MAXON PM150N

Aperto da davideborgia, Gio 09 Aprile, 16:56 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

davideborgia

Buongiorno a tutti, possiedo delle radio veicolari con un piccolo problema che non mi permettono di essere usate.

Le radio sono delle PM 150 N, ovvero delle radio con canalizzazione a 12.5 KHz,ma non può essere cambiato il canale, ovvero anche premendo i tasti per il cambio rimangono fissi sul Ch 1. Probabilmente sono bloccate poichè essendo veicolari dovevano funzionare solo su quel canale, come flotta.

Volevo sapere se ci fosse un modo per resettarle e sbloccarle senza dover passare alla riprogrammazione della EEPROM https://amzn.to/3Pnm58G come per le SM4450.
Se vi occorre ho il service manual delle SM4450, che dovrebbe essere simile a quello della PM 150 N
Aprendo una delle radio ho scoperto che presenta aggiunto un relè.
L'ho prontamente provato a togliere,non cambia nulla come situazione, mentre la cosa più sorprendente che non vi è l'eeprom (93C46), ma se è assente dovrebbe darmi l'errore 3
A questo punto credo dovrebbe essere la versione a 79 Ch programmabile via PC, almeno per quanto ho capito.

Inoltre, leggendo in giro la banda 12.5 Khz dovrebbe essere riservata alle radio militari o comunque delle forze dell'ordine, quindi dovrei programmare queste radio per funzionare a 25 Khz?
La mia idea era di poter usare questi cb in camper,anche se uno di essi è provvisto di apposita base con trasformatore per funzionare in casa, dovrebbe essere quello che stava fermo in ufficio.
Vi allego delle foto che potrebbero essere utili, la prima foto è della modifica presente nella radio, la seconda è invece dello zoccolo della eeprom, che in realtà non c'è.


Ciao e grazie anticipatamente a tutti per le risposte

Television

Ciao.

Sicuramente hai la versione programmabili da pc quindi senza software e cavo non ci fai nulla.

Ci sono però dei punti che non capisco cosa tu intenda:

CitazioneInoltre, leggendo in giro la banda 12.5 Khz dovrebbe essere riservata alle radio militari o comunque delle forze dell'ordine, quindi dovrei programmare queste radio per funzionare a 25 Khz?
In che senso! se è programmabile con un passo minimo di 12,5 khz è ovvio che fa anche la canalizzazione a 25 khz. Inoltre quelli sono appunto i passi di canalizzazione ma tu parli invece di banda!

CitazioneLa mia idea era di poter usare questi cb in camper
CB? guarda che non sono CB ma radio VHF.

IW3HQD

Richiamo inoltre sulla necessità di essere in regola con le autorizzazioni per poter utilizzare questo tipo di radio. In caso di controlli, le sanzioni potrebbero essere anche molto pesanti.
73 de IW3HQD

davideborgia

Ok, quindi ipotizzando di dover usare questa radio dovrei munirmi di cavo seriale https://amzn.to/3Pnm58G e apposito software e riprogrammarli per essere utilizzati su tutti i loro canali.

Su internet spesso questi modelli vengono indicati come Radio Veicolari PMR, quindi pensavo che fossero facilmente utilizzabili con la semplice tassa annuale, ma a questo punto se devo obbligatoriamente munirmi di patentino e successivamente comprare un cavo (in quanto non ho trovato schemi elettrici per la costruzione) mi sa che conviene rimetterli al loro posto e comprare qualcosa di più moderno da usare in casa e un cb per il camper.

Per la questione canalizzazione pensavo che operavano esclusivamente sulle 12.5 KHz.

Television

Ti faccio un po' di chiarezza su questo punto.

CitazioneSu internet spesso questi modelli vengono indicati come Radio Veicolari PMR
Infatti PMR significa Professional Mobile Radio e sta a indicare appunto le radio ad uso professionale/civile e non quelle di libero uso.

Citazione...quindi pensavo che fossero facilmente utilizzabili con la semplice tassa annuale, ma a questo punto se devo obbligatoriamente munirmi di patentino...
Con i PMR non servirebbe comunque una semplice tassa, che tra l'altro sarebbe molto salata, ma anche la richiesta dell'autorizzazione generale (non esiste il patentino a meno che non lo si usi sulle frequenza dei radioamatori) e in ogni caso se non hai partita iva non ci fai nulla, tuttavia poi non si può usare un'autorizzazione generale per scopi dilettantistici ma unicamente lavorativi/professionali.

Quello che intendi tu invece sono i PMR446 https://amzn.to/3AKeCwp che significa invece Personal Mobile Radio 446 MHz, questi sono appunto i classici portatilini che tutti conosciamo e che si comprano ormai ovunque.

Citazione...mi sa che conviene rimetterli al loro posto e comprare qualcosa di più moderno da usare in casa e un cb per il camper.
Direi proprio di si, con i CB e i PMR446 non devi programmare nulla e sei in regola, di fatto quei Maxon ti sono inutili e se poi non puoi nemmeno programmarli sono ottimi fermaporte, d'altronde ho visto che ormai li svendono.

davideborgia

Infatti, rimarranno al loro posto, al massimo diventeranno donatori di pezzi ( tipo il trasformatore da casa, qualche pulsante,ecc) utilizzabili anche in elettronica.
Per lo più posso svuotarli completamente dalle parti elettroniche e pensare di regalarli a qualcuno che allestisce rievocazioni di auto delle forze dell'ordine o altro, sono comunque radio dei primi anni 90.

Television

Se sono funzionanti puoi comunque metterle in vendita, c''è sempre qualcuno che ha i mezzi per programmarle e poi rivenderle o tenersele per i propri scopi.

davideborgia

Citazione di: Television il Gio 09 Aprile, 18:36 2020
Se sono funzionanti puoi comunque metterle in vendita, c''è sempre qualcuno che ha i mezzi per programmarle e poi rivenderle o tenersele per i propri scopi.
si, perfettamente funzionanti, tranne quel problema.

SWL-181-TO

Sono radio carrarmato. Indistruttibili. Si programmano dalla memoria ad accesso seriale. Non è difficilissimo. Si faceva nel 1990.  Rimangono valide per costruzione ponti o altro. Se non erro tirano fuori un 50ina di watt. Mica male.


Comunque ricordavo questo:
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Modificare%20un%20Maxon%20SMX%204150%20in%20gamma%20amatoriale.pdf

davideborgia

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 09 Aprile, 19:01 2020
Sono radio carrarmato. Indistruttibili. Si programmano dalla memoria ad accesso seriale. Non è difficilissimo. Si faceva nel 1990.  Rimangono valide per costruzione ponti o altro. Se non erro tirano fuori un 50ina di watt. Mica male.


Comunque ricordavo questo:
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Modificare%20un%20Maxon%20SMX%204150%20in%20gamma%20amatoriale.pdf
Vedo di trovare tutto il materiale per riprogrammarle, alla fine è per di più una sfida, buttarle mi dispiace e le uniche opzioni sono quelle di venderle oppure di regalare solo gli scatolotti dopo averle spolpate delle parti utili ad altri progetti.
Ho già trovato uno schema utile alla costruzione del cavo, ora dovrei trovare i componenti necessari, un vecchio PC dos è già pronto
Posso anche pensare di iniziare a studiare un po', alla fine comunque mi serve per scoprire questo mondo e magari fare richiesta per la patente. Vedremo

Television

Auguri perché sarà una cosa lunga e snervante ma per fortuna il tempo in questo periodo non ci manca. :)

SWL-181-TO

Potresti usare un arduino :
https://www.youtube.com/watch?v=phgSPxESXqs

In rete ci sono tante idee ed esempi.

davideborgia

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 09 Aprile, 22:23 2020
Potresti usare un arduino :
https://www.youtube.com/watch?v=phgSPxESXqs

In rete ci sono tante idee ed esempi.
Arduino https://amzn.to/3bWW2qw purtroppo non posso usarlo in quanto la mia radio non ha l'eeprom smontabile come altre PM150
Citazione di: Television il Gio 09 Aprile, 22:01 2020
Auguri perché sarà una cosa lunga e snervante ma per fortuna il tempo in questo periodo non ci manca. :)
Quello sicuro, ho già iniziato la ricerca dei pezzi

SWL-181-TO

Le memorie seriali si programmano anche in circuito. Puoi tirarti fuori i fili e mettere un connettore o dissaldare e zoccolare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters