Primo post!

Aperto da I0662/RM, Ven 03 Luglio, 12:41 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I0662/RM

Ciao a tutti, sono Giuseppe e ho 35 anni. Scrivo da Roma.

Proprio ieri mattina ho inviato la richiesta al MISE Lazio e Abruzzo per l'espletamento dell'esame per la patente da radioamatore, con la famosa raccomandata con ricevuta di ritorno. Solo che ho il dubbio di aver commesso due errori:
-il primo è che in questo modulo http://www.comunicazioniliguria.it/files/domesami.pdf, che è quello che ho compilato e spedito, non era riportato che bisognava allegare anche un documento d'identità in corso di validità, per cui non l'ho fatto. Ho inviato stamattina il documento tramite PEC, sperando che venga accettato;
-il secondo è che ho allegato due marche da bollo da 16 EUR, una sulla richiesta e l'altra da apporre sull'eventuale patente. Leggevo da qualche parte che adesso il bollo sarebbe di 16,25 EUR, vi risulta?

Ad ogni modo, spero di poter fare l'esame e che la domanda non venga respinta.

Spero di fare amicizia con qualcuno qui dentro, e di imparare qualcosa da chi ha più esperienza di me in questo campo.

Un saluto, buona giornata!

Franco10

Ciao DUDE e benarrivato. Preferisco non darti delle mie risposte proprio perché sarebbero mie e non quelle ufficiali quindi ti invito a contattare gli uffici del MISE sulla questione.

Lo so, non è una risposta ma siccome le risposte corrette le sanno solo loro ritengo che in questi casi è anche la migliore che possa essere data. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Benvenuto! In bocca al lupo per gli esami! çç16
73 de IW3HQD

ONAIR

Benvenuto nel Forum e auguri per l'esame. Per le info da te richieste confermo che queste cose è sempre meglio chiederle agli organi preposti.

I0662/RM

Ciao, grazie per l'accoglienza e gli auguri! Spero che tra qualche giorno si facciano sentire dal MISE, così da farmi tranquillizzare e pensare solo allo studio: sono totalmente a digiuno di nozioni di elettronica ed elettrotecnica. Quindi ho molto da fare. 73 a voi! Ho già contattato il MISE, come scrivevo, per cui le risposte non tarderanno ad arrivare.

Franco10

Più si arriva preparati all'esame è meglio è, ricorda però che non c'è solo la parte elettronica ma anche tutto il resto e se lo trascuri non passi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao sei il benvenuto, auguri per il futuro esame e ricordati tutto dipende da te.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I0662/RM

Grazie a tutti per l'accoglienza e per gli auguri!

Cercherò di prepararmi il meglio che posso, compatibilmente con i miei impegni personali, per dare il massimo possibile: è qualcosa che volevo fare da tempo, ma solo negli ultimi giorni ho trovato il "coraggio" (o per meglio dire la "motivazione") per fare il passo ed inviare la domanda. Sono anche entrato in contatto con un gruppo di radioamatori su Zello, e anche lì mi hanno incoraggiato. Poi ho anche trovato altri radioamatori su Telegram e WhatsApp, e anche lì sono entrato in contatto con parecchi di loro. Per cui so bene che la mia preparazione, oltre che la mia motivazione personale, giocherà molto sul superamento o meno dell'esame per la patente da radioamatore.

Vorrei farlo soprattutto perché il mondo della radio mi affascina, ed anche perché mi piace l'affiatamento che esiste tra radioamatori: mi sembra una comunità molto unita e solidale, si collabora e c'è desiderio di comunicare ed essere, in qualche modo, parte di qualcosa che rende vicine le persone. E poi è anche un servizio alla collettività, in caso di bisogno.

Buona giornata a tutti!

ONAIR

Quello che provi tu verso il radiantismo è una sensazione comune a tutti quelli che amano questo mondo, poi gli inizi sono ancora più emozionanti perché è una scoperta continua e le cose da imparare non finiscono mai anche perché le nuove tecnologie avanzano e quelle tradizionali mutano, non avrai dunque da annoiarti per i prossimi tanti decenni e l'esame è solo il primo gradino oltre al più incerto, poi tutto il resto lo si impara senza essere sotto tensione.

I0662/RM

Buongiorno, il mio esame della patente radioamatoriale sarà il 24 novembre alle 16.

Cercherò di fare il meglio che posso: hanno cambiato la modalità d'esame e sarà online, con cinque domande di cui tre di elettronica e due di normativa. Basta rispondere correttamente a due di elettronica e una sulla normativa per superare l'esame.

È quindi tutta un incognita, visto che è la prima volta che l'esame viene espletato in tale maniera.

Staremo a vedere che succede. Vi terrò aggiornati. Buona giornata.

ONAIR

Allora auguri per l'esame, tuttavia sono a dir poco sconcertato, cinque domande in tutto! che senso ha! di norma sono circa sessanta suddivise in diverse materie ma evidentemente per via che stavolta è online hanno deciso per una farsa, praticamente non è un'esame ma una lotteria ad estrazione. çç29

IW3HQD

Ancora tantissimi auguri! Si/ci faccia onore!!  çç32
73 de IW3HQD

Aldo


Gianluca

L'esame con 5 domande in tutto? ditemi che non è vero! E' come vincere col testa o croce quindi indifferentemente se si è preparati o meno.

Dunque adesso qualcuno ha deciso che 5 domande sono sufficienti per capire se una persona ha una preparazione culturale in una determinata materia! manco i giochi a quiz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Omino

Facciamo una domanda sola, o la va o la spacca e problema risolto. ^-^

I0662/RM

https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/dd-radioamatori-2020.pdf

Come potete vedere voi stessi, quest'anno hanno deciso di fare le cose in questo modo.

Ed essendo domande "aperte", teoricamente si potrebbe spaziare maggiormente nell'esposizione.
A meno che non facciano domande secche, tipo calcoli e roba del genere, in cui è necessario essere accuratamente precisi.

Grazie a tutti, per gli auguri! Cercherò si fare del mio meglio, anche se temo che non sarà affatto semplice. Buona giornata a tutti!

RadioSky

venghino nuovi OM venghinoooooo
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Martinoros

Io direi che tanto vale dare le patente senza fare alcun esame, almeno così non ci prendono in giro. çç09
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

In bocca al lupo! CI SENTIAMO ON AIR!!!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


I0662/RM

Grazie mille a tutti! Vi terrò aggiornati sull'esito dell'esame. Speriamo bene! Un saluto!

tmmlrd

In bocca al lupo. Io ricordo ancora il mio esame come se fosse ora, specie un particolare che non rivelerò (per rispetto allo sconosciuto collega un po' attempato al quale io fresco di studi feci copiare buona parte del mio compito)  ;D

In ogni caso io negli anni mi sono trovato svariate volte a riprendere in mano il manuale, ad es. come si polarizzano un FET o un BJT non lo ricordo mica, e ogni volta che mi serve per imbastire qualcosa (ad es. pilotare un LED RGB da 1W con Arduino per simulare alba e tramonto nel presepe -non sto scherzando, l'ho fatto per davvero! https://www.youtube.com/watch?v=Nc6mhQ5QwoQ-) mi vado a rispolverare il vecchio libretto verde di Nerio Neri... l'esame, se preso con lo spirito giusto cioè come una occasione per imparare, non è affatto un peso, né un salto nel buio.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

I0662/RM


Buonasera a tutti, come promesso rieccomi qui: oggi pomeriggio ho sostenuto l'esame per la patente radioamatoriale, con la modalità online. La commissione con cui ho espletato l'esame è quella del MISE Lazio e Abruzzo. Purtroppo non è andata bene. Non è semplice come può sembrare: trovarsi cinque persone dall'altra parte, tutti molto preparati, e con domande non troppo semplici, può fare brutti scherzi. Il presidente della commissione, ribatteva ad ogni cosa che dicevo. È gente che ne capisce, non sono burocrati come si potrebbe pensare.

C'è da dire che, in tutta franchezza, mi sarei potuto preparare meglio: le domande, in sostanza, vertono su ambiti generali, ma poi ti chiedono certi dettagli di tecnica, che non sapevo; tipo a me è capitata una domanda sull'unità di misura Ohm, e ho confuso con l'Ampere, e mi hanno chiesto cosa misura esattamente l'Ohm, se frequenze o altro. Una sul codice Q, un altra sull'impedenza, un altra sulle bande di frequenza. Ho fatto un gran pastrocchio e sono andato in panico.

Ho deciso di fare radioascolto, chiederò l'attestato SWL e mi iscriverò ad un associazione di radioamatori. Al momento non so se ripeterò l'esame in futuro, ma sicuramente col "fai da te" è tutto più complicato. Consiglio a tutti di prepararsi con l'aiuto di associazioni, ma anche di aspettare il ritorno dei quiz, che sicuramente sono più abbordabili, a parer mio.

Buona serata, un saluto.


Martinoros

Cinque domande online invece di 60 quiz con tre possibili risposte hanno poco senso e non servono a capire se uno è sufficientemente preparato, probabilmente sarei stato bocciato pure io con le domande a bruciapelo, inoltre si è tornati all'esame orale che di certo non mette tranquillità, certamente è comunque meglio se ti iscrivi ad un corso ma soprattutto che la piantino con questa baggianata degli esami via internet, già quelli degli studenti delle scuole è ridicolo e quello per la patente di radioamatore non è da meno, se io fossi uno studente delle scuole mi rifiuterei di fare questa pagliacciata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I0662/RM

Citazione di: Martinoros il Mar 24 Novembre, 20:53 2020
Cinque domande online invece di 60 quiz con tre possibili risposte hanno poco senso e non servono a capire se uno è sufficientemente preparato, probabilmente sarei stato bocciato pure io con le domande a bruciapelo, inoltre si è tornati all'esame orale che di certo non mette tranquillità, certamente è comunque meglio se ti iscrivi ad un corso ma soprattutto che la piantino con questa baggianata degli esami via internet, già quelli degli studenti delle scuole è ridicolo e quello per la patente di radioamatore non è da meno, se io fossi uno studente delle scuole mi rifiuterei di fare questa pagliacciata.

Penso che ci possano essere altre modalità d'esame, per una materia tanto ampia quanto complessa: ad esempio, per conseguire la patente nautica quest'anno hanno i quiz online, a risposta multipla, ci si collega tramite SPID e si risponde alle domande, che vanno in automatico al database della motorizzazione. Sì potrebbe fare una cosa simile anche con la patente radioamatoriale. E poi probabilmente non sarebbe male se si facesse anche qualcosa di pratico, a mio personale avviso.

Martinoros

Citazioneper conseguire la patente nautica quest'anno hanno i quiz online, a risposta multipla, ci si collega tramite SPID e si risponde alle domande
Ma si risponde alle domande dopo che il diretto interessato e la sua flotta di amici cercano intanto le risposte online!!! :) Nell'esame quello vero c'è un addetto che ti manda fuori a calci nel sedere solo se metti una mano in tasca. ;)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Buona sera a tutti, mi spiace di leggere che l'esame non è stato superato. Prima di tutto ti dico di non mollare e vedrai che la prossima volta sarà quella buona....non vedere questo incidente di percorso come una cosa negativa anche perché sinceramente  con questa formula delle 5 domande mi troverei in difficoltà anche io.

Quando nel 2016 ho fatto l'esame all'ispettorato di Milano c'erano i primi quiz con 60 domande e quelli che avevano già la patente dicevano che ai loro tempi c'erano meno questiti.....quasi come se il loro esame sia stato più semplice.

Assolutamente sbagliato! Nonostante la proporzione domande/risposte corrette sia invariata secondo me è più facile raggiungere la sufficienza con un numero maggiore di quesiti. Ricordo che ho compilato in rapida successione tutto ciò di cui ero assolutamente certo, poi ho contato e dopo avere capito di essere già nella sufficienza ho risposto con calma a tutte le altre domande.

Penso che cinque domande di fronte alla commissione mettano in difficoltà quelli che (come me) si agitano facilmente anche dopo mesi e mesi di studio intenso. Anche a scuola mi emozionavo durante le interrogazioni.....non siamo tutti uguali. Da una parte penso sia giusto non dare le patenti in modo facile, ma dall'altra mi dispiace se una persona che si è impegnata non taglia il traguardo. Tra l'altro leggo che il MiSE Liguria non ha più un sito e nel 2016 mi ero esercitato h24 con i quiz che mettevano a disposizione.

Non mollare.....sei già dei nostri!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW3HQD

Mi associo, mai mollare!
Io provengo dal vecchio sistema: compito scritto con problema di elettronica + domanda sulla normativa + domanda di settore. Il mio compito fu:
1) Problema. Dato un circuito con R = valore noto; L = valore noto; C = valore noto, calcolare: 1. la risonanza del circuito con frequenza 1,5 Mhz; 2. il fattore di merito; 3. la tensione V1 ai poli se V2 = 220V; 4. il tipo di filtro.
2) Descrizione con schema a blocchi e funzionamento dei circuiti a supereterodina.
3) Art. 19 (disturbi e prove); significato di QTH, QRN, QSB; descrivere il tipo di emissioni 10ALK0G3L, 10AKRMGC, 10BLK0G3S

Facile? Difficile? Non saprei, ma nella mia preparazione mi appoggiai a un carissimo amico già OM e radiotecnico che mi preparò facendomi vedere le cose dal lato pratico. Io provengo da una formazione umanistica, quindi quanto più lontano dal mondo dell'elettrotecnica.
Oggi l'esame per la patente di radioamatore è diventato qualcosa di indistinguibile, troppo mnemonico e spesso affidato al caso. La versione Covid, con 5 domande orali, metterebbe chiunque sulla graticola considerato il fatto che molti aspiranti sono persone già "stagionate" che hanno abbandonato gli studi da molti anni.
Auspico una riforma seria di questa situazione, magari ritornando all'antico e al caro vecchio esame old style. Almeno sapevi a cosa andavi incontro.
In bocca al lupo, sarà per la prossima!
73 de IW3HQD

I0662/RM

Grazie a tutti voi per l'incoraggiamento!

Per adesso è andata così, in futuro chissà...

Ma penso che "farmi le ossa" in ascolto SWL, e usando le radio CB, unite alla volontà di iscrivermi ad una associazione di radioamatori, mi potranno essere esperienze utili, per capire cosa voglio fare davvero. Auspico un ritorno ai quiz di prima, oppure in qualcosa di totalmente nuovo. Anche il CW, perché no? Andrebbero avanti solo i più motivati.

73 a tutti!

IU2IDU

Certo, comunque tu ripeti con calma il tuo percorso considerando che sei stato penalizzato da questa situazione difficile per tutti.

Nel frattempo ci sono tanti modi per restare abbracciato al mondo della radio.....compresa la frequentazione di questo forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


I0662/RM

Grazie a tutti per questi messaggi, penso proprio che questo forum raccolga proprio una comunità di persone interessanti e aperte al dialogo rispettoso; alla fine c'è posto per tutti nel radiantismo, basta che vi sia rispetto e passione ogni cosa è possibile (aggiungerei anche voglia di "crescere", senza rimanere "statici").

Perché, come in tutte le cose della vita, bisogna avere chiaro da dove si parte e dove si vuole arrivare. Detto questo, credo che tutto serva e che il radioascolto e la CB siano ottime "palestre" per chiunque voglia approcciarsi a questo ambito del radiantismo, e che aiutino a capire bene come vadano le cose. Per quanto mi riguarda, va benissimo così.

Un saluto a tutti, 73!


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters