Infrastruttura TETRA e Radio

Aperto da ObaOba97, Ven 07 Febbraio, 20:40 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ObaOba97

Buonasera a tutti e scusate il disturbo, ma vorrei chiedervi un grosso dubbio gentilmente..premetto il fatto che sono un ragazzo che si sta avvicinando al mondo delle radiocomunicazioni, quindi mi scuso fin da subito se per voi alcune domande saranno banali, ma purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di studiarli..per quanto riguarda gli apparati di comunicazione radio (portatili) (es. Puma T3 della ex Selex) per la funzione TETRA, l' di rete com'è composta ed come avviene la chiamata ? Ho sentito parlare molto vagamente di stazioni base (che servono a garantire la copertura di segnale), ma non saprei come ricollegarle all'ambito delle radio..
Grazie mille a chi risponderà. e scusatemi nuovamente..

SimplexFM

Ciao. Premetto che se parliamo di TETRA esuliamo dal mondo dei radioamatori in quanto si parla di un sistema professionale, di fatto una rete TETRA è una sorta di rete cellulare privata con accesso multistandard dalle infinite possibilità, anzi, tramite una rete esterna PSTN, ISDN o PABX mediante gateway, gli stessi terminali diventano dei veri è propri cellullari, insomma spiegare tutto è impossibile ma in rete trovi tutte le informazioni tecniche che vuoi.

A riguardo della parte puramente radio, una rete è composta principalmente da ripetitori collegati tra loro direttamente ma anche tramite internet, ad ogni modo se ti stai avvicinando alla radio sappi che stai facendo il passo più lungo della gamba, qui si parla di sistemi tra i più complessi al mondo e come detto sono più simili ad una rete telefonica che a una rete radio in senso tradizionale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ObaOba97

Ciao SimplexFM, ti ringrazio in anticipo per la tua risposta..quindi per iniziare, sarebbe meglio concentrarsi sul normale funzionamento di un apparato radio, giusto ?

IW3HQD

Buongiorno e benvenuto! Se posso permettermi un consiglio, fossi in lei comincerei proprio dai "fondamentali", quindi dalle radio analogiche. Un corretto approccio a questo mondo "parallelo" composto da un'infinità di sfaccettature darà molte soddisfazioni; viceversa, uno scorretto porterà ad abbandonarlo ben presto.
Consideri infatti che le comunicazioni digitali (tra cui TETRA)  sono un po' il punto di arrivo per un operatore radio. Come un automobilista, meglio imparare su stradine poco trafficate che non subito in autostrada! In bocca al lupo!
73 de IW3HQD

ObaOba97

IW3HQD grazie mille per il consiglio, gentilissimo..avrei però un ultimo dubbio da chiedere gentilmente se possibile, che differenza c'è tra un ponte radio e un ripetitore radio ?
Grazie mille

SimplexFM

Con ponte radio o ripetitore si intende la stessa cosa, sono due modi per definire la medesima cosa ma di norma si dice ripetitore o ponte ripetitore e non ponte radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Citazione...quindi per iniziare, sarebbe meglio concentrarsi sul normale funzionamento di un apparato radio, giusto ?
Buona giornata a tutti. ObaOba97, TETRA è una rete che usa le ricetrasmittenti quindi è chiaro che se tu chiedi di TETRA non chiedi affatto di come funzionino le radio ma come funziona una infrastruttura di supporto e se vuoi avvicinarti e capire il radiantismo devi partire dal basso e non dall'alto, non che sia inutile sapere certe cose ma se non cominci dai fondamentali rischi di non capirci nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters