Autore Topic: Informazioni base su come funzionano i contest  (Letto 556 volte)

Offline ferruccio50

• Newbie
  • *
Informazioni base su come funzionano i contest
« il: Sab 27 Mar, 11:47 2021 »

Una saluto a tutti,

sono Alfredo IU2PAQ e ho ricevuto da un mese appena la sigla mi sto attrezzando piano piano sia come ricevitore e antenna oltre a qualche chimata in settimana
nei weekend volevo rispondere ai context per provare la mia modesta antenna, ma qui nascono i miei dubbi che vi riassumo:

1) posso rispondere a tutti i context
2) ho capito che il collega che chiama mi lascia un progressivo, anche io devo dare qualche progressivo a lui?
3)presumo che debba riportare il contatto con il progressivo sul log è corretto?

Grazie e Cordiali Saluti

Alfredo

Offline Radioso

• Sr. Member
Re:Informazioni base su come funzionano i contest
« Risposta #1 il: Sab 27 Mar, 15:01 2021 »
Ciao Alfredo. I contest, attivazioni ecc non mi sono mai interessati quindi non so darti delle risposte precise ma bene o male non credo di sbagliarmi più di tanto.

Citazione
posso rispondere a tutti i context
Certo, non esistono contest privati.

Citazione
ho capito che il collega che chiama mi lascia un progressivo, anche io devo dare qualche progressivo a lui?
Non credo sia interessato a quali altre stazioni tu hai collegato, poi ogni contest ha le sue regole.

Citazione
presumo che debba riportare il contatto con il progressivo sul log è corretto?
Sul log va segnato il collegamento esattamente come si fa con tutti gli altri, il progressivo non c'entra con l'obbligo del log.

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #2 il: Sab 27 Mar, 15:17 2021 »
Di solito il progressivo è obbligatorio, e si riferisce a quel Contest. Se, ad esempio, io sento chiamare: I3XXX CQ CONTEST IAC, CQ CONTEST, CQ CONTEST, CQ CONTEST IAC, so che I3XXX sta partecipando al Contest IAC, gli passo il mio nominativo, IU4FMS, se lui mi risponde ci scambiamo i rapporti e un numero progressivo. Se lui è il primo del Contest IAC al quale do risposta, sarà "1", e così via.
Io posso anche non essere partecipante, ma sono sempre una stazione regolare, con diritto di risposta.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline Pompistic

• Full Member
« Risposta #3 il: Sab 27 Mar, 17:20 2021 »
Non mi sono mai interessati i contest. Interessanti quanto un documentario sulle lumache di mare.
Ma sono buone occasioni per testare l'impianto.
Mi limiterei a segnare il collegamento sul log di stazione.

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #4 il: Dom 28 Mar, 09:41 2021 »
Concordo, i contest hanno perso mordente. Un tempo era tutto diverso, ma oggi è così.
Però giustamente vedi come e dove arrivi...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Dom 28 Mar, 15:44 2021 »
Già, pallosi anzichennò....
Tre secondi per ricevere un numerino: stessa soddisfazione di andare in cocca con il pisello di un altro....
73 de IW3HQD

Offline Beppe

• Full Member
« Risposta #6 il: Dom 28 Mar, 16:41 2021 »
Personalmente dei Contest non so nulla, so solo che c'è un tizio con le cuffie davanti ad un computer, ha anche una radio imboscata da qualche parte che non guarda quasi mai ma questa è comunque secondaria, quel che è importante è annotare tutto sul computer sennò il contest non gli serve più a nulla. :D

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #7 il: Dom 28 Mar, 19:29 2021 »
Non è completamente vero...
Se io desidero partecipare ad un Contest in cui la capomaglia è la mia stazione, dovrò operare in multioperatore, e, se il Contest è in SSB, bisogna darsi da fare a rispondere alle centinaia di possibili corrispondenti, segnando il QSO a penna rapidamente, è più emozinante. Quelli che dite voi sono contest in FT8 o modi digitali, completamente autoatizzati. Non sono TUTTI uguali...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Dom 28 Mar, 19:42 2021 »
Come sempre, de gustibus.
Ci sono OM che passano giornate intere ad accumulare "punticini", non necessariamente in digitale, facendosi sanguinare le dita sul tasto o diventando afoni a forza di chiamare CQ.
Personalmente amo i QSO tranquilli, anche in sede di DX, quei pochi che almeno ancora oggi si possono fare: le "due chiacchiere" al di là del "five-nine-uanforfaivandseventitri-(and vattelapijanterc...)", insomma...
73 de IW3HQD

Offline Beppe

• Full Member
« Risposta #9 il: Dom 28 Mar, 21:41 2021 »
Ci sono contest e contest e naturalmente anche quelli nei modi digitali ma intendevo naturalmente quelli in fonia.

Ho visto miei amici radioamatori fare dei contest in fonia senza quasi mai distogliere lo sguardo dal monitor del computer per ore, la radio neanche la guardavano, parlavano e scrivevano parlavano e scrivevano parlavano e scrivevano contemporaneamente e all'infinito come ipnotizzati fissando sto cavolo di monitor come se stessero chattando invece che parlando in radio. çç23 Comunque contenti loro contenti tutti. :D

Offline tmmlrd

• Hero Member
  • Siamo in missione per conto di Dio!
« Risposta #10 il: Lun 29 Mar, 12:23 2021 »
Io è tanto che spezzo lance a favore delle radio (possibilmente con meno menù e più manopole  ;D) rispetto ai computer, inclusi Raspberry PI ecc...
Infatti ad es. con il Dstar mi ci sono divertito poco, giusto il tempo di provare come funzionava e niente più.

Però capisco che possa essere divertente cercare di stabilire un gran numero di contatti in poco tempo, anche solo lo scambio di un progressivo e del nominativo è pur sempre un contatto avvenuto. Non siamo tutti uguali, anche il mondo radiantistico (come il più grande mondo in generale) è bello perchè è vario.

Ma c'è una cosa che anche io volevo capire, proprio ieri scorrazzavo sulla banda dei 40 m e non si riusciva a fare nessun QSO che non fosse parte del contest, nessuno che chiamasse genericamente... In un caso del genere posso rispondere a chi chiama CQ contest dandogli il mio progressivo (fosse anche solo 1 se è il mio primo QSO con un partecipante) anche anche se non ho intenzione di partecipare in prima persona? In altre parole se rispondo a chi chiama CQ contest sono poi obbligato anche io a sottomettere il mio log per validare la partecipazione del corrispondente e permettere un controllo incrociato dei QSO, o posso semplicemente rispondere a lui senza partecipare io (e senza prenderlo in giro)?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT818

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Lun 29 Mar, 15:12 2021 »
......
Ma c'è una cosa che anche io volevo capire, proprio ieri scorrazzavo sulla banda dei 40 m e non si riusciva a fare nessun QSO che non fosse parte del contest, nessuno che chiamasse genericamente... In un caso del genere posso rispondere a chi chiama CQ contest dandogli il mio progressivo (fosse anche solo 1 se è il mio primo QSO con un partecipante) anche anche se non ho intenzione di partecipare in prima persona? In altre parole se rispondo a chi chiama CQ contest sono poi obbligato anche io a sottomettere il mio log per validare la partecipazione del corrispondente e permettere un controllo incrociato dei QSO, o posso semplicemente rispondere a lui senza partecipare io (e senza prenderlo in giro)?
Certamente, si può rispondere anche solo a una chiamata tanto un unico progressivo (che sarà 1): si ha però il dovere di mettere a blog la stazione contattata, con registrazione completa dei rispettivi progressivi (sia quello dato che quello ricevuto).
73 de IW3HQD

Offline tmmlrd

• Hero Member
  • Siamo in missione per conto di Dio!
« Risposta #12 il: Lun 29 Mar, 18:03 2021 »
Certamente, si può rispondere anche solo a una chiamata tanto un unico progressivo (che sarà 1): si ha però il dovere di mettere a blog la stazione contattata, con registrazione completa dei rispettivi progressivi (sia quello dato che quello ricevuto).

Quindi di fatto che si siano effettuati 1000 QSO oppure che se ne sia effettuato solo uno, rispondere ad uno che fornisce il proprio numero progressivo vuol dire implicitamente partecipare al contest e impegnarsi a sottomettere il relativo log (fosse anche con un solo QSO).
Grazie.

Curioso che qui la maggior parte di voi snobba i contest, mentre durante lo svolgimento di un contest non c'è verso di fare un QSO che non sia con un partecipante al contest, le bande si saturano. Che tutti quelli che partecipano ai contest siano gli stessi che non scrivono mai sul forum?  ;D

La mia breve esperienza indica che quando c'è un contest in corso tanto vale dedicarsi ad altro hobby, un QSO "normale" non c'è speranza di farlo con nessuno.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT818

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Lun 29 Mar, 18:18 2021 »
Il contest per sua stessa struttura richiede tempistiche molto strette, soprattutto se sotto c'è pile up. I ritmi arrivano a essere molto stressanti e, personalmente, trovo il tutto estremamente monotono e ripetitivo, oltre a farmi consumare alla fine qualche scatoletta di Saridon...
Per carità, ho dato anche io i miei "punticini" a qualche stazione, magari una "primizia" difficilmente collegabile in altre circostanze. Ma solo per questo. Quando sento CQ contest, di solito giro il VFO da un'altra parte.
Preferisco dedicarmi a un buon QSO, anche per tirar via la ruggine dal mio inglese, e per dare / ricevere un po' di quell'umanità che nei contest, per loro stessa struttura, inevitabilmente si perde. Oltretutto nei contest il rapporto RST è sempre una presa per i fondelli: five-nine......
73 de IW3HQD

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #14 il: Mar 30 Mar, 10:34 2021 »
Diciamo che esiste una certa differenza tra un QSO tipo CB, ed un QSO in HF. Contest o no, bisogna sempre pensare che comanda la Propagazione, quindi un QSO "Normale" prevede: saluti, controllo, nome Operatore e sintetica descrizione della zona geografica e del tempo. La risposta è pressoché analoga.
Si fornisce anche la modalità di QSL (QRZ, via Bureau, oppure indirizzo, raramente). Poi ci si saluta, la QSL dovrebbe essere un obbligo se richiesta, e si scrive il collegamento nel LOG di stazione. Poi si collega ancora un altro e così via, ripeto, contest oppure no.
Non è che si crea una"ruota", con un QSO a serpentone. Ciò avviene solo a 7.070 KHz, QSO di CB patentati, rimasti alla CB. Oppure ciò accade sui ponti in 144 - 432.
Non avviene certo in HF, anche se a volte in 14 MHz ci possono essere "ruote" estere.
Un DX dovrebbe conoscere le lingue, è avvantaggiato. Io personalmente parlo fluentemente Inglese, Italiano e Spagnolo, me la cavo in Francese, e mi trovo molto bene. Evitare, se possibile, ridicoli approcci di tipo CB, esempio: "Atiento colega, atiento colega", o minchiate del genere, e inviare subito il Nominativo di Stazione.
Possibilmente in ICAO: India Uniform Four Fox-trot Mike Sierra, Italy. Meglio evitare "Italia Universidad Cuatro Francia Mexico Suiza", o robe del genere. Non ho mai sentito nessuno chamare i numeri in ICAO, ma solo in inglese ( Non - Unaone, Bissotwo, Terrathree, Cartefour, ecc. ma - One, Two, Three, Four, ecc.).
Uno ombroso ci mette poco a mandarti a quel Paese...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #15 il: Mar 30 Mar, 11:09 2021 »
Citazione
Uno ombroso ci mette poco a mandarti a quel Paese...

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Mi piace, ombroso....
 :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
73 de IW3HQD

pippochesifalepippe

• Visitatore
« Risposta #16 il: Mar 27 Apr, 08:17 2021 »
[EDIT STAFF]

Gli spammer non sono ammessi su questo forum.

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #17 il: Mar 27 Apr, 10:38 2021 »
Capisco che i Contest possano non entusiasmare alcuni, ma fanno parte del mondo radioamatoriale, così come i DX, quindi prego:
1) Gli ex-CB di fare i CB sui ponti digitali, sembrano fatti ad hoc per loro;
2) Gli Amministratori di intervenire contro i vari Pippo, Pluto, Paperino, troll vari ed eventuali.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline Pompistic

• Full Member
« Risposta #18 il: Mar 27 Apr, 10:56 2021 »
Denigrare i CB, dai quali proviene una buona fetta del mondo radioamatoriale non è esattamente etico. Facendo, oltretutto, di tutta l'erba un fascio.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #19 il: Mar 27 Apr, 11:00 2021 »
Capisco che i Contest possano non entusiasmare alcuni, ma fanno parte del mondo radioamatoriale, così come i DX, quindi prego:
1) Gli ex-CB di fare i CB sui ponti digitali, sembrano fatti ad hoc per loro;
2) Gli Amministratori di intervenire contro i vari Pippo, Pluto, Paperino, troll vari ed eventuali.

Charles
Stiamo già provvedendo.
73 de IW3HQD

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #20 il: Mar 27 Apr, 11:01 2021 »
Denigrare i CB, dai quali proviene una buona fetta del mondo radioamatoriale non è esattamente etico. Facendo, oltretutto, di tutta l'erba un fascio.
Quoto. Un buon CB ha molto da insegnare a un pessimo OM. La radio la fa l'uomo, con il suo bagaglio di esperienze e di educazione.
73 de IW3HQD

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #21 il: Mar 27 Apr, 11:06 2021 »
Io non denigro i CB. Denigro, e ne sono convinto, quella parte del Mondo CB, che "modula bene", e dice "le gringhelle", dice "HI al cubaccio", dice "cicoriano!". Cioè denigro quella parte, se vogliamo folkloristica legata alla CB Italiana, di cui nessuno sente l'esigenza sulle bande radioamatoriali. Anche il mondo degli Old Men usa abbreviazioni, soprattutto in HF ed in CW, ma non usa sigle per fare colore locale. Inoltre il Radioamatore dovrebbe essere perlomeno curioso sulla propagazione, i DX, i Contest, non dire che fa tutto schifo, perché può far schifo solo ad ex-CBioti drolli.
La parte migliore della CB faceva altre cose...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline Pompistic

• Full Member
« Risposta #22 il: Mar 27 Apr, 11:18 2021 »
Mah! Dire "nessuno sente la mancanza" . Anche qui siamo alla presunzione. A qualcuno potrebbero mancare. A me no, nella fattispecie, ma non capisco tanto astio. Ricordiamo che è un hobby, bellissimo. Lo slang tipico della CB anni 80 era colorato e folkloristico. Oggi ci sono altri strumenti e altri modi di dire.
Potremmo definirla evoluzione della comunicazione.
Ma, per cortesia, non cominciamo con discorsi da vecchi tromboni. Che già siamo mediamente vecchi.
Accettare i cambiamenti è anche evoluzione. O no?
Se poi TEAM vuole blindare il forum per farlo diventare chiuso, facile. Basta richiedere mail verificabili al momento dell'iscrizione.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #23 il: Mar 27 Apr, 11:30 2021 »
Ancora una volta quoto @Pompistic.
Ho passato i miei esordi nella CB dove - come dappertutto - c'era il buono e c'era il cattivo. C'era chi si trovava la sera a fare quattro chiacchiere come al bar, c'era chi dava la caccia ai DX, c'erano ruttatori e scorreggiatori professionisti, c'era chi copriva con la portante, chi copriva chi copriva con la portante e c'era chi avrebbe coperto tutti con due metri di terra.... Era uno spaccato della nostra società.

Perché, in banda OM va meglio? In 40 metri si sentono cose che farebbero venir voglia di sbattezzarsi; in 2 metri i ponti radio sono diventati un suburbio del Bronx in ore notturne. Ma c'è ancora tanto di buono: ad esempio si ascoltano ancora QSO davvero tecnici che è un piacere star lì a sentire; sta tornando di moda il fantastico QRP, con tutto un mondo di sperimentazioni da fare a bassissimo costo e a grandissime soddisfazioni.

Purtroppo, il lockdown ha portato a galla quanto di peggio può albergare nell'animo umano: ciò che sta accadendo su questo forum (ma anche in altri) ne è l'esempio. In ogni caso, si tratta di fenomeni psichiatrici di cui si prenderà cura l'amministratore.
73 de IW3HQD

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #24 il: Gio 29 Apr, 08:18 2021 »
Due sono i mondi aperti per chi ama la radio: la CB e la licenza di Radioamatore.
La seconda è molto tecnica, e del suo corollario fa parte l'autocostruzione, la caccia al DX, lo scambio di QSL, la sperimentazione, l'ascolto di emittenti lontane e rare, l'assistenza ad eventi, l'assistenza alla Protezione Civile, il collezionismo di radio antiche, non le quattro chiacchiere. Anzi, le quattro chiacchiere sarebbero espressamente vietate, anche se non ci bada più nessuno.
Della CB fanno parte: l'esprimere la propria opinione, il commento di fatti ed eventi, la diffusione circolare delle idee. Sono quindi benvenute le quattro chiacchiere.
Non è una cosa particolarmente gradita a chi si esprime attraverso una o più delle voci di cui sopra l'esistenza di una CB "parallela" sulle bande, almeno non è gradita a me. Ci sarà anche "il buono e il cattivo", ma per me, se resta sul "canale otto" è un passo avanti...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline Pompistic

• Full Member
« Risposta #25 il: Gio 29 Apr, 08:39 2021 »
Tanti sono i mondi aperti a chi ama la radio e l'elettronica.
Ridurre tutto a due categorie, sarebbe come dire "amo lo sport" ma esiste solo il calcio e la pallavolo.
Ridurre tutto a due mi sembra alcuanto riduttivo.

Ci sono sfumature inimmaginabili. Senza considerare che dalla CB sono usciti fior di tecnici e radioamatori, razza destinata a sparire già dagli anni 80/90 se non avesse avuto un grande contributo umano e tecnico dalla vituperata CB.
Senza considerare che spesso ruttatori e portantari sono proprio vecchi radioamatori indispettiti e rancorosi.

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #26 il: Gio 29 Apr, 09:35 2021 »
Io non riduco niente. Sono le Leggi vigenti, che lo dicono!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline Pompistic

• Full Member
« Risposta #27 il: Gio 29 Apr, 09:49 2021 »
 çç30
Apertura mentale da KGB.
Gli SWL? I semplici appassionati? Pmr
? Il mondo fortunatamente non è in bianco e nero.

Offline charles_forever

• Hero Member
« Risposta #28 il: Gio 29 Apr, 09:53 2021 »
Beh!... Lezioni di morale e di vita da un 45metrista, per sua stessa ammissione...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Offline Pompistic

• Full Member
« Risposta #29 il: Gio 29 Apr, 10:04 2021 »
Non è importante cosa sei stato, è importante quello che sei.
Non l'ho detto io, ma calza.  Continua a raccattare e restaurare i CB che tanto denigri. Io sono passato leggermente oltre. Tecnicamente ed umanamente.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #30 il: Gio 29 Apr, 10:05 2021 »
Ragazzi, per cortesia niente flame.
Vi invito a chiarirvi in privato.
Grazie.
73 de IW3HQD

Offline Pompistic

• Full Member
« Risposta #31 il: Gio 29 Apr, 10:18 2021 »
QRT. Non scendo a livelli dove posso essere battuto dall'esperienza.

free countersfree countersfree counters