intek 980hp problema frequenze

Aperto da peppe2092, Lun 30 Novembre, 18:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

peppe2092

buona sera a tutti sono nuovo del forum e nuovo anche di questo mondo. premetto che sono ancora molto crudo quindi mi scuso in anticipo per la miriade di errori che mi sto accingendo a commettere e scrivere.
sono in diffcoltà con una intek kt- 980hp che non sarebbe altro che un boafeng uv5.
sostanzialmente non la toccavo da 1 anno. oggi l'ho accesa dopo averla caricata ed ho scoperto che premendo il tasto "band" mi fa selezionare una banda ad esempio 174.750 o 145.000 o qualsiasi altro numero. credo sia banda vhf
nella banda "400" è rimasto fisso a 471.000 e non si schioda. se inserisco ad esempio 433.175 torna nuovamente su 471.000 questa credo sia banda uhf.
in più premendo ancora band esce una banda con scritto /00.000 che a memoria non ricordavo prima ci fosse.
saprete dirmi cosa e successo?
ho fatto più volte un reset alle impostazioni di fabbrica ma non è cambiato nulla.
chiaramente in fm funziona benissimo.
e l'ultima volta che l'ho spenta funzinava benissimo.

IW3HQD

Buonasera.
I problemi possono essere molti. Ma quello più importante è che lei dispone di una radio che non può detenere né utilizzare poiché trattasi di apparecchiatura radiamatoriale che richiede la relativa patente e autorizzazione generale.
Conviene quindi dirottare la scelta verso apparati diversi (ad esempio i PMR) che non richiedono alcun titolo autorizzativo, oppure mettersi a studiare e sostenere gli esami da radioamatore: le si aprirebbe un mondo nuovo, in modo assolutamente legale.
73 de IW3HQD

peppe2092

al di là dell'aspetto legale, sa indicarmi una soluzione al mio problema?


questa radio in mio possesso ha un valore di 30€ e non mi è stato chiesto all'acquisto ne una licenza di acquisto ne di utilizzo. sostanzialmente sono di libera vendita ma non di libero utilizzo. illegale non  è possederla ma usarla. nessuno mi vieta di detenerla in casa o nel bagagliaio. nessuno mi può vietare di acquistarla. ma mi si può vietare di usarla. le armi da fuoco senza licenza non si possono ne detenere ne usare ne trasportare. detenzione-trasporto-utilizzo sono cose diverse. per assurdo se la portassi per ascoltare la radio fm di cui è dotata è reato? credo sia reato utilizzare le frequenze uhf o vhf di cui è dotata.

IW3HQD

Citazione di: peppe2092 il Lun 30 Novembre, 19:00 2020
al di là dell'aspetto legale, sa indicarmi una soluzione al mio problema?
Sì. Vendere quella radio.
73 de IW3HQD

peppe2092

Beh venderla per prendere un prodotto molto più costoso che nemmeno potrei usare non mi sembra tanto utile.
Intanto che ci sono visto il valore potrei usarla come ferma carte o come già faccio da tempo come radio fm quando sono in barca. E come torcia di emergenza. Ero solo curioso di capire come mai non funzionasse più la sezione uhf/vhf anche perché non ricordo a memoria tutte quelle impostazioni.

ManueleXL

73 a tutti. Se nemmeno dopo un full reset non è tornata a posto significa che è andata, probabilmente si tratta di un problema di eeprom che contiene il firmware o peggio e non ci puoi fare nulla, magari prima o poi torna a funzionare da sola e visto il prezzo non c'è appunto da aspettarsi nulla di logico.

Citazionenella banda "400" è rimasto fisso a 471.000 e non si schioda. se inserisco ad esempio 433.175 torna nuovamente su 471.000 questa credo sia banda uhf.
Non escludo però che non sia tu a sbagliare qualcosa, ma se cambi invece frequenza con i tasti direzionali cosa succede? Sei sicuro di non essere in modalità memoria?

Per quanto riguarda la detenzione la puoi detenere solo se non è funzionane oppure se non hai con te l'antenna o una fonte di alimentazione, in pratica deve essere inutilizzabile altrimenti viene considerata come un impianto radio in grado di operare e quindi sei soggetto a relative sanzioni, inoltre dopo il sequestro se vengono trovare memorizzate frequenze tipo quelle delle forze dell'ordine o comunque delicate si aggiunge un secondo reato, insomma avrai capito che se ti fermano dovrai dimostrare di avere e un titolo per il possesso ma anche per il trasporto.

Personalmente durante dei normali controlli mi hanno pizzicato due volte, la prima volta nel 2004 con un Kenwood TH-F7 perché hanno buttato l'occhio sul sedile dove avevo appoggiato la radio e la seconda nel 2018 dove hanno notato l'antenna con base magnetica sulla capotta e poi la relativa radio (Yaesu FTM-400). Io non ho avuto problemi a giustificare il possesso di queste apparecchiature in quanto tengo in macchina tutti i documenti di radioamatore necessari per l'uso fuori casa ma se succede a te cosa gli dici! Anch'io prima pensavo che tanto succede sempre agli altri ma così non è quindi ti consiglio almeno di prendere le tue precauzioni perché devi comunque essere cosciente che hai con te un qualcosa che può creare come minimo dei sospetti.

peppe2092

Grazie Manuele per la risposta cortese ed esaustiva. Effettivamente questa radio mi è stata regalata ma come ho scritto in precedenza oggi l'ho trovata nel cassetto dopo oltre 1 anno e l'ho riaccesa. Ricordo  quelle
Poche volte che l'ho usata che la portavo in barca dove non avevo la radio e per non scaricare il telefono usavo quella. Ma sarà successo si e no 3-4 volte in cui sinceramente non ho nemmeno fatto caso come l'ho trasportata. Se sul sedile o nello zaino. Ricordo che funzionava su frequenze tipo 400 (che non so a cosa si riferiscano) perché è stata usata durante un emergenza ( un incendio in un bosco) e durante un altro evento quando facevo parte di un associazione di volontariato. Allora non era ancora mia ma incuriosito il mio amico le l'ha regalata. Sicuramente non  smanetto per cercare frequenze segrete militari ecc ecc. ho provato una volta sul balcone di casa a cercare con il tasto scan ma non sentivo nessuno.
In sostanza mi conviene buttarla giusto?  Nemmeno facendo il patentino radioamatore  mi tornerebbe utile e comunque pur potendola usare ci sarebbe da perdere tempo per aggiustarla o per capire cosa è rotto. Anche perché comprarla nuova ho visto che costa 25€. Mi hanno suggerito un cavo da collegare al pc per reset Ma costa più il cavo che la radio.

ManueleXL

Ripararlo conviene solo se si riesce a farlo da sé, 25 euro non bastano neanche per pagare un ora di lavoro di un tecnico senza poi contare eventuali ricambi e che comunque sono difficili da riparare poiché mancano spesso di schemi elettrici, in pratica costa talmente poco che di fatto sono delle usa e getta non dichiarate.

Il cavo di programmazione potrebbe essere utile per verificare le impostazioni ma devi comunque sapere cosa stai facendo e se poi alla fine non risolvi hai fatto un'altra spesa inutile, al limite se conosci qualcuno che ne capisce di più di te fallo controllare a lui giusto come ultimo tentativo ...gratuito.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters