Dalla ssb alla essb - sperimentazione fatta ma deludente, si torna alla ssb.

Aperto da Girberto, Lun 02 Maggio, 11:18 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Da un po' di tempo ho voluto sperimentare la essb, avendo già attrezzature in possesso, ma mi sono ricreduto, per me è stata negativa, sono ritornato alla classica e adorabile ssb.
Tra smanettare tra filtri larghi, stretti, emissioni con ritorni e spurie di vario genere, e adattamenti di impedenze, meglio utilizzare la ssb magari con un buon microfono da tavolo con toni variabili.
Un saluto a tutti Gir---



tecnico

Anni di studi per ottimizzare la SSB, sforzi nel ridurre la banda per ottimizzare le emissioni, filtri a cristallo stretti.
E cosa ci si inventa? l'ESSB ! ovvero una SSB con anche 6Khz di larghezza di banda.
Se nel 1915 John Renshaw Carson  sapesse; uscirebbe dalla tomba.
Sarà che nel mio 817 ho un filtro da 1,8Khz, tutto ciò è pazzesco.
Bene che sei tornato alla normalità.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Claudio

Ma la vera domanda è: ce n'era bisogno! no assolutamente no.

La modulazione SSB ad alta fedeltà! Dobbiamo forse trasmettere musica!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Mah, sono settimane che leggo su Facebook di un tipo che vuole trasmettere in SSB ad alta fedeltà, qui la sessa cosa, è proprio vero che non son tutti in manicomio. I matti, dico. Se vogliono l'alta fedeltà vadano in FM. La SSB è fatta per tutt'altri scopi, anche se io riuscissi a trasmettere una banda laterale di 6 o 7 KHz, chi sarebbe in grado di ricevermi, dato che tutte le radio hanno da 1,8 a 2,7 KHz di media?... Mentre invece un sacco di gente mi darebbe del deficiente per quanti splatter irradierei nel canale adiacente!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

VERDI

Scusate ma chi lo dice che bisogna trasmettere con filtro a 6/7 kHz? Io trasmetto a 3 e ho l'impianto Essb per capirci. È vero che è un emissione in Ssb ma con delle accortezze e impostando equalizzatore, compressore, filtri e altro si riesce ad avere una fonia bella all'ascolto e non scatoletta e stretta! Tutto questo va bene per fare quattro chiacchiere di certo non valida per i DX....non vedo il problema.....si chiama hobby anche questo....

charles_forever

Questa è alta scuola CBiota! La MODULAZIONE!
La SSB ha il solo scopo di farsi sentire. Sai cosa me ne frega della "modulazione" di uno che arriva da un Paese raro?...

çç25 çç25 çç25 çç25

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

tecnico

Non volevo dirlo per non passare da antipatico. Ma arrivo secondo, quindi quoto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Claudio

Vista l'inutilità in campo amatoriale della ESSB prendiamola per quello che è ovvero un esperimento, siamo sperimentatori e va bene così, poi semmai un giorno le case costruttrici la implementeranno di serie sulle radio allora tutto si limiterà a pigiare un bottone.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters