Il Codice Q

Aperto da INFORADIO, Dom 04 Ottobre, 10:34 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

IL CODICE Q

Il codice Q è una raccolta standardizzata di messaggi codificati di tre lettere, che iniziano tutti con la lettera Q, sviluppata inizialmente per le comunicazioni commerciali via telegrafo e successivamente adottata per altre comunicazioni via radio, in particolare dai radioamatori. Sintetizzano una domanda, quando seguite da un punto interrogativo, o una risposta dettagliata. Il significato di ogni codice deve, o può, essere ampliato o completato con l'aggiunta di nominativi di chiamata, nomi di luoghi, cifre, numeri ecc. I dati sono opzionali.

Sebbene fossero stati inventati quando le comunicazioni avvenivano unicamente in codice Morse, i codici Q continuarono ad essere utilizzati anche dopo l'avvento delle trasmissioni in voce. Per evitare confusione, spesso è vietato assegnare alle stazioni di trasmissione nominativi che iniziano per Q o che contengono una sequenza di tre lettere che inizia per Q.

I codici da QAA a QNZ sono riservati per uso aeronautico e sono definiti dalla International Civil Aviation Organization (ICAO). I codici da QOA a QQZ sono riservati per uso marittimo, mentre le combinazioni da QRA a QUZ sono utilizzate per tutti i tipi di comunicazioni; entrambi sono definiti dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU).

Di seguito si riportano le più importanti voci del codice, tra quelle usate anche dai radioamatori:


Codice        Affermativo         Interrogativo

QRA    Nominativo di stazione    Il tuo nominativo è?
QRB    Distanza tra le stazioni    La distanza approssimativa è?
QRG    Frequenza esatta    La frequenza esatta è?
QRH    Variazione della frequenza    La mia frequenza varia?
QRI     La tonalità della tua emissione è: 1 buona; 2 variabile; 3 cattiva    Come è la tonalità della mia emissione?
QRK    La comprensibilità dei tuoi segnali è: 1 cattiva; 2 mediocre; 3 abbastanza buona; 4 buona; 5 ottima    Qual è la comprensibilità del mio segnale?
QRL    Stazione impegnata    Sei occupato?
QRM    Disturbi alla stazione    Sei disturbato?
QRN    Disturbi atmosferici    Sei interferito da rumore atmosferico?
QRO    Aumento di potenza di trasmissione    Devo aumentare la potenza?
QRP    Diminuzione della potenza di trasmissione    Devo diminuire la potenza?
QRQ    Aumento della velocità di trasmissione    Devo trasmettere più in fretta?
QRS    Trasmettere più lentamente    Devo trasmettere più lentamente?
QRT    Sospendere la trasmissione    Devo terminare?
QRU    Non ho niente per te    Non hai più nulla da comunicarmi?
QRV    Stazione pronta    Sei pronto?
QRX    Sospendo per un momento le trasmissioni    Sospendi le trasmissioni?
QRZ    Stazione chiamata    Da chi sono chiamato?
QSA    L'intensità del tuo segnale è: 1 appena percettibile; 2 debole; 3 abbastanza buona; 4 buona; 5 ottima    Che forza ha il mio segnale?
QSB    Si ha variazione dei tuoi segnali (fading)    Il mio segnale varia?
QSD    La tua manipolazione telegrafica è difettosa    La mia manipolazione è difettosa?
QSK    Posso sentirti nell'intervallo tra i miei segnali (break-in)    Puoi sentirmi fra i tuoi segnali?
QSL    Ricevuto; ti manderò conferma del collegamento (cartolina)    Puoi darmi conferma?
QSM    Ripetizione dell'ultima frase    Devo ripetere l'ultima frase?
QSN    Ascolto il tuo segnale    Mi hai sentito?
QSO    Comunicare    Puoi comunicare con?
QSS    Frequenza di lavoro    Su che frequenza trasmetterai?
QSX    Stare in ascolto    Vuoi restare in ascolto?
QSY    Cambiare frequenza    Devo cambiare frequenza?
QTC    Messaggio    Hai un messaggio?
QTH    Posizione della stazione    Da dove stai trasmettendo?
QTR    Ora esatta    Che ora è?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters