Vecchio apparato Kenwood TM-742E non funzionante

Aperto da RyanJ93, Mer 25 Marzo, 23:00 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RyanJ93

Salve a tutti sono nuovo di qui e ho da poco ereditato alcuni ricetrasmettitori tra cui un Kenwood TM-742E che però non dà segni di vita, ma mi ricordo benissimo che alcuni anni prima funzionava benissimo, dall'aspetto sembra intatto e perfettamente conservato ma premetto che è rimasto inattivo per lungo tempo il che potrebbe dare problemi ad apparati digitali come questo, quindi la mia domanda è come posso fare o a chi mi posso rivolgermi per la riparazione? Se fossero necessarie delle foto per favore indicatemi di quale parte perchè sono abbastanza ignorante in materia e mi sto affacciando a questo interessante mondo per la prima volta, grazie in anticipo! :)

Kappamario

Ciao, prova a spiegarmi meglio, cosa intendi che non da segni di vita, non arriva la corrente?

RyanJ93

Ciao, allora ho collegato l'apparato ad un alimentatore stabilizzato da 13.8V e premendo sul tasto di avvio non succede nulla, ho provato inoltre a collegarlo ad un altro alimentatore a tensione variabile con voltmetro e amperometro https://amzn.to/3BJqMov integrati sempre a 13.8V è ho notato un minimo assorbimento (anche senza premere avvio) il che credo che escluda un corto (altrimenti l'assorbimento sarebbe fuori scala) quindi l'apparato nonostante tutto riceve corrente ma comunque anche in questo caso nessun segno di vita, l'unica cosa che ho notato è che il cavo di alimentazione ha numerosi fusibili e c'è un cavo reciso (che non dovrebbe nemmeno esserci) sul retro (allego foto), può essere questo il problema? Il mio timore sinceramente è che la ROM dell'apparato si sia cancellata col tempo essendo stato scollegato per qualche anno ed essendo completamente digitale.

Kappamario

Si è probabile che il problema sia dovuto al fatto che è rimasto inattivo per molto tempo, se non lo hai già fatto prova ad eseguire il reset, anche se la tua radio non si accende è possibile che il reset avvenga comunque.


TM-642A/742A/942A – With the power off

A. VFO Reset Individual Band: Press the VFO key, & the Band Sel, and turn
the radio on.

B. All Band VFO Reset: Press the VFO key, and turn the radio on.

C. All Band MEMORY Reset: Press the MR key, and turn the radio on.

D. Individual Memory Band Reset: Press the F key, & BAND SEL key, and
Turn the radio on


TRADOTTO IN ITALIANO CON GOOOGLE

TM-642A / 742A / 942A - Con l'alimentazione

A. VFO reset individuale Banda: Premere il tasto VFO, e la Banda Sel, e turno
la radio.

B. Tutte le Bande VFO Reset: Premere il tasto VFO, e accendere la radio.

C. Tutte le Bande MEMORIA Reset: Premere il tasto MR, e accendere la radio.

D. individuale Memoria Banda Reset: Premere il tasto F, & BAND tasto SEL, e
accendere la radio


RyanJ93

Ho provato a fare questi reset ma nessun cambiamento, continua a non dare segni di vita. Se fosse un problema del software interno sarebbe possibile ricaricarlo in qualche modo?

Kappamario

Peccato, se è un problema del software interno dovresti sostituire la eprom https://amzn.to/3Iu5izQ con una nuova originale oppure una vuota e poi caricare il software, non è certo una cosa alla portata di tutti specie se la eprom non fosse montata su zoccolo, però non è affatto detto che il problema sia questo, se la radio non si accende più il motivo potrebbe essere uno qualsiasi.

Una cosa che potresti fare pero è quella di sostituire la batteria tampone perché è possibile che quando totalmente scarica la radio non si accenda più, in questo sito in lingua inglese ci sono informazioni a riguardo http://vk3zpf.com/2011/01/tm742a-battery-replaced-finally.html se poi ancora non va non ti resta che portarla riparare.


RyanJ93

Scusa per il ritardo nella risposta, potrei provare a sostituire la batteria tampone ma è abbastanza complicato smontare l'apparato inoltre non vorrei correre il rischio di danneggiarlo ulteriormente non essendo una persona esperta nel settore, è possibile far effettuare la riparazione in un centro assistenza Kenwood? Si potrebbe avere una stima del prezzo di un eventuale riparazione in caso di problema software e/o sostituzione della batteria tampone?

Kappamario

Si, puoi portarlo direttamente o spedirlo in un centro riparazioni Kenwood oppure rivolgerti ad altri laboratori che forse spendi meno, ad esempio da Csy & Son che è molto conosciuto è affermato come laboratorio riparazioni ma se vuoi ne esistono anche altri, se ti interessa ti possa fare una lista.

Chiaramente un preventivo te lo possono fare solo loro anche perché non è detto che si tratti solo della batteria tampone, forse è qualcosa di più serio o forse si tratta di un problema banale ma resta il fatto che ci vuole l'esperienza del tecnico vero che trovi solo nei centri di riparazione seri.

http://www.csytelecomunicazioni.com

iz0eri

Buonasera, se decidessi di venderlo io sarei interessato, avrei bisogno di alcune parti di ricambio grazie.
Marco iz0eri@gmail.com

Re Artù

Marco, la discussione è vecchia di 8 anni, dubito otterrai qualche risposta.

IZETA5

Si la discussione è un po' vecchiotta, è sempre meglio fare attenzione alle date, comunque il Kenwood TM-742E è stato un mio vecchio sogno mai realizzato ma ormai fa parte del passato. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters