Utilizzo "lecito" di una Baofeng?

Aperto da frasso, Mer 20 Maggio, 17:18 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frasso

Buon pomeriggio a tutti,
Da aspirante vigile del fuoco volontario, ormai con l'iter avviato da un'annetto, parecchi futuri colleghi mi hanno consigliato di procurarmi un modello qualsiasi di queste radio per capire un po' come funziona quel mondo. Parecchi di loro infatti ne possiedono una a titolo personale che utilizzano sia in servizio a pieno regime (data una scarsa dotazione di apparati personali dall'amministrazione) sia a casa per il solo ascolto, e in quelle rare volte in cui sono stati fermati dalle forze dell'ordine con la radio operante in auto la scusa dell'esigenza di servizio e l'esibizione del tesserino da vvf non ha comportato conseguenze. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate a riguardo?

Ora io da poco possiedo uno scanner che avevo preso per l'ascolto di frequenze aeree principalmente, ma volente o nolente smanettando ci si imbatte sempre in queste frequenze "vietate", e da quanto ho letto in giro è davvero cosa molto facile e comune (basti pensare che la canalizzazione del mio comando de vhf a uhf combacia precisamente con una frequenza di un canale lpd e mi hanno detto che le intrusioni avvengono spesso)

Spero di aver azzeccato il topic. Un augurio di buona serata a tutti!


P.s So perfettamente che per operare la baofeng ci vuole una patente da radioamatore

Spero di aver azzeccato il topic

SimplexFM


CitazioneP.s So perfettamente che per operare la baofeng ci vuole una patente da radioamatore
Ciao Frasso. In pratica ti sei già risposto da solo. L'uso di tale apparecchio è consentito solo in banda radioamatoriale e quindi solo da chi ha regolare nominativo ministeriale.

Per gli usi professionali è obbligo per legge (per chiunque) di usare apparati certificati ad uso professionale tipo Motorola ecc. Ogni altro uso non è consentito per quanto ci si possa aggrappare sugli specchi, lo dice la legge lo dice il codice delle comunicazioni.

Voi come vigili del fuoco avete l'obbligo di usare solo ed esclusivamente le radio che vi danno in dotazione ed ognuno è responsabile di quella in uso, fine della storia.

Se poi chi dovrebbe far rispettare la legge non lo fa perché non è capace non significa che tutto sia consentito.

Scusa per le mie risposte brusche ma questa e la realtà e io l'ho detta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frasso

No non ti preoccupare, capisco a fondo le tua risposta e posso capire quanto possa far innervosire la cosa a un Radioamatore patentato,
ma mi piaceva l'idea di vedere anche l'altra faccia della medaglia.
Io comunque a scanso di equivoci sia per questa che è una passione crescente in me, sia per essere a posto con la legge appena ne ho modo, tra università, lavoro e si spera l'essere vigile del fuoco, mi doterò della suddetta patente.

Ti ringrazio della tua risposta

user

Citazione di: frasso il Mer 20 Maggio, 19:16 2020
No non ti preoccupare, capisco a fondo le tua risposta e posso capire quanto possa far innervosire la cosa a un Radioamatore patentato,
ma mi piaceva l'idea di vedere anche l'altra faccia della medaglia.
Io comunque a scanso di equivoci sia per questa che è una passione crescente in me, sia per essere a posto con la legge appena ne ho modo, tra università, lavoro e si spera l'essere vigile del fuoco, mi doterò della suddetta patente.

Ti ringrazio della tua risposta

Ciao Frasso, quoto quanto ha scritto SimplexFM.
Desidero dirti che sei fuoristrada  quando scrivi che il Radioamatore si innervosisce se deve dialogare in questo posto con un definiamolo abusivo,.
Poiché  la cosa è molto diversa infatti un abusivo conclamato spesso chiede cose che mettono in seria difficolta ad essere divulgate a chi il titolo non ce là , magari si tratta di segreti  di pulcinella ma che di fatto se il radioamatore patentato risponde diventa di fatto complice di un illecito per favoreggiamento e ti assicuro che rischia più  il Radioamatore specie se è dichiarato e non sotto un nicname poiché egli deve attenersi alle regole.
Quindi ecco perché può  capitare che il tono si accenda.
Tuttavia con calma e gentile serietà da parte del richiedente si può tranquillamente aprire un dialogo avvertendo il richiedente dei potenziali rischi ma il discorso finisce la.
Questo è  un argomento trito e ritrito, quando anche tu avrai la benedetta AG dovrai regolarti di conseguenza, spero per te che presto potremmo annoverati tra i new Ham entry.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frasso

Citazione di:  link=topic=5538.msg42052#msg42052 date=1589998893

Ciao Frasso, quoto quanto ha scritto SimplexFM.
Desidero dirti che sei fuoristrada  quando scrivi che il Radioamatore si innervosisce se deve dialogare in questo posto con un definiamolo abusivo,.
Poiché  la cosa è molto diversa infatti un abusivo conclamato spesso chiede cose che mettono in seria difficolta ad essere divulgate a chi il titolo non ce là , magari si tratta di segreti  di pulcinella ma che di fatto se il radioamatore patentato risponde diventa di fatto complice di un illecito per favoreggiamento e ti assicuro che rischia più  il Radioamatore specie se è dichiarato e non sotto un nicname poiché egli deve attenersi alle regole.
Quindi ecco perché può  capitare che il tono si accenda.
Tuttavia con calma e gentile serietà da parte del richiedente si può tranquillamente aprire un dialogo avvertendo il richiedente dei potenziali rischi ma il discorso finisce la.
Questo è  un argomento trito e ritrito, quando anche tu avrai la benedetta AG dovrai regolarti di conseguenza, spero per te che presto potremmo annoverati tra i new Ham entry.
Saluti.




Buonasera , adesso ho capito molto meglio cosa intendete. Certo alla fine dialogando con serietà si chiariscono le cose e questo è quello che è appena avvenuto e che apprezzo molto ;D
Nel mentre comunque mi dedico a scoprire le potenzialità del mio scanner  e di coltivare a fondo questo hobby che mi lascia affascinato.
Un augurio di buona serata a tutti

charles_forever

Comunque, e te lo dico molto pacatamente, anche in possesso di patente di operatore di stazione radio e di Autorizzazione Generale a trasmettere, con una Baofeng nonci puoi fare assolutamente nulla che non sia parlare sulle frequenze radioamatoriali. In pratica, se prendessi la patente, non puoi metterti a dialogare coi VV. FF. su una frequenza diversa, perché per usare una frequenza VV. FF. ci vuole solo ed esclusivamente una radio omologata per tale scopo. Lasciamo perdere i casi di emergenza, perché di vera emergenza si deve trattare, cioè il terremoto di Ancona o l'inondazione di Firenze, non un fienile che ha preso fuocoo roba del genere!

Saluti,

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

frasso

Citazione di: charles_forever il Gio 21 Maggio, 09:14 2020
In pratica, se prendessi la patente, non puoi metterti a dialogare coi VV. FF. su una frequenza diversa, perché per usare una frequenza VV. FF. ci vuole solo ed esclusivamente una radio omologata per tale scopo.

Non per sentito dire, ma per averlo visto di persona dai futuri colleghi la cosa è fattibile e ti dirò di più se da pompiere dai la tua baofeng all'esperto del TLC del tuo comando te la programma per renderla 100% funzionante sulle loro frequenze. Ma ovviamente io non la voglio per usarla al posto di telefonare al 115 ci mancherebbe, è una pratica che ritengo criminosa dal mio punto di vista, spero che questa cosa sia chiara e di non essere stato frainteso su questo punto. Il vero problema, a mio parere, è che la Pubblica amministrazione non fornisca un adeguato numero o non fornisca proprio apparati portatili e quindi il vigile è portato sia per utilità sia anche per una piccola ragione di sicurezza ad acquistare queste radio. Questa poi è la mia esperienza che ho visto in questi mesi di frequentazione della caserma.

Che poi, parere mio, usare una radio cinese per operare su uno scenario d'incendio è più un rischio che una sicurezza

IW3HQD

@FRASSO
Se la sua amministrazione è come la mia (e siamo molto vicini, oserei dire "cugini") ci dovrebbe essere anche un regolamento di servizio che vieta di portare e usare attrezzature e dispositivi non espressamente forniti dall'amministrazione medesima. Quindi, al di là dell'illecito strettamente radiantistico, si pone anche il problema di quello disciplinare.
73 de IW3HQD

Gianluca

Citazionee ti dirò di più se da pompiere dai la tua baofeng all'esperto del TLC del tuo comando te la programma per renderla 100% funzionante sulle loro frequenze
Incredibile, roba da non credere, persone che hanno la responsabilità delle comunicazioni radio che non sanno oppure se ne infischiano di tutto e di tutti. Ma si dai usiamo anche i walky talky di topolino sulle eliambulanze, poi da lassù funzionano benissimo, costano poco e chi se ne frega ...tanto ormai ognuno decide come gli pare e piace in barba anche al buon senso.

Da me non mancano invece un paio di vigili urbano con gli yaesu, certamente se si vengono a creare certe situazioni c'è qualcosa che non va ma non si capisce però chi se ne debba occupare o forse più semplicemente regna l'anarchia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Quando qualcuno in CRI mi chiedeva se potevo programmare una portatile per fare ascolto mi limitavo ad un secco NO.
Idem in campo civile, negli anni 90 l'ascolto dei vigili e altro era quasi prassi, anche tra i radioamatori.
Ho sempre ritenuto la pratica inutile oltre che al di fuori  della legalità.
Per non parlare dei telefoni, dai primissimi VHF alle UHF e poi 900.
Mi sembravano dei guardoni. Se serve il sodalizio la radio la da in dotazione, se non serve, non serve.
Ancora oggi io NON espando le radio a nessuno, e se mi arriva un apparato la prima cosa che faccio è rimuovere l'espansione.
Sei un radioamatore, bene spiegami a cosa serve andare dove non puoi!
Eppure sembra sia la cosa più richiesta ai venditori, persino sul nuovo.
Quindi il malcostume dilaga allegramente.

Gianluca

CitazioneAncora oggi io NON espando le radio a nessuno, e se mi arriva un apparato la prima cosa che faccio è rimuovere l'espansione.
Sei un radioamatore, bene spiegami a cosa serve andare dove non puoi!
Esatto, radioamatori che magari predicano bene e razzolano male e spesso sono i primi a infrangere le regole, sull'espansione poi ce ne sono tantissimi che girano in macchina con veicolari espansi in tx senza rendersi conto di cosa rischiano, qualcuno spieghi anche a loro certe cose perché sembra si comportino come dei bambini capricciosi invece che come adulti responsabili o forse sono assurdamente ignari di tutto e questo sarebbe ancora più grave.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Si ma se leggi anche gli annunci spesso la.dicitura già espanso sembra un extra piuttosto gradito. Questo perché ci sono troppi radioamatori che predicano dal pulpito banalità come la corretta tecnica operativa etc etc, sono sempre gli stessi che poi ascolti in 27 e sbandierano i loro oltre 500w fregandosene di tutto e tutti.
Usano le radio e le loro stazioni come prolunga del loro piccolo ego. Andare fuori banda è prolunga gradita, a quanto pare.

Gianluca

Queste persone sono le stesse che mettono la macchina sul posto dei disabili e poi dicono che tanto vanno via subito, di gente così ne è pieno il mondo anche tra i radioamatori, peggio per loro ma dispiace che poi ci si rimetta tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters