Un'antenna con più apparati radio

Aperto da robyg72, Gio 06 Maggio, 22:45 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robyg72

Buonasera a tutti!
Immagino che sarà capitato a tutti di partire con un setup iniziale per poi pian piano allargarsi. Vi pongo una domanda: avendo una sola antenna e due apparati (un bibanda V/U e una SDR https://amzn.to/40OSoUK collegata al PC) come si fa? Ho approfondito l'argomento ma ho un po' le idee confuse.
Mi potete dare un chiarimento?
Grazie
Roberto

Delatore

Buonasera a te. Puoi usare un commutatore d'antenna a due o più posizioni in basse alle tue necessità. A dire il vero si dovrebbero usare per commutare le antenne e non le radio ma non ci sono problemi purché ne usi uno serio e ben isolato magari tipo quelli della Daiwa. In alternativa ci sono i duplexer (quindi non devi commutare ogni volta a mano) ma visto che ti serve per commutare anche un ricevitore a larga banda non te li consiglio poiché funzionano su dei renge di frequenza ristretti visto che sono pensati per quelle radio amatoriali dove sono presenti due uscite separate per VHF UHF. Ce ne sono però anche alcuni più larghi di banda come ad esempio il Proxel DPX-225 https://amzn.to/3Ik8H4u che funziona da 1.3 a 225 mhz e da 350 a 540 mhz.

IW3HQD

Buongiorno.
Un commutatore d'antenna spesso NON E' anche un commutatore di apparati.
Un commutatore che faccia anche questo necessariamente deve essere di tipo professionale (ergo, costo molto elevato) o quantomeno deve prevedere una posizione in neutro che isoli completamente gli apparati. Se infatti è vero che più antenne commutate sullo stesso apparato e purché accordate non arrecano grossi guai (fatta salva un'inevitabile perdita), la commutazione di più apparati radio non garantisce che su quelli staccati non ci possa essere un deleterio rientro sui finali, con le conseguenze disastrose che tutti conosciamo....
73 de IW3HQD

pumpistic

Stai mediamente lontano da una soluzione di quel tipo.
Sono commutatori economici, inadatti al tuo scopo.

rompistic

Eviterei il commutatore, specie di quel tipo (economico).
Fonte sicura di guai ed inadatto allo scopo.

Ken

Citazioneavendo una sola antenna e due apparati (un bibanda V/U e una SDR collegata al PC)
Ciao. Se avevi solo dei ricevitori era più semplice ma essendo un rtx e ricevitore, tra l'altro collegato al PC, devi prendere alcune precauzioni. Come ti è già stato detto usa solo commutatori d'antenna costruiti con criterio e evita come la peste quelli economici e di dubbia provenienza, io ad esempio ne ho anche uno marchiato Opek da quattro soldi (15 euro) ed è talmente fatto male che se gli colleghi due antenne è come se le accoppiasse, roba da matti.

Personalmente sono tanti anni che ne uso uno a due posizioni per commutare alcune mie vecchie radio secondarie e anche quando trasmetto dimenticandomi di lasciarne accesa solo una problemi non ce ne sono mai stati, tuttavia devi essere certo di quello che fai e della qualità costruttiva del commutatore in uso, infatti ti lascio immaginare che se io usassi il sopracitato Opek avrei avuto danni certi.

Se ti interessa un commutatore a due posizioni ti consiglio il Daiwa CO-201 https://amzn.to/3jVxp1K che è quello che uso io.

Con il duplexer invece rischi di avere delle zone buie o comunque di avere attenuazioni perciò va sempre testato per capire la differenza "con e senza" nelle varie bande di frequenza.

L'alternativa migliore però rimane come sempre la commutazione ...a mano.

Aggiungo infine: finché si tratta di mie vecchie radio di poco conto non mi faccio problemi ma di certo non metterei sullo stesso commutatore il mio Icom IC-7300 e lo Yaesu FT-991, neanche se avessi tutte le garanzie del mondo. :)

Delatore

Un commutatore d'antenna è in ogni caso un accessorio che in futuro potrà servirti anche per le antenne, vale quindi la pena comprarne uno. Uno a due vie di quelli seri lo paghi più o meno minimo 30 euro e anzi il già citato CO-201 lo trovi  proprio a circa questo prezzo anche se ti conviene prendere l'originale Daiwa pur costando qualcosa in più.

ciopistic

Un commutatore d'antenna da 30 euro può  (forse) essere utile per staccarle durante il non uso. Oppure per avere una manopola in più da girare. In hf , perché oltre manco per quello

Ken

L'originale Daiwa CO-201 costa attorno ai 40 euro, se ne trovano anche marchiati Hoxin, Falcos o altro, non so se internamente siano la stesa cosa ma per non sbagliarti è meglio usare con l'originale.

IU2IDU

https://www.dxengineering.com/parts/dwa-cs-201a

Effettivamente il DAIWA viene reclamizzato come UNA RADIO - DUE ANTENNE oppure UN'ANTENNA - DUE RADIO. Probabilmente l'isolamento -60dB a 600 MHz lo rende sicuro anche sulle bande basse....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW3HQD

La commutazione di più apparati sulla stessa antenna è un "accrocco" nato e studiato per avere la botte piena e la moglie ubriaca: solo che radiantisticamente parlando non solo è un non-senso ma è anche pericoloso per la salute dei finali. Un commutatore da 30 euro poi, personalmente non lo comprerei nemmeno come ferma-porta, figuriamoci per attaccarci gli apparati. Poi, ognuno è libero di fare (e disfare) ciò che vuole.
73 de IW3HQD

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ken

Utilizzare un commutatore d'antenna per commutare le radio non è però una utopia ed è un sistema più usato di quanto si creda, è vero che lo scopo non è questo ma se si seguono determinate regole risulta un accessorio molto comodo e direi che le regole le potremmo elencare in questo modo...

1 Essere consapevoli di cosa si sta facendo.

2 Utilizzate solo commutatori di qualità ma soprattutto che garantiscono il massimo isolamento grazie al modo in cui questo viene costruito, il prezzo invece conta fino ad un certo punto.

3 Lasciare accesa solo una radio per volta.

4 Usare solo potenze basse.

5 Fidarsi comunque fino a un certo punto quindi meglio usare solo rtx di suo secondario o di poca importanza.

6 (Mai usarlo con alte potenze e con radio costose.) Mal che vada il danno sarà minimo.

Come dicevo in precedenza, anch'io ne uso uno ormai da decenni e tenendo a mente queste regole, di problemi non ce ne sono mai stati nemmeno quando (molte volte) mi sono dimenticato di spegnere l'altra radio o di usare potenze basse.

Concludendo, ognuno si prende i proprio rischi e tornando a chi ha posto la domanda, in ogni caso se hai una chiavetta SDR e un Baofeng per un totale di qualche decina di euro i danni saranno economicamente poco irrilevanti e come detto, con il mio Icom IC-7300 e lo Yaesu FT-991 non ci penso neanche lontanamente di mettergli il commutatore d'antenna neanche se sulle caratteristiche del commutatore c'è scritto che si può fare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters