radio professionale

Aperto da willer79, Lun 17 Febbraio, 15:53 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

willer79

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Vorrei delle info su che radio acquistare. Sono vigile del fuoco. Al comando usano le Puma ma, per ovvi motivi, ne vorrei una personale, che si agganci a quelle del comando. Non sono un esperto in materia. Oltretutto deve essere antideflagrante
grazie

Paulin

Benarrivato Willer. Per poter dare delle risposte dovresti specificare la frequenza o comunque la banda in uso, inoltre bisogna sapere se le Puma che avete le usate in analogico o in digitale.

Tieni anche presente che la radio andrà programmata in base alle altre e per fare questo serve una persona con determinate conoscenze, non serve solo inserire le frequenze ma anche i toni, le selettive, i gruppi ecc. Infine la radio la dovrai in qualche modo dichiarare anche se è tua personale.

CitazioneOltretutto deve essere antideflagrante
Su questo punto la scelta si restringe in maniera esponenziale che per paradosso la risposta più corretta sarebbe quella di consigliarti una Puma. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Faccio anche presente che alcuni regolamenti di servizio delle amministrazioni vietano al personale di portare in servizio accessori o altro non espressamente forniti dall'amministrazione medesima. Con il discorso radio sarei ancora più cauto, anche perché si tratta di programmare frequenze in uso al Ministero dell'Interno: in caso di smarrimento o furto ci potrebbero essere parecchi problemi...
73 de IW3HQD

in3eqa

Concordo con l'intervento del Gianmarco, IW3HQD. Ogni apparato deve avere un codice identificativo, che trasmetta in analogico o in digitale. Questo codice viene assegnato unicamente dai centri TLC che devono tenere un registro di ogni apparato presente sul territorio. Così funziona anche nell'associazione italiana della croce rossa. Inoltre un apparato che sia anche a norma AtEx (ovvero certificato per funzionare anche in ambienti con gas esplosivi) ha costi elevatissimi, per via degli accorgimenti molto particolari che devono essere implementati sulla circuiteria. Un portatile di questa tipologia, ad esempio DP4801 Motorola ha un costo di 850 euro...
Nel mio caso, pur essendo istruttore e avendo titolo anche per programmare qualunque tipologia di apparato per conto dell'associazione italiana della croce rossa, non dispongo di alcun apparato assegnato "ad personam". In caso di attività didattiche, utilizzo gli apparati presenti nel mio gruppo o faccio richiesta al referente TLC competente.

Paulin

La questione non è appunto semplice, ci sono tanti aspetti da considerare sia tecnici che legali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters