AIUTO SONO NUOVO COME RADIOUTILIZZATORE

Aperto da ANTONIOZ, Gio 12 Novembre, 10:59 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ANTONIOZ

BUONGIORNO RAGAZZI, VI CHIEDO UN CONSIGLIO SE QUALCUNO DI BUON CUORE MI SPIEGA :
COMPRAI DEI walkie talkie PER PARLARE (ORA RESTITUITI SU AMAZON) CON MIO NIPOTE LIBERA VENDITA DISTANZA DICHIARATA MASSIMA KM 30  .
MIO NIPOTE VIVE LINEA D'ARIA 800MT QUINDI CON 30 KM MASSIMO DOVREBBE COPRIRLI MA GROSSA DELUSIONE NULLA (SIAMO CIRCONDATI DA PALAZZI, SOLO SE ENTRAMBI FUORI AL BALCONE E VOCE MALISSIMA.
ADESSO HO PRESO WALKI TALKIE SEMBRANO PROFESSIONALI CON ANTENNA SMONTABILE 18W, CHIEDO C'E' UNA FREQUENZA CHE POSSO IMPOSTARE CHE ARRIVI A PIU' DISTANZA O TANTOMENO GLI 800MT DI LINEA D'ARIA? (SIAMO CENTRO CITTA' CIRCONDATI DA PALAZZI). GRAZIE DEI CONSIGLI

LE RADIETTE ATTUALI SONO BAOFENG   9R PLUS

HANNO VHF -UHF ETC.  NON SO QUALE USARE.

ZIODIO


IU2IDU

Citazione di: ANTONIOZ il Gio 12 Novembre, 10:59 2020
LE RADIETTE ATTUALI SONO BAOFENG   9R PLUS
HANNO VHF -UHF ETC.  NON SO QUALE USARE.

Ciao Antonio, purtroppo quelle non sono radio di libero utilizzo. Per utilizzare le frequenze VHF/UHF assegnate al servizio radioamatoriale servono Patente ed Autorizzazione Generale del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico). Differentemente saresti un pirata, mi spiace buttarla giù così cruda ma è la realtà.
Però considera anche che molti di noi si sono appassionati inizialmente proprio maneggiando quelle radioline, quindi potresti informarti presso una sede ARI (ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI) in merito al conseguimento della Patente. Scoprirai un mondo di nuovi amici ed inizierai un percorso che (se ti appassionerai) ti accompagnerà per il resto della tua vita.

Questo link è un buon punto di partenza per fare RADIOASCOLTO

https://www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/il-radioascolto/

e se vuoi sapere DOVE ASCOLTARE puoi anche consultare il BAND PLAN (ripartizione delle frequenze assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Difesa).

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=40&lang=en

Allego inoltre un file PDF con il PIANO DI RIPARTIZIONE DELLE FREQUENZE, molte delle quali (come potrai vedere) sono gestite dal Ministero della Difesa. Attenzione perchè se ti venisse voglia di usare la radio al di fuori delle frequenze assegnate potresti inconsapevolmente disturbare altri servizi (anche se non ascolti segnali).

In caso di controlli l'utilizzo delle radioline per scopi non autorizzati (senza patente) potrebbe portare a situazioni come questa https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1923.0 e in rete trovi moltissimi altri esempi. Inoltre considera che quelle radio hanno una portata di diversi chilometri (anche centinaia in buone condizioni di propagazione) e ci sarà sempre qualcuno che ascolta se vede il segnale sul bandscope della radio.

Tornando a quanto ti ho scritto prima, considera che potrebbero essere un magnifico punto di partenza per entrare in un mondo talmente bello da lasciarti senza parole....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


charles_forever

IN CALERA!!  C:-) C:-) C:-)

çç19 NOOOO!! IO VOGGHIO AMMOTULARE!!!

  çç49
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ZIODIO

Pensavo ad un baofeng con Echo. Così per esagerare...
Ormai questo è il canaletta45forum. Succursale di radiozelig.

IU2IDU

Aggiungo inoltre che se decidessi di non intraprendere il percorso per diventare radioamatore (PATENTE + AUTORIZZAZIONE GENERALE) esistono apparati di libero uso.

https://www.midlandeurope.com/it/news/tutto-quello-che-c-e-da-sapere-sull-uso-della-radio-amatoriale-158

Tieni conto ad esempio che dal mese di luglio la Banda Cittadina (27 MHz) è stata completamente liberalizzata e non necessita più del pagamento di 12€ annui con DIA (Dichiarazione di Inizio Attività). Acquisti un CB portatile e puoi trasmettere sui 40 canali autorizzati.

https://amzn.to/3D5mmbo



Oppure puoi valutare un apparato PMR (i costi variano a seconda della portata).

https://www.midlandeurope.com/it/p/xt70-2radiocariccavo-usb2p-batt-10hclip2acc-c1180.html



QUI SOTTO TROVI L'ELENCO COMPLETO DEGLI APPARATI PMR DELLA MIDLAND (guarda la portata che ti interessa)

https://www.midlandeurope.com/it/c/prodotti/radio-e-cb-2215/walkie-talkie-2217/tempo-libero-aa6.html

Allego anche un secondo PDF.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ANTONIOZ

SPIEGAZIONI X PAGARE TASSA ETC. MA IO COMQ NON RIESCO A SENTIRE PIU' DI 800 MT. MI CONSIGLIATE UNA FREQUENZA?? POI SE TUTTO FUNZIONA SENTO IL MIO NIPOTINO DI 5 ANNI ALLORA POSSO PENSARE DI ACCANIRMI OPPURE LO FARA' LUI CRESCENDO.

RIPETO LE LA LIBERA VENDITA HO PROVATO TUTTI I CANALI MA NON SONO RIUSCITO A SENTIRLO, PERQUESTO HO OPTATO PER QUESTE MA COMUNQUE NNO SENTO NULLA SOLO QUALCHE DISTURBO

ANTONIOZ

QUELLA CHE HO RESO ERA PROPRIO UNA MIDLland dichiarata 30 km  sulla scatola e non sono riuscito a fare 800 mt

ZIODIO

Consiglio un telefono Samsung . Nessun problema e possibilità di videochiamata.

ANTONIOZ

NIENTE ...UNA FREQUENZA A LUNGO RAGGIO CHE NON DIA FASTIDIO?? ALMENO PER VEDERE SE FUNZIONANO QUESTE RADIETTE.

SE FACCIO DA SOLO RISCHIO PEGGIO!! UN AIUTO DA UN BUON CUORE

ZIODIO

Proprio perché sensati e di buon cuore.. non ti si dice nulla.
Restituisci tutto.

tmmlrd

Ci sono tre tipi di radio che si possono usare liberamente:

- LPD (=giocattoli, non so nemmeno se siano più in produzione)

- PMR (radio piccoline di bassa potenza che coprono lunghe distanze in spazi aperti, usate tipicamente da chi fa sport o anche in cantieri ecc... ma tra i palazzi il raggio si riduce parecchio)

- CB (radio più grandi a frequenza più bassa delle altre, con possibilità di coprire discrete distanze anche in città, specie se almeno uno dei due corrispondenti è dotato di una buona antenna esterna).

A te la scelta, per tutto il resto necessita patente e autorizzazione generale come già detto (da quel che scrivi non credo tu abbia provato radio CB, costano e ingombrano un po' di più ma hanno una portata significativamente maggiore delle altre in presenza di ostacoli, per via della minor frequenza operativa).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

GianlucaB

Si può sapere quale modello avevi e hai reso?
Magari era impostato a bassa potenza.

Altrimenti serve una radio cb  un po più grandicella, ma che lavora su una frequenza che risente meno degli ostacoli.


ANTONIOZ

BUONGIORNO GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO:
SU AMAZON AVEVO PRESO MIDLAND XT 70   SU SCATOLA ESTERNA C'ERA SEGNATO FINO A 30 KM , NON AVEVO PRESO ALTRI MODELLI MENO KM PROPRIO PER ANDARE SUL TRANQUILLO; MA ASSURDO CHE NON FANNO 800 MT

CMQ ALMENO POTRESTI CONFERMARMI  CHE E' UN PROBLEMA DI FREQUENZA DA SCEGLIERE, OPPURE SONO LE RADIETTE CHE SONO GIOCATTOLI?

QUESTE 2 RADIETTE BOEFENG C'E' SEGNATO FINO A 50 KM MA DOPO CHE MI ALLONTANO CON L'AUTO 450 MT SENTIAMO ENTRAMBI FRUSCIII

GRAZIE

tmmlrd

Quello che riporti come esperienza di uso corrisponde alla realtà.

Le Midland sono LPD/PMR, cioè radio UHF di bassa potenza fatte per funzionare all'aria aperta.

Le Baofeng sono VHF (144 MHz e dintorni) con 5 W dichiarati (ma almeno 3W li fanno, che è dieci volte di più delle Midland). Con quelle in campo aperto fai centinaia di km, da dentro casa o dentro auto 500 m è una cosa sensata. Però NON SONO DI LIBERO USO, RICHIEDONO PATENTE E LICENZA DI RADIOAMATORE.

Le CB sono diverse ancora: hanno anche loro 4-5W ma alla frequenza di 27 MHz, che risente meno degli ostacoli tipo palazzi ecc... però le antenne devono essere lunghine (dai 2 m ai 5 m per avere una vaga idea) e poste preferibilmente all'esterno.

P.S. I miracoli li fa solo il 4G che prende anche in cantina (però bisogna pagare il conto per qualcuno che mantiene un ripetitore ogni 500 m o anche meno).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

ZIODIO si vede che non te ne intendi di radio: la radio nuova va rodata e l'antenna va unta di olio anti ROS, se no resta attaccato.

73 amicaccio, Rosario

charles_forever

Va bene, allora non scherzo più e ti rispondo. Le radio che tu hai menzionato, BAOFENG, non sono radiette, sono radio entry-level, cioè di gradino più basso rispetto a blasonati marchi, ma le distanze scritte sulle confezioni non contano assolutamente niente.
Già ad un primo livello bisogna essere in grado di programmarle nella maniera corretta, frequenza, subtoni, potenza, larghezza di banda FM, squelch e compagnia cantante. Figurati se avessi preso un modello top di gamma!! Voglio dire, e non avertene a male, che quelle radio che tu possiedi, hanno bisogno dietro il bottone, di un vero radioamatore patentato, con licenza, autorizzazione e trasmettere, dopo aver dato il suo esame presso il Ministero, esame che, anche se non è molto severo, amplia le conoscenze e le competenze a tal punto da sapere cosa, come e quando fare...
Ora ti suggerisco di rivenderle, a meno che tu non voglia rischiare pesanti multe e il sequestro, ed attrezzarti con un telefono, o con radio di libera vendita, detenzione e uso, come i PMR o i CB, per i quali non si paga nemmeno più una tassa annua.
La distanza coperta da una radio comprende tante di quelle variabili, che spessissimo anche noi radioamatori patentati facciamo fatica a capire...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ZIODIO

Poteva anche provare con una calamita dietro l'antenna, dalla parte opposta alla direzione di ricezione. Direi che qualche db di guadagno dovrebbe averlo. Le onde vengono attirate dal magnete.  Sono tentativi, ma bisogna pur sperimentare.

charles_forever

 çç54 Ohime là, po'ru mai de mei!!...*

C.

Trad. "Ahimè, povero mai di me!..."
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ANTONIOZ

GRAZIE A TUTTI , SIA AI POLEMICONI E SIA AI MOLTI GENTILI RADIOAMATORI CHE MI HANNO RISPOSTO , UN SALUTO PARTICOLARE A ZIODIO CHE CON TRANQUILLITA' MI HA FATTO CAPIRE CHE NON E' UNA COSA SEMPLICE.
INOLTRE AI POLEMICONI CHE MI SCRIVONO DI USARE UN CELLULARE, (NON SONO COSI STUPIDO DA COMPRARE RADIETTE MIDLAND XT70 E BOEFENG SPENDENDO PIU' DI € 100 QUANDO UN CELLULARE POSSO SPENDERE ANCHE SEMPLICEMENTE € 20)  HO I MIEI MOTIVI

GRAZIE , SE C'E' QUALCHE ALTRA COSA CHE MI POTETE CONSIGLIARE O FARE PER POTER USARE LE RADIETTE A KM 1 SENZA FRUSCIO O QUALCHE FREQUENZA .

ANCHE IN PRIVATO PER NON FAR LAMENTARE I POLEMICONI VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTI.
BUON WEEKEND A TUTTI

charles_forever

Se scrivi ancora "RADIETTE", vedi che consigli ti danno!... çç45

C.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ZIODIO


ZIODIO

Sei geloso perché non hai le radiette. Confessa!

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

I0662/RM

Citazione di: charles_forever il Ven 13 Novembre, 11:26 2020
Va bene, allora non scherzo più e ti rispondo. Le radio che tu hai menzionato, BAOFENG, non sono radiette, sono radio entry-level, cioè di gradino più basso rispetto a blasonati marchi, ma le distanze scritte sulle confezioni non contano assolutamente niente.
Già ad un primo livello bisogna essere in grado di programmarle nella maniera corretta, frequenza, subtoni, potenza, larghezza di banda FM, squelch e compagnia cantante. Figurati se avessi preso un modello top di gamma!! Voglio dire, e non avertene a male, che quelle radio che tu possiedi, hanno bisogno dietro il bottone, di un vero radioamatore patentato, con licenza, autorizzazione e trasmettere, dopo aver dato il suo esame presso il Ministero, esame che, anche se non è molto severo, amplia le conoscenze e le competenze a tal punto da sapere cosa, come e quando fare...
Ora ti suggerisco di rivenderle, a meno che tu non voglia rischiare pesanti multe e il sequestro, ed attrezzarti con un telefono, o con radio di libera vendita, detenzione e uso, come i PMR o i CB, per i quali non si paga nemmeno più una tassa annua.
La distanza coperta da una radio comprende tante di quelle variabili, che spessissimo anche noi radioamatori patentati facciamo fatica a capire...

Charles

Charles, ti ringrazio vivamente per questo post, che sarebbe da "incorniciare" e fare leggere a chiunque si appresta all'acquisto di radio e affini! (Anche il primo intervento che hai fatto è molto chiaro ed esaustivo, se vogliamo dirla tutta). Credo che questa persona che ha scritto il post non abbia ben chiara la differenza tra le radio di libero uso, CB e PMR 446, e le UHF/VHF/SHF che richiedono la patente e l'autorizzazione generale per poter essere utilizzate .

C'è tanto da sapere e conoscere, prima di acquistare una radio. Ed anche se si possono acquistare ovunque online, questo non significa che possano essere utilizzate da chiunque! Ci sono delle normative severe in merito, e come mi disse un capitano anni fa, al militare, "la legge non ammette ignoranza". Siamo tutte persone adulte e responsabili delle proprie azioni.

Io dovrei dare l'esame per la patente da radioamatore il 24 novembre, ma se non dovessi superarlo non andrò certo a comprare il Baofeng da 30€ per comunicare con chissà chi! Molto umilmente, mi dedicherò al radioascolto e utilizzerò solo PMR 446. Non ho mai avuto problemi con la legge, e non desidero iniziare ad averne ora!

Suggerisco all'autore del post di disfarsi delle radio che ha comprato, e di acquistare delle  PMR 446 https://amzn.to/3L7Snm3 che può reperire facilmente ovunque. Ce ne sono di buone sia su Amazon che da Decathlon, con circa 30€ ci sono dei modelli di radio discreti e che possono essere utilizzati da chiunque, senza difficoltà. Cerchi di non farsi prendere in giro, quando fa acquisti!

73 a tutti!

IU2IDU

Citazione di: ANTONIOZ il Ven 13 Novembre, 11:58 2020
GRAZIE , SE C'E' QUALCHE ALTRA COSA CHE MI POTETE CONSIGLIARE O FARE PER POTER USARE LE RADIETTE A KM 1 SENZA FRUSCIO O QUALCHE FREQUENZA

Ciao Antonio, quelle non sono RADIETTE....ma apparati radioamatoriali economici (Made in China) che possono anche coprire CENTINAIA DI CHILOMETRI. La scorsa estate un radioamatore italiano in vacanza sulle coste della Croazia agganciava il ripetitore RU2 del Monte Baldo (a VERONA) ed abbiamo parlato per quasi venti minuti.

Non possono essere usate senza patente ed autorizzazione del MiSE.

Se vuoi usare una radio di libero uso (SENZA PATENTE) devi optare per altri modelli, ma non quello.....e soprattutto NON CI SONO FREQUENZE LIBERE DA IMPEGNARE CON QUELLA RADIO. Differentemente scegliti una frequenza a caso e fai il pirata con tuo nipote.........


Io ti ho risposto correttamente e sei pregato di rileggere i miei interventi (insieme ad altri che esprimono gli stessi concetti), ma non devi insistere con questa domanda perchè è tutto sbagliato in partenza.

É come se un 12enne chiedesse pubblicamente come accendere e guidare la macchina in autostrada perchè ha comprato un'automobilina e vuole vedere come funziona alla massima velocità. Più o meno stai chiedendo la stessa cosa..........senza sapere chi legge questo tread. Anche il titolo della discussione è sbagliato, ma nessuno te lo fa notare perchè si spera di darti buoni consigli senza essere spocchiosi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA PAROLA RADIOAMATORE e dovresti prestare attenzione al paragrafo Adempimenti di legge che regolano l'attività:

Il radioamatore, per poter operare e quindi essere abilitato al servizio, dovrà superare un esame scritto, indetto con cadenza in genere semestrale o annuale a seconda della Regione di appartenenza, dagli Ispettorati Territoriali Regionali del Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore.
Con il superamento dell'esame è concessa l'abilitazione ministeriale (detta anche "patente", valevole come documento d'identità ai sensi del D.P.R. 445/2000) con la quale il radioamatore potrà operare da una qualsiasi stazione radioelettrica, autorizzata, sulle frequenze e modalità tecniche per le quali la predetta patente è valevole, utilizzando l'indicativo di chiamata di questa stazione. Una volta appurato che non sussistono elementi pregiudizievoli sulla persona (ad esempio importanti precedenti penali o misure cautelari di sicurezza e prevenzione) è possibile ottenere dallo stesso Ministero "l'autorizzazione generale per l'impianto ed esercizio di stazione di radioamatore" propria (una volta chiamata "licenza di stazione"), la quale è identificata in tutto il mondo in maniera univoca da un nominativo radioamatoriale di stazione, anch'esso assegnato dal Ministero, che identifica sia la stazione sia il titolare.
Il radioamatore stesso, purché titolare di Autorizzazione generale all'impianto di stazione, potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori (e relative antenne) purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero. Ciò significa che il radioamatore non ha alcun limite di omologazione e può disporre di qualunque apparecchiatura radioelettrica per le proprie attività sperimentali.


Se vuoi utilizzare i BAOFENG devi sostenere l'esame, superarlo ed aspettare la consegna della patente con cui richiedere un NOMINATIVO MINISTERIALE attraverso cui fare richiesta di AUTORIZZAZIONE GENERALE PER L'IMPIANTO E L'ESERCIZIO DI STAZIONE. Come ti ho scritto ieri potresti prendere in considerazione l'idea di contattare la sede ARI (ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI) della tua città per richiedere informazioni sui corsi.........e ti garantisco che scopriresti un mondo meraviglioso di amici sparsi per migliaia di chilometri. Non sentirti in svantaggio adesso perchè su questo forum ci sono RADIOAMATORI, CB, PMR e SWL (appassionati di radioascolto). Tutti possono coltivare il proprio hobby nel rispetto degli altri e nessuno è superiore, tantomeno i patentati radioamatori come me. Come in ogni gioco ci sono però delle regole da rispettare, non puoi sederti al tavolo della briscola e chiedere cinque carte............




SU QUESTO LINK PUOI TROVARE MOLTI APPARATI DI LIBERO USO e magari potresti fare una telefonata al venditore prima di acquistare. Vengono utilizzate anche dagli escursionisti e in alcune zone potresti trovare anche delle reti radio (gruppi o categorie di utilizzatori).

Nelle mie zone c'è questa, molto in voga... https://www.reteradiomontana.it/

E ADESSO MI FACCIA VEDERE LE MANI.....  çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW3HQD

Io personalmente a leggere questo topic provo una sensazione di infinita tenerezza.
Un nonno che vuole parlare via radio con il proprio nipotino può solo suscitare tanta tenerezza, lo dico sul serio!
Mi rendo conto che sentire parlare di "radiette" può far storcere il naso a tanti "puristi", ma io ci leggo la voglia di stare in contatto tra due persone che magari non possono vedersi fisicamente per il lockdown.
Quindi, al di là di piccoli sfottò, signor Antonio, io credo che i consigli che le sono stati dati da @IU2IDU e da @charles forever vadano visti come un grosso incentivo a farla affacciare nel modo corretto su questa grade passione che è la trasmissione via radio.
Non si demoralizzi! Trovi il modo di utilizzare questi apparati: ci sono alcuni PMR quali ad esempio il Midland G18 https://amzn.to/37Ku67a che offrono una marcia in più senza cadere nello specchietto per le allodole dei baofeng.
Per tutto il resto, siamo qui a sua disposizione!
Con sincero affetto.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Citazione di: IW3HQD il Ven 13 Novembre, 18:21 2020
Non si demoralizzi! Trovi il modo di utilizzare questi apparati: ci sono alcuni PMR quali ad esempio il Midland G18 che offrono una marcia in più senza cadere nello specchietto per le allodole dei baofeng.
Per tutto il resto, siamo qui a sua disposizione!
Con sincero affetto.

Quoto e straquoto....in realtà i miei interventi sono stati seri e crudi al tempo stesso perchè volevo rimarcare il concetto che ci sono delle regole per utilizzare correttamente le radio, ma senza scoraggiare gli avventori come ANTONIO. Qui c'è sempre posto per tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ANTONIOZ

GRAZIE ANCHE A TE IW3H , SI CENTRATO IN PIENO ERA PER PARLARE CON MIO NIPOTE, E SE LE PRIME MIDLAND 70  DICHIARATE 30KM  AVREBBERO PERCORSO LA DISTANZA DI 800MT
LINEA D'ARIA (CON AUTO 1300MT)NON AVREI PRESE QUESTE BOEFENG 9RPLUS DA 50KM CHE COMUNQUE PIU' DI 450MT NON FANNO.
NON MI SERVONO NE PER ANDARE A CACCIA , NE PER PARLARE CON GLI ASTRONAUTI E NE CON MARINA MILITARE; TRA L'ALTRO L'UNICA COSA CHE FANNO E' SENTIRE LA RADIO FM

ECCO PERCHE' PER ME SONO SOLO RADIETTE. SOLDI BUTTATI COMUNQUE NON SI SENTE NULLA , TRANNE GIOCARE LA MAMMA IN CASA E LUI NEL CORTILE.

CHE TUTTI VOI SIETE BRAVI CON QUESTE RADIETTE, ADDIRITTURA 600KM COMPLIMENTI, CHIEDEVO SE ERA UN PROBLEMA DI FREQUENZA , OPPURE E' LA ZONA CHE NON MI PERMETTE DI PIU'

VI RINGRAZIO COM A TUTTI, MA NON CREDO DI PRENDERE LA PATENTE IO NON HO PIU' L'ETA' 73 ANNI E  POI  NON MI SERVE PER PARLARE CON ALTRI E NE ESCOLTARE FATTI DI ALTRI 


E CHIEDO COMUNQUE SCUSA SE QUALCUNO POTREBBE ESSERE STATO MINIMAMENTE OFFESO. BUON WEEKEND

IU2IDU

Citazione di: ANTONIOZ il Sab 14 Novembre, 08:10 2020
VI RINGRAZIO COM A TUTTI, MA NON CREDO DI PRENDERE LA PATENTE IO NON HO PIU' L'ETA' 73 ANNI E  POI  NON MI SERVE PER PARLARE CON ALTRI E NE ESCOLTARE FATTI DI ALTRI 
E CHIEDO COMUNQUE SCUSA SE QUALCUNO POTREBBE ESSERE STATO MINIMAMENTE OFFESO. BUON WEEKEND

Nessuno si è "offeso" ANTONIO e non siamo più bravi a usare le "radiette": prendendo la patente si studia radiotecnica ed i fenomeni di propagazione, pertanto risulta più chiaro capire come mai talvolta si possono coprire grandi distante anche con un apparato portatile.

Noi ti abbiamo dato buoni consigli, adesso vedi tu.

Buona giornata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


charles_forever

Bravo! Butta le "radiette" e fatti un favore!

Charles

C:-) C:-) C:-) C:-) C:-) C:-)
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

GianlucaB

Citazione di: ANTONIOZ il Sab 14 Novembre, 08:10 2020
GRAZIE ANCHE A TE IW3H , SI CENTRATO IN PIENO ERA PER PARLARE CON MIO NIPOTE, E SE LE PRIME MIDLAND 70  DICHIARATE 30KM  AVREBBERO PERCORSO LA DISTANZA DI 800MT
LINEA D'ARIA (CON AUTO 1300MT)NON AVREI PRESE QUESTE BOEFENG 9RPLUS DA 50KM CHE COMUNQUE PIU' DI 450MT NON FANNO.
NON MI SERVONO NE PER ANDARE A CACCIA , NE PER PARLARE CON GLI ASTRONAUTI E NE CON MARINA MILITARE; TRA L'ALTRO L'UNICA COSA CHE FANNO E' SENTIRE LA RADIO FM

ECCO PERCHE' PER ME SONO SOLO RADIETTE. SOLDI BUTTATI COMUNQUE NON SI SENTE NULLA , TRANNE GIOCARE LA MAMMA IN CASA E LUI NEL CORTILE.

CHE TUTTI VOI SIETE BRAVI CON QUESTE RADIETTE, ADDIRITTURA 600KM COMPLIMENTI, CHIEDEVO SE ERA UN PROBLEMA DI FREQUENZA , OPPURE E' LA ZONA CHE NON MI PERMETTE DI PIU'

VI RINGRAZIO COM A TUTTI, MA NON CREDO DI PRENDERE LA PATENTE IO NON HO PIU' L'ETA' 73 ANNI E  POI  NON MI SERVE PER PARLARE CON ALTRI E NE ESCOLTARE FATTI DI ALTRI 


E CHIEDO COMUNQUE SCUSA SE QUALCUNO POTREBBE ESSERE STATO MINIMAMENTE OFFESO. BUON WEEKEND

Allora il discorso è che le "radiette" utilizzano una frequenza chiamata UHF che è molto sensibile agli ostacoli, in linea d'aria quando le due radio hanno campo libero, si fanno km anche più di 100, ci infili un paio di ostacoli davanti e non vai più da nessuna parte.

In ambito radioamatoriale, ma anche civile, si riescono ad utilizzare grazie ai ponti radio, che normalmente stanno in altura, e quindi si riesce ad avere campo libero tra il portatile e il ponte radio, più o meno come avviene per l'antenna TV, e ripetitore TV sulla collina.

Adesso però con 8W di potenza (che poi magari in realtà saranno 4-5), dovresti riuscire a farli questi 800mt, almeno che non tenti di far comunicare le due radio dietro a pareti di cemento armato tipo bunker.
Il problema è che queste radio da 5W o 8W baofeng, sono appararti radioamatoriali che non puoi utilizzare, perchè serve la patente, tu sei libero di continuare ad utilizzarli, sapendo che stai però commettendo un illecito.

L'opzione legale ci sarebbe, provare ad utilizzare delle radio cb, che puoi legalmente utilizzare, escono con 4-5W, e funzionano su una frequenza 27Mhz, che riesce meglio a superare gli ostacoli.
Problema è che questi cb portatili sono più grandi, e costano anche parecchio di più, si trova qualcosa di usato sui 40-50 euro, per il nuovo si superano i 100 euro per singolo apparato.

Potresti pure valutare anche l'opzione di cb fisso, si trovano a prezzi inferiori rispetto ad un portatile, necessitano di antenna esterna, ma per fare 800m suppongo che anche una antenna veicolare (antenna cb per auto/camion) attaccata fuori dalla finestra magari possa funzionare.











IU2IDU

Citazione di: GianlucaB il Sab 14 Novembre, 11:10 2020
suppongo che anche una antenna veicolare (antenna cb per auto/camion) attaccata fuori dalla finestra magari possa funzionare.

Una volta si usavano le antenne boomerang https://amzn.to/37WUYkD per queste operazioni da balcone.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


thomas

Poche idee, ma ben confuse. Addirittura alle solite domande banali si sostituiscono certezze sbagliate....

IU2IDU

Citazione di: thomas il Mar 24 Novembre, 11:34 2020
Poche idee, ma ben confuse. Addirittura alle solite domande banali si sostituiscono certezze sbagliate....

Visto che più o meno parliamo dello stesso argomento faccio un copia e incolla riassuntivo del commento che ho appena scritto su un altro tread:


Installazione o esercizio di impianto radioelettrico soggetto a concessione e patente da radioamatore (VHF, HF), senza la relativa CONCESSIONE ministeriale.
D.P.R. 156/73 art. 195 comma 2, sostituito con art. 30 L 223 del. 6/8/90
Sanzione: ammenda da € 206 a € 2064, con sequestro di apparecchio o/e impianti.

ACCENSIONE DI UN APPARATO RADIOAMATORIALE PORTATILE = ESERCIZIO DI IMPIANTO RADIOELETTRICO

Aggiungo anche che il Codice delle Comunicazioni riporta quanto segue:
Art. 106
Obblighi dei rivenditori.
1. I rivenditori di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti devono applicare sull'involucro o sulla fattura l'indicazione che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale di cui all'articolo 99, comma 3


Qui il Codice delle Comunicazioni depositato in Gazzetta Ufficiale http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl2.htm (SITO DEL PARLAMENTO ITALIANO) e mi sembra molto chiaro, basta avere la pazienza di leggere tutto.

---------->  Cercare art.106 e art.99 comma 3  <----------


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


charles_forever

Il mio capo, quando facevo una mezza cavolata, soleva dirmi: "Poche idee, ma ben confuse, e tutte in ordine sparso!..."

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Si vede che non ve ne intendete di comunicazioni a distanza senza vi impigliate addirittura in burocratismi.

IK3OCA

Opsss tasto sbagliato: ...... dicevo che non ve ne intendete di comunicazioni a distanza senza impigliarvi in burocratismi. Invece una soluzione c'è per tutto, e, in questo caso, è economica ed ecologica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Piccione_viaggiatore

73 Rosario

Saveriouno

Quanti watt ha il piccione viaggiatore?  :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Saveriouno il Gio 26 Novembre, 09:07 2020
Quanti watt ha il piccione viaggiatore?  :D
Se mangia fagioli, più di un lineare!!  çç11 çç11 çç11 çç44 çç44 çç44
73 de IW3HQD

Saveriouno

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: IK3OCA il Mer 25 Novembre, 19:17 2020
Opsss tasto sbagliato: ...... dicevo che non ve ne intendete di comunicazioni a distanza senza impigliarvi in burocratismi. Invece una soluzione c'è per tutto, e, in questo caso, è economica ed ecologica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Piccione_viaggiatore

73 Rosario

Se non ricordo male una volta ci voleva un'autorizzazione anche per quelli, che in teoria fanno concorrenza al servizio postale (una volta monopolio statale)...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Quando li allevavo con mio nonno ci voleva la denuncia in questura, oltre all'associazione ad un club riconosciuto. Un piccione viaggiatore ha un sacco di potenza. Un nostro novello, liberato a Pescara, è arrivato a Parma con la media di 83 Km/h. Un campione è appena stato venduto per 1,6 milioni di Euro (fonte: Il Giornale). Ci sono un sacco di appassionati che si dedicano alla colombofilia da sport, ed è un ambiente in cui girano anche parecchi denari!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IU2IDU

Questa mi è nuova.....non si finisce mai di imparare.

çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


LuloSun

Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuovo del forum e sono incappato in questa splendida discussione perchè avevo lo stesso problema del sig. Antonio.
Faccio i complimenti a tutti, anche a quelli apparentemente meno disponibili, perchè solo persone con la vera passione riescono a mantenere toni pacati come voi.

Aggiungo che, oltre a divertirmi tantissimo leggervi, ho appreso le nozioni di base per risolvere il mio problema (erano giorni che googolavo ma senza successo).
Grazie mille e continuate così

ciao

Carlos

Ciao LuloSun, seguivo anch'io questa discussione a volte surreale ma certamente utile per chi è agli inizi, di certo pero questo Antonioz è un bel personaggio. ;D

charles_forever

Anch'io ho le radiette! Dato sì che tengo puramente 'o patentino, pozzo modulà co li CRANTI MOTULATORI? O me tocca 'a calera?  çç19

çç16
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters