Consigli per iniziare

Aperto da giacomo22, Lun 09 Novembre, 17:52 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giacomo22

Salve a tutti. Esattamente questa mattina fatto l'esame per la patente da Radioamatore. Spero sia andata bene. il fatto è che, avendo 15 anni, anche se vengo promosso non posso avere l'autorizzazione generale fino al compiere dei 16. Quindi si tratta di 7-8 mesi. Per questo motivo mi è venuta l'idea di provare ad operare sulla Citizien Band. Dando un'occhiata veloces su internet mi sono orientato sul Polmar ZX-40 https://amzn.to/3QqZNnD e come ROSmetro lo zetagi hp-201 https://amzn.to/3phxmN5 (che poi potrò usare sulle hf in futuro). Pensavo di autocostruirmi un dipolo come antenna.
Bhe, innanzitutto come ve ne pare come inizio ? Poi, non sono riuscito a trovare i consumi del polmar! E sinceramente non ho la minima di idea dell'alimentatore da prendere. Quindi vi chiedo aiuto  :))

Damianik

Ciao Giacomo, innanzitutto auguri per l'esito e complimenti per aver fatto l'esame, di così giovani prossimi radioamatori ce ne sono ben pochi in Italia :)

Il Polmar ZX-40 è uno dei migliori entry level per iniziare, costa poco e funziona bene, considera però che non ha la SSB ma comunque visto l'esiguo prezzo va bene lo stesso considerando che se verrai promosso dovrai prendere un'altra radio, e poi la 27 mhz è da sempre una vera è propria scuola per imparare oltre che passo necessario per cominciare a sperimentare e capire le cose, molti radioamatori di ultima generazione manco sanno cosa sia la CB e francamente lo si capisce anche dalla loro poca conoscenza in materia di radio causata dal non aver mai fatto pratica proprio con la banda CB.

Il Polmar ZX-40 è il classico omologato da circa 4 watt (modifiche a parte) di conseguenza ti bastano anche solo due o tre ampere per farlo funzionare. Di alimentatori ne trovi di tutti i tipi però considera che ti servirà anche in futuro quando prenderai delle apparecchiature per uso radioamatoriale, non sapendo quanto puoi spendere non saprei cosa consigliarti, eventualmente potresti prende l' Hoxin/Proxel 832 nfa https://amzn.to/3C4d6Gf con una sessantina hai circa 30 ampere quindi sei a posto per alimentare la maggior parte delle apparecchiature.

giacomo22

Buonasera.  Bhe l'832nfa ho letto che è switching!  Ho sempre sentito parlar male di uno switching per qualsiasi apparecchio radio. Ma personalmente non ho esperienze

smn2509

Giacomo sei la prima persona che incontro ad avere la mia stessa età con la mia stessa passione ;D

giacomo22

Piacere!
C'era anche un'altro quindicenne all'esame  çç45

smn2509


giacomo22

Zona 4 tu?

Dai suvvia, non dilunghiamoci in argomenti OT  çç6

Damianik

Ciao smn2509, 30 anni in due, complimenti 8)

Non farci caso a quello che senti in giro, la storia degli switching è un problema vecchio e superato, ormai tutti quelli che fanno vanno bene e non per niente sono progettati per essere usati con le radio, ci mancherebbe altro, io ne ho avuto parecchi e anche molte persone che conosco e problemi non ne abbiamo mai avuti, anzi ti posso dire che l'unico a darmi noie è stato un alimentatore tradizionale a causa dell'immancabile rumore di alternata che questi riescono a dare çç09



giacomo22

Mi fido!  Dai con meno di 115 euro dovrei cavarmela per tutto. Negli rtx HF a questo prezzo si compra solo il frontalino çç13

Damianik

Purtroppo le radio per le HF costano sempre e comunque, al massimo potresti prendere un vecchio usato con 200 euro, ma in tutti i casi non è facile trovarne uno a così poco, e poi vai a sapere in che condizioni è, ma tanto hai sempre tempo per migliorare le apparecchiature, intanto comincia con il Polmar che rappresenta una spesa minima poi vedrai che il resto verrà da se :D

Per cento Euro al massimo ti viene un ricevitore commerciale con la SSB che comunque è sempre interessante se al momento non hai nulla per poter ascoltare le HF.

giacomo22

Dai per credo che prenderò un rosmetro adatto per le hf mentre l alimentatore ne prendo uno sui 3-4 A. Poi quando potrò trasmettere con radio hf prenderò un alimentatore più serio. Grazie tante!

Damianik

Un tre ampere ti costa circa 35 euro ed è veramente il minimo per alimentare il Polmar, inoltre l'unico modello dei classici rimasto ancora in circolazione dovrebbe essere il Zetagi 143, ce l'avevo anch'io tanti anni fa, era proprio al limite e scaldava non poco però ha sempre tenuto, l'importante è che qualcosa prendi poi i miglioramenti si fanno sempre in un secondo momento.

giacomo22

Che poi mi sta venendo un dubbio! Leggevo in giro della "desertificazione" dei 27 MHz. Immagino che non sia più come gli anni '70-'80... ma qualcuno ancora c'è spero!

Damianik

Hehe! bella domanda, i tempi d'oro sono finiti con l'arrivo dei cellulari prima e di internet dopo, quindi stiamo parlando di diversi di anni fa, praticamente la banda CB almeno in Italia è morta o quasi da un bel po' di tempo, di solito si sentono gli immancabili camionisti https://amzn.to/3w51yP8 ma soprattutto quando c'è propagazione arriva su di tutto in particolare dai paesi dell'est dove a causa della scarsa copertura della rete cellulare si usa più che mail il baracchino, così improvvisamente sembra di tornare indietro nel tempo, poi in banda laterale sopra il canale 40 sono sempre possibili i DX con qualsiasi paese come da sempre, sentivo giusto l'Argentina qualche tempo fa.

A seconda di dove ti trovi non mancano neanche piccoli gruppi locali di vecchia data e non solo che resistono, specie nelle città qualcuno c'è sempre, praticamente rispetto a una volta non c'è rimasto molto ma qualcosa c'è sempre e sempre ci sarà anche perché il mercato non si è mai fermato e in giro si trovano splendidi nuovi apparati CB che hanno fatto tornare la voglia a più di qualcuno.

smn2509

Confermo, a palermo dove abito io ancora c'è qualche gruppetto che parla, ma soprattutto camionisti e pescatori, qualche volta qualche camperista.
Io mi diverto a parlare con i camionisti, che mi dicono da dove partono e dove sono diretti, sono anche molto simpatici  ;)

Damianik

Il CB questo sottovalutato!! :) ha potenzialità enormi ma la gente ormai da anni preferisce i PMR per questioni di comodità e poi si lamentano pure che non si sentono, vietiamo i PMR e vedrete come si affollerà di nuovo la CB ;)

smn2509

 Il vero fattore che ha fatto abbandonare i cb sono internet e i cellulari a mio parere i pmr sono solo secondari

Damianik

Infatti è così, la mia era più che altro una battuta anche si fino ad un certo punto visto che c'è anche un fondo di verità, se i PMR/LPD non fossero mai esistiti l'unica alternativa per chi non è radioamatore di comunicare via radio sarebbero appunto i CB, e visto che 1+1 fa due la scelta non potrebbe ricadere altrove neanche volendo :)

smn2509

Si questo è vero, ma considerando che molti pmr sono usati nei grandi magazzini per la loro comodità e maneggevolezza, cosa che un portatile cb non ha... probabilmente si sarebbe ricorso a sistemi di comunicazione diversi, poi per quanto riguarda camperisti, escursionisti e altri per così dire hobbysti do ragione a te

Damianik

Naturalmente il mio discorso era riferito all'uso hobbistico, per lavorare sono sempre esistite le radio per uso professionale. Comunque chi ha bisogno di collegamenti a lunga distanza tutt'oggi non ha alternative alla CB visto che i PMR sono stati pensati per coprire solo brevi distanze, ogni tanto qualcuno se ne rende conto ed ecco che come per magia appare la parola CB, insomma su certi vantaggi non si discute çç31

scaccabarozzi

Ciao

la CB è stata per me un grande maestra e da ragazzino mi ci sono divertito tantissimo.
Non sono mai stato d'accordo con quelli che, magari patentati, la disprezzano.
Peccato che oggi sia quasi una landa desolata con pochi anzianotti oltre i camionisti.
Per fare un Qso devi tentare dei quasi DX e solo a certi orari.
Non credo che le cose cambieranno, visto l'andamento delle cose ma mi spiace.

Damianik

Ciao scaccabarozzi (ma che nome è :o)  Verissimo, la banda CB è stata la palestra per la maggior parte dei radioamatori fino alla precedente generazione ed è piuttosto stupido rinnegare tutto ciò dopo essersi fatto la patente.

Purtroppo è una banda morta da anni, ma se guardiamo il lato positivo però rimangono sempre i DX e un sacco di gente quando c'è propagazione, proprio qualche tempo fa sentivo il Sud America a fondo scala e il traffico non manca di certo neanche altrove se non a livello locale/nazionale purtroppo.

scaccabarozzi

Sai, almeno è inconfondibile... ;)

Si, per quanto ne so io in CB restano quasi solo i DX a meno che non si voglia discutere
di artrosi coi vecchietti o di travestiti e polstrada coi camionisti  :-[
Tempo fa cercavo faticosamente di tirare fuori dal QRM un amico a 30 km da me quando ha brekkato
un francese con un segnale sorprendente.
Era un camionista in autostrada a 20 km da Parigi...

Damianik

Il bello della CB è anche questo, anche a me è successo più di qualche volta mentre facevo QSO locale che entrasse qualcuno da molto lontano, a parte un paio di volte da Spagna e Inghilterra una volta mentre ero in FM sui cosiddetti canali bassi bussò addirittura un brasiliano (parigi è un gioco da ragazzi çç7 ) con un bel "OIa amigo do Italia" ed è sempre una bella soddisfazione quando riesci a fare collegamenti intercontinentali specie se sono gli altri a cercare te, tutti questo fortunatamente c'è ancora e ci sarà per sempre indifferentemente dal traffico locale quindi abbiamo buone speranze che in futuro la frequenza possa ripopolarsi almeno in parte, speriamo.

scaccabarozzi

Sono d'accordo.

In fondo per me la CB è stata un po' come il primo amore che "non si scorda mai" come mi è successo
dopo 30 anni di assenza totale.
Come ho rimesso mano sulle manopole è stato un balzo all'indietro a tempi più felici e spensierati.
In effetti il caso di cui accennavo non è niente di speciale anch'io ho sentito raccontare di DX molto molto più esotici fatti quasi
per caso (meno male che c'è quella pazza scatenata della propagazione :D).
Se anche arriverò OM non mi scorderò di tornare ogni tanto a chiacchierare in libertà in CB.

Damianik

Infatti anch'io dopo aver preso la patente ho lasciato tutto al suo posto, non solo l'antenna sul tetto ma anche la radio in stazione. Come giustamente dici "il primo amore non si scorda mai" ed sempre piacevole anche solo fare ascolta giusto per sentire qualcosa di diverso dalle solite bande OM. In troppi non sanno cosa si perdono e poi visto che non c'è più anima viva forse è arrivato il momento che ce la riprendiamo sta frequenza, non vorrei mai che a qualcuno che sta ai piani alti venisse in mente di toglierla per sempre çç29

scaccabarozzi

Scusate la mia invadenza ma c'è ancora Giacomo?
Volevo solo dirgli che se non predilige per forza il nuovo, sul mercato dell'usato
si trova di tutto e di più a prezzi decisamente convenienti e se si ha pazienza si possono fare
dei buoni affari: infatti c'è gente che smania per liberare spazio in cantina e se gli compri che so
un alimentatore, presa da improvvisa simpatia ti regala vecchie antenne, bocchettoni ossidati e metri di coassiale
tolto dal tetto pur di sbarazzarsene.
A me è successo e con una buona dose di olio di gomito, minitrapano e disossidante sono riuscito a riutilizzare varie cosette invece di comprarle in negozio.

Damianik

Non so se Giacomo verrà più qui se non ha attivato le notifiche, vedremmo!!

Comunque si è vero ma questo vale per tutte le cose vecchie o obsolete, il problema è che tutti ti regalano vecchi cellulari o computer ancora con il box bianco mentre per le radio bisogna andarsele a cercare, sicuramente in giro si trova di tutto come usato anche tanti vecchi apparati veramente splendidi e non per nulla ho preso tanta roba anch'io negli anni e in due occasioni alcuni amici mi hanno regalato due radio che proprio non le volevano più, buon per me :)

scaccabarozzi

Non prendetemi per uno che ama frugare nei cassonetti, è solo che non amo lo spreco.
E poi da ragazzo ero un fan di "Grunf" il tecnico di Alan Ford, uno che con quattro rottami riusciva
a costruire un sommergibile. :D

Damianik

E fai bene, con i tempo che corrono meglio recuperare tutto :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters