FT-290R Problema e soluzione UPDATE

Aperto da SWL-181-TO, Ven 15 Novembre, 17:09 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

FT-290R , difetto:
Riceve con S-meter piantato a fondo scala.
In TX no power out.

Controllate, schema alla mano la tensione -6,8V
Localizzate Q1014  è un piccolo transistor vicino alle bobine sulla main board.
Sul suo emettitore dovrete trovare i -6,8V
Dissaldatelo con cura.
Sostituitelo con un qualsiasi NPN per piccoli segnali (io ho usato un BC547
Fate attenzione alla piedinatura che è diversa, quindi piegate sul BC547 https://amzn.to/43sKiBF base e collettore.
Ci sta giusto giusto.

Quello che poteva sembrare un guasto tremendo è in realtà una sciocchezza.
La parte più difficile è dissaldare il Q1014 e rimettere il suo sostituto in posizione.
Io ci ho messo in tutto due ore.
Il BC547 è un transistor robusto, non dovreste avere più problemi.
Non fatevi venire pruriti da cacciavite, quella che ho avuto io era ancora allineata perfettamente con tanto di S9 a -73db e 2,5W in antenna.
Buon lavoro.


IW3HQD

Grazie intanto per questa "chicca"!
Ho avuto l'occasione di usare sia il 290 che il suo omologo 690 per i 50 Mhz apprezzando questi "spalleggiabili" per la loro semplicità strutturale e per la robustezza. Apparecchiature fatte per le battaglie!
Aprire lo chassis si verifica proprio la spartani concettuale di questi apparati, nati per lavorare in qrp, ma in grado di pilotare piccoli lineari da 50 o 60 watt senza problemi. I problemi sono proprio quelli della dissaldatura delle componentistiche, di cui il Q1014 è solo un esempio. Si richiede mano ferma, stagnatore professionale, ma anche un piccolo aspiratore che tolga subito lo stagno dissaldato prima che vada a fare danni nelle immediate vicinanze....
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

 Errore. Parlo da professionista. Si usa la classica weller e la calzetta. Che la colofonia sia con voi.

SWL-181-TO

La radio, pur funzionando correttamente sembrava non erogare tutta la potenza in modo regolare.
Ho rilevato che il guadagno del transistor utilizzato era eccessivo (hfe misurata 350) l'originale probabilmente era molto più barbone con un beta 50 o 100 al massimo.
Ho scavato nei rottami e trovato uno sconosciuto 2SC ... NPN beta 70.
Adesso è veramente perfetta ed eroga in modo costante la sua potenza.
Alcuni hanno riscontrato lo stesso problema e messo una resistenza da 33/47K tra base ed emettitore.
Io ho preferito trovare il transistor (quasi) giusto.
Probabilmente con una resistenza in base sarebbe andato bene uguale...
Già che c'ero ho anche messo una piccola capacità (1nf SMD ) tra base e emettitore.
Il funzionamento ora è molto lineare.


IZETA5

Leggo la soluzione di questo problema, che non ho mai avuto ne modo ne voglia di risolvere, dopo vent'anni. :) Ormai l'FT-290R non c'è l'ho più ma buono a sapersi, ricomprarlo non mi sarebbe però un problema, se ne trovano ancora tantissimi in vendita.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters