Baofeng BF-UV9R+HP2

Aperto da mauryTS, Gio 03 Dicembre, 11:09 2020

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mauryTS

Buna giornata,sono Maurizio da Trieste e mio figlio mi ha regalato un Baofeng BF-UV9R+HP2 https://amzn.to/3owLkeH per usarlo al posto del mio malandato COBRA vhf https://amzn.to/3oyerye su banda marina (e di cui ho il patentino),ma purtroppo questo non la copre. In subordine assieme alla radio mi figlio mi ha anche preso il cavetto usb PC-Radio INTEK KPG-33.Premetto che la radio mi serve per le regate per comunicazioni barca-barca o barca e comitato di regata,o barca e capitaneria di porto.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà lumi in merito.

Graziano3000

Ciao, per l'espansione non ti so dire anche se tanto è il segreto di pulcinella che la si fa quasi sempre con il software di programmazione, il vero problema è che in banda nautica e come per ogni altro servizio radio è tassativamente obbligatorio usare apparati omologati per tale banda di frequenze e non per nulla se quel Baofeng non arrivare su quelle frequenze è proprio perché li non ci deve proprio andare, se arriva la capitaneria o la finanza di mare sono guai se ti trovano con un vhf non a norma ci sarà il sequestro la denuncia e la sanzione. Ti consiglio caldamente di rimanere in regola con le norme e di utilizzare un apparecchio apposito, se ne vuoi di economici ci sono i già citati Cobra oppure quelli della Polmar.

IU2IDU

Quoto quanto ha scritto Graziano, inoltre c'è sempre da fare una considerazione sul gommino (antenna) del Baofeng: a titolo puramente sperimentale questo consente la trasmissione sulle frequenze nautiche o si bruciano i finali? In teoria dovrebbe essere predisposto per la risonanza sulle frequenze radioamatoriali (144-146 MHz), altrimenti è come avere un'antenna per la CB e trasmettere in 15 metri.....FINALI DELLA RADIO  çç46

çç51 PUFFFFF  çç51

A questo aggiungiamo il dettaglio (già sottolineato in ogni salsa) che per utilizzare i Baofeng servono PATENTE + NOMINATIVO + AUTORIZZAZIONE GENERALE (così come non si può guidare un camion con la patente B).

Suggerisco un apparato VHF omologato per tale scopo, anche per non avere problemi con le normative nautiche in caso di controllo o incidente in mare.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


mauryTS

Buona giornata a voi,a risposta ,io sono in quiescenza,ho il Certificato Limitato di Radiotelefonia per Navi,a chiarimento....dal momento che collaboro con una scuola nautica in qualità di Istruttore e collaboro ,e ho contatti quasi giornalieri con Capitanerie di Porto,ho già fatto se la radio in questione posso usarla per uso marittimo e mi hanno risposto che,
La differenza da vhf a uso marino hanno la propietà Watherproof e sono canalizzati dove il canale 68 si ascolta per meteomarine o segnalazioni varie,a seguire dal momento che la radio ha un marchio CE posso utilizzarla in modo in linea con le leggi vigenti tanto che ho fatto fare un pari certificato alla mia signora in modo da poterci comunicare o lei ascoltare gli eventi a mare a cui partecipo. A risposta di coloro che mi dicono di fare il patentino con conseguente nominativo dico hanno RAGIONE,ma dal momento che ho conseguito il diploma di perito in telecomunicazioni nel 1978 a bè masta una semplice domanda e in poco tempo ho il nominativo senza alcun tipo di esame.

IW3HQD

Piano.
I requisiti per ottenere la patente di radioamatore senza sostenere l'esame sono unicamente quelli elencati nel sito ufficiale del MISE: le consiglio di controllare per evitare di inviare documentazione inutile che verrebbe cestinata.
Detto questo, il discorso fatto dal mio collega non riguarda l'idoneità o meno dell'apparato a funzionare su determinate frequenze, ma l'idoneità giuridica alla detenzione e all'uso di un apparato quale i Baofeng, che è apparato a uso radioamatoriale e non civile.
La differenza quanto a conseguenze non è da poco...
73 de IW3HQD

IU2IDU

Ciao Maury, allora il suggerimento è fare richiesta di patente radioamatoriale all'ispettorato territoriale del MiSE con il titolo in tuo possesso. Quando riceverai la patente potrai usarla per fare richiesta di nominativo ministeriale e infine con il nominativo dovrai richiedere l'Autorizzazione Generale all'impianto ed esercizio di stazione. L'Autorizzazione Generale è l'unico documento per detenere ed utilizzare apparati radioamatoriali (come il Baofeng), mentre i documenti antecedenti sono solo requisiti per richiederla.
Se svolgi questa procedura sei a posto per quanto riguarda la detenzione e l'utilizzo del Baofeng, poi eventualmente chiarirai con la Capitaneria di Porto o altri organi di controllo le motivazioni per cui usi quel tipo di apparato.

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI ED I CONTATTI PER IL CORRETTO SVOLGOMENTO DELLA PROCEDURA

https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori

In particolare dovrai richiedere se il tuo CERTIFICATO DI RADIOTELEGRAFISTA PER NAVI (unico documento nautico compatibile con la richiesta di esonero dall'esame per patente radioamatoriale) corrisponde ai requisiti richiesti. Mio padre ha la patente nautica di secondo livello (oltre 12 miglia se non sbaglio....non so se oggi sia ancora così) e quella per la barca a vela, ma il suo certificato limitato non gli ha consentito di ottenere la patente radioamatoriale con esonero perché il MiSE ha chiarito che il CERTIFICATO DI RADIOTELEGRAFISTA PER NAVI è una cosa diversa dall'agibilita del certificato limitato abbinato alle patenti nautiche. C'è un esame specifico per ottenerlo....comunque verifica attraverso il sito che ti ho linkato. Mi ero informato perché volevo trascinarlo in radio offrendogli la possibilità di usare la mia stazione con me, ma purtroppo abbiamo ricevuto risposta negativa.

Differentemente puoi verificare se il tuo diploma di perito in telecomunicazioni è altresì compatibile....hai due strade da percorrere. In bocca al lupo, poi facci sapere se vuoi.
Quando avrai svolto tutta la parte burocratica dovrai modificare la radio per farla funzionare fuori dalle bande per cui è stata progettata e procurarti un'antenna che risuoni sulla frequenza da te desiderata, altrimenti brucerai finali in poco tempo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianluca

Citazioneho contatti quasi giornalieri con Capitanerie di Porto,ho già fatto se la radio in questione posso usarla per uso marittimo e mi hanno risposto che la differenza da vhf a uso marino hanno la propietà Watherproof e sono canalizzati dove il canale 68 si ascolta per meteomarine o segnalazioni varie,a seguire dal momento che la radio ha un marchio CE posso utilizzarla in modo in linea con le leggi vigenti

Basta il marchio CE! certo se è però ad uso nautico. Qui siamo alla follia più totale, per uso nautico bisogna usare un apparecchio apposito (appunto nautico) non una radio il cui uso è tra l'altro consentito solo ai radioamatori, poi figuriamoci un Baofeng che fa spurie a destra e a manca, ricordo che in Svizzera per alcuni è pure vietato importarli.

Ti hanno dato delle informazioni assurde facendoti credere di essere in regola ma non lo sei, informati da persone competenti non da chi è li non per merito ma per raccomandazione.

Tutti gli apparati radio di bordo debbono essere omologati. Possono essere utilizzati:

1) i vecchi apparati omologati dal Ministero delle Comunicazioni (sui quali dovrebbero essere riportati gli estremi dell'omologazione - esempio: DCSR/2/4/144-01/XXXXX. Con l'apparato dovrebbe essere fornita anche la relativa lettera di omologazione); vanno bene anche vecchi apparati usati, purché rispondano ai criteri sopra indicati;

2) gli apparati omologati in base alla Direttiva Comunitaria 99/05/CE (sui quali dovrebbe essere riportato il marchio CE e per i quali il fornitore dovrebbe allegare la relativa lettera di omologazione)

3) gli apparati omologati da organismi notificati (cioè da enti omologatori riconosciuti dalla Comunità Europea) validi per l'uso anche sulle navi e riconoscibili perché su di essi è riportato il marchio di conformità (costituito da una ruota di timone)
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ALL MODE

Buongiorno a tutti. Leggo con sorpresa quanto afferma MauryTs, infatti è d'obbligo utilizzare apparecchi espressamente ad uso nautico e quindi canalizzati per poter funzionare solo ed esclusivamente negli 88 canali consentiti e non di ricetrasmittenti prese a caso dove previa programmazione uno se le programma da solo sperando di averlo fatto in modo corretto, ricordo inoltre che il Certificato Limitato di Radiotelefonia consente l'uso e il possesso di soli apparati nautici e non di altra tipologia come ad esempio il suddetto Baofeng operante invece a piacimento in tutta la gamma vhf uhf previa modifica e appartenente alla categoria degli apparecchi ad uso solo amatoriale.

Ricordo anche che la potenza massima consentita per i portatili nautici è di 6 Watt, il Baofeng BF-UV9R+HP2 invece ne eroga di specifiche 8 ...che siano reali o meno.

La radio di bordo è uno strumento di sicurezza e non si scherza e al di là di questo ci sono norme che ne regolamentano l'uso quindi è giusto informarsi su cosa si può e cosa non si può fare o detenere.
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mauryTS

OK, visto che a seguito di richiesta in merito ho alzato un polverone,credo che a mio malincuore (visto è un regalo di mio figlio fatto in buona fede),lo venderò online e acquisterò uno dedicato.
Grazie a tutti

IW3HQD

Nessun polverone, @MauryTS.
Purtroppo il problema è un'errata propaganda commerciale che viene artatamente effettuata su questi apparati, ignobilmente spacciati per generici walkie-talkie al solo fine di lucro quando invece sono tutt'altro.
Siamo a sua disposizione per ogni chiarimento ed eventuali consigli su cosa acquistare in tutta sicurezza e legalità!
Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

mauryTS

grazie a voi,io EGOISTICAMENTE non nego la possibilità di utilizzare la radio in modalità vhf marina e in modalità uhf per ascolto. in mezzo al mare la vhf avrei utilizzata sui canali dedicati ,ie frequenze uhf le avrei utilizzate solo per ascolto....quando sei in mezzo al mare e non hai copertura cellulare e come mi è capitato in un transfer Trieste-Istambul,15 giorni di navigazione in solitario e poi Istambul-Cadice,7 giorni navigazione in solitario,poi Cadice -Trieste alti 20 giorni in solitaria di cui la maggiorparte a vela,la radio mi teneva compagnia e sè sui canali marini non trovavo nessuno mi prendeva un senso di solitudine.

IU2IDU

No Maury, non hai alzato un polverone e nessuno ti punta il dito contro. Il Codice delle Cominicazioni prevede l'obbligo del venditore di applicare sulla confezione degli apparati che il loro uso è consentito solo su frequenze radioamatoriali da parte di soggetti autorizzati. Voi lo avete acquistato come fanno in tanti, del resto non è come comprare una pistola.....qui hai la massima comprensione.

Comunque al tuo posto proverei a chiedere l'esonero con i tuoi titoli, magari oltre a quello che vuoi fare sulle VHF nautiche ti si apre un mondo nuovo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


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