aiuto sottocanali BAOFENG

Aperto da hawkin, Mer 26 Agosto, 11:59 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

hawkin

ciao a tutti, a breve parteciperò ad una attività dove dovrò usare la mia baofeng gt3 https://amzn.to/3BKvhNS insieme a delle midland di alcuni colleghi. Devo rimanere in ascolto costante di un canale da parte dell'organizzazione (in particolare LPD 10, quindi 433.300 sulla baofeng) e per le comunicazione all'interno della nostra squadra ci è stato richiesto di utilizzare i relativi sottocanali.
in pratica io devo parlare tranquillamente con i miei compagni ed ascoltare le comunicazioni dal comando, di solito usavo il doppio canale ma questa volta ci è stato richiesto di usare dei sottocanali.
perdonatemi l'ignoranza, grazie mille a tutti per le delucidazioni!

Matteo

in3eqa

Ben trovato Hawkin. Se l'apparato Baofeng GT3 a cui fai riferimento sia questo in immagine:



è corretto indicare che questo apparato sia OLTRE le tue esigenze e dovrebbe essere utilizzato solo da radioamatori in possesso dei necessari requisiti tecnico-amministrativi. E' come far guidare un'autovettura a chi ha sempre condotto una bicicletta o un ciclomotore. Nel tuo messaggio, riporti la dizione "sotto-canali". Tuttavia questa dizione, in radiotecnica non ha senso. Un canale è una porzione di frequenze con una determinata larghezza, a seconda del modo di emissione (FM, SSB, 4FSK etc). Più propriamente penso che ti riferisca a un cosidetto "tono subaudio", ovvero un escamotage che in FM consente di tenere silenziato il ricevitore, fino a quando l'apparato non riceve un tono (non udibile all'orecchio umano) insieme alla pressione del tasto per la trasmissione (PTT). Tono che rimane presente nel corso della trasmissione in fonia. Gli apparati LPD (i quali trasmettono con non più di 0,01 watt) come i PMR446, dispongono della possibilità di configurare 38 subtoni differenti. Di seguito è disponibile la tabella che riporta per ogni numero di subtono la relativa frequenza: https://www.pianetaradio.it/blog/tonipmr/.
Sull'apparato Baofeng deve essere configurata la frequenza relativa al numero di subtono utilizzato dalle radio LPD.
Ti ricordo che oltre il canale 39 le radio LPD entrano sulla porzione di frequenze 434-435 MHz, assegnata a uso esclusivo militare... A seconda di dove ti trovi potresti avere ancora il piacere di sentire dei trasponder di vari servizi di pubblica emergenza. La vendita e l'uso di apparati LPD è definita da una precisa normativa internazionale (CEPT) alla quale l'amministrazione italiana non ha potuto opporsi.

IW3HQD

Come mettersi nei guai........
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters