Kenwood ts850 sat display lampeggia e si spegne

Aperto da davidocq, Lun 26 Ottobre, 07:49 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

davidocq

Salve a tutti , questo difetto si è presentato ieri dopo che per anni all'accensione (non sempre) il display impiegava alcuni secondi prima di illuminarsi.

C'è qualcuno della zona di Ravenna/Forlì che sa dove si trova quel riparatore di telefoni cellulari (è in zona di campagna in una casa con sotto il negozio) ed altro esistente da almeno 25 anni con un'ottima reputazione di laboratorio?

Vorrei contattarlo.

Grazie.

IW3HQD

Buongiorno.
E' capitato anche a me col FT736R della Yaesu, un apparato che ha già passato la trentina....
Nel mio caso si era trattato solo di un po' di ossido formatosi proprio in prossimità del circuito di alimentazione del display.
Nel suo caso bisognerebbe aprire la radio e vedere: può trattarsi anche di un condensatore del circuito di illuminazione che si è scaricato.
Purtroppo non conosco nessuno dalle parti di Ravenna o Forlì, ma credo che qualcuno si farà vivo su questo topic!
Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

Gianfranco

Stesso problema anche per il mio TS-850, dopo la sostituzione di alcuni condensatori la luminosità è migliorata ma il problema non si è risolto del tutto, evidentemente anche i led sono da sistemare, praticamente forse dovrai sostituire l'intero blocco con un altro e sempre se si trova, magari di recupero sperando sia in condizioni migliori.
CitazioneC'è qualcuno della zona di Ravenna/Forlì che sa dove si trova quel riparatore di telefoni cellulari
Forse è meglio spedirlo a chi è del mestiere ...radio. :)

davidocq

Citazione di: Gianfranco il Lun 26 Ottobre, 09:42 2020
Stesso problema anche per il mio TS-850, dopo la sostituzione di alcuni condensatori la luminosità è migliorata ma il problema non si è risolto del tutto, evidentemente anche i led sono da sistemare, praticamente forse dovrai sostituire l'intero blocco con un altro e sempre se si trova, magari di recupero sperando sia in condizioni migliori.
CitazioneC'è qualcuno della zona di Ravenna/Forlì che sa dove si trova quel riparatore di telefoni cellulari
Forse è meglio spedirlo a chi è del mestiere ...radio. :)

Il tecnico che cerco io è sicuramente in grado di intervenire perchè lo trovai citato in un forum Radimatoriale tempo fà.

L'illuminazione non è a led ma con tubo luminescente ed anche quest'ultimo potrebbe essere la causa del difetto(è come un neon).

SWL-181-TO

Ne ho riparati parecchi, nel 90% dei casi sono gli elettrolitici dell'elevatore ko. Raramente i display danno problemi durano decenni. Teoricamente qualsiasi radiotecnico vecchio stampo ci mette le mani senza problemi. Solo in 2 casi ho trovato il trasformatore elevatore ko. Più complesso ma risolvibile con la nostra nota fantasia.

davidocq

Per precisazione il difetto di lampeggiare è stato in concomitanza con il girare l'encoder piccolo a scatti che cambia la frequenza di 5 Khz alla volta ed anche con il girare la manopola grande del cambio frequenza.

Se per trasformatore elevatore ko intendi quello che alimenta il tubo luminescente allora si può eliminare e inserire una striscia di led al posto del tubo e sarebbe facile e risolutivo (mantiene anche la funzione DIM).

SWL-181-TO

Santa polenta... I vfd non si possono retroilluminare....
çç28 çç28 . Può capitare che parta il trafo elevatore , in questo caso ( se non si trova un ricambio) si va si schema e adattamenti degni di Art Attack.

davidocq

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 26 Ottobre, 18:34 2020
Santa polenta... I vfd non si possono retroilluminare....
çç28 çç28 . Può capitare che parta il trafo elevatore , in questo caso ( se non si trova un ricambio) si va si schema e adattamenti degni di Art Attack.

Non ho la tua esperienza purtroppo. Quindi il difetto è dovuto , probabilmente , al VDF (che presumo sia il trasfo/elevatore).

Se ne hai voglia , anche in MP , potresti darmi qualche dritta ?

Grazie!

SWL-181-TO

Il miglior consiglio è quello di rivolgersi ad un riparatore radio TV non necessariamente ham. Oppure spediscila a qualche ditta che si occupa di service professionale.

davidocq

Grazie vedrò chi riesco a trovare non troppo lontano , ho qualche remora a spedire l'apparato.

Se nel frattempo qualcuno legge il topic e conosce quel riparatore che non riesco a ricordare dove è localizzato me lo faccia sapere!

SWL-181-TO

Premesso che sui vfd si trova di tutto.. il filamento richiede circa 3v e gli anodi 15/30 vcc , l'elevatore solitamente è semplice.  Il ripristino non è mai problematico.

davidocq

Ho trovato questo , è possibile che sia la causa del difetto che fa ?



http://www.jvgavila.com/wb7.htm

user

Citazione di: davidocq il Mar 27 Ottobre, 07:16 2020
Ho trovato questo , è possibile che sia la causa del difetto che fa ?



http://www.jvgavila.com/wb7.htm

Molto probabile,  ma potrebbe non essere il solo responsabile questo condensatore come ti ha già detto il buon SWL-181-TO se persiste controlla anche gli altri componenti e i trasformatore.
Se sai armeggiare con il saldatore prova tu stesso.
Mi raccomando per le cariche elettrostatiche usa la polsiera e metti a massa (a terra il corpo del saldatore).
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Fermi tutti. Quello non è un fvd , l'elevatore accende un piccolo tubo posto sotto. In questo caso si modifica a led rimuovendo l'elevatore. Oltretutto vi sembrerà incredibile ma la radio diventa leggermente più silenziosa perxhe l'elevatore disturba non poco.
Sui 775 io ho risolto così:
https://youtu.be/jp5qyuBeIdA
La luce è bellissima e durerà anni e anni.
Buon lavoro.

davidocq

Allora  , almeno io ,non  ho capito dove sia l' FVD e che aspetto abbia.

Sempre per mancanza di esperienza s'intende.

SWL-181-TO

Cerca su Google fvd display. Sono due cose molto diverse. Il DVD è più simile ad una valvola ..o se vogliamo a un nixie. Trovi tutto e di più..  digita anche tipi di display e vedrai che marasma.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters