Antenna per Wouxun kg-uv9k plus

Aperto da Andreax, Lun 09 Novembre, 13:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andreax

Salve a tutti. Quale antenna aggiuntiva consigliate da inserire nel kg-uv9k plus? https://amzn.to/3u2ddw2 Mi avevano consigliato la Diamond srh771 https://amzn.to/3ExXppD ma io cercavo qualcosa telescopica e lunga.

ZIODIO

La srh 771 sul mio FT2D si è dimostrata più  che ottima.
Il kg-uv9k non lo conosco. Però una domanda: ho visto che costa parecchio, quasi come il mio FT2D, cosa spinge a comprare un prodotto del genere, sulla cui qualità oggettiva ci sarebbe più di un dubbio? Cioè piuttosto prendo un baofeng, costa come una pizza, posso anche provare a metterlo nel microonde https://amzn.to/3ksTgLJ giusto per vedere le scintille! Oppure lo butto nel barbecue da acceso, così per piacere distruttivo.

Andreax

Per il semplice fatto che non cerco usato e lo yaesu ft2d mi hanno chiesto 300€ nuovo.

ZIODIO

Ah! Beh! De gustibus.
Comunque sul FT2 D prove (serie) fatte ascoltando i vari Beacon di riferimento e utilizzando un generatore a 144.600  da pochi mw a parità di condizioni mi hanno convinto. Da allora è l'antenna di uso comune. La sua è tornata nella scatola.

IW3HQD

Ogni antenna after-market è un salto nel buio.
Di solito rende meglio del "gommino" standard (che è poco più di un carico fittizio), ma questo principio non è scritto sulla pietra. Ci sono stati casi in cui una costosa antenna after-market ha reso peggio del gommino. Inoltre stabilire il rendimento di simili antenne usate su portatili è estremamente aleatorio: ci sono troppe variabili, e anche a considerarle tutte ancora si sarebbe lontani dal capirci qualcosa. 
73 de IW3HQD

ZIODIO

Normalmente si, ma le antenne yaesu sono ben costruite e calibrate. Il discorso gommino merda vale per le cinesate low cost. In questo caso ho cercato di fare i test nel modo più scientifico possibile. Alla luce delle prove, rende qualcosa di più. Non tiro fuori numeri inutili. Ma si, va meglio.

Marco

Pur rimanendo nel limite delle antenne per portatili, la Diamond SRH771 è sicuramente di ottimo livello ma alla fine bisogna sempre confrontarle per capirle anche perché il massimo rendimento è generalmente in banda amatoriale quindi occhi a dire che magari va meglio un bidone Nagoya perché testata completamente fuori banda, insomma bisogna tenere conto di tante cose, se invece ti interessa l'ascolto in tutte le bande allora meglio una larga banda e a proposito di telescopiche io ho una Diamond RH-795 e da un po' di prove fatte dire che certamente in rx qualcosa si guadagna rispetto al classico gommino purché regolata alla dimensione giusta rispetto alla banda, tieni però presente che è molto lunga e pesante e fa letteralmente da contrappeso, in alternativa ce ne sono anche di dimensioni più contenute (e con connettore SMA) ma perdendo qualcosa.

ZIODIO

Infatti io le prove le faccio a 144.600 e 432.00  fuori banda non è di nessun interesse radiantistico.

IW3HQD

Sulla SRH771 (di cui sono felice possessore) posso dire questo. Utilizzata su Yaesu FT70 https://amzn.to/2VZdO4R ho notato che, rispetto all'antenna in dotazione dell'apparato, in VHF tende a risuonare nella parte alta (160-170 Mhz) con un relativo rendimento migliore. In centro banda radioamatoriale non ho notato particolari migliorie. Invece la sua resa ottimale l'ho riscontrata in UHF, con un netto miglioramento dell'intensità del segnale ricevuto.
Il "problema" a mio avviso risiede nel tipo di connettore SMA, molto più performante sulle frequenze alte, ma addirittura controproducente in VHF: ho provato a inserire un adattatore SMA-BNC https://amzn.to/2Xxm1h6 e utilizzare le relative antenne (Diamond e Natec), e anche in VHF le cose sono migliorate di molto.
Come si vede, bisogna provare....
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters