Cb per auto

Aperto da Armasat, Mer 23 Ottobre, 17:07 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Armasat

Come vedrete dalla domanda sono inesperto in questo campo chiedo a voi illustri del settore..
Ciao a tutti vorrei acquistare un cb per auto spesa non oltre i 150€ e che tipo di antenna montare..
inoltre prende anche le frequenze delle radio portatili PMR ?? 
mi accontento anche di un usato buono.
Grazie.

IW3HQD

Buongiorno e ancora benvenuto!
Circa gli apparati CB veicolari non c'è che l'imbarazzo della scelta. Io ho sempre utilizzato la serie Alan della Midland: robusti, affidabili, non ti mollano mai. Le consiglio di optare per un modello con 40 canali (anziché 23), così da disporre di una maggiore estensione di gamma.

Per quanto concerne l'antenna, bisogna vedere l'impatto estetico che lei si aspetta sulla sua vettura. L'ideale è la classica antenna 5/8 onda della Sigma: è piuttosto lunga, ma in queste frequenze le farà comodo. Le sconsiglio l'uso della base magnetica che, se da un lato rende l'installazione pressoché immediata, dall'altro non garantisce la massa ideale con la vettura (più la massa è ottimale, meglio la potenza viene dissipata dall'antenna, con minore rientro di eventuali onde stazionarie). Il montaggio ideale non può prescindere purtroppo dal forare la carrozzeria o, se riesce, dal sacrificare l'antenna della radio dell'auto per farvi passare la linea CB. Eviti anche se possibile gli attacchi "a gronda" che parimenti non garantiscono la massa ottimale.

Infine il CB, lavorando sulle frequenze a 27 MHz, non può in alcun modo arrivare alle PMR, che lavorano a 446 MHz. Inoltre in Italia l'uso di PMR veicolari non è ammesso.
73 de IW3HQD

Armasat

Grazie per la risposta..

mi consiglia un modello specifico del Midland ??  :)

IW3HQD

Citazione di: Armasat il Mer 23 Ottobre, 17:33 2019
Grazie per la risposta..

mi consiglia un modello specifico del Midland ??  :)
Io ho un Alan 48 e con esso mi sono sempre trovato benissimo!
73 de IW3HQD

Television

Ciao Armasat, i consigli ti sono già stati dati quindi mi soffermo solo su cosa acquistare. Come detto il mercato offre di tutto ma occhio a prenderne uno omologato altrimenti rischi grosso. Il Midland Alan 48 https://amzn.to/3PUAARc è un cavallo di battaglia come tutti quelle della stessa serie e l'acquisto è sempre azzeccato ma prendi però l'ultima versione.

In alternativa potresti optare per un INTEK M-760 che ha anche l'altoparlante frontale oppure un Midland Alano 48 Plus Multi. Poi volendo c'è di tutto di più.

ex user

Ciao Armasat.

Giusto in questi giorni ho per le mani un Midland MINI https://amzn.to/3R9svcw ordinato su internet per un amico.
L'ho provato questa mattina e devo dire che per me, abituato al mio President JFK in stazione fissa e al Lafayette TEXAS in macchina, è stata una piacevole sorpresa, a cominciare dalle dimensioni e dal peso veramente contenuti che permettono di posizionarlo pressoché ovunque in macchina.
Anche il costo di circa 65€ su internet direi che è più che entro il tuo budget.

Rimarrebbe fuori l'antenna, ma li si apre un discorso infinito...
Se sei all'inizio mi sentirei di consigliari una bella frusta (non sotto il metro di lunghezza) con base magnetica, così non hai neanche il patema dei fori nella carrozzeria...

Television

Sempre a proposito di dimensioni contenute, anche un CRT 2000 https://amzn.to/3Tk5SUx non è male e ovviamente sempre in versione omologata.

ex user

Bello, bello!!

Poi adoro il fatto che si vedano le frequenze anziché i canali...

Però sul sito del mise non trovo le omologazioni dei CRT

Television

Si molto simpatici e funzionali questi piccoletti. :)

Il database appararti sul sito del MISE è fermo da anni e non verrà mai più aggiornato.

ex user

Uh, buono a sapersi.

Quindi il piccoletto di cui sopra rientrerà di diritto tra le e mille cose che "me lo compro e lo considero come regalo di Natale in anticipo"

Television

Ti fai sicuramente un bel regalo, poi volendo è anche espandibile da 26 a 30 mhz, inoltre ha molte funzionalità tipiche dei V/UHF, toni ctcss, dtmf, shift ecc e non per nulla esiste anche la versione bibanda vhf-uhf denominata CRT Micron https://amzn.to/3wxFflo e venduto anche come AnyTone AT-778 e Retevis RT95.   ...Buon Natale. :)

IW3HQD

Citazione di: ex user il Mer 23 Ottobre, 19:52 2019
Bello, bello!!

Poi adoro il fatto che si vedano le frequenze anziché i canali...

Però sul sito del mise non trovo le omologazioni dei CRT
L'importante è che l'omologazione CEPT figuri sulla confezione dell'apparato e/o sul suo manuale di servizio.
73 de IW3HQD

Armasat

Vi ringrazio delle info ricevute l'importante che sono omologati compreso "Retevis rt95" perché non voglio rischiare.. che mi dite del Midland 68s ?? https://amzn.to/3dWnjdJ
Grazie.

Television

L'Alan 68 non considerarlo ma non perché non vada bene, anzi è il più classico CB ed è un vero pezzo di storia ma è un 34 canali e non 40. Sono fatti apposta per il mercato Italiano che prevede anche 9 canali corrispondenti a 9 canali sotto la frequenza del canale uno, i cosiddetti sottozero e che vengono usati diversamente dal punto otto, cioè ad uso hobbistico.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters