Presa di terra antenna e radio

Aperto da smn2509, Lun 17 Agosto, 20:46 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, di recente qualcuno ha parlato di fulmini e di come proteggersi da essi, leggendo mi è tornato in mente  un dubbio che non ho mai chiarito. In che consiste la presa di terra di una radio? Perché nel mio Kenwood TS 440 c'è una presa di terra? E perché nel mio cb veicolare no? E in che consiste collegare un'antenna a terra? Grazie a tutti per le risposte e 73

user

Ciao, la migliore soluzione è scollegare l'antenna dalla radio e l'alimentatore dalla presa di alimentazione di rete.
La presa di terra im modo semplicistico giova per fugare le correnti e tensioni parassite che di norma creano problemi tipo ronzio in tx ed anche tv nei casi peggiori, anche in caso di danneggiamento del'alimentatore  magari frega il rtx ma non l'utilizzatore, la messa a tera di aparecchia tera di apparecchiature  elettriche  è a norma CE ed è prevista dalla legge sulla sicurezza per la prevenzione da scose elettriche.
Il tuo TS è un rtx amatoriale per uso stazionario e prevede la vite ho bulloncino di messa a terra la tua radio cb è pensata per uso mobile e quindi ne è sprovvista.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di: smn2509 il Lun 17 Agosto, 20:46 2020
Salve a tutti, di recente qualcuno ha parlato di fulmini e di come proteggersi da essi, leggendo mi è tornato in mente  un dubbio che non ho mai chiarito. In che consiste la presa di terra di una radio? Perché nel mio Kenwood TS 440 c'è una presa di terra? E perché nel mio cb veicolare no? E in che consiste collegare un'antenna a terra? Grazie a tutti per le risposte e 73
Una regola impirica dice di staccare tutto, dagli alimentatori alle antenne.
Gli alimentatori dalle prese di corrente, le antenne letteralmente dalle radio. I connettori che diventano volanti tenuti lontano da tutto, mai toccarli.
In sistemi professionali si usano dei scaricatori in messa a terra che vengono usati anche per prevenire scariche dovute alle correnti statiche che si generano attorno alle antenne.
Per quanto riguarda in auto, quest'ultima  si dovrebbe comportare come una gabbia di Faraday, per l'uomo, mentre per la radio può subire danni, in quanto la radio comunque è collegata alla massa dell'auto...... carrozzeria.
73

charles_forever

Allora, una cosa sono i fulmini, una cosa è la messa a terra di un impianto. Il secondo caso è obbligatorio, oltreché comodo. In un apparecchio elettrico o elettronico ci possono essere delle correnti parassite che gironzolano qua e là, che vanno fugate a terra tramite un cavo. Anche nel caso di giradischi https://amzn.to/3tnRrEe spesso tali apparecchi, se non collegati a terra, producono un debole ma fastidioso ronzìo che scompare con la messa a terra.
L'antenna invece ha due distinti casi. Nel primo caso, la parte di antenna che noi non vediamo è costituita dalla terra. I dipoli sono antenne bilanciate, che hanno entrambi i rami, aereo e terra, altre antenne hanno solo la parte di aereo e la massa fa da terra. Oppure ci sono antenne che, pur avendo i due rami, se misurate con un tester, sembra anche che la parte d'aereo sia a massa. Sono le cosiddette antenne fisicamente a terra. Un po' meno pericolose delle antenne isolate in caso di fulmini, sempre la speranza di un malvestito che faccia un buon inverno!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters