cb a 34 canali

Aperto da thomas, Sab 01 Agosto, 08:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno a tutti,

domandona: ma adesso è possibile detenere ed utilizzare liberamente apparati a 34 canali, se si è privati, o no?

BarraMobile

Ciao Thomas. Non so cosa intendi con se si è privati ma che abbiano 34 o 40 canali si possono detenere e usare senza alcun problema e se riportano la vecchia etichetta di omologazione o il marchio CE sono omologati entrambi indifferentemente da quanto siano vecchi, poi che vengano usati per il punto 8 o per gli altri punto non vedo la differenza visto che la ormai vecchia dichiarazione di inizio attività non faceva distinzione tra il punto 8 e gli altri punti dall' uno al sette.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Se si è privati, nel senso che da più parti ho sentito dire che l'uso professionale non è stato liberalizzato (camionisti? Imprese?)

ALL MODE

Di dichiarazione di inizio attività ne esiste solo una quindi non vedo il problema, uno poi decide se usarlo per farsi quattro chiacchiere o per altre attività non ludiche nei rispettivi 8 canali.

Sempre se qualcuno non mi faccia vedere un modulo apposito alternativo alla normale D.I.A. che però non sembra esistere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Credo che di CB ne esista solo una, se poi ce né un'altra e me la sono persa fatemi sapere. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Thomas, oggi in 27 ci fai quello che vuoi privato ho non,  ma ricordati se qualcuno ti disturba non puoi lamentarti e non puoi farci nulla.
Per il resto conosci già le risposte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Come già è stato detto, neanche a me risulta che oltre alla normale dichiarazione di inizio attività ve ne esista una seconda per i punti diversi dal punto 8 e anche se fosse non avrebbe alcun senso non liberalizzare anche i canali diversi dal punto 8.

Forse chi ha fatto certe affermazioni si riferiva alla banda dei 43 mhz e a volte confusa con la banda CB perché gli apparati sono esteticamente identici.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

A proposito della banda 43... a parte il flop. Ma deve considerarsi a tutti gli effetti (a parte il decreto 76/2020) una banda radioamatoriale?
Non era nata con quegli scopi, ma di affiancare la CB 27... sbaglio?

Martinoros

La banda dei 43 mhz fu creata (solo in Italia) esclusivamente per i 7 punti come per la  banda CB tranne che per il punto 8, ciò non per scopi radiodilettantistici, quindi questa banda non può essere usata per farsi quattro chiacchiere o per sperimentazione ma solo per scopi professionali/civili.

Ha avuto però uno scarso successo per via anche del costo esagerato di quelli che sono veri e propri apparti cb riconvertiti, se poi ci si mette che serve un'antenna apposita, una autorizzazione apposita e che la copertura media è inferiore e più difficoltosa rispetto alla cb, tutto ciò ha fatto si che non sia mai effettivamente nata, al massimo vedo che viene usata ad esempio dalla protezione civile, considerando poi la nascita della banda pmr446 negli anni successivi ormai è snobbata da chiunque e anche le apparecchiature sono rare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Concordo. Potrebbero però decidere cosa farne, "o carne o pesce".

Martinoros

In realtà l'uso di questa banda e chiaro e scritto nero su bianco, il problema è che non interessa a nessuno, tra l'altro è un peccato perché poteva essere interessante per determinate comunicazioni di necessità non fosse che solo a sentire il prezzo degli apparati ti fa cambiare idea (e non solo per quello) ma nulla toglie che abbia la sua utilità anche se forse non era nemmeno così fondamentale averla, sembra una specie di banda cb per lavorare. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters