Cb per auto

Aperto da Armasat, Mer 23 Ottobre, 17:07 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Armasat

Come vedrete dalla domanda sono inesperto in questo campo chiedo a voi illustri del settore..
Ciao a tutti vorrei acquistare un cb per auto spesa non oltre i 150€ e che tipo di antenna montare..
inoltre prende anche le frequenze delle radio portatili PMR ?? 
mi accontento anche di un usato buono.
Grazie.

IW3HQD

Buongiorno e ancora benvenuto!
Circa gli apparati CB veicolari non c'è che l'imbarazzo della scelta. Io ho sempre utilizzato la serie Alan della Midland: robusti, affidabili, non ti mollano mai. Le consiglio di optare per un modello con 40 canali (anziché 23), così da disporre di una maggiore estensione di gamma.

Per quanto concerne l'antenna, bisogna vedere l'impatto estetico che lei si aspetta sulla sua vettura. L'ideale è la classica antenna 5/8 onda della Sigma: è piuttosto lunga, ma in queste frequenze le farà comodo. Le sconsiglio l'uso della base magnetica che, se da un lato rende l'installazione pressoché immediata, dall'altro non garantisce la massa ideale con la vettura (più la massa è ottimale, meglio la potenza viene dissipata dall'antenna, con minore rientro di eventuali onde stazionarie). Il montaggio ideale non può prescindere purtroppo dal forare la carrozzeria o, se riesce, dal sacrificare l'antenna della radio dell'auto per farvi passare la linea CB. Eviti anche se possibile gli attacchi "a gronda" che parimenti non garantiscono la massa ottimale.

Infine il CB, lavorando sulle frequenze a 27 MHz, non può in alcun modo arrivare alle PMR, che lavorano a 446 MHz. Inoltre in Italia l'uso di PMR veicolari non è ammesso.
73 de IW3HQD

Armasat

Grazie per la risposta..

mi consiglia un modello specifico del Midland ??  :)

IW3HQD