Apparecchio portatile

Aperto da ciccispeed, Mar 17 Marzo, 17:41 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ciccispeed

Un saluto a tutti, provengo da un alan 48 https://amzn.to/3bAUj7Q che avevo installato sul mezzo da lavoro. Attualmente avrei bisogno di un apparecchio portatile(più sotto spiego il motivo). Dovrei pagare i famosi 12 euro con successivo invio della raccomandata. Ovviamente certo un prodotto omologato in modo da essere in regola con la legge.
Lo cerco portatile in quanto dovrei e vorrei usarlo su due auto diverse e anche a casa.
Ovviamente vorrei il portatile più potente possibile, lo userei comunque in autostrada e a casa che dista in linea d aria 1 km da autostrada con vista diretta su quest ultima.
Che distanza si riuscirebbe a coprir? Vale la pena acquistarlo oppure no? Grazie 1000 a chiunque mi risponda

GRANDEW

Ciao ciccispeed.

Ti chiedo innanzitutto se sei certo di volere proprio un portatile! volendo esistono dei mini veicolari che potresti collegare alla presa accendisigari anche perché in ogni caso con l'antenna di un portatile non andresti da nessuna parta, è d'obbligo invece un'antenna veicolare magari con base magnetica così non serve fare una installazione fissa anche se te lo consiglio proprio per evitare di dove mettere e toglierla ogni volta.

Ad esempio il Midland M Mini https://amzn.to/38xul2Z viene venduto anche in confezione con antenna a base magnetica anche se il cavo con presa accendisigari credo sia da prendere a parte.

Di CB portatili non ce ne sono molti ma il Midland Alan 42 https://amzn.to/3vfp9dL sarebbe perfetto per te visto che togliendo la batteria puoi collegarlo alla presa accendisigari, vedi foto.

CitazioneChe distanza si riuscirebbe a coprire?
La copertura dipende dall'antenna non tanto dal cb tutti hanno 4 watt per legge, al massimo se ne prendi uno con anche la ssb, sempre omologato, puoi coprire una distanza superiore a parità di condizioni, infine tiene presente che una eventuale distanza massima va sommata alle condizioni operative dell'altro corrispondente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ciccispeed

Grazie per avermi risposto. Mi servirebbe per forza un portatile perché usando più volte nella giornata mezzi differenti verrebbe un problema dover traslocare sempre tutto,idem per quando dovrei usarlo a casa. Esiste un portatile, se si quale, con ssb? Esistono antenne maggiorate da mettere direttamente al portatile?

GRANDEW

Che mi risulti l'unico CB portatile e omologato con la SSB è l'Albrecht AE 2990 https://amzn.to/3eyO3iG attento però che sia la versione omologata in quanto in origine questo portatile nasce per la banda amatoriale dei 28 mhz.

Come antenna per portatili ti consiglio ad esempio la CB Flex https://amzn.to/2ONofV3 la trovi brandizzata con marchi diversi ed è lunga 53 cm. Più lunga da tenere dentro la macchia diventa troppo scomoda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ciccispeed

Grazie come sempre per la velocità delle risposte. Ancora una cosa, l antenna lunga non é un problema, la domanda é se anche con l alan portatile e antenna lunga si hanno ottimi risultati oppure no.
Scusami ancora per il mare di domande, ma invece optassi per un prodotto solo per ascolto( premetto che non ho nessun un patentino e/o abilitazione) ho letto che solo per ascoltare non si rischia nulla. Per evitar problematiche mi piacerebbe un prodotto NON in grado di trasmettere, ma solo ricevere.
Ricapitolando un cb portatile la prima scelta, ma visto il prezzo dei prodotti e a quanto pare lo scarso risultato eventualmente ripiegherei solo su ascolto se la resa nella distanza é migliore e sopratutto se legale. Guardando in giro ho visto baoefeng a prezzi veramente bassi.... Grazie grazie grazie

GRANDEW

L'antenna è una parte fondamentale e le prestazioni dipendono da questa al di la dalla radio a meno che no sia proprio scarsa di suo, più grande è l'antenna e meglio renderà, tuttavia anche la migliore antenna del mondo non vale nulla se non installata in una posizione ottimale, ovvero il più in alto possibile e libera a 360 gradi. Tieni presente che un'antenna ad onda intera in 27 mhz (banda cb) dovrebbe essere lunga 11 metri o comunque circa 5,5 se si tratta di una mezz'onda, ti lascio quindi immaginare quali prestazioni mediocri si ottengono con un'antenna lunga solo mezzo metro e caricata in quanto senza un vero piano di terra e senza radiali e per lo più usata da dentro la macchina, poi tutto dipende da cosa vuoi farci tu.

Citazionesa invece optassi per un prodotto solo per ascolto( premetto che non ho nessun un patentino e/o abilitazione) ho letto che solo per ascoltare non si rischia nulla.
Per i ricevitori non servono permessi anche se non è comunque consentito ascoltare tutto ma solo poche cosa, l'importante è comunque non divulgare ciò che si ascolta se si tratta di frequenze non di libero ascolto.

CitazioneRicapitolando un cb portatile la prima scelta, ma visto il prezzo dei prodotti e a quanto pare lo scarso risultato eventualmente ripiegherei solo su ascolto se la resa nella distanza é migliore e sopratutto se legale.
Come detto lo scarso risultato dipende dall'antenna perciò non cambia niente se prendi un ricevitore invece di un trx, inoltre dipende da quali frequenze ti interessano, se la CB è comunque meglio un CB piuttosto che uno scannerino da pochi soldi, nel senso che un prodotto dedicato è sempre meglio di uno a poco prezzo che riceve tutto specie se parliamo di frequenze così basse come la CB.

CitazioneGuardando in giro ho visto baoefeng a prezzi veramente bassi
Sotto l'aspetto legale qui vai di male in peggio, i Baofeng https://amzn.to/38rt4ur non sono CB ma ricetrasmittenti VHF-UHF che tra l'altro l'uso è consentito legalmente solo ai radioamatori sulle loro frequenze in quanto questi portatili non sono certificati per altri tipologie di uso, almeno in Italia come in gran parte dell'occidente.

Anche se costano un prezzo ridicolo non significa che siano di libero uso, molti neofiti sono pensati a crederlo ma in realtà legalmente sono identici, per fare un esempio, ai costosi Motorola o Hytera per uso professionale o agli Yaesu o Icom per uso amatoriale.

Se ti interessa il solo ascolto allora è meglio uno scanner con una buona antenna ma rigorosamente installata da manuale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Personalmente sconsiglio l'acquisto di un CB portatile. Tempo un mese e verrà rivenduto nei mercatini delle pulci...
73 de IW3HQD

GRANDEW

Aggiungo anche che al mercatino delle pulci ci finirà anche l'antenna. :) La scelta non dovrebbe mai essere tra comodità e scomodità ma tra un buon impianto e uno scarso, con un impianto di antenna meno che modesto avrai risultati altrettanto modesti e posso assicurarti che in banda cb senza un'antenna decente non si va da nessuna parte, non so che uso ne farai ma è un po' come pretendere di vedere la televisione con l'antenna dentro casa, certo se i ripetitori sono vicini la vedi lo stesso ma qui non parliamo di stazioni fisse sempre nello stesso punto e nemmeno sempre le stesse.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ciccispeed

A me interessa coprir una distanza di 5-6 km.....  Maggiormente per ascolto..... Ma senza patentino non vorrei correre rischi e sanzioni con prodotti non adeguati

IW3HQD

Citazione di: ciccispeed il Mer 18 Marzo, 16:59 2020
A me interessa coprir una distanza di 5-6 km.....  Maggiormente per ascolto..... Ma senza patentino non vorrei correre rischi e sanzioni con prodotti non adeguati
Per il CB non ci vuole patentino ma solo la dichiarazione di inizio attività e il pagamento del 12 euro/anno......
Lei sta parlando di Citizen Band, vero?
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters