giro una radio ti consiglio di prendere una PMR, sono quelle che trovi ad esempio anche nei centri commerciali, sono già canalizzate (sugli 8 canali consentiti) e non devi sapere molto per usarle, scegli il canale e sei a posto. A dire il vero sono di libero uso fino ad un cero punto, nel senso che, come anche per i CB necessitano di una autorizzazione per ogni persona che utilizzerà la radio e una tassa annua da pagare di 12 euro, cosa che però notoriamente in pochi fanno.

Per capire cos'è una radio PMR446 leggi ad esempio su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

Al momento mi fermo qui ...una cosa alla volta :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

per usarle basta che imposti la stessa frequenza in entrambe le radio e poi premi il pulsante per trasmettere tutto qua ^-^ il problema però è quanto ha appena scritto Radiomen, per tutto il resto mi sembra di capire che non sapendo assolutamente nulla di queste cose non sai come muoverti, al massimo se proprio devi usarle per forza fallo sulle frequenze dei pmr così almeno non rischi di disturbare qualcuno, gli otto canali sono questi...

1  446.00625
2  446.01875
3  446.03125
4  446.04375
5  446.05625
6  446.06875
7  446.08125
8  446.09375

MDKBT

Consiglio di tipo orientale. Se non sai assolutamente nulla comincia da qualche parte :) Non ti sarà molto di aiuto ma essendoci un mondo da scoprire bisogna imparare una cosa alla volta, vedrai che con il passare del tempo accumulerai molte delle conoscenze necessarie.

GianlucaB

Purtroppo quella radio non la puoi utilizzare, serve avere la patente di radioamatore.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma visto che sei inersperto, è giusto che tu sappia che se ti beccano, le sanzioni sono in milaeuro.


Ciappinaro

Per "Usarla"oltre alla Patente ... serve anche la Licenza!
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

iRadiato

Con tutta questa burocrazia non è sempre facile ricordarsi tutti i passaggi :)


Per un attimo avevo creduto di leggere.....

La licenza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.  :) çç7

RadioMen

Haha, magari si potessero guadagnare soldi con la licenza, non di certo con quella di radioamatore pero', anzi, per fortuna direi, sennò sarebbe solo un business 8)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters